Author |
Topic  |
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 16 Mar 2005 : 01:22:29
|
Calma, calma.... Non credo che Assetato abbia attaccato, criticato e ucciso la moto "l'inferno"....ha solo messo girato il coltello nell'enorme piaga che e' la assoluta mancanza di info sul lavoro svolto. ...poi si e' lasciato prendere la mano e ha sparato un po' di carciofate.....    "Caro Assetato...ma tu li hai mai visti i cilindri dell'RD500? Ti faccio notare che per preparare la moto ad essere usata sportivamente, la Yamaha dava indicazioni di abbassare le teste di duevirgolacinque millimetri (2,5mm)....non 0,25mm. Quindi i 0,2/0,5mm di cui si sono abbassati i cilindri influiscono meno della mosca che entra nel carburatore senza filtro... Specie se poi le luci vengono ritoccate verso l'alto di un paio di mm almeno (per arrivare a toccare gli 11K giri). Cioe', per spiegarmi meglio....su moto del 83/86 c'e' cosi tanto da fare per portarli vicino agli std attuali che non ha importanza come intendi realizzare la modifica...l'importante e che TUTTE le modifiche siano accordate tra loro e pensate BENE prima dell'inizio dei lavori. E mi sembra proprio che i nostri amici lo abbiano fatto questo lavoro di ricerca e sviluppo delle idee.... Chiaro che se sulla mito cambi di 0,5mm una luce, gli effetti sono amplificati perche' e' gia' tirata allo spasimo...Occhio, abbassare il cilindro di 0,5mm non fa' perdere al motore 3000 giri.....a meno che (ancora 125 GP o SP tiratissima) la luce tra pistone e testa non scenda sotto al 0,5mm con probabile detonazione e interferenza in fuorigiri.... Carter lucidati....attenzione che le velocita' tra carter e travasi e molto diversa....quindi, sono da parte mia d'accordo con il lavoro fatto da Turbo e Linterno...Carter lucidati a specchio e travasi leggermenti rugosi.... Turbo: a parte il fatto che, come si dice a Milano "sei piu' permaloso della m...a, non ti si puo' proprio toccare" NON AMMETTO per quanto uno sia arrabbiato o offeso, PAROLACCE e similari. Piu' che altro perche' stonano tantissimo con la professionalita' del vostro lavoro e con la maggioranza dei partecipanti del forum..
Certo e' che se dobbiamo offendervi per avere piu' info sul vostro lavoro............... |
 |
 |
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts |
Posted - 16 Mar 2005 : 02:09:53
|
REGOLE DEL FORUM n° 7 e 8:
7. Evita sul forum pubblico polemiche e questioni personali, rispetta le idee altrui, le religioni e razze diverse dalla tua, non bestemmiare né insultare altri utenti. Evita di giudicare le persone, specie se non le conosci.
8. Ognuno si senta libero di esprimere le proprie idee, nei limiti dell'educazione e del rispetto altrui: ben vengano le discussioni vivaci ed animate, ma senza trascendere i suddetti limiti !
P.s. Visto che quando usiamo la parola escono spesso naturali e spontanee, quindi ci possono stare, nella scrittura vanno pensate e scritte quindi per favore evitate le PAROLACCE !!!!
|
Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). One shot, one kill. Leave no man behind !
|
Edited by - Alexelfo on 16 Mar 2005 02:17:05 |
 |
|
MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts |
Posted - 16 Mar 2005 : 08:27:52
|
Dai ragazzi, non cadiamo in questi atteggiamenti che sono solo controproducenti per tutti noi amanti del 2T e di questo club.
Credo che sia meglio metterci una pietra sopra, abbandonare le teoria non sperimentata personalmente da una parte e la permalosità dall'altra e continuare a scrivere in modo civile sul forum.
Turbo che dire per me ottimo lavoro, grande lavoro spero di leggere ancora notizie sulla tua special, ciao a tutti. |
 |
 |
|
ataru 7
Manico con pelo (sullo stomaco)

1449 Posts |
Posted - 16 Mar 2005 : 08:58:54
|
Turbo, fa la cosa giusta, buttala via sta moto (ho giusto uno spazietto i garage che pare fatto apposta ) |
 |
 |
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 16 Mar 2005 : 11:27:31
|
Si dai, ragazzi, per una diatriba a due (o a 2,5 tutt'alpiù ) non mi pare il caso di criminalizzare il club intero!!! Turbo, nessuno si sogna di chiederti di andartene, anzi, ce ne fossero di personaggi che fanno lavori ai vostri livelli!!!! Con le foto del vostro lavoro avete mandato in salivazione spinta la totalità dei presenti , Assetato incluso, che l'ha pure detto a più riprese. Come è stato giustamente sottolineato, questo luogo virtuale serve ad unire e non a dividere. Le diversità di vedute e le relative discussioni che ne conseguono devono servire ad arricchirci culturalmente e non a metterci contro. Se questo succedesse vuol dire che stiamo toppando clamorosamente! Sono dell'idea che nella vita ci si può dire di tutto, purchè ci si mantenga nei canoni di una sana e corretta dialettica. In un mondo sempre più pieno di cammes e valvole, tra fratelli duetempisti è rigorosamente vietato litigare!!!!!    |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
ASSETATO
Manico

