| Author |
Topic  |
|
wiler
Manico

687 Posts |
Posted - 31 Oct 2002 : 20:02:08
|
campana al piu' presto ti mando le copie via email....non so se essere contento o no del risultato ottenuto,tuttavia il semplice fatto che il lavoro alle teste l'ho fatto io senza laiuto di un meccanico cio' mi gratifica  i risultati della prima avevano dato 52.42 hp a 9643 rpm con un valore di coppia di 4.18 kgm a 8803 rpm ellungo di motore fino a 10617 rpm e visto che il banco misura anche la velocita' ..155 km/h a 10617 rpm in 4 marcia.oggi siamo riusciti a spuntare 56.23 hp a 9527 rpm con coppia di 4.3 kgm a 8893 rpm ,allungo fino a 11472 rpm e velocita' in 4 di 164 km/h a 11472 rpm (9 km /h di differenza   .tenete conto che le prove vengono effettuate in 4 marcia e tenedo conto del fatto che attualmente ho la corona da 42 denti dell'aprilia (che fa perdere circa 10 km/h)siamo a circa 174 km / in quarta (con la corona originale da 39),ma poi c'ela 5 ela 6...dovremmo essere sui 210 km/h effettivi..non male  il risultato a qualcuno non sembrera' eclatante ,ma per me 4 hp in piu' con una spesa di 30 euro tra piallatura e carta abrasiva sono buoni ricordate che la mia moto e' la 59 hp dichiarati dalla ditta   e ha i cilindri marcati 31 k il motore con le espansioni a spillo.la 1 prova e' stata effettuata con le jolly ,le aktive doppio petalo in fibra di vetro e i getti aumentati di 10 punti il resto tutto originale.....(a proposito ho tolto il beccuccio di go9mma di ingresso della scatola filtro) la 2° prova e' stata fatta solo con la differenza dell'abbassamento della testa e con il rifacimento dello squish....attendo critiche e commenti.x enrico il volano alleggerito non l'ho potuto provare ,m'anno fregato l'estrattore (ma forse e' meglio cosi...visto che l'incremento e' stato dato solo dalle teste
|
|
|
n/a
deleted

75 Posts |
Posted - 03 Nov 2002 : 15:51:43
|
ciao willer, perchè nn provi a togliere le jolly e a rimettere le originali??? perchè al posto di abbassare la testata nn fai una buona lucidatura a specchio dei carter dei travasi dello scarico dei carburatori, accoppi i cilindri al carter superiore e vedi se c'è qualke gradino,lo spiani bene bene e lucidi il tutto??????? Le case costruttici nn possono avere questi accorgimenti per un discorso di produzione, ed è propio per quel motivo ke danno una certa tolleranza alla potenza massima.L'atrito della miscela sulle pareti del carter pompa, dell'ammissione, dei travasi fa perdere un sacco di potenza al motore,quindi per una buona elaborazione si dovrebbe prima di tutto portare al meglio il motore facendolo arrivare alla potenza indicata dalla casa, dopo di che si può incominciare con le elaborazioni estreme CIAOOOOOOOOOOOO |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 04 Nov 2002 : 15:50:31
|
| Ma scusa Wiler, tu non avevi la frizione che slittava? Come hai fatto con la prova al banco? |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
wiler
Manico

