Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 MOMENTI DI CLUB
 Raduni & Gite
 padova bike expo 2005
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

marcoatto
Manico con pelo (sullo stomaco)

1137 Posts

Posted - 17 Jan 2005 :  09:30:40  Show Profile
60 minuti! Allora in un modo o nell'altro sabato siamo riusciti a vederci io Tico, Frengo, Ax, K-sensey e Cesare i quali saluto calorosamente augurandomi di rivederli e rivedere tutti gli altri con + calma e con + tempo a disposizione. Manuel.p c'eri? sorry ma era veramente difficile "identificarsi" in quel marasma di gente. Le moto esposte e le cose da vedere erano davvero tante e a causa della marea di gente non c’è stata la possibilità di visitare e immortalare a modo i vari gioiellini (il prossimo anno se ci torno vado di venerdì). Premetto subito che chi è stato l’anno scorso ha già visto quasi tutto a parte i nuovi modelli usciti in produzione quest’anno e poco altro. Se riesco oggi faccio una cernita delle foto e domani ne posto qualcuna. Cose belle che mi sono rimaste impresse (a parte la signorina dello stand benelli) anche se tutte 4t: restando sempre nel padiglione benelli la TNT originalissima e aggressiva come poche, la guzzi mgs, l’mv tamburini, l’mt01, le nuove triumph, etc, etc. Pochi produttori di componentistica (pregiatisssima e costosissima) e pochissimi per il 2t, giusto la dell’orto (manco un depliant), simonini (gremitissimo di regazzini che volevano elaborare il proprio scooter) e un produttore di marmitte di cui mi sfugge il nome, tmm, tmw bo’. Bello il padiglione con le moto special artigianali: un’originalissima con motore gpz 500 CG e uno spettacolare yamaha 6cilindri con un tutt’uno di telaio e serbatoio. E poi un paio di "tesi" che hanno sicuramente stimolato fantasie costruttive al nostro telaiaro: una ducati (o sv?) work in progress e la vyrus. Un ultimo ringraziamento (anche se difficilmente mi leggeranno in questo post) agli amici del bikerslife per il servizio pullman con tanto di banchetto a base di panini alla mortazza,salame e formaggio all’arrivo e alla partenza e per la simpatia degli organizzatori/passeggeri.
M
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 17 Jan 2005 :  10:54:58  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by marcoatto

.....un’originalissima con motore gpz 500 CG....

Ma che era quella recensita sull'ultimo numero di Mototecnica?
Ottimo comunque che c'erano le special artigianali, non pensavo, di solito le special presenti in queste manifestazioni sono quelle fatte "da catalogo". Meglio così!

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 17 Jan 2005 :  11:35:07  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Padova BIKE EXPO
cronostoria di una giornata in fiera:

