Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 ancora su lamelle e tuning
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 02 Nov 2004 :  10:02:21  Show Profile
come trasformare un pacco lamellare a 4 petali in 2 petali
http://eindiancompanies.com/rdpages/rd350lc-pwr.htm
questo ha segato in due la testa
http://homepage.ntlworld.com/ultimatelccrazy/html/ypvs%20tuning.html

che siano funzionali o distruttive

paolo52
Mito-RD350 in costruzione

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 02 Nov 2004 :  13:08:17  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Quel lavoro sulla testa (sezionarla a metà) è una mia vecchia fissa.
Ma siamo sempre alle solite, ho troppe cose in testa e troppo poco tempo (e soldi ) da poterci dedicare!

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 02 Nov 2004 :  19:32:15  Show Profile
A dire il vero non ne capisco l'utilita', piuttosto attaccherei insieme i due cilindri (TZR docet)

paolo52

Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 02 Nov 2004 :  19:57:12  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Ma Paolo, non eri tu che volevi fare le teste con la
cupola scomponibile per poter lavorare meglio le
camere di combustione e gli squish ???

prova a vedere il "taglio" delle teste come la possibilita'
di tornirle singolarmente e non doversi inventare il mondo
per lavorarle unite, con tutti i problemi di "uguaglianza"
delle lavorazioni che comporta.

certo le cupole sono la soluzione piu' razionale ma
anche piu' complessa rispetto al taglio della testa.

ciao
Alex

Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 03 Nov 2004 :  11:03:23  Show Profile
quote:
Originally posted by ax-racing

Ma Paolo, non eri tu che volevi fare le teste con la
cupola scomponibile ....

Infatti come ho aggiunto nel post successivo la cosa migliore sarebbe avere anche i cilindri monoblocco.

Per quanto riguarda le teste scomponibili sto facendo esperimenti su quella di una Mito e la cosa risulta fattibilissima. Prima di "rischiare" una testa buona dell'RD vorrei trovarne una di distrutta per poterla tornire senza preoccupazioni.

paolo52

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 03 Nov 2004 :  14:37:21  Show Profile
La vedo precisamente come Alex AX

Go to Top of Page

fastbiker
S&T (suole e tacchi)

12 Posts

Posted - 04 Nov 2004 :  13:08:38  Show Profile
Unire i cilindri sarebbe una gran bella cosa, e nemmeno difficile.
Ma le valvole di scarico?
Non sono eterne/senza manutenzione.
Inoltre il procedimento di saldatura brucerebbe i paraolii.

Qualcuno ha un'idea?

Usare delle altre a ghigliottina, comporterebbe un tale lavoro di saldature.......
A quel punto penso sia più facile adattare altri cilindri.
Cosa che comunque farò dopo aver visto cosa riesco a tirare fuori dai yamaha.
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 04 Nov 2004 :  14:05:05  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Gente perdonate la mia ottusaggine, ma non vedo quale sia la convenienza pratica nell'unire i cilindri....
Al contrario resto invece dell'idea che separare le teste sia una ottima cosa da fare.
Se qualche anima gentile avesse due secondi di tempo per spiegarmi qualche valida ragione per farmi cambiare idea....

Go to Top of Page

doctorbart
Manico

708 Posts

Posted - 04 Nov 2004 :  14:26:03  Show Profile  Click to see doctorbart's MSN Messenger address
Ranci l'unico vantaggio nell'unire i cilindri è dato dal fatto che puoi allargare di piuù i travasi centrali.

L'rd ??? La miglior moto per il piacere terreno! Brucia i copertoni non la tua anima!
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 04 Nov 2004 :  16:16:22  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by doctorbart

Ranci l'unico vantaggio nell'unire i cilindri è dato dal fatto che puoi allargare di piuù i travasi centrali.

.....e con quale spazio?
Tra i cilindri ci saranno più o meno intorno ai 5-6 mm, è proprio la struttura del progetto (distanza tra le bielle) che non permette di allagarsi troppo in senso laterale nella parte interna.

