| Author |
Topic  |
|
K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts |
Posted - 20 Jan 2005 : 19:24:19
|
Alla fiera di Padova ho parlato con un tizio che esponeva delle belle espansioni, fatte veramente bene, ed ho scoperto che lavora per la Polini, ossia realizza gli scarichi per conto della Polini ed ha iniziato una sua attività e realizza principalmente scarichi per moto da cross 2T, oltre che scarichi per 4T. Ho provato a chiedere un preventivo per i prototipi di espansione per la mia Mito Rd, con foto alla mano, risposta: se gli porto le lamiere già tagliate, magari anche la moto per vedere che tutto venga fuori bene, si parla di 150 euri a scarico, senza silenziatori e senza esser stati lì tanto a discutere, voi che ne pensate (sono già 50 euri in meno a marmitta rispetto quanto mi chiedono dalle mie parti) purtroppo il tipo è di Brescia, quindi avrei un po' di strada da fare ... Il bello è che mi farebbe tutto il lavoro in una mattinata a quanto mi ha detto !!!! Tico hai qualche novità per me, a Padova volevo farti vedere qualche foto, ma non ci siamo più trovati... hai letto la mia precedente mail con le foto in allegato ?
|
 ***Potere alla parola e gas ai motori !!!*** |
Edited by - K-Sensei on 20 Jan 2005 19:26:01 |
|
|
MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts |
Posted - 21 Jan 2005 : 08:29:20
|
Se non ho capito male 150 euro cad. solo per saldarle e senza darti i silenziatori...........
ma non mi sembra stupefacente, allora se gli chiedi di progettarti lui le marmitte sviluppare i pezzi in piano mettere e tagliare le lamiere + saldare, aggiungere i silenziatori.........1000.00 euro cad.?????????? |
 |
 |
|
|
MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts |
Posted - 21 Jan 2005 : 08:33:08
|
Dimenticavo, prova a sentire il Campana, con gli accordi e gli sconti che abbiamo alla Jolly, ti fai fare un preventivo da loro, puoi anche ragionarci assieme, se le tue marmitte necessitano di qualche modifica già che le assemblano le possono fare. Per la distanza andare a Brescia o a Bergamo cambia veramente poco, ciao ciao. |
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 21 Jan 2005 : 08:56:11
|
| Si Mirko, in effetti il Mc non ha tutti i torti... anzi, c'ha proprio ragione! |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
n/a
deleted

1998 Posts |
Posted - 21 Jan 2005 : 10:59:51
|
Direi di mettere in chiaro i nostri progetti, caro Mirco (o Mirko?) Io sono in grado di far tagliare e far saldare lamiere di qualsiasi materiale e spessore. Quindi avevo pensato di costruirmi delle marmitte per il 350. Finora non avevo fatto nulla perchè non sapevo (e non sò ) progettarle. Poi l'incontro con Magic K-Sensei, che progetta marmitte come bere un cappuccino! Allora abbiamo deciso di fare insieme dei prototipi (finora non si è fatto nulla solo per colpa dei miei ritardi). Certo è che se la cosa interessa a qualcun altro, potremmo farne una piccola serie (tipo 10 coppie). Credo che se ne potrebbe parlare. Fateme sapè. p.s. A Padova ho parlato con il sig. Simoncini (dell'omonima ditta che costruisce scarichi), e mi ha detto che può mettermi in contatto con un ragazzo che costruisce scarichi e che lavora per il reparto corse Aprilia. Anche in questo caso, ditemi se può interessare. Ciao a tutti. Tico |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 21 Jan 2005 : 12:26:57
|
quote: Originally posted by Tico
....anche in questo caso, ditemi se può interessare.
