Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 DISCUSSIONI
 Il bar del 2 tempi
 Modifiche e sviluppi AIRBOX per moto 2T
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 6

rdmaury
Manico con pelo (sullo stomaco)

1058 Posts

Posted - 15 Sep 2005 :  15:38:49  Show Profile
quote:
Mi sa che ci converrebbe fare tutti un bel pellegrinaggio al Polo Nord

Non entro mai nel merito delle cuestioni altrui,e non voglio farlo nemmeno sta volta,però chi scrive sul forum deve pensare che a molte delle persone che lo leggono poco interessano i battibecchi e le disquisizioni!!sono un po stufo di aprire post perchè penso che ci siano novità riguardo alle "modifiche e sviluppi AIRBOX per moto 2T"
e invece si trova fiumi di parole riguardo la lingua italiana ecc...
oppure riguardo a motori "turbo per 2T"e ci si trova bimbi che litigano per chi ha la moto più bella.
Come ha detto già cualcuno ci sono le Mail..
Go to Top of Page

jander-panell
Quasi manico

170 Posts

Posted - 15 Sep 2005 :  15:55:16  Show Profile
quote:
Originally posted by rdmaury

quote:
Mi sa che ci converrebbe fare tutti un bel pellegrinaggio al Polo Nord

Non entro mai nel merito delle cuestioni altrui,e non voglio farlo nemmeno sta volta,però chi scrive sul forum deve pensare che a molte delle persone che lo leggono poco interessano i battibecchi e le disquisizioni!!sono un po stufo di aprire post perchè penso che ci siano novità riguardo alle "modifiche e sviluppi AIRBOX per moto 2T"

bene rdmaury, ho postato una jpeg di una realizzazione che secondo me, da sostanza e consistenza a quanto mi prefiggevo di realizzare, (per questo puoi rileggere i vecchi post, nei quali inviavo addirittura un disegno);

io da parte mia ho iniziato a reperire matting e resina;

il mio intento o auspicio era di creare una sorta di gruppo di lavoro virtuale, nel quale ognuno potesse contribuire le proprie esperienze;

nello specifico, il primo dei problemi è quello di costruire lo stampo
dal quale ricavare poi il pezzo;

qui gli utenti di buona volontà possono iniziare a generare ipotesi;
Go to Top of Page

ataru 7

1449 Posts

Posted - 15 Sep 2005 :  18:58:28  Show Profile  Visit ataru 7's Homepage

il condotto in questione appartiene all'R1 '04, in commercio li trovate già pronti sia in VTR che in CARBO (io non li faccio, quindi non è un messaggio promozionale )

Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 15 Sep 2005 :  21:00:54  Show Profile
esagerati...mica c'e' astio tra me e l'illustre Jander....che da quanto ho capito di professione e' insegnante al classico....
M'hai fatto cappottare con la battuta sui duckaki....
Per quanto riguarda l'airbox:
lo studio di detto particolare di "sovralimentazione dinamica" non si basa affatto sul osservare dei tubi da 4t, perche' la fluidodinamcia dei due motori e' completamente diversa.........
Vediamo se mettendo un po' di carne al fuoco, si ritorna apensare anziche' guardare e basta............
Lo step 2 per la mia piccola e personale RD350Z e' proprio l'airbox.
La zona sotto al serbatoio e' stata volutamente lasciata completamente libera da tubi o altri accessori per permettere in un secondo tempo la creazione di una camera semistagna di dimensioni e volumi il piu' grandi possibili. Dovrei riuscire ad arrivar al doppio rispetto alla cassa filtro originale. Piu' volume, significa piu' aria pressurizzata a disposizione e in condizioni piu' tranquille possibile.
E iniziamo a farci una domanda....la temperatura di questa massa di aria?
Per un airbox grande ci vuole una bocca grande?...secondo me , no.
Perche'?
E inoltre, avete mai sentito parlare della RS125 Ho...Ho...Hoda che aveva una valvola nel condotto che chiudeva ai bassi giri e all'raggiungimento di un certo numero di giri e velocita' (anche in relazione alla marcia inserita) si apriva completamente?

