| Author |
Topic  |
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 13 Apr 2005 : 10:23:54
|
Anche se la vedo molto dura quella del disco rotante.
Sincermente non saprei da dove cominciare.
Vogliamo parlarne Alex
Chissa che mettendoci in due non venga fuori qualche idea ( vedi frizione a secco). |

|
 |
|
|
cat
Quasi manico

242 Posts |
Posted - 13 Apr 2005 : 10:25:32
|
il motore del 250 ha già di nascita l'aspirazione nel carter. Non è che si potrebbe ottenere un ibrido? |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 13 Apr 2005 : 10:30:31
|
| Ti riferisci al tzr 250 prima versione? |

|
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 13 Apr 2005 : 10:58:25
|
Mauro, l'idea del disco rotante non mi attira molto..... inoltre gia' il CG mi sa' che sara' lunghetto da mettere insieme (il mio, tu ormai sei al traguardo).....
preferisco rimanere concentrato sulla frizione a secco ed accontentarmi.
Alex |
 |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 13 Apr 2005 : 11:27:24
|
| Sai io sto pianificando i progetti per quando andrò in pensione.... |

|
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 13 Apr 2005 : 11:44:55
|
hehehehe, anche io......
il problema e' che la pensione mica ce la danno a noi 
Alex |
 |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 13 Apr 2005 : 15:07:54
|
quote: Originally posted by maurord
Ti riferisci al tzr 250 prima versione?
Cat ha un TDR 250, ma il motore è lo stesso del TZR 250 I serie, quello cioè che è arrivato qui in Italia, non quello a CG e successivamente a V che è uscito dappertutto tranne qui... e che ha il mitico Deltabox del TZR 125 R nostrano   Penso che se ci fosse stato qui, ora la mia RD o non ci sarebbe stata o avrebbe avuto una bella sorellina minore... fumosa |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
rd84
Manico

846 Posts |
Posted - 13 Apr 2005 : 22:40:03
|
mi ricordo di una moto ....mi pare MORBIDELLI , che aveva l'aspirazione a dischi rotanti collocati sopra il carter superiore , dietro ai cilindri ; prendevano il movimento grazie ad un sistema di cinghiette dentate collegate al volano dell'accensione attraverso alcuni ingranaggi per garantire il giusto rapporto di trasmissione al movimento dei dischi ....secondo me l'aspirazione al carter sarebbe meglio farla dietro ai cilindri e non davanti , girandoli ; ci sono troppi casini per collocare lì un air-box efficente e troppe turbolenze per l'aria che investe la moto . continuo a non capire i vantaggi dei cilindri girati ....vabbene per il lato tecnico della cosa e per la sfida di riuscire a farli , ma poi cosa si guadagna realmente ....uno scarico più dritto a fronte di un collettore di aspirazione più storto o comunque più sacrificato ? bò ..... |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 14 Apr 2005 : 08:56:14
|
quote: Originally posted by rd84
continuo a non capire i vantaggi dei cilindri girati ....vabbene per il lato tecnico della cosa e per la sfida di riuscire a farli , ma poi cosa si guadagna realmente ....uno scarico più dritto a fronte di un collettore di aspirazione più storto o comunque più sacrificato ? bò .....
Dipende sempre dalla lunghezza del motore,se il collettore è sacrificato... |
   |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 14 Apr 2005 : 13:54:59
|
Bravo riccardo......
Infatti se lo tagliate anche di 5-6 cm , i carburatori entrano che è una meraviglia....
Lo so che poi alla fine non serve a niente.....
Comunque , ricordiamo anche i problemi di larghezza , infatti l' aspirazione a disco rotante porterebe sicuramente anche ad una crescita in tale dimensione , ok , non avremmo mai un boxer BMW , ma comunque già è largo di natura e trovo che difficilmente entrerebbe ancora in telai moderni...tipo mito o tzr |

|
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 14 Apr 2005 : 14:06:58
|
Mauro, mi pare di ricordare che quel fantomatico CG con i dischi rotanti li avesse davanti al carter, comandati da un cinghietta col rinvio...... per cui problemi in larghezza non ce ne sono.
certo pero' che riuscire a rintracciarlo 'sto motore....
Alex |
 |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 14 Apr 2005 : 14:16:54
|
A 'sto punto vedrei meglio un disco rotante comandato con motore elettrico ed annessa centralina ad anticipo variabile...l'idea della cinghia di rinvio mi fa venire il singhiozzo   |
   |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 14 Apr 2005 : 15:04:57
|
A me invece fa venire l'orticaria un'altro comando elettronico ed annessa centralina.......
poi credo che non se ne siano mai visti in passato di dischi rotanti elettrici ??!!
Alex
|
 |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 14 Apr 2005 : 15:33:22
|
Non mi risulta,ma sarebbe l'unica via per avere la fasatura variabile in ammissione,a parte quella "automatica" delle valvole a lamelle che però hanno problemi di inerzia,risonanza etc. Pensa che sui motori auto stanno studiando il comando valvole elettroattuato...sempre che non si viaggi prima tutti con le fuel-cell |
   |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 14 Apr 2005 : 17:02:58
|
| Da quello che so io, i CG servono anche a chi ha montato le 17" e non vuole "bucare" le espansioni piegando. Infatti facendo passare le esp nel sottocoda, questo problema si elimina. |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
Topic  |
|