| Author |
Topic  |
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 18 Nov 2002 : 13:48:22
|
quote: Originally posted by adesivipertutti
allora se la superfice è liscia hanno un minimo di atrito se è ruvida l'atrito aumenta facendo diventare il moto ancora piu turbolento, il discorso ke nessuno fà i travasi a specchio è semplice, non si riesce a fare la lavorazione interna e tantomeno la fanno le case costruttici
Allora... intanto dico questo poi vi faccio vedere un diagramma che rappresenta la dinamica di un fluido a contatto con una superficie (perdita di carico). Se la superficie di un condotto è di un certo tipo di ruvidità, fa creare al flusso che lo attraversa una serie di micro turbolenze, le quali funzionano come un vero e proprio lubrificante per lo scorrimento del fluido stesso.... queste turbolenze si chiamano strato limite... alla prox |
 |
|
|
n/a
deleted

75 Posts |
Posted - 18 Nov 2002 : 23:20:29
|
| E se nn c'è ruvidità cosa succede???????? |
 |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 19 Nov 2002 : 21:12:55
|
[quote e continuiamooooooo .
CERTO ALTRIMENTI A COSA SERVE IL FORUM?
Allora da cosa deriva l'inquinamento dei 2t??????
DALLA PRESENZA DELL'OLIO LUBRIFICANTE E DAGLI INCOMBUSTI. MAI SENTITO PARLARE DELLE FASI D'INCROCIO? IL 2T LAVORA PER UN LUNGO PERIODO CON LO SCARICO APERTO IN PIENA FASE DI LAVAGGIO E PER QUANTO SIA ACCORDATA LA MARMITTA C'E' UN GRAN QUANTITATIVO DI MISCELA ARIA/CARBURANTE/OLIO LUBRIFICANTE CHE ESCE INCOMBUSTO.
Sai ke il tuo flusso varia anche per via della pressione atmosferica?????
CASOMAI CAMBIA LA CARBURAZIONE
Sai ke se hai una moto senza miscelatore e la mantieni per un certo tempo a velocita costante, può arrivare per fino al grippaggio?????
VUOL DIRE CHE HAI UNA CARBURAZIONE MAGRA IN PARTENZA!
Perchè secondo te??????forse perche i flussi interni in realta nn vengono controllati da nulla?????? (le lamelle sono solo parzializzatrici)e quindi la quantità di miscela si smagrisce a carcico costante??????
SCUSA MA LE LAMELLE LAVORANO COME VALVOLA UNIDIREZIONALE PER EVITARE "RIFIUTI". NON CAPISCO COSA INTENDI PER PARZIALIZZATRICI? CHE IO SAPPIA DEVONO OFFRIRE MENO RESISTENZA POSSIBILE NEL SENSO DEL FLUSSO ED I FLUSSI INTERNI SONO REGOLATI DALLA FASATURA DELLE LUCI.
il discorso ke nessuno fà i travasi a specchio è semplice, non si riesce a fare la lavorazione interna e tantomeno la fanno le case costruttici [/quote]
Non li fanno neppure le moto del mondiale; e si che se dovessero tirar fuori 0,01 hp in piu' non esiterebbero a far superfici cosi' lucide da vederci dentro anche di notte.
|
paolo52 Mito-RD350 in costruzione
 |
 |
|
|
MAXRD500
Moderatore