Come filosofia la mia e' quella di riflettere sulle scelte di chi ne sa' di piu', chiedermi il perche' delle sue scelte e poi se possibile migliorarle.....
PS.: chiaro che non posso rivelare tutto quello che riguarda l'airbox che ho intenzione di costruire, ma qualche buona traccia l'ho data.............

Go to Top of Page

jander-panell
Quasi manico

170 Posts

Posted - 16 Sep 2005 :  01:51:38  Show Profile
quote:
Originally posted by ataru 7

il condotto in questione appartiene all'R1 '04, in commercio li trovate già pronti sia in VTR che in CARBO (io non li faccio, quindi non è un messaggio promozionale )

ataru grazie per la segnalazione, che si potrebbe allargare anche al cbr;

ma non è questo il punto, almeno dal mio punto di vista;

una delle ragioni di fondo, che mi porta ad avere una moto come quella che ho, è che mi permette di "cincischiarci" sopra;

altrimenti non avrei avuto difficoltà a servirmi della tua opera, ma credimi, lavorare di giravite non soddisfa la mia smania di fare;

Go to Top of Page

jander-panell
Quasi manico

170 Posts

Posted - 16 Sep 2005 :  02:23:15  Show Profile
quote:
Originally posted by jander-panell

quote:
Originally posted by Maurizio Lo Russo

Per quanto riguarda l'airbox:

nel tipo di arrangement (che sfrutta l'airbox già presente) del mio veicolo, il problema potrbbe ovviarsi con paratie di materiale isolante, che mantengano l'aria ad una certa densità;

per il materiale per lo stampo, stò pensando all'alluminio magari in tre pezzi saldati tra di loro, per ogni rispettiva metà;

Go to Top of Page

ataru 7

1449 Posts

Posted - 16 Sep 2005 :  09:07:13  Show Profile  Visit ataru 7's Homepage
quote:
Originally posted by jander-panell

quote:
Originally posted by ataru 7

ataru grazie per la segnalazione, che si potrebbe allargare anche al cbr;

ma non è questo il punto, almeno dal mio punto di vista;

una delle ragioni di fondo, che mi porta ad avere una moto come quella che ho, è che mi permette di "cincischiarci" sopra;

altrimenti non avrei avuto difficoltà a servirmi della tua opera, ma credimi, lavorare di giravite non soddisfa la mia smania di fare;

allora ti consiglio per pezzi così piccoli di utilizzare il gesso, non hai problemi di distaccante perchè con l'acqua lo sciogli e te lo levi dalle balle

Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 17 Sep 2005 :  00:12:05  Show Profile
temperatura costante?.....e perche' mai? I vantaggi si ottengono......beh credo che ci arriverete anche da soli....
Per il materiale, sono d'accordo per la vtr. Lo stampo sin balsa e gesso o stucco automobilistico.
Il modello finito deve essere composto di piu' pezzi per permettere di inserirvi all'interno anche le......e la ........collegata al.........va beh...chi vivra' vedra'...

Go to Top of Page

jander-panell
Quasi manico

170 Posts

Posted - 17 Sep 2005 :  11:10:54  Show Profile
quote:

temperatura costante?.....e perche' mai? I vantaggi si ottengono......beh credo che ci arriverete anche da soli....
quote:
dicevo ad una certa densità, se poi questo presuppone una determinata temperatura...

Per il materiale, sono d'accordo per la vtr. Lo stampo sin balsa e gesso o stucco automobilistico.
Il modello finito deve essere composto di piu' pezzi per permettere di inserirvi all'interno anche le......e la ........collegata al.........
quote:
non starè, Ella, pensando ad un sensore di temperatura dell'aria, del tipo di quelli installati sul debimetro dell'iniezione?
va beh...chi vivra' vedra'... [quote]
sei peggio de Gionlecarrè
Go to Top of Page

