| Author |
Topic  |
|
mikuni
S&T (suole e tacchi)
36 Posts |
Posted - 11 Feb 2003 : 16:04:42
|
Volevo sapere da rd forever se sui carburatori c'è scritto 26 (perchè la yamaha ne ha fatto di casini su queste moto) perchè io ho il manuale tecnico dei mikuni e ad esempio i 26 come misure nn ci sono, partono dai 28 e come diametro interno hanno 29.5 quindi a questo punto si puo dire ke con sti cinesi sia per i power jet ke per le varie misure nn si capisce più nulla.Poi vorrei kiedere a willer quei 11000 con che marcia??? e con ke rapportatura??? in poche parole quando fà stà moto???? 240/250?????? Poi mi batterò sempre per fare diventare il forum qualcosa di utile, nn sarebbe meglio pubblicare tutte le modifiche apportate a ogni moto cosi da stilare una taratura di massima a seconda delle prestazioni raggiunte, io dal mio piccolo credo di averlo fatto, ma nn ho tempo pultroppo di mettermi vicino a fare altre prove, per quanto rigurda gli aquisti sono sempre dell'idea ke l'unione fà la forza e nn ho ancora visto un sito italiano ke vende parti per questa moto ke forse c'è qualcuno (ke oltre a complimentarsi da soli) vorrebbe fare anche questo????? Ciao brumbisti fumaioli puzzolenti (ma un olio profumato no????) |
 |
|
|
MAXRD500
Moderatore

595 Posts |
Posted - 11 Feb 2003 : 17:24:03
|
"No, ho dei 28 che per sicurezza ho rimisurato per non commettere qualche gaffe! Per l'esattezza sono 28,14 interno e 34,85 all'esterno... Oddio, ripeto, io ho una LC dell'86 con telaio e fiche di riferimento 31K... Sinceramente anche gli altri 4 Mikuni che ho sono tutti 28mm... Sarà che forse tu hai l'RD-R"
Ciao RD 4 ever; I mikuni VM26 e VM28 sono identici come dimensioni fisiche ESTERNE, se hai dubbi in merito vedi qui:
http://www.pro-flo.com/proflo_mikuni_round_slide_carb_specs.htm
Qui puoi trovare altre info molto interessanti riguardo a questi carburatori. Da quello che so il VM28 è stato abbandonato per il VM26 dal 1979, ovvero con l'avvento della RD350 con freno a tamburo posteriore e senza YPVS Ciao. |
Edited by - MAXRD500 on 11 Feb 2003 17:41:42 |
 |
|
|
wiler
Manico

687 Posts |
Posted - 11 Feb 2003 : 19:40:32
|
stasera il sito mi da parecchi problemi speriamo che stavolta riesco a inoltrare la risposta.i 26 mikuni misurano all'interno 28.14 col calibro come tu hai riscontrato...li avevo misurati un po di tempo fa ma non ho mai capito perche' avesero un diametro superiore a quello dichiarato..booooooooooo...l'incoveniente del carburatore lato volano l'ho avuto anchio sbatte sull asta della frizione..ma se sagomi gli attacchi elastici in maniera che essi abbiano un andamento piu' inclinato in avanti dovresti evitare il problema..consiglio dopo che li allarghi monta sul collettore la fascetta che si stringe col giravite e poi col taglia balse tagli la gomma con la fascetta montata eviti di tagliare troppo (x sbaglio il collettore )ed in piu' la parte che dovrebbe essere tagliata e' la parte di gomma superiore del collettore questa fara' si che potrai inclinare in avanti il carburatore e riuscire a non tocare l'asta della frizione...fai il lavoro con calma,,altrimenti se ti scivola il taglia balse potresti tagliare