| Author |
Topic  |
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 05 Nov 2004 : 18:09:25
|
Assetato, hai perfettamente ragione, l'unica cosa è che anche i cilindri originali hanno travasi ridicoli. La cosa che mi aveva sempre solleticato ma che non ti fanno neanche se sei Bill Gates, è la cromatura del cilindro. Ricordo che il mio preparatore di kart era riuscito su di un paio di cilindri del 100 a farsela fare da Monardi e rendevano di brutto. Anche su Moto Tecnica, c'era uno che su una RD aveva fatto lo stesso lavoro ...... io no 
Circa i cilindri, il problema è che la cilindrata di 180, è una cilindrata strana che si usa giusto su qualche scooter per risolvere il problema autostrada......
Perchè non ci facciamo fare noi le fusioni  |

|
 |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 05 Nov 2004 : 18:54:02
|
quote: Gente perdonate la mia ottusaggine, ma non vedo quale sia la convenienza pratica nell'unire i cilindri....
Come la TZ e sopratutto come qualcuno ha gia' detto per aver piu' spazio per i travasi che sul motore RD sono la gogna insormontabile.
quote: ...e se non si usa più nè su macchine da competizione e nè su quelle stradali (parliamo sempre di roba 2T) probabilmente qualche motivo ci sarà...
mi sembra che a parte chi utilizza schemi a V i cilindri uniti diano dei vantaggi quali + rigidita', - peso, uniformita' della superficie d'appoggio della testa. Se guardi i 4T moderni hanno addirittura chiuso il cielo dei cilindri per incrementare la rigidita' dell'insieme a parita' di peso.
quote: era riuscito su di un paio di cilindri del 100 a farsela fare da Monardi e rendevano di brutto
A Monardi ho chiesto l'anno scorso ma si occupa solo di cilindri in alluminio non di ghisa. Forse il tuo amico ha tornito la canna in ghisa e l'ha sostituita con una nuova d'alluminio e "cromata" poi.
quote: ...e al limite valuterei i cilindri di serie..
ma sono da 54 mm. e quindi da 350 diventa un 250 
|
paolo52 Mito-RD350 in costruzione
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 05 Nov 2004 : 22:24:35
|
uhmmm... nice to know! Thanks  |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
ASSETATO
Manico

765 Posts |
Posted - 07 Nov 2004 : 10:38:47
|
quote: ma sono da 54 mm. e quindi da 350 diventa un 250
hai ragione, scrivendo in velocità non ci ho pensato. Solo che nell'ambiente dei 125 è assodato che quelle elaborazioni erano specchi per le allodole e oggi giorno va meglio un 125 sistemato bene e che fa soffrire meno la biella. Io al limite sarei curioso di vedere se ci stanno 2 cilindri del ktm exc 200 che è sviluppato da cristiani sulla base del 125 (e che quindi non sarà immenso). Quello l'ho provato la settimana scorsa e tira veramente forte, in più respira da un 38 quindi i travasi li ha belli grossi... |
 |
 |
|
|
rd84
Manico

846 Posts |
Posted - 07 Nov 2004 : 21:24:22
|
| ma i kit Malossi per il RUNNER 180 2T vi fanno schifo ? si trovano ovunque e costano relativamente poco .....mi sà che prima o poi ci provo ...... |
 |
|
|
RickRD
Quasi manico

354 Posts |
Posted - 07 Nov 2004 : 23:24:55
|
quote: Originally posted by ASSETATO
Io al limite sarei curioso di vedere se ci stanno 2 cilindri del ktm exc 200 che è sviluppato da cristiani sulla base del 125 (e che quindi non sarà immenso). Quello l'ho provato la settimana scorsa e tira veramente forte, in più respira da un 38 quindi i travasi li ha belli grossi...
Ti sfugge un "piccolo" particolare del KTM 125/200: l'ammissione diretta nel carter! Come li alimentiamo 'sti cilindri sul banco dell'RD? Anche sul valore della corsa ci sarebbe da discutere! Ciao |
RickRD 1WT + MitoRD!!! |
 |
|
|
ASSETATO
Manico