Premetto che, secondo una moltitudine di esperienze passate, una cosa organizzata
all'ultimo momento con dei forse o dei ma, difficilmente si sviluppa in modo
tranquillo e soddisfacente (piccola critica ad alcuni miei amici con cui ho
condiviso viaggio e visita, tanto non mi leggeranno certo su questo post).
Tutto cio' perche' tra ritardi nella partenza (cambiata da treno ad auto all'ultimo
minuto e anticipi del rientro, non mi sono "gustato" il salone come intendevo io.
Veniamo alla manifestazione, devo dire innanzitutto, come gia' ha sottolineato
il buon Marcoatto che l'affluenza aumenta sempre piu', la presenza "ufficiale" delle
case pure, il filone harley-customistico perde terreno e le special-race o cafe' crescono.
Purtroppo quelle che io definisco "idee" sono sempre meno, dilaga una gran moltitudine
di preparatori o "tuner" che fa piu' trendy ma le realizzazioni (belle) fatte in garage
rubando il tempo alla notte non erano tante........
Come sottolineava anche marco c'era un grosso volume di rivenditori di parti speciali
belle e pronte, pero' a ben osservare ci limitiamo da un lato, seguendo lo street legal
a freccette e specchietti, nonche' portatarga di vari foggia, dall'altro a gioiellerie vere
e proprie (come bellezza e come prezzo) per trasformare una moto in un missile
pronto pista ma, haime' non utilizzabili per strada.....
Ascoltando lo speaker durante la pausa panino ho intercettato sensibilita' al problema
delle modifiche e delle omologazioni, segnale che qualcosa si sta muovendo in quella
direzione ma i modi ed i tempi temo saranno lunghi o peggio, temo cioe' che l'eventuale
legalizzazione (o conformita') di modifiche sara' direttamente legata al montaggio di
kit di accessori fatti e prodotti per un determinato modello da altrettanto determinati
"fornitori" che avranno ottenuto la possibilita' di farlo (sertificazione)....
cosa vuol dire tutto cio', sempre piu' "special" tutte uguali, sempre piu' soldi da spendere
e comunque divieto assoluto del fai da te, inoltre sicuramente le modifiche "ammesse"
saranno destinate e previste solo per le moto ultime nate, per cui speranze per le
nostre RD non ce ne erano e non ce ne saranno :-(
Non e' tutto pessimismo pero' quello che esprimo, come dicevo prima, sempre meno
idee, pero' quelle che c'erano spiccavano sia per originalita' che per bellezza......(non a 2
tempi pero') nel padiglione delle realizzazioni artigianali ho notato una bella tenere'
trasformata (riducendola veramente all'osso) in una sorta di moto da dirt track, per cui
ruote e freni stradali, carrozzeria minimalissima con colori giallo-nero roberts replica
ho poi eletto (opinione personale) come la piu' bella special del salone una realizzazione
con motore CBX1000 6 cilindri una moto minimalista dove una unica struttura di
allumninio fungeva sia da telaio che da serbatoio avvolgendo superiormente il motore
(per la cronaca il CBX e' un "oggettino" enorme, fasciato da questo telaio superiore
risaltava in maniera superba).
Un oggetto "strano" era un motore XT con attaccato una sorta di parallelograma anteriore
ed un forcellone abominevole con un rinvio doppio per la catena di trasmissione....
l'idea poteva anche essere interessante, la realizzazione, come finiture ed accuratezza
nonche' "linea" delle componenti meccaniche.........lasciamo stare.
Ovviamente tutte le cose suddette rimangono una mia opinione personale, ben lieto
comunque di discutere delle varie soluzioni e cose viste in fiera.
Veniamo a due momenti "strani" vissuti a Padova, primo, vedo un telaio bimota tesi
apperso ad un trespolo, mi catapulto, chiedo informazioni e mi viene risposto che e'
una special in allestimento dove hanno recuperato (non si sa dove) le due piastre
ad omega di un telaio tesi, hanno montato dietro un forcellone ducati 999 e.......
orrore orrore, davanti hanno innestato un mezzo telaio proveniente da un moster con
tanto di canotto sterzo e trapezi per una forcella tradizionale !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
a parte tutto quello che ci sarebbe da ridire, che senso ha tenere i due omega cosi'
conformati per poi utilizzare una forcella tradizionale ???? credo che sebbene ad
alto livello, come provenienza dei componenti e come metodologia costruttiva (i
vari pezzi erano finemente lavorati cnc) l'operazione copiaincolla vada fatta anche con
un minimo di logica e cercando di intravvedere (almeno in teoria) un risultato finale
logico, pragmatico e razionale, almeno quando si parla di special sportive, senno'
vai a frti l'harley, abbandoni ogni remora e regola logica e fai cio' che ti pare......
Nota comica, mi avvicino ad una moto con motore suzuki sv650 col telaio che
sembra un moster artigianale, lo osservo un po' e mi si avvicina una signorina
di bella presenza (stiamo moderati va :-)) mi chiede gentilmente se avevo bisogno di
informazioni ed io indico per un attimo l'oggetto artigianale.......lei sorridendo mi
risponde innocentemente, E' un telaio ! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! hehehehehehe

Alex

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 17 Jan 2005 :  12:11:06  Show Profile
La leggo dopo con calma........ hai scritto un trattato!!!!!

Go to Top of Page

marcoatto

1137 Posts

Posted - 17 Jan 2005 :  12:36:16  Show Profile
quote:
Originally posted by rancido

quote:
Originally posted by marcoatto

.....un’originalissima con motore gpz 500 CG....

Ma che era quella recensita sull'ultimo numero di Mototecnica?
Ottimo comunque che c'erano le special artigianali, non pensavo, di solito le special presenti in queste manifestazioni sono quelle fatte "da catalogo". Meglio così!

Fabio, non saprei,quando pubblico la foto lo scoprirai da solo.

Episodio comico vissuto da Alex: ero presente Credo che questo faccia capire il livello di competenza che gli espositori si aspettano dal pubblico... "0" competenza = tanta dipendenza dai costruttori/fornitori = tanti soldi che girano = ....