La possibilità che una cosa come questa possa interessare è relativa, come sempre, perchè come sempre dipende da quanto ci verrà chiesto per realizzare gli scarichi. Questo almeno è il mio punto di vista. |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 21 Jan 2005 : 12:42:20
|
Vedi, Tico (e anche Ksensei) credo che il progetto di un paio di marmitte ormai sia alla portata di molti su questo forum, (non intendo "la marmitta" assoluta, o quella che da l'ultimo centesimo di cavallo, intendo semplicemente un buon paio di espansioni, utilizzabile o meglio adattabile su motoridiversi e stadi di preparazione "soft" diversi). Sono gia' stati esposti i disegni di diversi tipi di marmitte, con dimensioni, conicita' e lunghezze utili, il SW per lo sviluppo dei coni e' gia' sul pc di molti di noi..... dove sta il problema, (almeno vi dico come la penso io) innanzitutto le marmitte che ho realizzato io non comprendevano come "autocostruzione" anche i colli perche' li avevo gia' disponibili e mi sembrava (e mi sembra ancora oggi) una complicazione non indifferente realizzare i colli con tante fettine di lamiera, in ogni caso qualcun'altro lo ha fatto. non nascondo nemmeno le difficolta' che ho avuto a far saldare i vari coni tra loro e la resa estetica finale sicuramente non all' altezza di jolly o giannelli (tanto per far due nomi). il punto insuperabile per me e' che tutti i pezzetti di cono li ho puntati assieme direttamente sulla moto, per poi farle saldare dal saldatore. Ora la difficolata' e' appunto questa, come e' possibile fare cio' (puntare le marmitte sulla moto) per le diverse richieste che ogniuno di noi puo' avere ? mi spiego, se intendete/intendiamo fare delle coppie di espansioni tutte uguali, allora fatta la prima ed una sorta di maschera se ne possono produrre 10 o 20 coppie e tutto puo' essere gestito a casa di un tagliatore o saldatore come quelli che Tico indica, pero' le esigenze possono essere diverse, uno vuole i due silenziatori da un lato, l'altro ha il telaio TZR o MITO, un'altro vorrebbe le espansioni piu' corte per avere piu' alti.... tutte queste varianti (marmitte prototipo e' il titolo giusto) fanno decadere la produzione di una piccola serie in quanto dalgli sviluppi delle lamiere al "giro" di uscita non sono piu' le une uguali alle altre......
Alex
|
 |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 21 Jan 2005 : 13:38:38
|
Mi associo in toto alle critiche fatte, non me ne abbiate Però, davvero, costruirsi delle espansioni per poi pagarle più di un paio nuove ( se non ricordo male, con le convenzioni con la Jolly, un paio con silenziatori in alluminio si riesce ad averle per un circa 400-450 euro... ) e soprattutto dopo tanti sbattimenti: fai i lamierini, vai la' e falli saldare, fatti i silenziatori ( e non dimentichiamo che anche lo studio delle dimensioni interne di questi è fondamentale, se non si vuole spaccare un morore... ) o fatteli fare... Insomma, se si trattava di 100, massimo 150 euro la coppia, poteva anche andare, ma 150 l'una E poi rischiando di avere sempre un qualcosa di rabberciato, perchè le Jolly e via dicendo te le danno belle verniciate di trasparente ( lasciamo stare chi magari le svernicia per quel cavalluccio in più ), questi di Padova, visto quanto chiedono - significa, in sostanza, che non gli va di perdere tempo appresso ai "soliti smanettoni" - non credo che te le diano pure belle lucidate e col trasparente. Insomma: troppo. Pure se magari risolvono il problema di un migliore posizionamento su un telaio non RD, tipo Mito o TZR-R.
Faccio un esempio: io mi sono autocostruito le casse per uso PA professionale. L'ho fatte risparmiando la metà di una coppia nuova equivalente sul mercato tradizionale e un po' meno di un paio usate ( ma che poi non sai come stanno, anche se i sistemi per saperlo ci sono ). Se avessi speso la stessa cosa o un po' di più, avrei desistito, a parte il fattore passione, ma quando c'è poi anche il fattore commerciale ( che cmq non c'entra niente con l'RD... ), questo della passione, purtroppo, deve venir meno. A meno che non spendi la stessa cosa di un paio nuove o poco più, mettendo dei componenti che equivarrebbero a comprarti delle casse che costano il triplo ( come poi ho fatto, con un upgrade ). Un'altra cosa a cui ho dato molta importanza è stato l'aspetto esteriore. Mi dava fastidio andare alle serate con un impianto che sembrava uscito dal laboratorio di un professore pazzo. E' per questo che penso che l'autocostruzione sia giustificata se produce ottimi risultati ( estetica, ecc ) a costi abbastanza contenuti.