765 Posts |
Posted - 16 Mar 2005 : 12:52:05
|
Grazie a tutti e soprattutto a Maurizio che mi ha spiegato quello che volevo sapere. Ho sempre avuto la fortuna di avere tra le mani dei 2 tempi tutto sommato moderni e non credevo ci fossero dei margini così ampi. Quando parlavo di 3000 giri lo facevo a ragion veduta, ma effettivamente non consideravo che parlavo di motori Cagiva SP e Rotax 123 anche loro preparati da pista. Lì ogni decimo ha la sua importanza e i riscontri dei cronometri e del gps per le velocità di punta sono un riferimento impietoso. Interessante anche la spiegazione dei carter lucidi e dei travasi pallinati, finalmente abbiamo un'ipotesi plausibile del perchè di tale lavorazione. Mi permetto una domanda forse sciocca ma come potrei fare una lavorazione di pallinatura su un cilindro in alluminio a canna cromata senza rovinare la canna stessa e quindi rettificare e/o lucidare? Il forum credo che serva per discutere ed arrivare a conclusioni e ad arricchimenti della propria cultura 2tempistica, o detta meglio a fare andare meglio (e più forte) i nostri amati fumosi. Ben vengano quindi tutte le spiegazioni e i chiarimenti possibili, voglio (vogliamo credo) la prossima volta che lavorerò il cilindro, farlo con piena consapevolezza. Grazie, Luca |
 |
 |
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 16 Mar 2005 : 13:01:33
|
quote: Originally posted by rancido
.....In un mondo sempre più pieno di cammes e valvole, tra fratelli duetempisti è rigorosamente vietato litigare!!!!!   
Ecco! Questa è l'essenza del nostro Club Fabio non poteva esprimerla meglio! Se vi siete sentiti il nemico, questo non è che ci dispiace: deppiù Anche perchè ormai mi ci ero fatto la bocc... ehm le orecchie a sentire la vostra bestiola allo Yamaha Fest 2005. E inoltre già quella "strana" musica imperversa nel mio box, mentre faccio le... faccende di casa sulla mia motoretta, come per dire: quando sarà grande... suonerà così Daje rega' er nemico so le cammes e valvole ( aho' sulle moto eh! Se no qui litigamo pure sulle vostre mitiche elaborazioni a 4 ruote ) |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
TurboCrime
Primi passi su un 2 tempi...

81 Posts |
Posted - 16 Mar 2005 : 13:51:20
|
quote: Originally posted by ASSETATO
alla faccia dell'umiltà...io avevo solo chiesto di spiegare secondo che logica erano state fatte le modifiche. Vuoi i carter a specchio, va bene, ma spiega perchè. Io sono meno bravo, meno preparato e meno danaroso di voi (80 milioni di lire per fare una moto con un telaio in tubi quadri e cilindri incamiciati in ghisa...ma va là!!! ) ma ho la pazienza di dialogare con gli altri. Se avete una gran potenza di fuoco, spiegate da cosa deriva in termini chiari a tutti, altrimenti io sono Jan Witteveen e tutto quello che dico è vangelo.
Infatti solo Jan Witteveen poteva dirmi a "occhio" che ho perso 3000 giri. Se non avessi voluto spiegare il perchè di quelle finiture non avrei postato le foto.........ma se dopo che ho postato le foto e ho iniziato a dare qualche dettaglio mi si viene a dire che abbiamo perso 3000 giri per una guarnizione allora mi si ferma tutto in partenza. Semplice no? |
RD500LC - L'inferno® |
 |
|
TurboCrime

81 Posts |
Posted - 16 Mar 2005 : 13:52:49
|
quote: Originally posted by xRD
Scusa TurboCrime, (io sono dalla tua parte anche se non ho capito una mazza circa il tuo nervosismo) ma il forcellone sulla tua RD cos'è un Golinelli? In realtà non riesco a vederlo bene... ma mi interessa molto...
Non è golinelli. E di una Suzuky RGV gamma, modificato e allargato per ospitare il cerchio marchesini in magnesio e una gomma da 180. L'imbiellaggio della sospensione e stato rifatto (ricavato dal pieno) e gira tutto su gabbie a rulli senza nessun elemento in gomma.

