Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Collettori RD 350
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 04 Feb 2003 :  13:57:40  Show Profile
salve ragazzi!

Sono nuovo e già vi rompo con richieste di suggerimenti vari!
Vorrei montare sulla mia "dolce metà" i carburatori da 34 del gamma 250 ( Mikuni ) o acquistare dei 34 o36 della dell'orto... il problema: che collettori posso adattargli? Ho chiesto a molti ricambisti specializzati qui a Roma... Barone, Mattei e giù di lì. Niente. Sul sito di uno svedese ( SRW ) ho visto che ha adatattato dei collettori per Mikuni, mi pare... Che collettori mi consigliate? Io pensavo 2 del tzr-r 125 che monta i 32 dell'orto a valvola piatta, oppure quelli del gamma 250 ( 2 sinistri o 2 destri: ho visto che sono diversi... ) o quali altri? Sono disperato anche perchè i collettori originali costano 50-60 E. l'uno quindi non vorrei buttar soldi...
Ciao a tutti!!! E grazie in anticipo!!!

P.S.
Il vostro sito è troppo forte!!!
...Vabbè, di certo non ve lo dovevo dire io cmq!

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 05 Feb 2003 :  01:31:12  Show Profile
ciao RD forever,
purtroppo non sò aiutarti circa la tua richiesta, volevo però darti il benvenuto nel club .
A presto

Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many).
One shot, one kill. Leave no man behind !

Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 05 Feb 2003 :  09:21:20  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Siceramente le strade che fino ad ora ho visto sono due...
La prima è prendere un qualche collettere da un' altra moto... tipo cross...o 125 stradle ultima generazione.
La seconda, che ho visto essere messa in atto da persone del settore e quindi di comptenza (ma che non mi ispira fiducia affatto) è l'alesare i condotti esterni di uscita dei carburatori, ma non troppo, per poterli infilare nei collettori originali dell'RD350...
In alternativa farseli fare da qualche tornitore in alluminio...
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 05 Feb 2003 :  09:28:02  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Ciao RD Forever,
benvenuto nel forum ,
anche io non sono in grado di darti una risposta precisa alla tua domanda, ma posso darti indicazioni per quello che potrebbe essere un buon punto di partenza per le tue ricerche.
Molto probabilmente, infatti, dovrai ricorrere ad una soluzione "artigianale", nel senso che dovrai realizzarti un qualcosa che forse non c'è o che non è facile da reperire (come ti ho già detto non lo so).
Visto che anche tu sei di Roma, perchè non provi da un "plasticaro" ben fornito?? (alias: venditore di prodotti plastici )
Ce ne è uno molto ben fornito (ci ho trovato pezzi dalle forme più disparate) su via Tiburtina, all'altezza di via di Portonaccio, fa angolo di fronte ad una edicola e venendo dal Verano te lo trovi sulla destra non appena passato il ponte ferroviario della stazione FS Tiburtina.
Prova a vedere se li trovi qualcosa che ti possa consentire di realizzare una adattatore per i diametri di cui necessiti.
In quel posto vendono addirittura i blocchi di PVC (e credo anche di teflon) in modo che disponendo di un tornio e di frese uno può ricavarsi dei pezzi direttamente dal pieno.
Il posto merita, se non risolvi in altra maniera vacci a buttare una occhiata.
In bocca al lupo!
Ciao!

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 05 Feb 2003 :  20:09:45  Show Profile
Ciao ragazzi!!!

Grazie per le risposte così tempestive!!!Anche se non avete la soluzione ad hoc per il mio problema, vi ringrazio per i suggerimenti che cmq mi hanno dato nuove idee e che mi faranno sicuramente escogitare qualcosina!!!
Grazie Alex per il benvenuto! Sono davvero contento di far parte del vostro forum e soprattutto vedere che siamo così tanti ad amare ancora questa mitica moto... e soprattutto il magico 2 tempi.
Ho letto di Max che ha risistemato la sua regina e... nella descrizione mi ci sono visto anch'io quando ho comprato 'st'estate la mia 350... che gioia! Ora quasi tutte le sere le do la buonanotte!!!! ...E' bello vedere che è sempre lì nel mio box... per non parlare di quando ci vado a fare una bella smanettata

