Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 cilindri rovesciati.....
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 5

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 04 Oct 2004 :  19:50:23  Show Profile
quote:
P.S. tengo a precisare che sono delle idee e basta che provo a buttare la con l'intento di far crescere il sito e forum. Se non mi fregasse niente, non mi sforzerei di essere partecipe a quante più occasioni si presentano sia fisicamente che virtualmente.

Ax, non ti preoccupare, ho riportato la parte che alla fin fine sintetizza tutto il mio discorso.

Se poi il forum resta così, non mi cambia nulla, mi piace molto lo stesso.

Auspico solamente che nel futro del foum ci siano solo scambi di opinioni e non scontri

Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 05 Oct 2004 :  03:32:00  Show Profile
Mi dispiace per tutto il papocchio che si è creato, di cui poi in buona parte ho contribuito a far nascere. Ma penso che, come in tutti i momenti difficili che vengono affrontati e ben analizzati, alla fine si trova un equo compromesso per tutto e le cose non possono che migliorare. Parlo di compromesso in senso positivo e non negativo, visto che la parola "scendere a compromessi" di solito evoca il dover far scelte di "ibride", per risolvere una situazione altrimenti irrisolvibile. Ma purtroppo non sempre le cose posso essere o tutte così o tutte pomì, soprattutto quando c'è di mezzo un gruppo di persone.
Per quanto mi riguarda, questo forum mi piace così com'è. Con un po' di pazienza alla fine si trova tutto. E' vero che i post sono aumentati in modo esponenziale, ultimamente, ma penso che per chiunque si affacci, basti chiedere ed eventualmente verrà indirizzato ai post giusti. Forse, sì, c'è stato un grosso aumento degli off-topic che ha contribuito ad aumentare le pagine delle sezioni del forum... ma è anche vero che ormai ( per fortuna per l'RD ) siamo tanti e chiunque ha un problema, anche stupido magari per i più navigati, lo pone.
Ma se devo essere sincero, non può che non essere giusto così. Qualche tempo fa al buon Michele "the click" dicevo che ho imparato più cose qui su questo bellissimo forum "Yamaha RD Club Italia", che in 16 anni di pratica coi 2T e la famosa bibbia di Mr. Facchinelli ( "Elaboriamo il 2 tempi", per chi non lo sapesse ). Mo' so che ora si penserà: "Ecco, vedete? Questo è solo un sito per amanti della tecnica motoristica di motori 2T!" Ma non è solo questo. Quando mi sono affacciato qui, ancora ero convinto che le RD fossero tutte denominate RD 350 LC... sigla che ora so che identifica la "Elsie" o 4L0. Poi ho imparato a conoscere i modelli come RD 350 YPVS, denominazione ancora da incompetente, ma poi proprio grazie ai primi incontri in cui in parte mi si chiedeva che modello fosse la mia moto, in parte sentendo i commenti di qualcuno:"Anvedi aho'! Questa e la 'F'" e in parte facendomi trasportare dalla competenza degli altri, ho cominciato a riconoscere i 31k puntale e cupolino, i 31k modello F e le 1WT ( molto simili, se non erro ) e le altre 2UA F-II e 2UA-R. Ok, so che ne esistono altre di sigle, ma per ora sto digerendo queste e le sto assimilando Per esempio proprio qui, qualche giorno fa ho "conosciuto" il 48H americano, dall'immagine postata da Mauro... insomma, piano piano tutti si cresce. Io pensavo di conoscerla bene, l'RD, invece manco sapevo l'ABC A me questo sito mi ha dato un qualcosa in più. Mi ha persino "permesso" di coronare una cosa che per me era un sogno: andare in pista! E chi l'avrebbe mai detto! Io in pista?! Se ero come due annetti fa, quando presi la mia "F", stavo ancora a fa' er cojone per strada ( perchè la pista me la immaginavo irragiungibile... ), col rischio di farmi davvero male e, dulcis in fundo ( anche se meno grave del farsi male ), fare pure la figura - appunto - del co***one ( tra l'altro mi sono accorto, proprio in pista, che non sapevo portare la moto, ma mi facevo portare da lei). Questo forum, quindi, mi ha fatto crescere come "motociclista" oltre che come appassionato di questa meraviglia di moto e semplice smanettone di 2T.
E potrei continuare ancora, dicendo che ho preso esempio da due amici, Rancido e Michele, che sono più ordinati e metodici di me, e invece di godermi le ferie a spasso per i posti di mare, ho messo ( un po' , che frana ) a posto il mio box...
Insomma, per tagliar corto che già ho sforato: qui sul forum c'è davvero tanta "ciccia"... tanta quanta ce ne ha la nostra bella vecchia motorella, tra passione/amore, prestazioni ( nonostante tutto ) e sensazioni che ti restituisce. Certo, per la cultura sul nostro mezzo, dipende dalle persone. Sullo scegliere tra "special" e modello da collezione, vale la stessa cosa: dipende dal gusto. A me, per esempio, piace l'idea della mia moto con estetica completamente originale, ma tutta migliorata nelle funzionalità ( freni e ciclistica ) e nelle prestazioni. Però mi fa rodere, per esempio, quando ho sentito che anche così ricadrebbe nella categoria special!!! Ma come? E' tutta originale! Forcelle, forcellone, pinze, pompe-freno, carene, cerchi, gomme... persino gli specchietti!!! Solo i 34 e le marmitte non sono originali!!! Cmq vabbe'...
Tornando e chiudendo ( stavolta davvero ) il discorso, per me questo sito è un riferimento fondamentale, oltre che un posto dove ritrovare amici che magari si conoscono "realmente" poco, ma che epidermicamente è come se ti ci incontrassi tutti i giorni al bar sotto casa.