687 Posts |
Posted - 05 Nov 2002 : 20:03:01
|
di rimettere le originali ,per adesso non ne ho voglia ,penso che le jolly siano x me soddisacenti.perche' rimettere le originali????se ho letto bene mi pare di aver capito che ovunque passi la miscela di benzina ed aria non bisogna essere lucidata a specchio in quanto a bassi regimi la miscela scivolerebbe bene ma agli alti regimi o quando si passa da un regime all'altro si potrebbero staccare dalle pareti del carter e dei travasi gocce di benzina piu' grosse che andrebbero a disturbare lo scoppio della miscela modificandone il rapporto stechiometrico all'interno della camera di combustione ,anzi e' preferibile che ovunque passi benzina si irruvidisca un po quasi come fosse una sabbiatura,questo crea un cosi dettto strato limite che aderisce al metallo e favorisce ,come un lubrificante ,lo scorrimento della colonna gassosa che passas di sopra senza distacchi inprovvisi di gocce di benzina piu' grosse.tutto quello che ho detto potrebbe essere errato,io ho scritto quello che so  lo scalino tra i carter ed i cilindri ,come tu accennavi l'ho eliminato ,ma non sul motore del 31 k ,ma su quello del 1ua che ho elaborato e montato sabato 04-11-02 e che e' tuttora in rodaggio.x campana ,la prova al banco l'ho potuta fare perche' la frizione inizia a slittare dopo circa 10-15 minuti di funzionamento della moto ,guidata in maniera esasperata in pista ,prima che essa si surriscaldi .quindi abbiamo potuto provarla ancora prima che iniziasse a dare cenni di slittamento  |
 |
|
|
n/a
deleted

75 Posts |
Posted - 06 Nov 2002 : 12:53:58
|
| Il discorso della lucidatura serve propio a nn far sbattere la miscela sulle pareti ma a farla scivolare, e la mix nn è composta solo da olio e benzina ma anche aria e sopratutto ossigeno, se vuoi prova solo a lucidare il condotto dei carburatori, e poi vedi la differenza, io l'ho fatto sui 26 originali e a me ce stata parekkia diferenza sopratutto sul tiro dai bassi, per quanto rigurda gli alti va uguale, o avuto un aumento con le lamellein carbonio. Perchè no le jolly????metti le originali e fai la prova al banco e poi vedi gli incrementi di coppia e forse ti avvicinerai anche alla potenza massima della moto.Se lo fai mi fai un grandissimo piacere cosi potrò capire se la teoria ke le jolly sono due lamiere è giusta.A me la moto con le jolly va a sckifo è nn ha nessun problema a livello meccanico |
 |
|
|
wiler
Manico

687 Posts |
Posted - 06 Nov 2002 : 19:19:17
|
siccome non mi sento di essere una cima in meccanica ,ma cammino pari pari con le esperienze che faccio accetto la tua teoria.dammi il tempo di rodare il nuovo motore e poi faro' la prova al banco sia con le jolly che con le originali.di lucidatura a specchio ho fatto solo quella allo scarico ma fare la prova sull'aspirazione ci pensero',tanto se non dovesse andare bene si puo' sempre risabbiare il tutto o viceversa .un po di tempo .....e constateremo se la tua teoria e' corretta......... ok....  |
 |
|
|
n/a
deleted

75 Posts |
Posted - 06 Nov 2002 : 20:16:09
|
Si ma non ti ho detto di fare la prova sull'aspirazione,basta solo lucidare i carburatori per notare cambiamenti, ovviamente le originali le dovresti montare però con la carburazione originale, e con i carburatori originali sennò......nn concludi niente.Se c'è l'hai tanta pazieza poi ti faranno santo rd martire spero il piu tardi possibile..... |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 08 Nov 2002 : 11:08:27
|
Per quello che ne so di fluido dinamica, mi è sembrato di capire che i condotti lucidati siano positivi solo se fatti in condutture in cui il fluido non raggiunga crandi velocità. Questo per un motivo preciso, ovvero a basse velocità il flusso è laminare e quindi la velocità del flusso è tutto sommato accettabile (la velocità al centro del flusso è comunque maggiore di quella agli estremi). Ad alte velocità il flusso diventa turbolento e se non si venisse a formare lo strato limite sulle pareti il flusso non raggiungerebbe le velocità che ci aspetteremmo. |
 |
|
|
n/a
deleted

