| Author |
Topic  |
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
|
|
ASSETATO
Manico

765 Posts |
Posted - 28 Sep 2004 : 22:47:40
|
azz se è bella! Non avevo letto bene e avevo capito che l'asta era andata deserta per 500 dollari... Proprio una bella motina! Come andrà? |
 |
 |
|
|
ataru 7
Manico con pelo (sullo stomaco)

1449 Posts |
Posted - 28 Sep 2004 : 22:53:31
|
in america direbbero (e il nostro Maurizione potrà confermare...): "alla faccia d'o c...." bel lavoro peccato per i carbs |
 |
 |
|
|
K-Sensei

1114 Posts |
Posted - 28 Sep 2004 : 22:53:50
|
Credo di esprimere l'opinione di molti dicendo che questa è una pugnalata al cuore !!  C'è chi sputa sangue ( in termini di tempo e risorse ) per tirar su una Mito-RD350 fatta bene, con tutti i crismi, e sto qua mi prende un telaio TZ250, neanche uno qualsiasi, si mette a girar cilindri come se nulla fosse.... e poi la vuole pure vendere su e-bay ? Ahò che ce siamo amattiti ???    A parte gli scherzi i miei complimenti... sti caz.., belli icarburatori messi così, non saranno il massimo, ma sai come ti agevolano la messa a punto della carburazione , il filtro poi... non parliamone !!! Gli scarichi sono una favola, belli dritti e puliti... il codone invece non è dei miei preferiti...
Whè MAURORD qui c'è da fare un po' di concorrenza a questi ragazzotti di oltreoceano, che dici ?
|
 ***Potere alla parola e gas ai motori !!!*** |
 |
|
|
ASSETATO
Manico