Con questo, Tico e K, non voglio assolutamente colpirvi o offendervi, ma solo ( detto dda me che spesso mi faccio prendere da fregole paurose! ) magari aiutarvi a valutare sotto più punti di vista una cosa. Perchè sinceramente penso davvero che quello, con 150 euro a pezzo, abbia chiesto un boato. |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
Edited by - RD Forever on 21 Jan 2005 13:44:06 |
 |
|
|
RickRD
Quasi manico

354 Posts |
Posted - 21 Jan 2005 : 14:54:40
|
150 eurI a scarico!?!?! Solo per saldare i coni? Sinceramente mi sembra un'eresia, a meno che non siano degli scartichi formati da una 30ina di sezioni. Se ti dico quanto ho speso io 7-8 anni fa alla Giannelli per far saldare (a regola d'arte) le 3 sezioni di ogni scarico della MitoRD........ Ciao |
RickRD 1WT + MitoRD!!! |
 |
|
|
marcoatto

1137 Posts |
Posted - 21 Jan 2005 : 15:18:57
|
Ciao, K, Tico, Alex sarei dei vostri ma le finanze non me lo possono permettere. a prescindere dal costo che può chiedere un artigiano per una saldatura (ovviamente si deve trovare quello + “onesto”) volete mettere la soddisfazione di avere una marmitta praticamente “figlia” propria !! Anche se non di estetica eccelsa..scusa Daniè. Se poi l’oggetto viene a costare il doppio di una marmitta comune è ovvio che uno ci pensa, soprattutto se non naviga nell’oro. Per i Ax K e Tico: perché non provate a a trovare un compromesso sulle caratteristiche del vostro prototipo?
M |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 21 Jan 2005 : 18:02:59
|
Scusate ma dato che ci sono, vorrei dire anch'io qualcosa dato che le espansioni me le sono realizzate in casa partendo da un disegno (nella mente) e da un foglio di lamiera. Delle mie non esiste niente di comprato (a perte i tubi in carbonio dei silenziatori) e sinceramente alla fin fine non ho visto grandi differenze con quelle di ditte ben più blasonate.
A parte che toccavano per terra, ma questo un'altro discosro (risolto).
Preambolo a parte, posso dirvi che se deve solo saldare i pezzi per quel prezzo, sarebbe effetivamente un po troppo, se invece le lamiere gli arrivano piane, lui le deve arrotolare, puntare e saldare ....... non mi sembra che abbia chiesto molto. Diciamo che siamo abituati a trattare con gente che spesso mette il discorso economico dietro alla passione, chi invece lo fa per lavoro e quindi vuole i soldi che vuole, allora la cosa cambia.
Scusate ma torno a ripetere ciò che avevo detto al buon K a Bologna. Taagliatele in casa (ma quì mi aveva risposto cdicndomi il costo e sono stato zitto), piegatele da solo, puntatele con una umilssima saldatrice a filo, dai una molatina alla parte sporgente della pallina della puntarura, portale da un idraulico e fattele saldare.
Questo è il procedimento che ho utilizzato io e considerando la fortuna di avere anche l'idraulico amico che non mi ha chiesto una lira, penso che se in totale ho speso 20.000£ (ebbene si ancora andavo in lire) è troppo.