75 Posts |
Posted - 08 Nov 2002 : 15:14:25
|
| Secondo te perchè il flusso al centro è piu veloce????????? forse perchè nn ha atrito???????allora cosa succede se lucidiamo gli estremi??????? diminuisce l'atrito??????se diminuisce l'atrito aumenta la velocità??????In un certo senso è vero ke l'olio crea una specie di cuscinetto sulle superfici, ma lo crea sia sule superfici lisce ke ruvide ma si parla di pochi micron ed è per questo ke si lucida per evitare rilievi che ostacolano il fluire della miscela,ed è propio per quello ke con un utilizzo di olio buono la moto aumenta anche le prestazioni, perchè un olio buono si ancora bene sulle superfci, oltre ad avere una buona combustione .Poi in definitiva cosa vi posso dire... provare per credere |
 |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 08 Nov 2002 : 20:07:25
|
quote: Originally posted by adesivipertutti [.....Poi in definitiva cosa vi posso dire... provare per credere
Sei l'unico ad affermare quello che dici. Tutti i "sacri testi" raccomandano di lasciare una certa rugosita' su aspirazione e travasi proprio per i motivi citati da Campana e Wiler. Se vedi un cilindro preparato vedrai che il passaggi sembrano sabbiati addirittura dovrebbero avere un aumento della rugosita' in corrispondenza del punto di massima turbolenza. E poi sulle Jollimoto tutti ne parlano bene, possibile che secondo te vadano meno delle originali? Ma hai adattato la carburazione? |
paolo52 Mito-RD350 in costruzione
 |
 |
|
|
n/a
deleted

75 Posts |
Posted - 08 Nov 2002 : 20:38:32
|
ed eccolooo e arrivato benvenuto nel sito delle kiakkereeee (campana nn ti offendere io sckerzo) vuoi venire tu a montarmi le jolly sotto una rd350r????? cosi vediamo pure come la sai carburare??????ma quando incominciate ad analizzare un tantino quello ke scrivete?????ki fa la prova al banco e scopre di avere 10cv in meno rispetto all'originale, ki crepa pistoni in testa senza sapere come.Ma tu hai provato a lucidare l'aspirazione, i carburatori, i carter, la biella??????? L'hai fatto ho lo dici solo per sentito dire????????perchè io a differenza delle kiakkere l'ho fatto e la moto va molto meglio poi se voi siete tanto bravi da affermare il contrario per sentito dire complimenti. Hai mai visto gli interni di carburatori da competizione?????anche quelli dei kart?????? secondo te perchè i tromboncini ke si montano senza filtro sono lucidi lucidi??????cosi ci si puo fare la barba?????
|
 |
|
|
Il Guappo
Primi passi su un 2 tempi...

59 Posts |
Posted - 08 Nov 2002 : 21:35:12
|
Il tuo stile mi sembra quello del buon vecchio Max. O mi sbaglio? |
 |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 09 Nov 2002 : 09:33:40
|
quote: [i] ki fa la prova al banco e scopre di avere 10cv in meno rispetto all'originale, ..... .Ma tu hai provato a lucidare l'aspirazione, i carburatori, i carter, la biella??????? .... .... Hai mai visto gli interni di carburatori da competizione?????anche quelli dei kart?????? secondo te perchè i tromboncini ke si montano senza filtro sono lucidi lucidi??????cosi ci si puo fare la barba?????
La potenza "dichiarata" e' assai difficile che corrisponda a quella misurata al banco, anche se corretta con i vari coefficienti. Per peggiorare le prestazioni poi basta una lavorazione sbagliata sui travasi o sulla testa. In ogni caso anche i kart, come tutti i motori, usano gli stessi accorgimenti, quanto alla lucidatura del venturi del carburatore ti ricordo che li si raggiungono velocita' molto elevate, quasi soniche, e sopratutto lavora in depressione e non in compressione come sui travasi. In depressione si ha un moto laminare mentre in compressione il moto diventa turbolento. Poi i miglioramenti su queste modifiche si misurano con il flussometro piu' che con il banco, tantomeno a orecchio.
ciao
|
 |
 |
|
|
n/a
deleted