Bando ai sentimentalismi Grazie ancora per i suggerimenti!
Campana buona l'idea dei collettori delle moto da cross... ora sto pensando all'YZ 125 o 250 e... al limite ricorrerò all'alesatura del bocchettone dei carburatori!
Rancido, anche la tua idea del "plasticaro" mi piace molto... quello che mi hai consigliato lo conosco... mi pare che sia quello che sta prima di Cherubini ( sai, lì ci vado spesso ). Penso proprio di farci una capatina e vedere se mi viene qualche idea!
Poi appena risolvo ( in qualche modo farò in ogni caso )
vi farò sapere, così se qualcuno vorrà maggiorare i carburatori...

Ciao ragazzi e... alla prossima!
W l'RD!!!!

Go to Top of Page

mikuni
S&T (suole e tacchi)

36 Posts

Posted - 06 Feb 2003 :  22:06:47  Show Profile
Attento ai carburatori del gamma 250, hanno il corpo sfasato rispetto al carburatore, in poche parole se li monti dritti sul motore dell'rd, ti ritrovi in realta con i carburatori storti,se il tzr porta i 32 monta quelli, ma poi devi sempre fare i conti con l'aspirazione molto stretta del 350 e nn credo serva a piu di tanto mettere carburatori 36, mantieniti sul 32, se compri i dell'orto nuovi te li danno già con la carburazione per il 350, ovviamente originale, se poi hai qualke modifica (tipo espansioni) devi aggiornarla.Poi fammi sapere, ke li voglio montare purio kissa si ci dà pure una mano su questo forum
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 08 Feb 2003 :  02:22:37  Show Profile
Ciao Mikuni!

Sì hai dato conferma ad un mio sospetto, che i mikuni non fossero perfettamente orizzontali... lo avevo visto su un sito inglese per il gamma, da cui ho scaricato alcuni manuali. Effettivamente penso di montare i 32 piatti del tzr con i relativi collettori... o al massimo, come mi consiglia Campana, di farli alesare leggermente ( max 4 mm sull'intero diametro ) all'imbocco esterno del corpo. Come dici tu Mikuni, i collettori sul cilindro dell'RD son troppo stretti e esagerare col dimensionamento del carburatore può solo peggiorare le cose. Del resto sulla mia vecchia DT 125 (che non è un fulmine di moto...) col 32, testata abbassata e lamelle, stava dietro al TZR-R fino ai 130... l'RD dovrebbe volare!
Per ora non ho le espansioni ma poi me ne prenderò un paio... le Jolly le fabbricano ancora per l'RD???
Poi un po' di lavoretti che vorrei fare per migliorare un po' il rendimento del motore sarebbero l'affinamento del collettore d'aspirazione sul cilindro ( che praticamente è grezzo e basta una bella arrotondata del traversino centrale - il DT già lo aveva sagomato- e della parte superiore che si può ottenere qualcosina in più ) e l'abbassamento della testata di 0,7-1mm
Penso che tutte queste cose insieme darebbero un risultato mooolto soddisfacente... ma anche con una spesa non eccessiva... marmitte e carburatori a parte

Beh, scusa Mikuni, mi sono dilungato pure troppo... ma quando parlo di motori e modifiche

Cmq certo, quando avrò scelto i carburatori, ti farò sapere... anche se ci vorrà del tempo... le finanze son poche e l'RD ha tutto doppio... Cmq il 32 piatto sul DT era entrato ( anche se a forza ) e andava bene e il collettore del DT e dell'RD sono uguali, li ho misurati col calibro centesimale, cambia solo la dimensione esterna del piattello di fissaggio.

Ultima cosa e poi chiudo 'sto poema
Ho montato 2 YEIS del DT al posto del tubo a "U" che collega i collettori... sembra che vada leggermente meglio...