765 Posts |
Posted - 28 Sep 2004 : 23:05:49
|
mi odierete ma in mezzo a tutto questo splendore i collettori oblunghi e a 90° dei carburatori sono una mazzata nelle palle. Non per dire, ma quel po'che si può guadagnare con delle espansioni così dritte lo si perde alla grande con i collettori fatti così, sembrano quelli del fifty top!
 voi potete sicuramente fare di meglio!!! |
 |
Edited by - ASSETATO on 28 Sep 2004 23:07:13 |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 28 Sep 2004 : 23:36:26
|
Minchia, ottimo il lavoro in generale, ma in particolare poi ha un po' di dettagli che non mi piacciono. Oddio, non voglio fare lo spacca  , però hai speso tutto 'sto tempo per adattamenti vari ( pure ingegnosi e difficili ) e poi pigli le espansioni e le monti così come sono sul 350 originale, solo montate capovolte senza farle saldare addrizzate e co quei terribbbbili terminali rivolti verso il basso... Già che aveva fatto quelle saldature ai collettori delle marmitte, poteva far addrizzare pure le pance...
Altra critichina, non me ne vogliate voi che cercate di girare i cilindri... però con questa soluzione, secondo me, si perde la possibilità di poter sviluppare un motore, per ovvi motivi: anzitutto coi carbs a 90° si introduce un ulteriore problema al già famigerato "collo di bottiglia" dell'RD 350 all'aspirazione... cosa che anche se uno monta i carbs in asse ( come da originale ), non può evitare di non montare a 90° un obbligatorio filtro ( o raccordo-filtro ) dell'aria, che se altrimenti non montato può dare "impicci" di carburazione ad ogni velocità diversa da 0 km/h... Insomma, sì: si guadagna in guidabilità/agilità del mezzo, ma secondo me si sacrificano troppo le prestazioni motoristiche del nostro già "vecchietto" motore ( anche se si difende sempre moooolto bene ) Non lapidatemi, non voglio colpire i sogni di nessuno né tantomeno la mia amata RD, ma davvero penso che forse i limiti ( che magari sembrano troppo esagerati solo a me, non so ) superino i pregi di una scelta simile...  |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
Edited by - RD Forever on 28 Sep 2004 23:38:20 |
 |
|
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts |
Posted - 29 Sep 2004 : 00:58:08
|
Provo a dire la mia: Lui l' ha fatta....io no. Cmq grande Maurizio, sempre ottimi contributi . |
Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). One shot, one kill. Leave no man behind !
|
Edited by - Alexelfo on 29 Sep 2004 01:00:06 |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 29 Sep 2004 : 02:57:09
|
Allora....la moto in questione e' stata venduta...non ho seguito la fine dell'asta ma ad 1 ora e 15 minuti era a 4050 dollarini. Visto che tutti fanno la loro puntata gli ultimi 30 secondi...credo che sia andata per circa 5/6000 dollarini. Che e' cmq molto poco considerato la mano da artista che ci ha lavorato su....RGV Steve e' come dire Golinelli in Italia...con l'alluminio e' un artista, fa' delle cose incredibili. Steve ha rinforzato le travi del telaio, modificato il radiatore dell'RS250 e costruito dal niente gli attacchi per sella serbatoio e carena... Le marmitte sono satate fatte a mano da un un noto preparatore di RD americano (equivalente a Figaroli e jolly) e sono stati montati i silenziatori di RGVsteve (250$ l'uno...indescrivibili per aspetto e finitura, imparagonabili a qualsiasi altra cosa mai vista in italia...il carbonio sembra vetro). Inoltre le espansioni sono state verniciate a polvere con vernice speciale per le alte temperaure. La carena NSR250 viene dall'inghilterra ed e' una carena ufficiale in carbonio, codone TZ ultimo tipo, ciclistica e freni tz, cerchio ant. tecnomasio e post. originale TZ. Incluso nell'asta, un trasparente per la carena , due impianti elettrici completi per finire la moto, una carena rd350.
      CMQ, per chi non avesse alcuna idea di cosa sta' guardano, a Tracy questa moto e' costata circa 4 anni di lavoro, visto che mi ha mandato delle foto circa 3 anni fa'..e la moto era quasi uguale a come e' adesso... PS: i collettori sono originali Yamaha RD500..... Tracy e' proprietario della 500 replica RD con telaio TZ piu' bella al mondo (su cui sta' lavorando da quasi 10 e i pezzi hanno fatto il giro del mondo...da gente tipo Harris e Spondon).....si proprio quella con le marmitte in accaio inox...con telaio nero...si quella nel salotto con il tappeto....(almeno cosi ritraggono la Regina sulle uniche foto in internet) Attenzione: prima di parlare delle moto di Tracy...collegare il cervelletto!!!...si rischiano veramente brutte figure! |
 |
Edited by - Maurizio Lo Russo on 29 Sep 2004 02:59:04 |
 |
|
|
fastbiker
S&T (suole e tacchi)
12 Posts |
Posted - 29 Sep 2004 : 07:39:31
|
Ciao, anch'io da un annetto sto mettendo insieme una motina, probabilmente con motore rd350. La sto lentamente costruendo non tanto per avere una moto (negli ultimi 4 anni ho avuto m900, 996, gsxr750 '96 e 2000, tz250, hornet e altre che non ricordo), ma per il gusto di "pasticciare un po". Bella la TZ dell'americano però......... Un paio di mesi fa mi avevano offerto una ciclistica tz250 '92 a 300 euro (!) , ma non l'ho presa: troppo facile! Mi diverto di più a mettere insieme le parti yamaha/suzuki/honda/aprilia/ducati che ho. Probabilmente costerà più di un tz250 bello pronto (un 93/94 si trova sui 3000) , e sarà sicuramente lentissima, ma volete mettere il divertimento? Chi non capisce può sempre passare le serate invernali alla playstation  |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 29 Sep 2004 : 08:45:13
|
In effetti lo sapevo che prima ho poi qualcuni i cilindri li girava....
Mi fa un pò star male il fatto che abbia finito prima di me....
Comunque anche quella al momento non funziona.......
X K , in effetti potrei anche fare concorrenza sullo stesso piano all' americano , visto che Maurizio mi vorrebbe vendere ( anzi cambiare col mio mito) un bel telaio Tz 250.
é che sono decisamente concentrato sul lavoro che sto facendo e non ho voglia di reinpostare il progetto. |

|
 |
|
|
marcoatto

1137 Posts |
Posted - 29 Sep 2004 : 09:01:50
|
L'unica critica che posso muovere è che l'ha venduta  
M |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 29 Sep 2004 : 09:15:51
|
Aggiungo.
Bel lavoro , ma ritengo troppo facile ( anzi sarebbe bello , ma quanto costa) rivolgersi ai professionisti del settore.....
Meglio fare tutto in casa.
Io personalmente so già che il risultato finale non sarà certo all' altezza di una moto uscita di fabbrica , o fatta da un professionista, ma mi accontanto , in primis perchè l' ho fatta io , e secondo perchè sto lesinando le spese su ogni singolo particolare... |

|
 |
|
|
marcoatto

1137 Posts |
Posted - 29 Sep 2004 : 09:21:11
|
Grande Mauro! la penso proprio come te. Preferisco mille volte moto come la tua, di Prontolino, Rancido, Ax, etc etc ecciù che magari non sono il top della tecnoligia/da rivista stile cafè-racer, ma sono pregne (anvedi che pregna!  ) di personalità ed estro economico
M |
 |
|
|
K-Sensei

