| Author |
Topic  |
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 23 Dec 2004 : 00:19:58
|
Allora: anzitutto le "intruse" nella foto sono almeno 2 ( l'altra è subito dietro ) Poi per i proseliti dei "cilindri girati", la prima TZR-R 250 è proprio quella lì: a cilindri girati, basta guardare il codone...  Mado', quant'è bella la TZR-R Eeeehhh... beati i Japs |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
jander-panell
Quasi manico

170 Posts |
Posted - 23 Dec 2004 : 05:37:51
|
per Tico:
si anche l'RG ce l'ha, ma il fatto è che respira tramite un gap posto tra il trave superiore ed il serbatoio, roba di mm; e quindi quello su cui ragionavo era che se questo arrangiamento produce ottimi risultati di per sè, con l'aria che deve collidere con diversi componenti prima di incunearsi nella suddetta fessura, cosa potrebbe succedere con un'arrangiamento di tipo free-flow, cioè con aria aspirata da condotti che non presentino particolari ostacoli al flusso)?? (qui rifletto sui possibili vantaggi, e non sugli inevitabili draw-backs) l'arrangiamento usato dall'autore del filtro sdoppiato (rick lance) non prevede nessun condotto di questo tipo, infatti la mod che lui commercia è questa:

|
 |
|
|
n/a
deleted

1998 Posts |
Posted - 23 Dec 2004 : 08:29:47
|
Si, anche noi abbiamo quella scatoletta tra serbatoio e canotto, ed in effetti non mi sembra il massimo. Forse tutto il "marchingegno" serve per dare la corretta volumetria all'a.b. (rispetto alla cilindrata), pur penalizzando la scorrevolezza dei flussi. Io credo che ci siano dei vantaggi ad usare dei condotti diretti, magari con presa sull'anteriore della carenatura, ma credo che l'aria debba arrivare comunque "calma" e fresca. Io non ho ancora montato i filtri a spugna perchè per far arrivare l'aria nella corretta quantità e calma ho bisogno dell'a.b., e avendo i carbs con ingresso laterale, non posso far sembrare la mia regina un aereoplano...... con gli a.b. laterali! E i filtri a spugna non mi danno nè l'aria fresca (a meno di collegamenti fatti apposta, che si diceva prima), ma non me la danno sicuramente calma. Tutto questo per un utilizzo stradale. Per la pista il discorso cambia, e potrei penalizzare la carburazione ai bassi, e far respirare bene il motore agli alti con filtri tipo quelli che dici te, però tutta la moto sarà quindi pensata per un range di utilizzo "only race", quindi anticipo, carburatori, ecc, ecc. Io tempo fa stavo ragionando sulla possibilità di eliminare i serbatoi di olio e acqua (cioè riposizionarli) e costruire un a.b. più grande, ma sempre nella stessa posizione e con la stessa concezione di quello di serie, eliminando la "scatoletta" davanti il serbatoio. Questo a.b. extra large potrebbe essere alimentato da condotti che prendono l'aria fresca sull'anteriore. All'interno dell'a.b. ci potrebbero essere delle paratie e delle spugne, per calmare l'aria prima dell'ingresso nei carbs. Così in teoria dovrei avere aria in quantità sufficiente, fresca e calma. Il tutto pensato per un utilizzo stradale. Ciao. Tico
|
 |
|
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts |
Posted - 23 Dec 2004 : 10:27:21
|
| Scusate....ma non doveva continuare nel bar del 2T stò topics ? |
Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). One shot, one kill. Leave no man behind !
|
 |
|
|
n/a
deleted

1998 Posts |
Posted - 23 Dec 2004 : 18:32:47
|
Hai ragione Ale Sono un po' rinco...... . Emigro subito. Tico |
 |
|