Ciao Mikuni, alla prossima!
Se serve aiuto e ne posso dare, sono felicissimo di contribuire, così come ho visto che tutti qui fanno con simpatia e passione

Go to Top of Page

mikuni
S&T (suole e tacchi)

36 Posts

Posted - 08 Feb 2003 :  12:09:36  Show Profile
Le jolly se le vuoi 100€ e te le tiro a presso, ma se hai l'rd350r lascia stare le jolly, perdi solo tempo e soldi, per quanto riguarda l'aquisto dei carburatori, io ho visto scritto più volte di gente ke vuole montare questi bei 32, ma poi alla fine nessuno l'ha fatto(oppure l'ha fatto senza poi esporre i risultati) si potrebbero aquistare tutti insieme (come già detto) io ho un cartodromo qui vicino ke vende anche ricambi tra cui dell'orto e il propietario mi ha detto il discorso dei carburatori già tarati per la moto e io avevo chiesto due 30 propio per evitare il problema dei collettori e stavamo attorno hai 70/80€ l'uno (se nn ricordo male) quindi se si mette insieme un pò di gente credo si potrebbe spuntare un prezzo migliore.YEIS cosa sono??? serbatoi di recupero??Un'altra cosa che bisogna stare attenti è vedere se montando i 32 sui collettori originali, il foro interno si allarga oppure resta stretto a 26, per evitare questo il carburatore deve uscire fuori dall'altra parte altrimenti si ha un 32/26 ke nn credo vada molto bene
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 08 Feb 2003 :  15:30:33  Show Profile
Ciao Mikuni!

Sì, mi ero dimenticato di dire che il collettore del DT lo avevo adattato scaldando un pezzo di tubo sottile di ferro da 34mm e infilandolo nel collettore... che poi ho affinato con un po' di carta vetrata.

Cmq il responso del mio calibro parla di 30mm nel foro del collettore a valle del carburatore ( quello che si affaccia nel pacco lamellare... ) non di 26... Forse è perchè la mia è una 31K??? Cmq calcola che i miei mikuni sono dei 28mm ( anch'essi misurati )
Riguardo le Jolly... strano, tutti ne parlano come un'accoppiata vincente sulle RD: sia le 350 che le regine... Che sia una leggenda metropolitana???
Riguardo i 32... penso che siano una buona scelta ( collaudata, anche se sul mio vecchio DT ), visto che 4mm sono un buon salto ma non drastico ( come il 34 o 36 che avevo detto ) e, aumentando i diametri, la valvola piatta da un buon colpo in alto senza tagliare in basso ( grazie al venturi ovale ) sporcando i flussi con turbolenze, come accadrebbe con un valvola cilindrica... anche se per diametri sopra il 28 mi pare che non ne costruiscano poprio per questo fatto... oltre che per gli ingombri di un cilindrico ( la corsa della valvola sarebbe troppa e anche la larghezza totale del corpo )

Quindi dopo la tua precedente mail penso di optare per dei 32 e utilizzare i collettori originali ( ne ho 2 coppie oltre a quelli già sulla moto ) "risagomati" e eventualmente alesare il collo esterno del carburatore... e il gioco dovrebbe esser fatto!!!

Riguardo la YEIS... sì è un piccolo serbatoio di recupero che dicono alla Yamaha che migliori la progressione... in effetti mi pare che abbiano ragione, anche se non si ottiene niente di drastico... ma come si dice sempre: 3% qui, 3% lì, alla fine dopo 10 operazioni si ha un 30% in più

Riguardo la carburazione, non è poi un'operazione così difficile, basta partire da un getto del minimo e del massimo standard e regolare la vite della miscela o dell'aria del minimo ( a seconda del tipo di carburatore ). Poi ottenuta una carburazione regolare, si può sperimentare qualche altro getto del massimo andando per gradi e non per salti.

Un altra cosa che ho provato sulla mia moto. Ho tolto un convogliatore interno del filtro dell'aria... E' quello che sta sotto al coperchio dell'airbox e sotto la base di appoggio della spugna del filtro, è una finestra parzializzatrice di forma rettangolare proprio prima dell'aspirazione dei carburatori... dovrebbero aumentare il flusso e teoricamente togliere anche qualche turbolenza nei flussi d'aria e aumentare la capacità interna totale dell'airbox... Certo per qualcuno non avrò trovato niente di nuovo, lo so, ma lo dico per chi non lo sapesse[8D

Ciao Mikuni! Alla prossima

Go to Top of Page

mikuni
S&T (suole e tacchi)