|

|
 |
|
|
K-Sensei

1114 Posts |
Posted - 21 Jan 2005 : 19:10:12
|
Cari amici del forum di discussione, i vostri cuori rombanti scalciano rabbiosi nell'esternare infuocate impressioni (...mi sembra di essere il Dr. Costa !!! ), a parte gli scherzi, non ho mai voluto dire, ne mai pensato, che quello che mi veniva proposto era un prezzaccio, anzi. Quello che volevo fare era aprire una discussione e mi sembra ci sia riuscito bene... Quindi mettiamo un po' di chiarezza sul discorso, innanzitutto il prezzo comprede la calandratura delle lamiere, la saldatura, realizzazione di staffe di ancoraggio e rifiniture per assicurarsi che tutto vada al suo posto, esclusi invece i silenziatori, perchè non mi interessano, ma mi farebbero anche quelli a pochi soldi senza problemi. I semiconi da saldare sono circa 14 a marmitta, questo in quanto ho realizzato anche la parte iniziale della marmitta con la tecnica dei tronchi di cono, e spiego presto il perchè: chi si è occupato di marmitte e fluidodinamica sa che al tratto iniziale della marmitta si da una conicità minima, che è quanto basta per recuperare le perdite fluidodinamiche in modo da non far perdere velocità alla massa gassosa, ora se non si hanno a disposizione delle curve di lunghezza, diametri e conicità giuste per far compiere allo scarico l'andamento desiderato non resta che fare con la tecnica citata. Nel mio caso ho tenuto la parte iniziale della marmitta più aderente al motore per avere un ingombro anteriore ridotto oltre al fatto che le misure non sono originali. Ora che tutti abbiano i software per sviluppare le lamiere, le capacità per calcolare la marmitta, gli amici che gli fanno le saldature mi fa piacere, buon per loro, purtroppo a me mancano i contatti con gli artigiani, quindi sono stato molto entusiasta quando assieme a Tico abbiamo pensato di unire le forze per portare a casa qualche interessante risultato. Quello a cui pensavamo noi è proprio una sperimentazione in campo, dato che di marmitte se ne possono fare tante con tante teorie, ma poi conta solo la prova pratica e l'affinamento della marmitta su un dato motore con date caratteristiche, il bello era proprio creare dei prototipi indagare i parametri chiave come temperatura gas scarico con sonde termiche per trovare un buon compromesso. Ora se è vero che tutti abbiamo motori più o meno ritoccati è anche vero che da un RD350 più di tanto non si riesce a spremere, quindi non è che parliamo di motori esageratamente differenti, quindi il discorso ha un senso, che poi si ritenga che osiamo troppo è un altro discorso. Il punto chiave ritengo sia che il fatto di appartenere ad un club dovrebbe far pensare un po a un team dove ognuno ha i suoi segreti le sue idee ma alla fine si deve perseguire un unico scopo, quindi varrebbe la pena in alcuni progetti unire le forze, se questo progetto poi ne vale la pena lascio decidere a ciascuno di voi, non per altro fino adesso ho sviluppato la cosa da solo, so che ognuno ha le sue idee. Chiarito anche questo punto vi aggiorno sul fatto che ho rivisto i disegni dei miei sviluppi di lamiera e li ho realizzati in modo che non servono puntature per assicurarsi di mettere i vari coni nella posizione giusta, in quanto la saldatura longitudinale di ciascun cono fa da riferimento di posizionamento per il successivo , ovviamente questo è fattibile con i sopftware che uso io e con i modelli 3D che mi sono realizzato, quindi io potrei tranquillamente dare ad un officina i file di disegno e il disegno complessivo con le spiegazioni per la realizzazione ed anche un ebete (ma bravo a saldare, piegare e tagliare la lamiera) può realizzarmeli senza sbagliare , senza bisogno di avere la moto in officina o altro. Per quanto riguarda il fai da te anche io mi faccio le casse acustiche in casa, ma tra segare con un alternativo un pannello in MDF e tagliare e saldare ad arte della lamiera da 0.8 ne passa parecchio... a ciascuno il suo mestiere. Sicuramente ho dimenticato di dire qualcosa, ma sarà per il prossimo post, saluti a tutti. |