M

Edited by - marcoatto on 17 Jan 2005 12:40:38
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 17 Jan 2005 :  12:41:10  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Si Fabio, era quella su motoecnica
no comment.......
c'erano altre realizzazioni artigianali degne di nota pero'
(non solo a due ruote, anche a due gambe !)

ah, una cosa che mi e' sfuggita nella recensione di prima,
una yama da cross 4T trasformata in scrambler con stile vagamente
retro' piuttosto carina nell'insieme.

Alex

Edited by - Ax-racing on 17 Jan 2005 12:41:53
Go to Top of Page

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 17 Jan 2005 :  12:55:18  Show Profile
Caro Ax,
sono contento di sentire che la tua attenzione sia stata catturata da special che si rifanno allo stile scrambler.
Un mio progetto si riferisce proprio a una realizzazione del genere, su base motorisrica DR 600/650 o DR 800, scelti per il raffredamento misto aria/olio, secondo me più idoneo a un' uso stradale.
Però farne una mi intriga da morire......

Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many).
One shot, one kill. Leave no man behind !

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 17 Jan 2005 :  19:12:32  Show Profile
OT.... vuoi un DR big 800???? o un 750 (il mio)

Go to Top of Page

marcoatto

1137 Posts

Posted - 18 Jan 2005 :  10:38:02  Show Profile
Ecco un po' di foto. ne ho altre, ma le posto dopo.

lo sapevate che valentino accende le luci in pista?

M

Edited by - marcoatto on 18 Jan 2005 10:40:45
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 18 Jan 2005 :  11:38:55  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Immagino che quello con l'elica sia lo stand della Simonini.
Interessandomi di tanto in tanto (ma proprio moooolto marginalmente) anche di roba che vola, so che quel costruttore si è buttato anima e cuore nella motorizzazione (quasi esclusivamente 2T) dei velivoli ultraleggeri (ULM).
Anche se però, ahimè, il 2T non è il motore migliore per volare (più sali più smagrisci, e smagrire in quota, mentre sei per aria, con un 2T, non è la cosa più bella che si possa fare ).
Infatti mi risulta che quei motori non godano di ottima fama.....

Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 18 Jan 2005 :  11:43:24  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Scusa Fabio, ma come sarebbe che in quota smagrisci?Non dovrebbe ingrassare?
Mi risulta che salendo di quota cala la pressione parziale dell'ossigeno...

Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 18 Jan 2005 :  11:50:17  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Stavo per porre la stessa domanda, poi ho pensato
ad un sistema per smagrire manmano che si sale di
quota, non so se automaticamente o manualmente,
fatto sta che i timori di fabio credo vadano cercati
nell'affidabilita' di tale sistema.......
giustamente un grippaggio in volo non credo sia una
cosa salutare, non puoi tirare la frizione !!!!

Alex

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 18 Jan 2005 :  12:43:25  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
.... ho scritto il contrario di ciò che pensavo...
Potere dell'ufficio!!!
Sono ritornato al lavoro dopo svariati (parecchi, forse troppi) giorni di ferie (passati tra calcinacci e cemento) e questi sono gli effetti collaterali nefasti della cosa!!!
Vabbè.
OVVIAMENTE è corretto ciò che avete detto, ossia che in quota la carburazione diventa grassa e probabilmente la scarsa affidabilità di quei propulsori è legata al rischio di imbrattamenti vari del candelame, con tutto ciò che di tragico ne può derivare.
Immagino anch'io (e spero) che ci siano dei dispositivi in grado di poter intervenire manualmente e smagrire man mano che si sale, ma ripeto, da quello che so non sono motori visti molto di buon occhio.
Sorry per la svista, gente

Edited by - Rancido+ on 18 Jan 2005 12:46:46
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 18 Jan 2005 :  12:59:13  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Solo un rapido commento parziale dell'ultima cosa che hai scritto, Alex.
Ma tu pretendevi davvero di poter avere una risposta tecnica su un telaio non di serie da "una signorina di bella presenza" (usando le tue parole) che ti si avvicina in posto del genere mentre ti guardi la moto???????
Ohi, ma non ne vorrai un po' troppe????
Ma che ti credevi, che la tizia in questione magari ti rispondesse:
<si, guarda, è una telaio in tubi di cromo-molibdeno e ci ho messo una vita a farlmelo giù in garage, la sera, nei ritagli di tempo che sono riuscita a trovare barcamenandomi tra le uscite col mio ragazzo e le serate in discoteca....>
Alex, in attesa di sentire che mi rispondi, intanto beccati una preventiva e simpatica tirata per le orecchie da un Rancidone di passaggio!!!!!!

Go to Top of Page

marcoatto

1137 Posts

Posted - 18 Jan 2005 :  13:05:16  Show Profile
Si, stand simonini.
M
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page