36 Posts

Posted - 09 Feb 2003 :  19:10:26  Show Profile
Non ho capito bene quali misure stai prendendo sui carb. l'rd porta i mikuni 26 e nn 28 (o parli della misura esterna?).Per quanto riguarda le jolly ,se era vero il grafico pubblicato sul sito, si dovrebbero toccare solo con le jolly i 230/240 km/h visto ke parla di un incremento di coppia e potenza e un aumento di giri fino a 11250, quindi con i rapporti originali si dovrebbero avere quelle velocità (ma nn ci arriva manco se la butti giù un burrone)a me poi con la carburazione originale nn passava neanche i 5000, cmq è un discorso complicato già detto troppe volte (lasciamo perdere).Non alesare il collo esterno del carb è una parte soggetta a vibrazioni sottili ed è facile ke si spacca perciò hanno quei spessori.Poi stai attento nell'acquisto, se hai in funzione il miscelatore devi prendere carb a benzina se invece nn c'è l'hai devi prendere quelli a miscela (hanno il diffusore diverso )poi ancora nn tutti i carb hanno la vite della benzina, e soprattutto hanno i power jet complicati da trovare e sopratutto da adattare, nn sembra vero ma dietro i carb ci sono una marea di formule, perciò e piu sicuro prenderli con una carburazione di massima, ma poi tutto sta all'esaurimento ke ti vuoi prendere per la carburazione, perche solo per mettere e togliere i jet max dai mikuni ti viene la depressione. Quella convogliatore lo tolto anch'io, accopiato con le lamelle aktive in carbonio monopetalo, il risultato si fà sentire, almeno sulla mia, (rd350R)tira molto meglio dai bassi in qualsiasi marcia e tira bene anche fino a 10.000 se aumento un po il rapporto credo di ottenere anche un po di velocita in più (adesso sembra un KTM). Unico incoveniente, sembra di stare seduto su un reattore è aumentato di parecchio il rumore, stranamente però e udibile solo da ki guida, perchè l'ho fatta provare a un mio amico e il rumore e pressoche lo stesso.
Ciao rd
Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 09 Feb 2003 :  20:57:30  Show Profile
Sono d'accordo con Mikuni (chi lo avrebbe mai detto..)sul fatto di comprare carburatori pronti per il miscelatore.
Si trovano in commercio anche delle flangie universali che si montano sui cilindri tramite un adattatore autocostruito (una piastrina in alluminio). Queste flangie si trovano un po' in tutte le misure...ma personalmente non mi complicerei la vita montando un enorme carburatore da 36mm ti conviene (per l'uso su strada e con cilindri grossomodo originali arrivare a 30 max 34mm e gia' qui gli effetti di un venturi cosi grosso si fanno sentire ai bassi regimi.. I mikuni Tm30 arrivano per esempio con una taratura di base sufficiente per una moto di serie, ma montando le jolly devi salire di 40 punti con il getto del massimo.......
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 10 Feb 2003 :  15:05:25  Show Profile
Ciao Mikuni!

No, ho dei 28 che per sicurezza ho rimisurato per non commettere qualche gaffe! Per l'esattezza sono 28,14 interno e 34,85 all'esterno... Oddio, ripeto, io ho una LC dell'86 con telaio e fiche di riferimento 31K... Sinceramente anche gli altri 4 Mikuni che ho sono tutti 28mm... Sarà che forse tu hai l'RD-R? Cmq rettifico: il diametro interno del collttore a valle del Mikuni ha diametro 32 addirittura, quindi si presterebbe senza riadattamenti come feci per il DT, a parte il diametro esterno di allaccio... Riguardo a questo, hai ragione Mikuni che rischio l'indebolimento strutturale... devo pensarci su. Magari riesco un po' a forzarli senza toccare niente... mah, stiamo a vedere!