Jetpilot

1012 Posts

Posted - 17 Sep 2005 :  17:17:35  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
AirBox...argomento interessante...
Ci stò pensando già da un pò.
Ho dei mikuni da 28mm ( che diventeranno però dei 29mm...) "prelevati" da un Gamma500, per i quali ho disegnato e fatto realizzare dei condotti in alluminio per adattarli ai collettori della mia 500.
Il motivo principale per cui non ho ancora adottato questa modifica è proprio la progettazione e la realizzazione di un airbox "ad hoc" (un sistema "dinamico" quindi e non una semplice "scatola filtro", sistema adottato sulla 500 originale...).
Montarli con i filtri singoli o quelli che propone Lance sarebbe la soluzione più semplice...ma certamente non la migliore. Dietro i fianchi della carenatura infatti, in velocità si crea una depressione e dei vortici che và a creare una situazione di turbolenza che può ostacolare il passaggio dell'aria.
Anche la soluzione di un airbox singolo per ogni lato (maledetti carburatori laterali...!), non mi sembra la soluzione più adatta. Si verrebbero a creare inevitabilmente due situazioni diverse, cosa certamente non ideale nella ricerca delle massime prestazioni.
D'altra parte, la realizzazione di questa "scatola magica" non è la cosa più facile del mondo.
Un sistema "ideale", prevede infatti una presa frontale che ha il compito di far arrivare l'aria ad una camera di forma adeguata e notevole volume interno (che ne aumenta la pressione e quindi ne diminuisce la velocità...), collegata ai carburatori. Per motivi di spazio, nelle moto (specialmente l'RD500...)un sistema del genere non è realizzabile.
Tra l'altro, c'è da considerare che in termini di prestazioni, un buon airbox può far guadagnare un misero 1%...e mi riferisco alle ultime GP500 2T. Figuriamoci sulle moto stradali...
E' facile però farlo "male", e compromettere il massimo rendimento che il motore può fornire. Un profilo sbagliato, la tenuta non stagna del sistema, l'alta temperatura dell'aria all'interno, sono tutti fattori che possono peggiorare le prestazioni anche del 10% !

www.v4power.com - Get fast or die tryin'
Go to Top of Page

n/a
deleted

1998 Posts

Posted - 17 Sep 2005 :  18:09:03  Show Profile
quote:
(che ne aumenta la pressione e quindi ne diminuisce la velocità...),

Volevi dire diminuisce la pressione...
Ciao
Tico
Go to Top of Page

Jetpilot

1012 Posts

Posted - 17 Sep 2005 :  22:48:05  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
quote:
Originally posted by Tico

quote:
(che ne aumenta la pressione e quindi ne diminuisce la velocità...),

Volevi dire diminuisce la pressione...
Ciao
Tico

Ciao Tico !
No..quandomai!
L'airbox, funziona con lo stesso principio del carburatore, dove nella strozzatura del venturi si crea una zona di bassa pressione (con conseguente aumento della velocità ...),che richiama la benzina dalla vaschetta.
In un airbox accade il contrario...ma il principio (venturi...)è lo stesso. L'aria viene convogliata dalla presa anteriore, attraverso un condotto a sezione più o meno costante, in una specie di grosso contenitore posto nella zona dove il motore "respira". Questo allargamento determina una diminuzione della velocità ed un aumento della pressione.

Go to Top of Page

Jetpilot

1012 Posts

Posted - 17 Sep 2005 :  23:26:32  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
Ciao Maurizione !!!!!!!!!!!!!!!
quote:

...Per quanto riguarda l'airbox:
lo studio di detto particolare di "sovralimentazione dinamica" non si basa affatto sul osservare dei tubi da 4t, perche' la fluidodinamcia dei due motori e' completamente diversa...

Si certo...i motori sono diversi, ma il principio di funzionamento dell'airbox è lo stesso no?
quote:

Piu' volume, significa piu' aria pressurizzata a disposizione e in condizioni piu' tranquille possibile.

Già...
quote:

Più bassa possibile!! Ad alta temperatura infatti, la densità dell'aria diminuisce. Proprio il contrario di quello che serve per ottenere potenza...
quote:

Per un airbox grande ci vuole una bocca grande?...secondo me , no.
Perche'?

Secondo me le dimensioni effettive della presa frontale non sono importanti...perlomeno non quanto le dimensioni e la forma del condotto. L'importante è che sia fatta (aerodinamicamente) bene.
quote:

E inoltre, avete mai sentito parlare della RS125 Ho...Ho...Hoda che aveva una valvola nel condotto che chiudeva ai bassi giri e all'raggiungimento di un certo numero di giri e velocita' (anche in relazione alla marcia inserita) si apriva completamente?