1114 Posts |
Posted - 29 Sep 2004 : 10:33:41
|
quote: Originally posted by maurord
Io personalmente so già che il risultato finale non sarà certo all' altezza di una moto uscita di fabbrica , o fatta da un professionista, ma mi accontanto , in primis perchè l' ho fatta io , e secondo perchè sto lesinando le spese su ogni singolo particolare...
Concordo in pieno e sono perfettamente in linea con il tuo pensiero. Anche se ci si mette un bel po' di tempo in più a realizzare il progetto contando sulle proprie forze e su fidati amici, avendo pochi soldi, ma molta passione, il risultato non può non essere dei migliori !!! Io personalmente cerco di mettere molta cura in tutti i particolari importanti, come il supporto motore o le piastre freno, che ho progettato di mio e sulle quali ho fatto anche indagini con strumenti software di analisi agli elementi finiti, per il resto sto molto attento a quanto generalmente fanno le grandi case o i bravi preparatori, poi ovviamente rimangono i piccoli segreti che rimarranno tali. Penso che la cura che un appassionato mette nel suo lavoro unita ad una buona dose di "saperci fare" permetta di realizzare un mezzo che meriti i complimenti anche di un tecnico HRC !!!
|
 ***Potere alla parola e gas ai motori !!!*** |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 29 Sep 2004 : 11:19:17
|
A questo punto provo a dire la mia anch'io. Innanzitutto i miei complimenti a chi l'ha realizzata dato che ha fatto un lavoro egregio (forse il termine è ridutivo ) Comunque io, come penso la maggior parte delle persono quà dentro, preferisce dire "questa l'ho fatta io" magari presentaqndo un qualcosa di più impreciso e meno sofisticata che dire "l'ho fatta fare da Tizio e Caio e ho comprato i restanti pezzi che mi a montato il meccanico......"
Resta il fatto che molti non hanno le capacità di poter tagliare, saldare o semplicemente montare e smontare i ns. amati mezzi, pertanto non possimo neanche negargli la soddisfazione del mezzo unico. La soddisfazione del mezzo unico, ecco il succo del discorso. Sarà bello o meno ma..... almeno nel mio caso, la cosa de doveda soddisfare era il mio ego e nient'altro dato che anche quella bellissima moto che ho visto su E-Bay (e che tra l'altro ho copiato tutte le foto) secondo me non è esente da critiche. Mauro con il suo lavoro di taglio del dietro del motore, credo che abbia fatto un lavoro ad un gradino superiore all'altro, può spostare indietro il motore, piazzare i carburatori direttamente davanti e magari aprendoli un po, realizzare un air box tipo quello della V2 che sta nascosto nella curva che la carena fà tra le fiancate ed il davanti sotto il radiatore. Circa gli scarichi, a prima vista sembrano le espansioni "originali" tagliate e girate e con il solo collettore iniziale costruito ma se invece mi dite che sono tutte nuove, non posso certo biasimarli che le abbiano costruite così, daltronde con un codone così spiovente, non possono mica farle troppo dritte...... Il codone è un'altra cosa che sinceramente non mi piace ma ..... è solo una questione di gusto personale A parte questo, se mai riuscirò a finire la mia Special e a realizzare la nuova post moderna che ho in mente, potrò anch'io dire che ho fatto qualcosa di personale (bella brutta che sia... ) |

|
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 29 Sep 2004 : 11:20:24
|
A Marco, "anvedi che pregna" lo dirai a tu sorella!!!    Ah ah ah !!!! Ammazza che bella!!! Anche io come il K non digerisco molto quella coda, ma per il resto.... che gran figata!!  Vabbè Mauro, quello l'ha fatta prima di noi. E allora? Anche le moto che stiamo facendo sono state fatte prima da altri, però le nostre sono le nostre . E poi la tua in particolare sarà veramente un pezzo unico per via del motore "small size", visto che l'hai accorciato. Tornando a cose tecniche, stavo notando che in effetti il motore è abbastanza avanti e si finisce di nuovo ad affrontare un discorso già ampiamente dibattuto nell'apposito topic dei cilindri girati, ossia come far coesistere nel modo più possibile efficace la presenza dei carbs con la ruota che avanza in frenata. Il telaio Mito in questo caso darà un po' più problemi di quello del TZR (eccetto Mauro per via dello small size). Ci sarà da divertirsi .
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
Topic  |
|