Riguardo i carburatori, grazie per l'avvertimento, ma me ne intendo abbastanza, non avrei commesso un errore così grossolano sul "miscelatore" o sul "miscela"... Sì, uso il miscelatore e non la miscela per comodità ( sarebbe meglio la miscela, per evitare buchi di lubrificazione per l'effetto centrifugo in curva o in caso di accelerazioni e frenate brusche ), ma per precauzione ho aumentato la portata di olio, regolando la vite sulla pompa... ho visto ban 3 RD grippate allo sfascio
Cmq riguardo la regolazione del minimo non ci siamo capiti. L'altra volta dicevo che esistono 2 tipi di regolazione del minimo in un carburatore, sia che si parli di 2 o 4 tempi ( da non confondere con la vite che regola l'apertura al minimo della valvola cilindrica o piatta del carburatore ): 1) la regolazione dell'aria del minimo e 2) la regolazione della miscela del minimo.
Il primo tipo, che regola appunto il flusso di aria che si andrà ad aggiungere alla quantità di benzina del getto del minimo, ha una vite di registro che si trova sul lato posteriore del corpo del carburatore, dalla parte dell'aspirazione. In questo tipo di regolazione del minimo, svitando progressivamente la vita si smagrisce la miscela del minimo, mentre avvitando si arricchisce ( si sta infatti chiudendo l'aria ). Questo è il tipo di regolazione presente sui nostri Mikuni... o per lo meno sui miei, visto le differenze che mi pare di aver compreso ci siano tra modello e modello.
Il secondo tipo, quello che regola la miscela del minimo, come dice il nome regola la quantità di miscela aria-benzina già emulsionata, che andrà nel cilindro. La relativa vite di regolazione si trova a valle del carburatore, circa dopo la valvola cilindrica o piatta del carburatore. A differenza della vite di regolazione dell'aria del minimo, svitando si arricchisce, mentre avvitando si smagrisce, visto che si parzializza il passaggio della miscela.
Spero di non essere stato troppo accademico... pesante, per dirla tutta!!! e spero che a qualcuno sia servito da aiuto!
Non è poi troppo difficile fare una carburazione accettabile se si parte da una buona base... certo se si stravolge il tutto fecendo salti enormi di getto e cambiandoli entrambi contemporaneamente in fase di ricerca, si cambieranno talmente tanti parametri in un colpo solo, da non capire quale getto non è giusto e perchè.

Come in tutte le operazioni su un motore, bisogna partire per gradi e ( preferibilmente, se si ha pazienza ) annotare tutte le variazioni effettuate e i vari comportamenti del mezzo avvertiti, in modo che se un domani si volesse, ad es., più coppia e meno allungo basterebbe rispulciare i nostri appunti e vedere quale intervento lo aveva prodotto.

Riguardo le Jolly... sì, lo so. Tutte le ditte che vendono kit o trasformazioni varie millantano prestazioni "da paura" solo aggiungendo questo o quel loro prodotto... Per esempio la Super Sprint che fa scarichi sportivi completi, dice di far acquisire anche fino a 10CV... Io ne ho montato 1 sulla mia Clio 1.4, ma in realtà quegli scarichi sevono se si montano dei carburatori DCOE o DHLA ( che dovrei comprare + in la ), oltre ad aver sostituito l'albero a camme con uno + sportivo ( come il mio che ha una durata della fase di aspirazione di 265° circa e un'alzata di circa 6,4mm ) e aver migliorato i flussi dei condotti in testata, nei colettori primari. Solo così, grazie all'aumento dei flussi e quindi della pressione di scarico, questo scarico ha significato, altrimenti addirittura si potrebbe perdere pure qualcosa a causa di una pressione insufficiente.
Quindi penso che a volte 'ste ditte fregano sul fatto che calcolano al banco motori al top della preparazione e poi gli aggiungono i loro accessori... Mah, ora come ora mi hai cmq messo un bel dubbio in testa... Dall'esperienza che hai avuto tu con le Jolly, Mikuni, sembrerebbe che non valga la pena montarne... Boh Cmq devo in ogni caso forzatamente aspettare, causa miei $$$ in calo!!! Quindi avrò tempo per capire la soluzione migliore per le espansioni, soprattutto che si sposi bene con l'idea dei 32 e dei pochi lavoretti di cui ho parlato.

Grazie per la dritta delle Active... 10.000 giri sono una ottima vetta e l'aumento di coppia che mi hai detto è davvero appetitoso e mi fa piacere sapere che il miglioramento senza quel convogliatore non sia una mia impressione ( sai a volte il semplice fatto di levare o mettere qualcosa ti fa immaginare l'effetto che volevi... quante volte mi è capitato ).