in maniera irrimiedabile la gomma....riguardo i collettori in verita' ce ne sarebbero di adattabili il kart 125 con motore rotax monta un carb dellorto da 34 mm ma penso che se ne trovino anche da 32 ..io qui ancora non ne trovo ma su da voi non penso ci sianop problemi.x le espansioni bisogna attendere un po..per il confronto tuttora sono inoltrato nell'affinamento dei miei cilindri e se non rieco ad arrivare a 63 65 hp alla ruota non mi fermo..quindi speriamo che vada bene cosdi' potro' realizzarvi la prova delle espansioni.. riguardo agli 11000 rpm come qualcuno aveva notato li raggiungo con una rapportatura un po piu' piccola monto la ruota dell rs 250 quindi ruota da 17 e corona da 39 in ergal pignone 16 denti origibnale la moto ha ruota da 18 corona da 39 e pignone da 17 attualmente perdo circa 8-9 km orari...ma 230 o 240 orari non si possono mai raggiungere..e' vero che riesco a raggiungere gli 11000 rpm in sesta col tachimetro oltre i 200 indicati ..che con un punto di pignone salirebbero a 210 orari ma 230-240...mi sembrano un po difficili da raggiungere..altro grosso dubbio che nutro e' il montaggio di carb da 38 a 39 di diametro perche' se a malapena sono riuscito a non far sbattere la vaschetta dei 32 con dei carb + grossi non so che dimensioni esterne essi abbiano.... a dimenticavo ho eliminato la cassa filtro ho montato due filtri con attacco da 65 mm sui 32 della bmc air filter 45 euro uno 90 i due pz ..mi preoccupavo se avessero fatto treoppo rumore all'aspirazione ..ma invece devo dire che sono (tra parentesi)abbastanza silenziosi...forse perche' vengono coperti dalla musica delle jolly... sui carb da 34 mmm dovremmo chiedee a panza la loro effettiva dimensione..lui li ha montati con successo altro problemino se monti i 32 una parte deldella base della cuspide del pacco lamellare inj alluminio la devi fresare intralcia il flusso dei carb..fai un finto montaggio col pacco..il collettore ed il carb cosi vedi cosa deve essere affinato |
 |
|
|
mikuni
S&T (suole e tacchi)
36 Posts |
Posted - 11 Feb 2003 : 20:41:39
|
| A cosa serve montare marmitte e rapporti per avere poi la stessa velocità e le stesse prestazioni delle originali però ad un numero di giri più alto????? Non sò se è stata la mia impressione, ma mi sà ke quando ho montato le jolly il rumore restava pressochè invariato, solo al minimo suonavano vuote(tipico rumore da espansioni) forse perchè stando sopra si sente un rumore diverso, boooo. |
 |
|
|
mikuni
S&T (suole e tacchi)
36 Posts |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 12 Feb 2003 : 02:08:38
|
Ciao ragazzi! Rieccomi!
Mi pare che allora il mistero sia stato risolto... abbiamo tutti dei 26 che però hanno un diametro da 28mm ... Cmq sui miei carburatori non c'è un maledetto riferimento tranne una sigla: "2UA", punto. Ma che cavolo di sistema è di siglare i pezzi??? Boh. Come se sui pistoni non riportassero le specifiche misure. Sì, Mikuni, hai ragione che sono casinisti sti cinesi.
Grazie Max per il sito ! Fa sempre comodo avere i dimensionamenti dei getti standard, soprattuttose si sta sempre con le mani in pasta e poi si dimenticano i settaggi precedenti !
