| Author |
Topic  |
|
Boris
Quasi manico

Switzerland
327 Posts |
Posted - 10 May 2006 : 20:56:56
|
Curiosando qua e la, ho scoperto una bella bestia.
Già, perché trattasi di un atrezzo molto veloce per l'epoca.

decisamente bella e veloce
Saluti Boris |
 perché farne 4 se 2 son già perfetti ?! |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 11 May 2006 : 09:34:35
|
mamma mia che bella....hai delle notizie supplementari su questa moto??? |

|
 |
|
|
MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts |
Posted - 11 May 2006 : 13:27:32
|
Bella, mitica Maico. |
 |
 |
|
|
Boris
Quasi manico

Switzerland
327 Posts |
Posted - 11 May 2006 : 20:22:43
|
Maico 125 MD MC 1969
L’esemplare della foto non é 100% originale. Si tratta di una miscela fra il modello MC e MD. Inoltre il radiatore e la forcella sono Hercules, il radiatore Suzuki e l’espansione Cagiva (e si vede dalla flangia con le 4 viti!). È stato assemblato da un tedesco il quale dichiara: - 24PS a 9500 giri/min allungo fino a 10000 - Velocità massima da 140 - 160 km/h a seconda dei rapporti - Prima lunghissima, le altre 5 ravvicinate

Ho un amico (Floc) che si diletta in gare di moto d’epoca con una Aspes Yuma (con ruote a raggi e freno tamburo) e si trova spesso a combattere (e perdere) contro le Maico a disco, simili a questa. Quindi ciò che dichiara l’amante dei 2 tempi tedesco è probabilmente vero.
Di più non so!
Saluti alla tribù dei fumi blu. |
 |
|
|
Boris
Quasi manico

Switzerland
327 Posts |
Posted - 16 May 2006 : 23:29:54
|
Ho trovato, in una vecchia copia di Motociclismo del giugno 1981, una prova comparativa fra diverse 125 dell'epoca. Il tutto correlato da prove cronometriche e misure di potenza alla ruota.
Comincio a scansionare alcune pagine con le foto e dati tecnici delle belle da sogno dei sedicenni di allora.
Ecco la prima, riguarda oltre alla famosa "Aspes Yuma" e diffusa "Benelli Sport" una rarità: Beta "125 SC" l'unica stradale lamellare dell'epoca.
 |
 |
|
|
Boris
Quasi manico

Switzerland
327 Posts |
Posted - 16 May 2006 : 23:39:35
|
ecco la seconda pagina, che riguarda: - La onnipresente Cagiva SST - Gilera TG1 Mix (rara) - Honda CBX 125 prodotta ad Atessa (4T!) - Laverda LZ Sport di cui si é discusso in un altro angolo del forum
Ho lasciato le dimensioni abbondanti, in modo che si possa leggere i dati tecnici.
 |
 |
|
|
jonnyrd62
Manico con pelo (sullo stomaco)

1547 Posts |
Posted - 17 May 2006 : 00:15:03
|
| Comunque io la trovo ancora stupenda oggi la Yuma come trovo stupendo l'Hopi! |
 Ognuno di noi nasce con un tot di carburante nel serbatoio di cui non conosce la quantità. A qualcuno è stato fatto il pieno,altri ne hanno la metà,altri nascono che sono già in riserva. L'unica è tirare come se nulla fosse,quando poi sentirai che il carburatore si svuota improvvisamente,è giunto il tuo momento. Non fa niente. L'importante è non essere andato a passo di lumaca tutta la vita per paura di questo momento. Walter Villa Se devi vivere tutta la vita strisciando come un verme, alzati e muori!
|
 |
|
|
diabolik
Quasi manico

330 Posts |
Posted - 17 May 2006 : 08:48:08
|
quote: Originally posted by jonnyrd62
Comunque io la trovo ancora stupenda oggi la Yuma come trovo stupendo l'Hopi!
Assolutamente in scia.
|

...Se sei incerto...tieni aperto !!! www.vespaio.net
|
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 17 May 2006 : 08:58:42
|
Non ci crederete, ma a 16 anni mi ero innamorato della guzzi 125 custom.  Un paio di mesi e poi mi sono svegliato dall'incubo.   |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 17 May 2006 : 17:16:31
|
Bello!!!!!!!
Facci vedere anche le altre pagine... |

|
 |
|
|
Boris
Quasi manico

Switzerland
327 Posts |
Posted - 17 May 2006 : 22:04:07
|
eccoti accontentato: la terza ed ultima pagina di presentazione: - La Malanca bicilindrica sibilante che tanto mi ha fatto sognare - Moto Guzzi 2C, bicilindrica 4T con avviamento elettrico ! - La Morini 4T, mezzo motore della 250 a L; valvole parallele! - La Zundapp KS 125, molto simile alla Laverda. Della Zundapp c'era il 50, 175 cm3 ed anche il bicilindrico 350.
vi interessano i rilievi stradali ed al banco? Ho iniziato a scansionarli....

Saluti alla tribu dei fumi blu |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 18 May 2006 : 08:57:47
|
VOGLIO IL MALANCA BICILINDRICO!!!!!
|

|
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 18 May 2006 : 09:05:15
|
| Pensa che di GTI 80 ne hanno venduto una alla ormai famosa asta borri. era andato via a circa 250 euro... |

|
 |
|
|
jonnyrd62
Manico con pelo (sullo stomaco)

1547 Posts |
Posted - 18 May 2006 : 10:42:05
|
Ehehehhehehe quella Morini 125 è stata la mia prima ed ultima moto a 4T nel lontano79 Sig!!! |
 Ognuno di noi nasce con un tot di carburante nel serbatoio di cui non conosce la quantità. A qualcuno è stato fatto il pieno,altri ne hanno la metà,altri nascono che sono già in riserva. L'unica è tirare come se nulla fosse,quando poi sentirai che il carburatore si svuota improvvisamente,è giunto il tuo momento. Non fa niente. L'importante è non essere andato a passo di lumaca tutta la vita per paura di questo momento. Walter Villa Se devi vivere tutta la vita strisciando come un verme, alzati e muori!
|
Edited by - jonnyrd62 on 18 May 2006 10:56:50 |
 |
|
|
Boris
Quasi manico

Switzerland
327 Posts |
Posted - 18 May 2006 : 21:54:01
|
Ci siamo! anche stasera un paio di immagini (sembra una storia a puntate). Alcuni risultati delle prove cronometriche. Nel frattempo sto scansionando le foto dei motori e la descrizione del loro comportamento. Da notare le eccellenti doti della Yuma, che sarebbero di tutto rispetto anche ai giorni nostri.... Accellerazione:

Velocità massima:

buona visione, ed a domani... |
 |
|
Topic  |
|