Un'altra cosetta con cui mi sto divertendo... Sto affinando i 2 pacchi lamellari con una lima fine... Ho notato che ha dei profili troppo netti e a spigolo ( addirittura taglienti ) nei punti di chiusura laterali... Certo, sto attento a non "bucare" la gomma sigillante sul pacco lamellare esterno ( ne ho già finito uno e non perde - basta soffiarci dentro e sentirne la tenuta stagna: le lamelle fanno 1 suono che sembrano delle trombette di carnevale!!! ). Li ho arrotondati e ho arrotondato anche i traversini ( una volta ho letto:"...I profili a coltello lasciateli agli aerei supersonici... arrotondate sempre gli spigoli vivi..." ) e aspetto di provare gli effetti. Ovviamente cerco di migliorare la regolarità dei flussi, non l'allargamento delle sezioni, anche se alla fine si limano circa 1mm per ogni lato delle due finestre su ogni faccia del pacco ( quindi circa 4mm totali di sezione in più su ogni faccia del pacco ). Spero che si senta qualcosa, altrimenti rimonto i miei pacchi originali.

Beh, Mikuni, come al solito ho "sforato", come se dice a Roma. Mi piace troppo parlà di modifiche... e sentirne parlare
Ora ti saluto e alla prossima!

Per Maurizio

grazie anche a te per le dritte sugli adattatori di lubrificazione sui collettori e per le informazioni sui carburatori che mi sono molto utili, soprattutto quell'aumento di 40 punti con le espansioni che mi farà guadagnare un bel po' di tempo su un'eventuale prossima carburazione. Un'ultima cosa.
Con i Mikuni ( sarà che forse è una vita che lavoro sui Dell'orto ) mi trovo un po' male e li trovo ( come dice Mikuni ) da esaurimento per la sostituzione dei getti, visto che ogni volta va smontata la vaschetta... cioè tutto il carburatore, in definitiva per evitare il danneggiamento dei cavetti del comando gas.Inoltre non mi piace che abbiano avuto l'accortezza di fare un carburatore SX ed un DX, ma quest'ultimo è un semi-DX, visto che la vite di registro dell'aria del minimo è a SX!!!!!
Quindi penso che se proprio devo acquistare dei carburatori, un po' per spirito nazionalistico un po' per le ragioni di cui sopra, acquisterò dei Dell'orto VHS da 32 che li fanno "totalmente" SX e DX. Secondo voi ci sono controindicazioni? Anche perchè ho letto che il Power-jet dei nostri Mikuni ( lo abbiamo o ho capito male? Altrimenti scusate la gaffe se mi son sbagliato ) su un 2 tempi praticamente non serve, quindi toglierei una carburazione ricca inutile agli alti rpm... e quindi toglierei un consumo inutile di carburante

Bene ragazzi! Alla prossima e grazie di cuore per le vostre risposte e per farmi conoscere i vari... "trucchetti del mestiere"
Ciao Ciao!