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 04 Nov 2004 :  17:23:40  Show Profile
Fabio, come ha detto giustamente il Doc, i Tz da comp. havevano i cilindri uniti in un unico blocco proprio per far si che a dividere i travasi centrali fosse una sola parete invece che due ed un po di spazio.
Oltre a questo ci sono più contro che pro, dato che sarebbe certamente semplice rimontari i cilindri tenendone insieme due invece che uno alla volta.

Le teste separate, invece, danno la possibilità di poter rifare la camera di combustione molto più facilmente evitando i problemi che se ne hai scavata di più una, l'altra non ti tocca nella stessa maniera ecc......
Io ho fatto rifare le teste mettendole al tornio, ma per evitare che vibrassero e si muovesse io tutto, il poveretto ha quasi fatto girare il pezzo a mano tanto andava piano.

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 04 Nov 2004 :  21:16:09  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Qualche fumoso ha delle immagini da mostrare di questi cilindri uniti?
Più che altro sarebbe per capire bene 'sti benedetti vantaggi di cui parliamo.
E comunque (forse per via della mia ottusaggine conclamata ) credo che quella dei cilindri uniti sia una soluzione ormai in disuso ai giorni nostri, e se non si usa più nè su macchine da competizione e nè su quelle stradali (parliamo sempre di roba 2T) probabilmente qualche motivo ci sarà.

Go to Top of Page

doctorbart
Manico

708 Posts

Posted - 04 Nov 2004 :  21:20:16  Show Profile  Click to see doctorbart's MSN Messenger address
perche caro fabiolino se spacchi un cilindro uno ti rimane buono

L'rd ??? La miglior moto per il piacere terreno! Brucia i copertoni non la tua anima!
Go to Top of Page

rd84
Manico

846 Posts

Posted - 04 Nov 2004 :  22:35:06  Show Profile
per le lamelle sono d'accordo anche se personalmente non ho levato il traversino delle cuspidi e gli stopper li ho solo accorciati di circa il 50% ,le lamelle secondo me devono essere almeno di 0,35 in fibra ( se volete un poco più di allungo , 0,40 ) .Riguardo ai cilindri uniti mi pare solo un problema di spazio e sinceramente , non ci vedo nessuna utilità ai fini delle prestazioni ; piuttosto .....tempo fà si ragionava di cilindri alternativi ....stò valutando due kit polini per la vecchia aprilia af1 125 prima serie ; la corsa è uguale alla nostra ....; mi attirerebbero anche i cilindri malossi per il gilera runner 180 ; certo , bisognerebbe ricavare l'alloggiamento per i pacchi lamellari saldandoli sul carter sotto i cilindri , ma lo spazio mi pare che ci sia e studiandoci un pò sopra , forse ...
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 05 Nov 2004 :  08:01:29  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Ma si trovano ancora in giro quei cilindri di cui parli?

Go to Top of Page

ASSETATO
Manico

765 Posts

Posted - 05 Nov 2004 :  13:54:58  Show Profile
Scusate l'intrusione ma vi posso garantire che i cilindri polini fanno cagare, e in più non rendono un granché. I motori af1 vecchi potevano arrivare con il cilindro polini ad una 30 di cv all'albero, vedevano pochi giri e per fare potenza andavano abbinati ad una bella espansione (in genere calcolata per il 125) e ad un carburatore da 34. C'è poi da dire che rano elaborazioni e che quindi la canna del cilindro è sottilissima e che conseguentemente i travasi sono praticamente dritti. Inoltre c'è anche il problema pistoni, che si trovano in poche misure e sono dei miseri bifascia. Fossi in voi scarterei a priori l'idea dei cilindri polini (sono rifiniti col c..o) e al limite valuterei i cilindri di serie, fatti meglio e con riporti seri (non come i polini che se stringi fai saltare via la cromatura).

Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page