765 Posts |
Posted - 08 Nov 2004 : 10:36:27
|
scusatemi ma sono proprio sbadato.  A questo punto non faccio più ipotesi. L'unica cosa che aggiungo (senza avere controllato, per cui se sbaglio per la 3°volta non vogliatemene) è che mi sembra di ricordare che i runner 180, provati effettivamente al bando, non siano tanto potenti, anche con il kit 180 malossi (Ho letto da qualche parte: 180malossi + 25 lavorato + espèansione malossi trofeo e lamelle in carb: 26cv alla ruota, una bella miseria...). Magari prima di cercare i kit (mi sembra che ne esista anche uno in ghisa , azz. persino il cilindro del Guzzi Trotter 38cc era in alluminio cromato!) mi informerei di quanti cv ci cavano fuori... ci pensate tutto quel lavoro per avere una moto senza valvole allo scarico che va la metà?!?! Scasate ancora... |
 |
 |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 08 Nov 2004 : 20:09:16
|
| Resta sempre da risolvere il problema dello spazio tra i due cilindri, non per niente il motivo del thread era proprio questo. |
paolo52 Mito-RD350 in costruzione
 |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 09 Nov 2004 : 09:59:39
|
Non vorrei essere pesimista, ma mi sa che o uno si realizza le fusioni e quindi in base ai parametri e misure del motore cerca di risolvere i problemi del potenziamento oppure mi sa tante che se si vuole trovare lo spazio per allargare i travasi, bisogna stringere il pistone (cercare cilindri del 125 )
|

|
 |
|
|
rd84
Manico

846 Posts |
Posted - 09 Nov 2004 : 21:24:53
|
| ma che fissazione 'stì travasi piccoli !! ma siamo sicuri che siano davvero loro il problema ? secondo me è più facile aprirne altri che modificare i cilidri originali o montarne altri ....sotto il cilindro , dalla parte dell'aspirazione , c'è tutto il posto che serve per ricavarci almeno due bei travasoni da collegare con il vano delle lamelle e anche per installarci un alloggiamento per l'aspirazione lamellare nel carter ....c'è chi certe cose le ha già fatte con successo ....ma poi questi mega-travasi ci servono davvero ? la velocità si riduce drasticamente e non è detto che con un carburatore di 40mm si risolva questo problema ; un fiume di benza non deve solo entrare nel cilindro ma ci deve entrare nel modo giusto , con la giusta velocità , la giusta angolazione , al momento giusto , ........secondo me , se proprio vogliamo eliminare i pezzi originali del 350 , rimaniamo in casa YAMAHA e montiamo il motore della tzr 250 , c'è da lavorare anche lì ma la base è migliore , almeno come impostazione tecnica iniziale e questi motori si trovano ancora ai vari mercatini che ci sono quà e là per l'Italia in queste settimane . |
 |
|
|
fastbiker
S&T (suole e tacchi)
12 Posts |
Posted - 13 Nov 2004 : 07:40:32
|
io sono fissato sui travasi......perchè? Proprio perchè devono travasare i gas freschi dal carter-pompa al cilindro.
Travasi, non condotti di aspirazione..... Aumentare le capacità in ammissione nel carter non è certo mai stato un grosso problema. I travasi originali, oltre che essere un pò piccoli, hanno soprattutto una brutta conformazione. Penso che anche alla yamaha se ne siano subito resi conto in fase di progetto, dato che hanno realizzato le fusioni dei cilindri in modo tale da dare una bella forma esteriore ai travasi esterni, ma quelli interni.....lasciamo perdere! Se i travasi interni/esterni, oltre che essere simmetrici internamente, lo fossero stati anche nella forma esteriore, immaginatevi quante critiche dalla stampa dell'epoca.
Io sono dell'idea che sia più facile montare altri cilindri, solo che prima di modificare l'imbiellaggio, vorrei vedere cosa riesco a tirare fuori dai cilindri originali. Saluti a tutti |
 |
|
|
rd84
Manico

846 Posts |
Posted - 13 Nov 2004 : 22:48:47
|
| ok ....non ti adirare ....volevo provocare un pò ! comunque sui travsi originali si può lavorare molto ; tienici al corrente dei tuoi progetti ! io stò valutando di montare due termiche da corsa montate in origine su un sidecar ....saprò a dicembre se sono o meno disponibili , perchè il proprietario non sà se vendere o no . Intanto stò preparando due cilindri BOMBA , con aspirazione - valvole -testa - scarico e travasi lavorati al massimo , carburatori DELLORTO VHSA 32,espansioni ARROW , lamelle BOYESEN . |
 |
|
Topic  |
|