Molto utile pure il tuo della Dell'orto, Mikuni... moolto bello 
Wiler, grazie anche alle tue solite succosissime info   . Quindi hai messo i conici. Sì penso per forza di cose, perchè ho visto che i fori dell'airbox che vanno ai carburatori sono da 55mm l'uno e... i Dell'orto sono dei 65 come hai detto tu... Come vanno, bene o senti buchi di carburazione? Volevo anche chiederti se la moto la usi in pista o anche su strada, perchè ho visto che monti delle fuori misura e siccome più avanti anch'io vorrei adeguare se possibile ( visto che il libretto parla chiaro - ma ho letto su questo forum che la Yamaha ora permette delle 120 dietro... ) la ciclistica per quanto possibile, anche senza esagerare... Sotto ad esempio ho tutto originale ( ma vorrei anch'io irrobustire il forcellone, la forcella e allargare i canali dei cerchi ) e giusto le gomme sono delle fuori misura ( che poi ha messo il vecchio proprietario ): 130/80-18 e 110/80-18. Certo che una moto da 200km/h e nervosa come una 2 tempi potevano farla almeno con gomme un po' più generose... magari non esaerando come sulle attuali, che ad esempio mettono su un Monster 600 una scodella da 150 che poi è una moto da 140/h  Eh, la moda idiota
Ok, ora scappo e vi saluto a tutti 
Grazie ancora Wiler per le ulteriori precisazioni sui collettori... Si effettivamente sarebbe bello se Panza ci desse qualche dritta sui suoi 34... e i collettori... chissà se lui è riuscito ad adattare dei collettori di altre 2 tempi. Ho quasi il sospetto che monti dei collettori dritti, cioè quelli perpendicolari al piano di fissaggio al cilindro per evitare la frizione con la vaschetta...  
Di nuovo ciao a tutti |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
wiler
Manico

687 Posts |
Posted - 12 Feb 2003 : 15:30:22
|
inizio da mikuni..la sua domanda e' lecita...il fatto che io continui ad avere una rapportatura + corta e cioe' un pignone da 16 anziche' 17 dipende dal fatto che avendo fatto gia' quattro prove al banco e la prima la iniziai con questa rapportatura x adesso continuo a tenerla cosi' non vorrei che ci fosse qualcosa che possa influenzare le varie prove..non appena avro' finito di misurare la potenza rimontero' la rapportatura originale...l'ultima prova la faro' lo stesso giorno sia con il 16 che il 17 denti...riguardo le jolly se ne sentono tante...io ti posso dire di aver registrato con video camera due mie uscite su un cartodromo la 1° con le originali..la 2°con le jolly..be di differenza ce ne sta parecchia di sound..quindi nno e' solo una mia impressione...ma ho avuto maniera di risentire in tv i suoni differenti... riguardo forever...la yamaha purtroppo monta in origine le 90-90-18 e le 110-80-18 sono mooolto piccole ma ci dobbiamo accontentare...altrimenti x la strada va bene un punto in piu' per ruota ..ma se vuoi risultatri in pista bisogna almeno salire al 140 150 posteriore ...altre gomme altra mescola insomma tutto diverso..io utilizzzo la moto al 99% in pista ..tieni conto che con 110 avanti e 150 al post se ci beccano si rischia il sequestro del mezzo..ma anche con le jolly..quindi decidi in base all'uso che ne fai |
 |
|
|
wiler
Manico

687 Posts |
Posted - 12 Feb 2003 : 15:41:28
|
| dimenticavo..mikuni se mi dai la tua email ti mando le copie della mia rd ...la prima prova banco da 52.6 hp e l'ultima da 57.9 hp..li potrai vedere una cosa..il banco misura anche la velocita'...si fa in 4 marcia lanciata da 5000 rpm vedrai che il 52 hp in 4 raggiunge 10617 rpm con velocita' di 155 km orari mentre nel 57.9 hp vedrai 11600 rpm con 167 km orari ,quindi i 1000 rpm in piu' hanno gia' fatto aumentare la velocita' di circa 10 km orari |
 |
|
|
mikuni
S&T (suole e tacchi)
36 Posts |
Posted - 13 Feb 2003 : 14:53:06
|
| provala su strada in 6 e vedi se poi hai le stesse potenze del banco, e poi la potenza il banco la misura alla ruota o all'albero????? |
 |
|
|
wiler
Manico

687 Posts |
Posted - 13 Feb 2003 : 19:01:25
|
| di sicuro non appena andro in pista a siracusa avro' maniera di provare tutte le marce anche la sesta..ci sono due bei rettilinei molto lunghi..l'ultima volta che sono stato in pista a pergusa con montate le sole jolly e la testa ribassata ti assicuro che il contagiri arrivava a 10500 in sesta in maniera disinvolta..riguardo al banco prova le mie sono potenze calcolate alla ruota enon all'albero il banco e' un dyno jet ed e' chiaro che non riesce a simulare la strada al 100 % ( aria che ti frena non ne hai) ma penso che e' universalmente utilizzato ed in tutti con lo stesso coefficiente di attrito per poter mettere sullo stesso piano sia una rd 350 sia uno scooter 50 sia un r6 un suzuki 1000 o quanto non mi viene in mente adesso.quindi presumo che sia un valore relativo ..ma questo valore e' applicato in maniera equa a tuute le moto ..altrimenti come si farebbe a calcolare la potenza di tante diverese moto se non avendo una unita' di misura uguale e costante x tutti... |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 14 Feb 2003 : 01:41:02
|
Ciao ragazzi!