 ***Potere alla parola e gas ai motori !!!*** |
 |
|
|
n/a
deleted

1998 Posts |
Posted - 21 Jan 2005 : 19:51:25
|
Sinceramente, io non pensavo di avere così tanti commenti. In effetti il progetto riguarda solo me e K-Sensei. Se rileggete il mio post trovate scritto: ... SE a qualcuno interessa.... Se non interessa, pazienza. Di mestiere vendo attrezzature medicali, non marmitte....... Ciao a tutti. Tico
|
 |
|
|
RickRD
Quasi manico

354 Posts |
Posted - 22 Jan 2005 : 00:49:46
|
Visto che per quella cifra ti fa da zero 14 semiconi e ti salda il tutto, mi pare una richiesta adeguata. Ciao |
RickRD 1WT + MitoRD!!! |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 22 Jan 2005 : 08:44:39
|
Calma calma Tico, la mia non voleva assolutamente essere una polemica ne' tantomeno una critica allla vostra ricerca.... era anche spiegato male che cosa comprendeva la cifra indicata da Mirko, adesso, dopo le spiegazioni, risulta che al tipo che avete contattato a Padova gli basta il disegno degli sviluppi e poi ti fornisce la marmitta completa, in questa ottica la cifra diventa sicuramente piu' ragionevole... mi rimane solo il dubbio di fare le marmitte senza puntarle prima assieme sulla moto (sto parlando di prototipi per cui tra telai diversi e uscite diverse non ne risulterebbe una uguale all'altra) per verificare che funzioni tutto a dovere e non vi siano problemi di posizioni ed ingombri. Sembrero' un po' pignolo sull'argomento ma vi garantisco che tra i simulacri in cartoncino che ho provato sulla moto e i coni in lamiera di differenze ce ne sono state, soprattutto quando le "fettine" aumentano di numero. Mirko, senza nessuna polemica o critica diretta, quando mi dici che i tuoi disegni sono a prova di ebete-saldante ti invito a pensare che (non sara' forse il caso del vostro contatto) l'imbecillita' umana non ha limiti, pertanto non e' possibile prevederla  , battute a parte, l'autoallineamento dei coni che descrivi puo' non essere sufficiente perche' enrano in ballo anche le deformazioni ed i ritiri del materiale durante la saldatura, questo puo' spostare la forma delle espansioni quel tanto da ingombrare parti sulla moto gia' occupate (la zona forcellone-leveraggi-ammortizzatore e' sempre affollata)
Alex |
 |
 |
|
|
n/a
deleted

1998 Posts |
Posted - 22 Jan 2005 : 10:26:06
|
Le critiche costruttive sono sempre ben accette, e le tue Ale sono sempre molto utili, e io leggo sempre con attenzione i tuoi post . Secondo me io e Mirco non siamo riusciti a trasmettere il "sapore" di quello che stiamo pensando: noi abbiamo voluto mettere a conoscenza di tutti che stavamo provando a fare qualcosa di personale con le marmitte. Se e ripeto se qualcun'altro stava pensando (in cuor suo) di fare qualcosa di simile a noi, venendone a conoscenza, avremmo potuto mettere insieme le forze e le idee e fare qualcosa di bello e funzionale, PER NOI. Sinceramente a me non interessa proprio niente quanto vengono a costare le marmitte. Il fine è quello di trovare una buona marmitta (o più tipi) che si adatti ai nostri (mio e di K-Sensei) motori. Leggendo le risposte pensavo: ma perchè insistono sul costo? Perchè non mi chiedono che spessore uso? Che tipo di metallo si adatta meglio? Come si risolvono i problemi delle curve iniziali? Ecc, ecc, ecc....... Anzi, se c'era un messaggio subliminale era questo: io e K-Sensei stiamo provando a fare dei prototipi di marmitte: perchè non ci aiutate con dei suggerimenti pratici? Dire che costano molto o poco, sinceramente......... Lo spirito forse lo ha capito solo Marcoatto. Rileggete la sua risposta. Direi che comunque è stato solo un equivoco, probabilmente partito perchè il post mio e di Mirco era forse poco chiaro. Un abbraccio a tutti, e speriamo di poterne parlare a voce quanto prima . Tico |
 |
|
Topic  |
|
|
|