Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Ancora su vetroresina & affini. ATARUUUUUUUUU
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 28 Jul 2004 :  19:54:40  Show Profile
Allora attingendo su ebay sono riuscito a rimediare diversi m2 di pezze di tessuto in carbonio, in kevlar e in vetroresina.
Adesso vorrei un consiglio su quali prodotti chimici utilizzare. Vanno bene tutti? Anche per fare il serbatoio?

paolo52
Mito-RD350 in costruzione

K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts

Posted - 28 Jul 2004 :  20:33:46  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
Hazz, ti vuoi cimentare nella realizzazione di un serbatoio in carbonio ?
Ce l'hai un autoclave
Per pezzi con funzione strutturale o pezzi importanti come il serbatoio è necessario un processo di cottura sotto vuoto...
Altrimenti non si esaltano le caratteristiche buone del materiale ma rimangono in toto quelle cattive, come la tendenza alla rottura di tipo fragile conseguente a urti di una certa entità, specialmente se il materiale non è tessuto assieme al kevlar, che serve appunto a donare una certa "elasticità "....

***Potere alla parola e gas ai motori !!!***
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 28 Jul 2004 :  22:14:58  Show Profile
Calma, non è che se non si cuoce sotto vuoto il materiale fa schifo.
Diciamo che non guadagna ulteriori caratteristiche.

Con il carbonio è un pezzetto che traffico e posso dirvi che l'importante è l'abbinamento con la resina epossidica.
Quella che ho io, dice che se si vuogliono caratteristiche migliori si può fare una cottura successiva all'indurimento del pezzo con aumento della temperatura di 10° ogni ora di cottura fino al raggiungimento della temperatura di 60°

Il post-indurimento consente di migliorare le caratteristiche meccaniche e lo ritiene indispensabile in caso di manufatti che operino in temperatura.

Posso dirvi che chi conosco, con lo stesso materiale che utilizzo, aveva fatto il codone portante di un Gamma 250 e pur con il mio modesto peso, la cosa è più che adatta a sorreggermi.

Go to Top of Page

doctorbart
Manico

708 Posts

Posted - 28 Jul 2004 :  22:22:37  Show Profile  Click to see doctorbart's MSN Messenger address
io ho provato a metterlo nel forno a 180 gradi e dopo mezzora l'ho mangiata............. la pizza cosa credevate hihihihihhih

L'rd ??? La miglior moto per il piacere terreno! Brucia i copertoni non la tua anima!
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 28 Jul 2004 :  23:17:24  Show Profile
Si bruciata l'hai mangiata!!!!!!
Mezzora a 180°..........

Go to Top of Page

doctorbart
Manico

708 Posts

Posted - 28 Jul 2004 :  23:50:45  Show Profile  Click to see doctorbart's MSN Messenger address
l'ho messa nel forno congelata

L'rd ??? La miglior moto per il piacere terreno! Brucia i copertoni non la tua anima!
Go to Top of Page

K-Sensei

1114 Posts

Posted - 29 Jul 2004 :  09:39:28  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
Prontolino:generalmente per pezzi importanti, si dovrebbe quanto meno utilizzare un sacco per vuoto, di quelli appositi, in modo da eliminare piccole bolle d'aria o eccessi di resina...
Solitamente si utilizzano questi sacchi da vuoto e un autoclave, per fare il lavoro per bene. Chiaro che se poi aumenti il materiale ( e il peso) per andare sul sicuro, puoi anche evitare passaggi laboriosi, ma non ottieni il max di rapporto peso/prestazioni...

***Potere alla parola e gas ai motori !!!***
Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 29 Jul 2004 :  10:11:18  Show Profile
Non ho l'autoclave...al massimo la pentola a pressione

Per limitare le bolle d'aria basta inserire del domopack su entrambe le superfici del tessuto impregnato e premere fino a farle uscire.
Per la cottura al limite lo porto da un carrozziere con il forno.

Oggi da IHM ho letto questo http://www.enduristianonimi.it/SERB/serbatoio.htm

pur non essendo il mio caso, con una buona dose di pazienza si puo' fare tutto. Anche il codone ..... e la carenatura

Da un ragazzo tedesco su ebay ho acquistato del materiale e mi ha fatto vedere la sua Mito (125) sulla quale aveva realizzato tutte le sovrastrutture in carbonio con buoni risultati.
Ve le farei vedere se sapessi come postare le foto adesso che non c'e' piu' supereva

paolo52
Mito-RD350 in costruzione

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 29 Jul 2004 :  10:59:09  Show Profile
Molto interessante Paolo, effettivamente mi ha tolto una perplessità che avevo circa l'unione dei pezzi.
Premesso che questo il gelcoat non ne deve conoscere l'esistenza....
All'inizio leggendolo, mi sono detto "ma quando li unisce i pezzi????? ma la VTR spesso è porosa e tende un pochino a sciogliersi con la benzina?!?!?!?!"
Infatti alla fine utilizza la Tankerite per sigillare il tutto.

Circa il resto dei lavori, globalmente utilizza i miei stessi metodi, solo per la realizzazione dello stampo non mi ha del tutto convinto. Non credo che le mani siano il miglior metodo per stendere le pezze di lana di vetro.
Per la cronaca, un trucchetto per far aderire meglio le pezze di lana (specialmente quelle di tessuto non tessuto) è di "accartocciarle" nelle mani in modo da fargli perdere quella rigidità che l'amido che le tiene insieme ha.

ATARU.........
Levami una curiosità, ma tu la laminazione sul pezzo a cui hai ato il gelcoat la fai quando questo è perfettamente asciutto oppure nel moento in cui ancora è un po gommoso???