Ho avuto un po' da fare 'sti giorni
Ciao Wiler! Ah quindi sei di Siracusa Bel circuito il Pergusa, acc!!! Sì Wiler ha ragione, Mikuni , tutti i veicoli vengono misurati al banco ( moto, auto, tir e via dicendo ) e appunto ci si riferisce o all'albero o alla ruota. Molte case fregano sulle misure dando alla ruota il valore che invece misurano al banco... lo sanno pure i bambini purtroppo che fanno così pur di rifilarci qualche supermodello che poi tanto super non è. Penso che il lavoro che sta facendo Wiler ( a parte il fatto che tutti cmq avremo sempre un RD a sè, visto che le modifiche nn sono nè tutte uguali nè tutte ugualmente eseguite - parlo delle lavorazioni fini - oltre a non essere tutte allo stesso stato le nostre moto ) sia utile a tutti per darci dei riscontri sulle potenze, per lo meno su delle buone e sostanziali modifiche e farci capire fino a quanto si riesce a tirar fuori, in merito agli hp, da un'RD... Oltre al fatto che ha misurato ( se non erro ) anche il motore in configurazione originale o quasi. Lo ringrazio per le info che ci da che a noi oltretutto non costano niente, mentre lui ( anche se spinto dall'amore per l'RD ) ci investe molto. Penso di aver avuto da tutti voi più info in una settimana di scambi di mail, che in 14 anni di pratica sul campo ( ovviamente come rapporto di quantità - qualità  altrimenti mi preoccuperi molto della mia conoscenza   ), quindi vi ringrazio tutti e ( hehe ) ovviamente ringrazio l'esistenza del nostro Forum-Club e ringrazio i suoi fondatori!!!!
Bene regà... stasera vi saluto in anticipo... er sonno incalza   Alla prossima |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 14 Feb 2003 : 10:24:41
|
quote: Originally posted by wiler
..l'ultima volta che sono stato in pista a Pergusa con montate le sole jolly e la testa ribassata ti assicuro che il contagiri arrivava a 10500 in sesta in maniera disinvolta...
Scatta puntuale qualche innocente domandina: - ribassata di quanto? - la camera di scoppio la hai toccata (area di squish risagomata o no)??? - guarnizioni della testa originali? - hai lucidato qualcosa (a parte la carena )?
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
mikuni
S&T (suole e tacchi)
36 Posts |
Posted - 14 Feb 2003 : 15:08:52
|
Nooooo non ci provare a lucidare qualcosa, senno ti esplodono i cilindri ti arrivano i pistoni sotto il mento e fai la fine del'astronave spaziale willer ma 10500 con ke rapportatura??????? per quanto rigurda il banco prova se hanno l'uscita dei fumi di scarico collegati ad un aspiratore(sopratutto sul 2t) stai buttando tempo e sopratutto soldi, nn ti voglio spiegare il perchè, senno poi entriamo in quel baratro della fluido dinamica, che ovviamente sul 2t conta solo marginalmente |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 14 Feb 2003 : 16:25:00
|
Si, infatti quando li metti in moto sono solo....marginalmente accesi!   |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 14 Feb 2003 : 16:26:39
|
Azz...mi sa che mi becco un cazziatone dal Presidentissimo o chi per lui......  |
 |
|
Topic  |
|