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Edited by - RD Forever on 05 Oct 2004 03:33:45
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 05 Oct 2004 :  09:44:27  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Alla fine sto capendo che qui siamo in molti ad avere tanta tanta voglia di moderazione, sia nei modi che nei contenuti, e questo era proprio ciò che speravo di veder venire fuori da questa chiacchierata.
Ieri sera poi mi sono fatto due belle chiacchieratone telefoniche sia col Jet che con l'Elfo, e con quest'ultimo in particolare la cosa è andata per le lunghe (ne ero certo... ).
Per non farla eccessivamente lunga, i punti su cui alla fine abbiamo avuto convergenze più o meno comuni sono stati:
- primo fra tutti (fondamentale), l'uso di toni adeguato/moderati nell'esprimersi, evitando inutili e gratuite provocazioni;
- proporre al Campanaccio (che ancora latita, Enrì, 'ndo cacchio stai?) una nuova e più efficace suddivisione degli argomenti del forum che preveda, tra le altre cose, anche la presenza di una apposita sezione per le special.
Per quanto riguarda la nuova suddivisione degli argomenti, a mio avviso, voterei senza dubbio per la proposta dell'Elfo, ossia una nuova struttura ispirata al modello di quella dei cugini teteski, tipo:
- motore
- impianto elettrico
- sospensioni
- sospensioni
- alimentazione
e quant'altro si ritenesse opportuno inserire.
Per il discorso delle special, se debba essere circoscritto alle sole RD o se esteso ai 2T in generale, io voterei per il 2T generale, anche per non precludere la presenza di altri potenziali futuri gioiellini 2T di cui alcuni di noi già parlano da tempo.
E non mi riferisco solo al fatto che io stesso ho in programma di usare un motore 2T della concorrenza per la mia prossima special, ma anche, per esempio, ad altri progetti 2T basati su motori mono da cross e cose similari.
Anche perchè mi pare che sul panorama nazionale non ci siano siti di special 2T... boh?!
Poi, come sempre, mi rimetto alle decisioni della corte.

...mille misure, un solo taglio...

Edited by - Rancido+ on 05 Oct 2004 09:50:17
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 05 Oct 2004 :  18:33:36  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Eccomi qui... purtroppo sono stato fuori (ergo impossibilità di scrivere via internet) da sabato a lunedi notte... non me ne abiate!!!

Ho impiegato mezza giornata lavorativa a leggere sti po po di papiri... e devo dire che alla fine, gira gira... si torna al discorso che faccio sempre e cioè che dovete sempre pensare che parlate con delle persone che non possono capire lo stato emotivo dell'interlocutore...
Infatti più di una volta sono sorti disguidi proprio perchè ci si era capiti male...

Per il discorso special, dico solamente che per quello che mi riguarda una moto modificata sia che sia definita special (peraltro mi è parso secondo canoni puramente soggettivi) o no, è degna di rispetto se e solo se il costruttore ha comunque messo non dico il massimo impegno ma comunque almeno moooolto impegno nel farla.
Poi ognuno ha i propri limiti di stile, di conoscenze meccaniche, ecc... e non vogliamo mica darci addosso per questo, no ?!?!??!?!

Per il fattore club, dico solo che il mio intento quando ho dato vita alla creatura è stato solo quello di riunire il maggior numero di informazioni riguardanti sia l'RD che la tecnica 2T per fornirle al grande pubblico... in maniera che nessuno dimenticasse cosa fosse un RD350 oppure una RD500.

Non era mia intenzione ne lo sarà mai quella di fare un club nazional-rd-ista... come non piace per nulla nessun tipo dei discorsi che avete fatto sugli italiani, per favore non siate qualunquisti... vi posso solo ribadire che nella storia se, qualche volta, ci siamo distinti da altre popolazioni è principalmente per il nostro estro (che di questi giorni è decisamente una merce rara trovare anche in Italia) e per la nostra inventiva... (quindi sotto questo lato benvengano le special).

Per ciò che riguarda special con altri motori 2T... mi dispiace ma non sono in accordo con voi. Il massimo della special che posso accettare è che almeno abbia il cuore di una rd350 o 500 che sia... ma tolto il cuore... mi capite, no?!?!?

Per le voci sul forum ci stavo già pensando sopra da qualche tempo... e penso che alla fine arriverò ad un discorso del tipo forum: motore, telaio, impianto elettrico riguardante l'RD originale ed un altro analogo o quasi per le special.

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page
Page: of 5 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page