Edited by - Prontolino on 29 Jul 2004 10:59:59
Go to Top of Page

MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts

Posted - 29 Jul 2004 :  11:45:10  Show Profile  Click to see MCGIVERX's MSN Messenger address
Ci siamo persi ataru ?????????????????????????
Penso che sarebbe carino, visti i dubbi e la poca nostra eperienza, se una persona con le tue conoscenze scrivesse due bei poss indicanti modi, procedure, prodotti e astuzzie per creare oggetti con vetroresina e con carbonio.
Ti ringrazio in anticipo, ciao ciao.

Go to Top of Page

ataru 7

1449 Posts

Posted - 29 Jul 2004 :  14:11:00  Show Profile  Visit ataru 7's Homepage
eccomi!
dunque, veloce veloce...
per il carbonio l'ideale sarebbe l'epossidica che ha una controindicazione: è altamente cancerogena.
per realizzare parti estetiche come carenature ma comunque non strutture portanti puoi utilizzare tranquillamente la vinilestere (che costa pure molto meno.
per prontolino, io aspetto che il gelcoat sia perfettamente asciutto, anche una giornata intera prima di laminare.
rileggo i vostri post e vedo se ho risposto a tutti

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 29 Jul 2004 :  14:19:53  Show Profile
AZZZZ...... la poliestere è cancerogena!!?!?!?!?!?!?!?

Non lo sapevo!!!!!!!!

Circa il discorso gelcoat, come mai allora mi capita in alcune occasioni che mi si riammorbidisce il gelcoat e mi "griccia" il pezzo finito????
Chi mi ha detto il materiale
chi mi ha detto l'umidità dell'aria
chi mi ha detto un elevato spessore di gelcoat
chi mi ha detto che deve essere asciutto e chi no
chi mi ha detto il catalizzatore
.....

Che pesci devo pigliare????

Go to Top of Page

ataru 7

1449 Posts

Posted - 29 Jul 2004 :  14:24:40  Show Profile  Visit ataru 7's Homepage
quote:
Originally posted by paolo52

Oggi da IHM ho letto questo http://www.enduristianonimi.it/SERB/serbatoio.htm

pur non essendo il mio caso, con una buona dose di pazienza si puo' fare tutto. Anche il codone ..... e la carenatura

Da un ragazzo tedesco su ebay ho acquistato del materiale e mi ha fatto vedere la sua Mito (125) sulla quale aveva realizzato tutte le sovrastrutture in carbonio con buoni risultati.
Ve le farei vedere se sapessi come postare le foto adesso che non c'e' piu' supereva

vai tranquillo ,p er le carenature puoi andare tranquillo senza autoclave, (vedi il kit prochima...)
come giustamente dice prontolino usa la tankerite per l'interno.
un altro consiglio può essere quello di usare gel coat trasparente per il carbonio (se lo volete lasciare a vista) così risparmiate di fare 1000 passate di trasparente.

Go to Top of Page

ataru 7

1449 Posts

Posted - 29 Jul 2004 :  14:27:15  Show Profile  Visit ataru 7's Homepage
quote:
Originally posted by Prontolino

AZZZZ...... la poliestere è cancerogena!!?!?!?!?!?!?!?

Non lo sapevo!!!!!!!!

Circa il discorso gelcoat, come mai allora mi capita in alcune occasioni che mi si riammorbidisce il gelcoat e mi "griccia" il pezzo finito????
Chi mi ha detto il materiale
chi mi ha detto l'umidità dell'aria
chi mi ha detto un elevato spessore di gelcoat
chi mi ha detto che deve essere asciutto e chi no
chi mi ha detto il catalizzatore
.....

L'EPOSSIDICA E' CANCEROGENA DI BRUTTO, (USATE ALMENO UNA MASCHERA A CARBONI ATTIVI, ALMENO SIETE CONVINCI DI ESSER PROTETTI )

io credo che sia dovuto a parti in cui il gelcoat non è perfettamente catalizzato e quindi non essendo perfettamente asciutto quando vai a laminare il solvente e il catalizzatore della resina lo fanno reagire.

Edited by - ataru 7 on 29 Jul 2004 14:34:08
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 29 Jul 2004 :  14:31:25  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Boni, boni, leggo due cose che almeno apparentemente non mi tornano.
Ataru, hai affermato che la resina epossidica è altamente cancerogena (non lo sapevo neanche io!!! ) e tu Prontolino gli hai risposto dicendo che non sapevi che la resina poliestere fosse cancerogena!!!!
Parlate di due resine diverse.... o meglio, la risposta del Prontolo mi appare un pelino sfasata rispetto a quanto ha detto Ataru...
Per chiarezza finale, quale delle due resine è realmente nociva???

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

ataru 7

1449 Posts

Posted - 29 Jul 2004 :  14:33:08  Show Profile  Visit ataru 7's Homepage
quote:
Originally posted by rancido

Boni, boni, leggo due cose che almeno apparentemente non mi tornano.
Ataru, hai affermato che la resina epossidica è altamente cancerogena (non lo sapevo neanche io!!! ) e tu Prontolino gli hai risposto dicendo che non sapevi che la resina poliestere fosse cancerogena!!!!
Parlate di due resine diverse.... o meglio, la risposta del Prontolo mi appare un pelino sfasata rispetto a quanto ha detto Ataru...
Per chiarezza finale, quale delle due resine è realmente nociva???

la epossidica, l'ho specificato nel suo quote, ma forse non è abbastanza chiaro, lo riedito

Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page