Questa è un'altra RD che abbiamo usato negli anni come laboratorio prova e dima per realizzare tutti i particolari e le carene, si vede chiaramente il forcellone e i cerchi prima della verniciatura nera fatta con RESINE EPOSSIDICHE e non con comune vernice.
|
RD500LC - L'inferno® |
Edited by - TurboCrime on 16 Mar 2005 14:09:23 |
 |
|
TurboCrime

81 Posts |
Posted - 16 Mar 2005 : 13:57:42
|
quote: Originally posted by ASSETATO (80 milioni di lire per fare una moto con un telaio in tubi quadri e cilindri incamiciati in ghisa...ma va là!!! )
Con questo cosa vuoi dire?
Vai a comprare: - un mono ohlins - 2 focelle WP complete di piastre - un impianto frenante brembo con pinza radiale all'anteriore - un impianto brembo per il posteriore - 2 cerchi marchesini in magnesio con le gomme e dimmi già quanto hai speso!
Senza contare quanto costa revisionare un motore RD completamente dato che solo i 2 alberi motori costavano la bellezza di 3.000.000 di lire anni fà........senza le bielle!
Fatti un'idea di tutti i particolari che sono stati necessari realizzare.....come ad esempio il radiatore dell'acqua tutto in alluminio che e stato fatto su disegno da una ditta che fa radiatori.......
Il telaio sarà anche in tubi di ferro.....ma magari e stato indurito in qualche modo? 
|
RD500LC - L'inferno® |
Edited by - TurboCrime on 16 Mar 2005 14:11:24 |
 |
|
TurboCrime

81 Posts |
Posted - 16 Mar 2005 : 13:59:38
|
quote: Originally posted by Campana
RD Forever ha sostanzialmente detto quello che andava detto. Posso solo aggiungere che se il sarcasmo (o quello che ne fa le veci) da una parte e se la permalosità (o quello che ne fa le veci) dall'altra hanno portato a questo scontro, mi sembra più che logico che avvenga un cambiamento di temperamenti, vero !??!!?! Grazie.
RDforever ha perfettamente ragione, non è mia intenzione screditare questa community.......pero' rimane il fatto che l'approccio che ha usato ASSETATO non mi è piaciuto.
|
RD500LC - L'inferno® |
 |
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 16 Mar 2005 : 14:09:42
|
Bene, detto ciò mi sembra si possa passare a cose più redditizie che lo sparlarsi... Quindi proseguiamo con altre foto ed altri dati   che spero il caro Turbo voglia mostrarci. Ciao belli e stateme bene 
P.S. Turbè, non è che potresti mettere delle foto con grandezza massima di 800x600, sai qui sono ancora in molti ad avere un modem 56k... |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
TurboCrime

81 Posts |
Posted - 16 Mar 2005 : 14:12:14
|
quote: Originally posted by Campana
Bene, detto ciò mi sembra si possa passare a cose più redditizie che lo sparlarsi... Quindi proseguiamo con altre foto ed altri dati   che spero il caro Turbo voglia mostrarci. Ciao belli e stateme bene 
ho editato i post aggiungendo delle foto, ciao |
RD500LC - L'inferno® |
 |
|
TurboCrime

81 Posts |
Posted - 16 Mar 2005 : 14:18:23
|
quote: Originally posted by CampanaP.S. Turbè, non è che potresti mettere delle foto con grandezza massima di 800x600, sai qui sono ancora in molti ad avere un modem 56k...
Hai ragione, ma solitamente per vedere una buona qualità dei particolari scatto a 1280x960, ora vado, se posso le ridimensiono o se magari qualcuno lo fa e dopo editiamo i post.
Saluti. |
RD500LC - L'inferno® |
 |
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 16 Mar 2005 : 14:25:02
|
Dai ci siamo scaldati un po' tutti Del resto se uno vedesse lo sbarco degli alieni sulla Terra, non si rimarrebbe molto calmi ed imparziali... un po' di panico, data dall'incomprensibilità del tutto, è naturale E voi, con 'sta roba, un po' alieni per noi armati con semplici Dremel, trapani a colonna giocattolo ( "A Danie', parla pe' ttte ", mo me diranno ), tornietti e coppie di serraggio misurate a mano libera, lo siete. Ripeto: già un altro "alieno" si è affacciato ( nella lingua dei terrestri il suo nome è Joe Romano ), sconvolgendo tutte le nostre conoscenze ( più o meno faticosamente acquisite ) con strane affermazioni ... Dateci tempo per comprendere e assimilare certe cose  Ciao
Daniele |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
Topic  |
|
|
|