Go to Top of Page

wiler
Manico

687 Posts

Posted - 10 Feb 2003 :  20:06:29  Show Profile
ragazzi miei ,l'argomento e' un po ostico anche se sembra un po banale,perche' come dice mikuni sono poi i numeri a dare conferma.io da parte mia ti dico due cose.per i collettori ho girato invano ,non se ne trovano allora (per adesso)bisogna utilizxzare x i 32 dellorto i collettori originali .io li ho allargati pazientemente(1.5ora circa a collettore il tempo impiegato)con un taglia balse piccolo allargando piano piano tutto il foro altrimenti ci si ritrova con un ingresso da 32 e un uscita da 30 circa...proprio sabato ho quasi finito di fare la carburazione mi ritrovo attualmente con spillo conico u20 getto massimo da 160 e minimo da 40.devo portare il minimo a 36 38 ed il massimo a 165 perche' il 160 me lo ritrovo con lo spillo tutto alzato (max ingrassato )ed ancora la moto vorrebbe un po di benzina.....devo dire che ho notato un nettom miglioramento rispetto ai 26 originali ma non appena riesco ad affinare la carburazione la porto al banco prova tra circa sei sette giorni al max ..vi daro' la differenza con la prova al banco fatta con i 26.e con i 32..mi sono autocostruito il famoso serbatoio supplementare che collega i due pacchi lamellari ..provero' anche questo al banco e vedremo di tagliare la testa al toro riguardo al suo maggiore o minore incremento di potenza...riguardo le jolly..attualmente con i 32 e le jolly la moto arriva di muro fino a 11000 rpm (contro il muro dei 10300 dei 26)quindi penso che tutora siano tra le migliori espansioni ...ma passera' tempo che provero' le giannelli e le arrow queste ultime me le hanno gentilmente regalate e..da qui si fara' un confronto tra tutte le espansioni.ricordati che la taratura che ho fatto io e' buona x il mio motore ma non vuol dire che vada bene x te ...tieni conto che panza i 32 li ha carburati con getto max 142 getto min 35 e spillo alla seconda tacca dall'alto...la carb dipende dai lavoretti che fai hai cilindri.le lamelle momnopetalo in carbonio non le ho trovate ma ho montato le doppio petalo aktive fibra di vetro ..con sopra due strisce ad arco ricavate dalle lamelle originali(servono x tenerle + schiacciate ed aumentare la durezza di apertura)in piu' ho tagliato gli stopper ....se vuoi puopi anche comprare dei 34 dellorto nuovi a 150 euro ciascuno..fino a quando si va su strada penso che sia un diametro accettabile...se sali oltre si deve girare molto alto di giri ..uso pista...in futuro sto pensando di acquistare due dellorto da 38 o 39.5 racing ...unico handicap... vedere se c'e' spazio x montarli...
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 10 Feb 2003 :  21:35:27  Show Profile
Grazie Wiler!

Accidenti, me ne hai date di informazioni appetitose Wow! Sui collettori anch'io ho girato in lungo e in largo ma pare che non ne facciano più, ne si trovino... Dovrò aver pazienza a fare come hai fatto tu, se non trovo soluzioni migliori. Tu monti dei Dell'orto? Ma come accidenti è che io ho dei Mikuni 28mm ( misurati, lo giuro! ) e voi solo dei 26 In finale bella per me! ma era solo per capire

Quindi pare che le Jolly vadano bene. Cmq visto che proverai le Arrow e le Giannelli allora aspetto qualche notizia in più per scegliere le migliori, certo che 11.000 giri sono un bel pacco di rpm

A proposito di Dell'orto ( sempre i tuoi non siano Mikuni ), a te il 32 di sinistra non interferisce con il tirante della frizione? Avevo questo fastidioso problema sulla mia vecchia DT 125 e mi pare che anche l'RD abbia la frizione a pelo di vaschetta e i Mikuni sembrano molto più piccoli delle vaschette Dell'orto... e della vite inferiore di alloggiamento del getto del massimo

Riguardo i carburatori... sì so che dipende dalla lavorazione dei travasi o almeno dal loro affinamento... infatti penso di montare dei 32 per evitare che il motore non aspiri tutto quello che vorrei fargli entrare, visto che penso di affinare solo il traversino sulla luce di aspirazione e ( al massimo ) raccordare tutti gli angoli e le impurità di fusione sui travasi, oltre ad un abbassamento della testata di 1mm max.

Volevo anche chiederti, Wiler, o anche agli altri ovviamente, come vedreste l'adozione dei filtri dell'aria conici in aria libera, al posto dell'airbox? Sicuramente l'avrete già provata questa soluzione o già scartata... Che dite: introduce troppe turbolenze o limita l'ingresso dell'aria, lo aumenta troppo o va bene?

In attesa delle vostre rapide risposte, un saluto a tutti quanti e un grazie!

Ciao

Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 11 Feb 2003 :  11:30:59  Show Profile
Bello ed interessante thread, grazie a tutti (
Vorrei cmq alcuni chiarimenti:
I Dellorto che chiamate in causa sono i VHSB 32 vonno bene quelli del TZR125? del quale a quanto mi risulta si potrebbero anche utilizzare i pacchi lamellari (con interposta una flangetta per centrare i fori).
Se invece si volessero montare i VHSB 34 LD di provenienza Aprilia RS o MITO, visto che il diametro esterno di fissaggio resta lo stesso (44 mm)non dovrebbero esserci controindicazioni?
O no?

paolo52
Mito-RD350 in costruzione

Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 11 Feb 2003 :  15:03:14  Show Profile
Ciao Paolo!