Mai vista...!
quote:

PS.: chiaro che non posso rivelare tutto quello che riguarda l'airbox che ho intenzione di costruire, ma qualche buona traccia l'ho data.............

Haaaa...nun cominciamo coi segreti eh?...

Go to Top of Page

n/a
deleted

1998 Posts

Posted - 18 Sep 2005 :  09:16:25  Show Profile
Ciao Jet, io non sono proprio un esperto di airbox (cioè non ne capisco una mazza), però in generale, un fluido più è in pressione, più ha velocità all'interno di un condotto.
Vediamo se ho capito bene: l'aria quando esce dal condotto ed entra nell'airbox, proprio per l'aumentare improvviso delle dimensioni del "contenitore" diminuisce la pressione e la turbolenza. E' poi il venturi del carburatore (e soprattutto l'aspirazione del motore) che gli fa riacquistare velocità, ma è controllata.
Ma infatti credo di non aver capito bene il tuo discorso:
l'a.b. deve essere in pressione, ma il problema principale è che deve avere la giusta pressione, e soprattutto deve essere una pressione più bassa di quella del condotto (altrimenti c'è ostruzione all'ingresso dell'aria stessa) e con aria il più "calma" possibile, altrimenti disturberebbe i flussi in ingresso al carburatore.

Il problema (di tutti) è quello di avere la giusta pressione e l'aria calma, ed è il vero dilemma: ecco perchè ci sono stati esperimenti di valvole parzializzatrici in ingresso, e perchè, a volte, assume molta importanza anche la forma e le dimensioni dei condotti.
Cioè, credo che stiamo dicendo la stessa cosa, però non mi è chiaro come un fluido che diminuisce la pressione, aumenta la velocità.
Concordo con la temperatura che deve essere il più bassa possibile per via della densità. L'a.b. ideale dovrebbe essere addirittura "refrigerato", vero Maurizio?
Ciao.
Tico
Go to Top of Page

Jetpilot

1012 Posts

Posted - 18 Sep 2005 :  11:53:54  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
Eehh Tico, lo sò che il principio di Venturi non è molto intuitivo! Il problema è che siamo abituati ad associare la velocità alla pressione; d'altra parte,se apriamo il palmo della mano nella direzione di avanzamento della ns moto sentiamo + "pressione" all'aumentare della velocità...ma quella è soltanto la resistenza della ns mano all'avanzamento.
In realtà, c'è da capire un concetto fondamentale: la potenza di un motore(2T o 4T non fà differenza...)è direttamente proporzionale alla densità dell'aria e NON alla sua velocità. Per questo motivo, collegare un "tubone" direttamente alla bocca dei carburatori (o addirittura montare una "superventola" elettrica come accade qualche topic più giù...), fà in realtà peggiorare le prestazioni!!
In movimento,l'aria "catturata" dalla presa d'aria anteriore, viene convogliata in un condotto opportunamente dimensionato dove subisce un'accelerazione. La pressione statica all'interno del condotto si abbassa rispetto a quella ambientale, e infatti se collegassimo un tubicino che "pescasse" in una vaschetta piena di liquido, questo verrebbe "risucchiato" nel condotto...
Quando il condotto si allarga (la scatola dell'airbox...),la velocità dell'aria diminuisce e la sua energia cinetica viene trasformata in energia di pressione (ecco xchè l'ambiente deve essere stagno...). Le sue particelle tendono ad occupare tutto lo spazio a loro disposizione, aumentando quindi di conseguenza la densità relativa. L'aria è quindi in "quiete" e energizzata (non so se si dice così...) per essere utilizzata dal -vorace- motore.
Proprio quello che ci serve per aumentare le prestazioni !
Ciò che gioca un ruolo fondamentale è il dimensionamento dei condotti, il volume ed il posizionamento dell'airbox. Tutte le sbavature, gli spigoli e le forme strane, così come la vicinanza del sistema al calore del motore o del radiatore, determinano un peggioramento delle potenziali prestazioni del sistema.

Edited by - Jetpilot on 18 Sep 2005 11:55:20
Go to Top of Page
Page: of 6 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page