75 Posts |
Posted - 12 Nov 2002 : 14:59:48
|
Allora adesso mi fai capire la differenza tra un moto laminare è un moto turbolento??????? Mi sà ke tutti e due toccano vicino alle pareti dei carter. La potenza dikiarata nn è quella reale????Ti ricordo ke per una marea di leggi la potenza deve essere per forza quella e le case costruttici nn se la possono inventare, però ti danno la potenza tecnica, cioè la potenza ke quel motore sviluppa al banco, poi le perdite le hai per areodinamica e per trasmissione, la potenza alla ruota è inferiore della potenza del motore. Willer ma tu quale potenza hai misurato??????Per quanto riguarda il flusso neanche le case madri sono capaci di capire cosa succede nel cilindro durante il funzionamento, ed è propio per quel motivo ke i 2t inquinano di piu del 4t (vedi super mototecnica n4 aprile 93)i diagrammi ke danno i flussomentri nn sono mai precisi ciao |
 |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 12 Nov 2002 : 20:06:20
|
quote: Originally posted by adesivipertutti
Allora adesso mi fai capire la differenza tra un moto laminare è un moto turbolento??????? Mi sà ke tutti e due toccano vicino alle pareti dei carter. La potenza dikiarata nn è quella reale????Ti ricordo ke per una marea di leggi la potenza deve essere per forza quella e le case costruttici nn se la possono inventare, però ti danno la potenza tecnica, cioè la potenza ke quel motore sviluppa al banco, poi le perdite le hai per areodinamica e per trasmissione, la potenza alla ruota è inferiore della potenza del motore. Willer ma tu quale potenza hai misurato??????Per quanto riguarda il flusso neanche le case madri sono capaci di capire cosa succede nel cilindro durante il funzionamento, ed è propio per quel motivo ke i 2t inquinano di piu del 4t (vedi super mototecnica n4 aprile 93)i diagrammi ke danno i flussomentri nn sono mai precisi ciao
La differenza consiste nel movimento delle mollecole d'aria. Quando queste sono aspirate hanno un moto uniforme in quanto tirate verso la giusta direzione; prendi per esempio una corda se la tiri prendera' una linea retta. Al contrario se le mollecole vengono spinte queste assumono un moto piu' turbolento e disordinato creando perdite di carico maggiori. Sempre la corda di prima prova a spingerla e vedrai che prendera' tutte le direzioni furoche' quella voluta. Questo fenomeno me lo ha spiegato un esperto di combustione dei bruciatori. Poi per le potenze , guarda pure tutte le prove che vuoi ma i valori riscontrati al banco sono SEMPRE inferiori a quelli dichiarati. Quanto al flussometro mi risulta sia l'unico strumento in grado di predeterminare i risultati nella scelta della forma dei condotti e teste. Sul fatto che i 2T siano piu' inquinanti del 4T lo studio dei flussi c'entra come i cavoli a merenda e se "le case madri non riescono a capire cosa succede nel cilindro" e' meglio che i motori li facciamo fare dagli aborigeni del borneo. |
 |
 |
|
|
n/a
deleted

75 Posts |
Posted - 17 Nov 2002 : 23:11:31
|
e continuiamooooooo .Allora da cosa deriva l'inquinamento dei 2t??????Sai ke il tuo flusso varia anche per via della pressione atmosferica?????Sai ke se hai una moto senza miscelatore e la mantieni per un certo tempo a velocita costante, può arrivare per fino al grippaggio?????Perchè secondo te??????forse perche i flussi interni in realta nn vengono controllati da nulla?????? (le lamelle sono solo parzializzatrici)e quindi la quantità di miscela si smagrisce a carcico costante??????Tutte le tue prticelle turbolente o non toccano vicino alle pereti, allora se la superfice è liscia hanno un minimo di atrito se è ruvida l'atrito aumenta facendo diventare il moto ancora piu turbolento, il discorso ke nessuno fà i travasi a specchio è semplice, non si riesce a fare la lavorazione interna e tantomeno la fanno le case costruttici |
 |
|
Topic  |
|
|
|