Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Valvole allo scarico RD500
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 25 Feb 2003 :  13:03:07  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Ho ritirato la moto sabato dal meccanico e gliel'ho riportata ieri.
A quanto pare si sono messe a sfiatare le valvole dei cilindri inferiori.Bisogna smontare i cilindri per togliere le valvole e cambiare gli o-ring?
Ditemi di no(vi prego)...ma siate sinceri!

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 25 Feb 2003 :  13:04:50  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Dimenticavo:complimenti per il file sulla modifica al contralbero,siete veramente dei grandi!

Go to Top of Page

MAXRD500
Moderatore

595 Posts

Posted - 25 Feb 2003 :  14:17:21  Show Profile  Click to see MAXRD500's MSN Messenger address
purtroppo si caro rick, anzi per fare una lavoro decente e senza brutte sorprese (tipo qualcosa che cade nel carter) devi tirare giù il motore.
E' un bel lavoraccio, in genere lo si effettua quando si attuano revisioni radicali del propulsore, ma...spiegami nel dettaglio cosa sta succedendo nella zona YPVS?, te l'ha detto il meccanico che lo devi fare?...anche perchè una regola di base del V4 è quella che qualsiasi intervento va fatto per tutti e 4 i cilindri, proprio per minimizzare gli interventi di manutenzione e di fermo moto. Cmq è un lavoro che puoi fare tranquillamente da solo se hai un minimo di attrezzatura, manualità e buona volontà..
Fammi sapere che cercherò di aiutarti se ti serve.
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 25 Feb 2003 :  19:30:36  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
A motore acceso i gas di scarico sfiatano dal centro dei due cilindri inferiori(dove c'é l'asta di comando del ypvs)Ho notato che c'è parecchio gioco longitudinale e in particolare una estremità di una delle due valvole balla.Può essersi svitata la lunga vite che unisce le due metà delle valvole?Se si,i gas di scarico avranno danneggiato gli o-ring?

Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 25 Feb 2003 :  20:14:14  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
P.S.
Forse è chiedere troppo,ma non potresti inviarmi una mail con un esploso delle parti in questione in modo da capirci un po' di più?
Per quanto riguarda la possibilità di fare i lavori da solo mi è preclusa dalla mancanza di spazio,non certo di voglia...purtroppo non dispongo di un garage dove mettermi a lavorare.(la bimba dorme in autorimessa nella quale è vietatissimo fare alcunchè)
Tra l'altro devo avere una sfiga particolare per le YPVS perchè ho avuto problemi in passato anche con il 350(li mi ero perso per strada il fermo che unisce le due valvole tra loro).
Grazie per la disponibilità!

Go to Top of Page

MAXRD500
Moderatore

595 Posts

Posted - 25 Feb 2003 :  22:28:02  Show Profile  Click to see MAXRD500's MSN Messenger address
http://www.rd350lc.de/e-teil-kat/500-B2.jpg
http://www.rd350lc.de/e-teil-kat/500-C2.jpg
http://www.rd350lc.de/e-teil-kat/500-D2.jpg

queste sono le fiches a te utili.

Sei fortunato!: ho controllato sulla mia Rd500 e le YPVS posteriori sono accessibili almeno per la sezione esterna senza smontare nulla; smonta solo i tappi e controlla le viti che uniscono le due parti della valvola...e sbrigati, non vorrei che uno dei due spinottini che uniscono le stesse si staccasse e finisse nel cilindro (non so se il gioco è sufficiente a rendere possibile una tale catastrofe, ma accertati del serraggio della "vitona" il prima possibile).
Per quanto riguarda il danneggiamento degli oring, non credo che si siano danneggiati.
Go to Top of Page

Nicopilot
Manico

Italy
980 Posts

Posted - 25 Feb 2003 :  23:06:10  Show Profile  Click to see Nicopilot's MSN Messenger address
Caro Max che tenerezza mi fanno quelle fiches; mi ricordano qualche cosa che ieri sera io e Jet abbiamo (o meglio ha, con la mia semplicissima supervisione) rimontato sul motore della mia amata Regina...Comunque Rick se sviti i tappi laterali dell'ypvs dovresti riuscire a farti un'idea più precisa su quello che sta succedendo. Comunque un consiglio: non usare la moto e verifica bene tutto, quello che ha detto Max è sacrosanto. In bocca al lupo e facci sapere.

Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 25 Feb 2003 :  23:07:00  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Max sei veramente un mito,graziePerò il problema è sui cilindri inferiorie stando a quanto mi ha detto il meccanico il tappo è praticamente coperto dal telaio,potrei tagliarlo,che ne dici?
Scherzo,grazie per le fiches,spero di riuscire a venirne a capo

Go to Top of Page

MAXRD500
Moderatore

595 Posts

Posted - 25 Feb 2003 :  23:14:56  Show Profile  Click to see MAXRD500's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by Rick

Max sei veramente un mito,graziePerò il problema è sui cilindri inferiorie stando a quanto mi ha detto il meccanico il tappo è praticamente coperto dal telaio,potrei tagliarlo,che ne dici?
Scherzo,grazie per le fiches,spero di riuscire a venirne a capo

beh, se sei fortunato magari la rogna è dal lato del telaio smontabile!!!
Go to Top of Page

Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts

Posted - 26 Feb 2003 :  10:37:58  Show Profile  Click to see Ferro's MSN Messenger address
Bhe dico anch'io la mia (visto che avevo lo stesso problema). Allora, sembrerebbe che le parti di tenuta delle ypvs dei cilindri inferiori siano soggette ad un maggior deterioramento rispetto a quelle superiori (a 55000 km le ypvs superiori erano ancora intatte) Ho rilevato anche la rottura dei tappi esterni di tale valvole; forse e' una questione di sporco che si accumula nei cilindri inferiori in quanto + soggietti ad agenti di vario tipo. Ora, al contrario dell' RD 350, dove con un po di bestemmie le varie guarnizioni si riescono a cambiare, nel 500 ,essendo troppo vicini i cilindri, tale operazione e' impossibile! Per cui, come dice MAX Ns 400, il consiglio e' almeno di smontare i cilindri, dando una bella pulita a tutto l'intero pacchetto gruppo termico (con l'occasione cambiare fasce di tenuta, spinotto, gabbia a rulli) in modo d'avere come risultato un motore in ordine.Il lavoro nn e' poi cosi' complicato, basta un po di volonta', e tranquillo ke qui c'e sempre qualcuno che puo darti buoni consigli!
Ciao

Chi sa fare fa ...chi non sa fare insegna!

Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 26 Feb 2003 :  20:42:11  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Grazie Ferro,infatti è proprio partito il tappo(dal lato dove il telaio si smonta)comunque abbiamo deciso(il meccanico ed io)di tirare giù i cilindri e fare un repulisti generale.Per quanto riguarda il kit di guarnizioni testa cilindri etc. c'è qualche alternativa seria all'originale?
Per quanto riguarda fasce e gabbie a rulli sarà il caso visto che si tirano giù solo i cilindri inferiori?
Grazie a tutti per la collaborazione

Go to Top of Page

Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts

Posted - 26 Feb 2003 :  21:20:03  Show Profile  Click to see Ferro's MSN Messenger address
Allora,il consiglio è quello di tirargli giu tutti e 4 i cilindri; senno' ti viene fuori una scarpa e na ciabatta. Avresti 2 cilindri con una determinata compressione e altri 2 fiacchi! (o comunq. nn equivalenti )Forse vale la pena di spendere un soldino in + adesso, che avere magari amare sorprese + avanti (io ad oggi sto tirando giu i due alberi motori!!!!!!)Pensaci
Fe'

Go to Top of Page

MAXRD500
Moderatore

595 Posts

Posted - 27 Feb 2003 :  12:00:50  Show Profile  Click to see MAXRD500's MSN Messenger address
Rick, dai retta a ferro: non puoi rinfrescare una bancata e lasciare l'altra così com'è.
Il mio consiglio è:
1) o lasci tutto così com'è, sempre che si tratti soltanto di problemi di sfiato (hai controllato la vite della valvola?) e aspetti l'inevitabile momento di rifare il motore.
2) tiri giù il motore dalla moto, togli i 4 cilindri e controlli l'usura del banco (bielle, cuscinetti e soprattutto gabbie delle teste di biella: non devono avere assolutamente gioco radiale, ovvero come si dice in gergo non devono "suonare").

Fatto questo rinfresca tutto il sopra; se non vuoi spendere molto fai controllare pistoni e cilindri da una buona rettifica e cambia le fasce, le gabbie e gli spinotti; parti aftermarket ce ne sono a iosa, come i pistoni pro-x e i kit di guarnizioni completi della vesrah (codice VG2052M - 70 euro - kit 25 pezzi, ordinabile qui www.styl-moto.com).
Facce sapè
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 27 Feb 2003 :  12:39:14  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Quello che mi preoccupa delle valvole non è solo il fatto che sfiatino,tra l'altro la cosa è diventata evidente di colpo,ma che abbiano parecchio gioco assiale.Non sono riuscito a controllare le viti perchè i tappi non passano dal telaio:bisogna ancora tirar via la parte smontabile,ma per l'altra valvola non si potrebbe comunque.
Pensavo comunque di decidere un'eventuale revisione completa dopo aver visto le condizioni dei pistoni inferiori.I cilindri superiori non hanno il minimo trafilaggio di alcunchè ed il motore,nonostante il rumore dovuto ai gas che sfiatano,gira piuttosto bene e con un buon tiro ai bassi,il che mi fa pensare che non sia poi molto spompo.
La moto indica 37.000 km,anche se io sono il quinto proprietario...
In che modo si possono controllare i cuscinetti di banco e di biella senza aprire tutto il motore?Mi conviene fare la modifica al contralbero?

Go to Top of Page

Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts

Posted - 27 Feb 2003 :  15:29:36  Show Profile  Click to see Ferro's MSN Messenger address
Bhe..pure io sono il quinto propietario...ma ha rettoo fino a 56000 km!!!!..Comunq. Max ha ragione, o smonti i cilindri (puoi fare il lavoro senza stakkare il motore dal telaio)oppure dai una bella pulita alle valvole; attenzione, io riuscivo a estrarre i due tappi esterni dei cilindri inferiori senza rimuovere null'altro. Con un po di pazienza magari riprovaci e poi valuta l'eventuale danno!
Ciao

(pero se puoi smontalaaaaaaaaaaaaaaaa)

Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 07 Mar 2003 :  12:59:27  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Caro Max.Ho contattato la Stylmotor,ma mi hanno detto che per avere quel kit,che arriva direttamente dal Giappone apposta per me,devo aspettare TRE MESI
C'è qualche altra alternativa?Qui sembra arrivare la primavera e comincio ad andare in astinenza.So che la fretta è una pessima cosa,però...
Saluti

Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page