Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Elaborazioni, modifiche e special...
 scarichi prototipo
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 22 Jan 2005 :  13:17:07  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
In questa ottica Tico, ci sono gia' diversi topic a riguardo,
riassumendo personalmente ti posso dire che ho scartato
a priori la difficolta' di realizzare il tratto iniziale
un po' per le problematiche coatruttive, un po' perche'
avevo un paio di colli figaroli gia' fatti, per il resto
ho usato lamiera in ferro comunissima di spessore 0.8mm
disegnata col SW che ti ho inviato, la forma dell'espansione
la trovi anch'essa sul forum, ottenuti i dxf delle sagome
li ho dati ad un limierista munito di laser che mi ha
tagliato tutti i pezzetti, li ho arrotolati a mano abbastanza
facilmente e li ho puntati (facendo qualche buco e facendomi
sgridare dal saldatore che ha dovuto chiuderli i buchi!)
direttamente sulla moto.....per lo spillo fnale ho usato un
tubo facilmente reperibile in commercio di ø25X1.5 (ø23 interno)
il difficile e' stato cuvarlo, ma per degli scarichi che
escono in modo convenzionale sulla moto probabilmente non
e' necessario curvarli......
che altro dire....posso inviarti i miei dxf, pero' con la
curvatura strana del tratto finale non credo riuscirai ad
utilizzarli cosi' come sono.......

rimango sempre a disposizione se hai altri interrogativi
e riesco/posso darti delle dritte

Ciao
Alex

Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 22 Jan 2005 :  14:13:12  Show Profile
Ciao ragazzi! Sì, forse non avevo capito lo spirito del post, quindi tutto ok, in quest'ottica. Ognuno, appunto, fa quello che ama fare a prescindere da tutto. Ma la mia non era una critica volta soltanto ai prezzi, anche se in prevalenza lo era, comunque è tutto scritto lì.

K, rigurado l'usare un alternativo o saldare le lamiere da 0,8: considera che anche nel tagliare l'MDF mi sono affidato al fornitore... 10 tagli erano compresi nel prezzo e questo ( a parte il risparmio di tempo e denaro ) perchè so che tagliarli con una troncatrice industriale da mani esperte, è diverso dal farlo col seghetto alternativo a mano. Te l'ho detto, non è niente di personale, credimi K ( anzi, se ho offeso te o qualcuno in qualche modo, vi offro una birra al prossimo incontro ), ma è che so che non sarei capace e mi roderebbe troppo spendere un bel po' di euro e poi bestemmiare come un suino perchè non mi piace quello che ho fatto
Non volevo essere uno squalificatore del vostro lavoro e del vostro ingegno, altrimenti che fine faremmo?
Ciao e buon lavoro a tutti!

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

feccio22
Primi passi su un 2 tempi...

81 Posts

Posted - 25 Feb 2005 :  00:13:14  Show Profile  Visit feccio22's Homepage
scusate se mi introduco:
io ho realizzato alcune marmitte in casa, anzi, in garage,
e vi posso assicurare che il risultato ottenuto con taglio/piagatura fai-da-te e taglio laser e calandratura a macchina c'è una differenza
abissale: a partire dal fattore estetico che emana lo scarico modello
"bricolage", il quale sembra in ferro pieno battuto nonostante la buona volontà di essersi costruito coni di legno di varie angolature appositamente per piegarle, e gli accostamenti tra i coni una volta avvicinati e pronti per la saldatura, che lasciano immaginare quel popò di saldatura che occorre per chiuderle.. un macello..
e finalmente dopo averla realizzata non vi dico per montarla..
e taglia di nuovo e togli una fettina qui...
alla fine il risultato è una barra per tagliare l'erba tipo quella del bcs, che sporge da un lato..
credetemi, la fatica, l'impegno, la buona volontà e la passione non so se ai fin dei conti hanno ripagato i calli agli occhi e le bestemmie volute per costruire una marmitta decente..
e non pensate che dopo averla realizzata tutto sia finito li..
non vi dico le rotture dovute alle tensioni degli attacchi che combaciano a malapena..
il consiglio:
limitatevi come me a progettarle su carta e a reperire il materiale e fatele tagliare, piegare e saldare a chi è di mestiere.
questo mette giu di morale ma la marmitta è una cosa davvero impegnativa, soprattutto se destinate a mezzi da competizione come i kart, dove sul commercio ce ne sono dei piu svariati tipi e rendimenti..

http://img345.imageshack.us/my.php?image=immagine2841ww.jpg
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 25 Feb 2005 :  02:25:14  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Se posso dire la mia... perchè non partire con dei coni già noti, tipo Jolly o figaroli, per poi apportargli delle modifiche lievi ma di importanza quasi vitale... tipo lo stringergli le pance sotto il telaio affinché chi possegga una RD con ruote da 17' non debba strusciare più le espansioni in terra nelle curve, evitando così la foratura delle medesime?

Cosa ne pensate?
fateme sapé... (sembra banale ma il problema è serio e riguarda praticamente quasi tutte le espansioni che si trovano in giro)

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 27 Feb 2005 :  08:51:17  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by Campana

... tipo lo stringergli le pance sotto il telaio affinché chi possegga una RD con ruote da 17' non debba strusciare più le espansioni in terra nelle curve, evitando così la foratura delle medesime?

Parole sante, caro Presidente....
Feccio, per esperienza diretta (ho TZRizzato in casa delle Figaroli per RD350) posso dirti che nel mio caso l'anello debole dello scarico "fai da te" è stata la mia incapacità a fare saldature decenti.
Del resto se uno si sveglia una mattina (come ha fatto il sottoscritto) e ha l'ardire di improvvisarsi saldatore (ci ho voluto provare) è facile che si vada incontro a problemi del genere.
Però dei recenti episodi mi hanno fatto riaccendere un po' le speranze, perchè forse ho scoperto che i miei problemi di saldature su lamiera da 0,8 sono stati dovuti anche a problemi di errato.... hardware (gas e tipo di cannello impegato).
Per ora ho intenzione di riprovarci, poi si vedrà.

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page