Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Fasciare il fondo dell'espansione
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts

Posted - 04 Aug 2004 :  13:59:57  Show Profile  Click to see MCGIVERX's MSN Messenger address
GRASSSSSIE, FABBBBIO.

Go to Top of Page

wiler
Manico

687 Posts

Posted - 04 Aug 2004 :  19:07:23  Show Profile
ho parlato stamattina con un mio amico meccanico della fasciatura la cosa fuinziona.si va incontro anche ad un piccolo aumento del rapporto di compresione(quindi chi si trova col rapporto di compressione alimite....faccia attenzione a fare sta prova di bendatura)..solo che mi diceva che dovrebbe esistere un prodotto specifico x fare questo lavoro..voi che avete utlizzato..io nel frattempo cerco in rete delle info
Go to Top of Page

ASSETATO
Manico

765 Posts

Posted - 05 Aug 2004 :  15:27:29  Show Profile
Ecco come promesso la foto della fasciatura. Non è bella con l'alluminio come quelle che si trovano in pista, ma funziona uguale e questo è l'importante.

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 05 Aug 2004 :  17:56:55  Show Profile
Proprio la benda che pensavo io......

Ma dove l'hai trovata????

Go to Top of Page

ASSETATO
Manico

765 Posts

Posted - 05 Aug 2004 :  18:25:42  Show Profile
l'ho trovata in ferramenta, 3.50 euro al metro lineare. Per fare quel pezzetto ce ne sono voluti 4 metri.

Go to Top of Page

wiler
Manico

687 Posts

Posted - 06 Aug 2004 :  07:53:24  Show Profile
bravo..sei stato di parola..ma sbaglio o quella e' la classica corda che si utilizza x alzare le tapparelle...forse mi baglio..comunque ..tuttavia pensavo che si dovesse partire con l'avvolgimento dall'inizio del colletore della marmitta fino all'inizio del silenziatore ..mi ero sbagliato o si deve fasciare in codesta maniera???
bravo assetato
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 06 Aug 2004 :  08:02:16  Show Profile
Willer, fasciando in questa maniera cerchi di mantenere uniforme la temperatura interna dei gas dato che all'inizio sono più caldi e man mano che camminano si raffreddano.
Se dalla metà in poi la coibenti, si raffreddano di meno e quindi anche i gas rimangono più caldi.

Go to Top of Page

wiler
Manico

687 Posts

Posted - 06 Aug 2004 :  19:35:14  Show Profile
quindi..prontolo..non ho capito bene ..si fascia solo dalla meta' in poi come ha fatto assetato e non dall'inizio del collettore come pensavo io..giusto????
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 07 Aug 2004 :  19:22:55  Show Profile
Si fascia dove pensi possa raffreddarsi troppo o dove vorresti lo scarico più caldo.
Credo che anche fasciando il prima tratto si ha una differenza di prestazioni.
Il fatto è che il tratto che rimane caldo, ha una maggiore velocità di percorrenza delle onde di pressione.
Vado a naso, forse tenendo caldo solo il primo tratto, è come se la marmitta avesse una conicità maggiore solo nella parte divergente.

Sono tutte prove da fare. Dato che ormai con le varie prove effettuate, il banco prova glielo hai quasi tutto pagato al meccanico, fai anche questa di prova e vediamo che salta fuori.

Go to Top of Page

wiler
Manico

687 Posts

Posted - 08 Aug 2004 :  11:40:53  Show Profile
ok...a settembre provo
Go to Top of Page

ASSETATO
Manico

765 Posts

Posted - 03 Sep 2004 :  14:54:20  Show Profile
Ciao a tutti. Nessuno h fatto ulteriori esperimenti con la fasciatura? In rete ho trovato diverse foto di fasciature, e la tentazione è quella di provare una fasciatura integrale (sono scarenato. Il mio dilemma è quella di soffocare la risonanza delle lamiere e per questo sarei tentato dal costruirmi un guscio in stile Aprilia GP 250

. Ma qui sorge un dilemma: Come le posso realizzare? In vetroresina reggerebbero al calore? Chiedo perchè credo che la costruzione di un guscio del genere in carbonio sia una spesa inaffrontabile. Pensavo inoltre di ravvicinare il silenziatore all'espansione accorciando lo spillo e montando un silenziatore casero di dimensioni tipo gp (o cinquantino, fate voi). Cosa ne pensate?

Go to Top of Page

ataru 7
Manico con pelo (sullo stomaco)

1449 Posts

Posted - 03 Sep 2004 :  15:06:24  Show Profile  Visit ataru 7's Homepage
le resine commerciali hanno una temperatura di distorsione al calore intorno ai 70°, non so l'epossidica, mi dispiace.
cmq con quella stagnola al limite ti fai un bel cartoccio di patate

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 04 Sep 2004 :  12:07:30  Show Profile
Il carbonio con 'lepossidica ha una teperatura di distorsione leggermente superiore, ma comunque non abbastanza da reggere il capore dello scarico.
E' vero che non deve mantenere inalterate le sue forme ma solo schermare il calore, quindi un tentativo lo si potrebbe anche fare.

Go to Top of Page

alessio
Quasi manico

222 Posts

Posted - 09 Sep 2004 :  10:59:45  Show Profile  Visit alessio's Homepage
Ho provato a fasciare le marmitte, quelle originali yamaha ultimo modello col silenziatore.
Ho preso le fascie da un meccanico specializzato in custom e motard, e sono fascie specifiche per questo uso.
Essenzialmente l'ho fatto perchè dopo aver cambiato il mono, il polmone di destra toccava leggermente il bullone dei leveraggi producendo un fastidioso rumorino.

Dopo aver fasciato dall'inizio alle fine i polmoni (la parte centrale gonfia) ho riscontrato subito una maggior brillantezza della moto nelle prime tre marcie, ed anche una diminuzione generale delle vibrazioni.
Ora la moto si alza in prima di gas (a 5-6000 giri dandogli un colpetto), mentre prima non si schiodava!!!
L'erogazione è molto piu fluida e la moto è meno nervosa.
Purtroppo mi sembra che la velocità massima sia rimasta invariate, ma non ho ancora avuto modo di tirarla per bene.
Credo che su scarichi non originali la resa sia ancora maggiore, e forse anche con una fasciatura completa.

Forse è solo un'impressione, dato che ho fatto la fasciatura dopo un po di tempo che non guidavo piu la moto, ma mi sembra che qualcosa renda.
Aspetto che qualcuno abbia dei dati piu precisi, ma intanto mi tengo le fasciature!!
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page