No, stavamo parlando dei Dell'orto ( almeno io ) VHS in generale, cmq quelli del TZR sì sono uguali ai normali valvola piatta Dell'orto, a parte il fatto ( almeno quello di un TZR-R del '91 di un mio amico ) che hanno i tubetti di passaggio del liquido del radiatore, per riscaldare il corpo del carburatore... ma tanto se ne hai a portata qualcuno, basta che non colleghi quei passaggi e non ci sono controindicazioni per la carburazione, visto che diventano comunissimi carburatori a temperatura ambiente. Quei condotti di riscaldamento infatti dovrebbero servire soprattutto per un miglioramento ( stabilizzazione ) della carburazione nei Paesi dal clima freddo... o da noi in inverno. Almeno nelle macchine serve a questo lo stratagemme di riscaldare i carburatori o i corpi farfallati o le "basette" di collegamento tra collettore secondario e carburatore/corpo farfallato.

Riguardo il pacco lamellare forse si può adattare per questo motivo: avevo un DT 125 Chesterfied ( un DT-LC carenato, in pratica ) e ho ancora collettori, pacchi lamenllari completi di lamelle e i serbatoietti di recupero YEIS e ho visto ( calibro alla mano ) che il gruppo collettore-pacco lamellare-lamelle sono di misure identiche a quelle dell'RD. Per cui "desumo" ( da qui bisogna cominciare con la cautela del caso ) che anche il TZR-R dovrebbe avere le stesse misure interne del pacco lamellare e del collettore ( a parte la flangia di fissaggio con le 4 viti al collettore primario sul cilindro, che potrebbe essere più larga come quella del DT ) dell'RD, visto che pare che i criteri di costruzione delle Case costruttrici ( ho riscontrato questa tendenza anche nei motori - e non solo - delle macchine ) siano basati sulla standardizzazione dei pezzi di ricambio o ancora più presumibilmente che i progetti di costruzione sono gli stessi di molti decenni fa, ma semmai migliorati negli anni per aggiungere qualche "R" in più a un nome o qualche sigla ( tipo la "YPVS" prima e la trovata del "YEIS" poi - il recuperatore ).
L'unico interrogativo è se 'sti colettori del TZR-R siano rettilinei come sulle nostre RD o "storti" come sul DT e TDR 125, dove tendono a sinistra.

Sto pensando che se mi capita l'occasione forse i colettori del TZR-R li compro ( anche se costano un po' troppo: 55,00 €. l'uno ) per prova. Mah, non so. Poi se, come ho detto sopra, non fossero rettilinei... Ma eventualmente anche il sistema di Wiler di sagomare l'imbocco del collettore non è affatto male e probabilmente tenderò a scegliere questa soluzione. A mio tempo quando montai il 32 Dell'orto sulla mia DT, compai un tubo cromato di scarico in un negozio di idraulica ( sono di metallo molto sottile e quindi sono stati utili ad "affettare" la gomma del collettore ) che aveva il diametro che mi serviva per adattare il carburatore e poi l'ho scaldato con un riscaldatore a fiamma e ho tolto la sezione che ostruiva sia i flussi, che l'attacco del carburatore.

A questo punto penso che se si riuscisse ad adattare i carburatori da 32, non ci debbano essere problemi ( come hai detto tu Paolo ) ad adattare anche i 34, visto che hanno lo stesso diametro di attacco. Solo mi sa che come mi diceva Maurizio i 34 già cominciano ad esser grandicelli, se si utilizza un cilindro con travasi originali... non lavorati insomma, ma dovrebbero andare ugualmente. Mi pare ( perchè ho misurato le dimensioni interne ) che in altezza il pacco lamellare ha un 34-36mm ( magari poi dopo li vado a misurare e poi dico quanto sono precisamente ) e di larghezza molti di più, quindi forse si è un po' al limite. Ovviamente le mie sono deduzioni e qui c'è molta gente più esperta di me sull'RD ( io la ho solo da questa estate e ci ho fatto solo 3.000 Km ), quindi magari aspetta che qualcuno dia un parere.

Ciao Paolo, alla prossima

Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page