595 Posts |
Posted - 20 Nov 2002 : 00:22:43
|
Caro Paolo52 cominci a farmi paura!!!  ; perchè non ci dici la verità, ovvero chi sei e di cosa ti occupi visto che all'età di 50 anni ti diverti ancora a smanettare con questi motori    ...e da come rispondi mi sembra che ci capisci un pochino (beh diciamo pure un bel pò)    |
 |
|
|
Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts |
Posted - 20 Nov 2002 : 12:39:54
|
Hei ragazzi, ma dovete modificare un motore di una YAMAHA RD o quello di un F16  Io lascerei in pace le teorie sullo strato limite applicata ai flussi di carica all'interno di un motore 2T. Secondo me in questi casi è (come si dice in fisica...) trascurabile. Personalmente non ho mai visto il cono divergente del venturi di un carburatore per moto 2T ad alte prestazioni, lucidato a specchio ( ma non significa che non ne esistano...), così come non mi risulta che sia necessario lucidare a specchio i condotti dei travasi di un cilindro 2T, per avere un'erogazione migliore o addirittura + potenza ...anzi ! La ragione di questo stà nel fatto che la massa d'aria che entra nel carburatore, una volta superato il polverizzatore, ha bisogno proprio di un moto turbolento che faciliti la sua miscelazione con la benzina e faccia sì che la "carica" aria/benzina arrivi in camera di scoppio il più possibile omogenea e che qui, una volta accesa dalla candela, si comporti "come previsto". Al GP del Mugello di qualche anno fa, ho avuto modo di osservare da vicino un cilindro e la batteria di carburatori della YZR500 ufficiale, e ti assicuro che di lucido c'erano soltanto i miei occhi... Intendo dire, che la "pulizia" di tutti i condotti da scalini o imperfezioni macroscopiche, è senz'altro consigliabile ma la "lucidatura a specchio" secondo me è da evitare. Per quanto riguarda il 2T senza miscelatore che si grippa se lasciato per un pò di tempo ( ) a velocità costante perchè la carica si smagrisce, beh...posso solo ricordare che le 2T da GP non avevano certo il miscelatore! e che le rotture per grippaggio erano diventate estremamente rare. Io ho tolto l'autolube dalla mia 500 da circa due anni e ( uso la moto solo in pista...) non ho mai avuto questo tipo di problemi. P.S. Sul fatto che i 2T inquinino più dei 4T perchè parte della carica (contenente olio) esce dal cilindro incombusta, e che la combustione stessa dell'olio generi gas che non sono esattamente tonificanti, come giustamente dice Paolo, credo che siamo tutti d'accordo ...o no ?
|
www.v4power.com - Get fast or die tryin' |
 |
|
|
n/a
deleted

75 Posts |
Posted - 20 Nov 2002 : 14:15:24
|
ALLORAAAAA.... la cosa divertente e ke paragonate sempre tutto a moto da gran prix, moto con tecnologie avanzatissime e costosissime. 1) Dove avete visto andare una moto gp sempre allo stesso numero di giri?????? per 30/40km????Perchè e allora ke arriva il grippaggio,avete mai visto quando in macchina arriva a una certa velocità, e si incomincia a camminare con un filo di gas???(ovviamente perchè c'è una certa inerzia peso) la stessa cosa succede sulla moto, la differenza sta ke la macchina ha la sua bella lubrificazione ke lavora indipendentemente dall'alimentazione, la moto senza mix no,e quando cammini ad un filo di gas arriva anche un filo di olio, inoltre le migliore spaccate le vostre belle moto gp le fanno sempre in staccata, perchè????perciò e sempre consigliabile ingrassare accelerando, addirittura in gare di enduro sui percorsi stradali i meccanici consigliavano di staccare l'accensione al motore con il pulasante di spegnimento per portare il motore all'ingolfamento e far riempire di nuovo i carter. 2)nessuno ha mai detto ke nn ci sono moti turbolenti nei motori 2t, il discorso ke qualunque moto ci sia ne motore c'è sempre una parte ke tocca sulle pareti, ed e propio per quel motivo ke si lucida per evitare ke la mix sbatti su imperfezioni e non ha piu quella omogenità di cui parlate( ripeto provare per credere). Per quanto rigurda inquinamento,gli ultimi motori 2t a inizieone (aprilia scooter,bimota 500v2) avevano diminuito drasticamente l'inquinamento perchè l'iniezione di mix dosava perfettamente la quantità di mix ke serviva al combustione, cosa ke nn fanno invece ne lamelle e tantomeno la spintadel pistone nei carter dai dai sù sù ke mi piace
|
 |
|
|
Jetpilot

1012 Posts |
Posted - 20 Nov 2002 : 19:00:32
|
1)Le 500 da GP sono, come dici tu, moto tecnicamente avanzatissime e sicuramente molto costose, ma ti posso assicurare che la tecnica di base del loro motore 2T( e stiamo discutendo proprio di questo...) non è di origine aliena, E'-LA-STESSA della tua moto ! Comunque se l'accostamento alle GP500 non ti piace OK, parliamo dell'opposto di una GP500: La Vespa50! Spiegami perchè la vecchia,gloriosa,Italianissima Vespa 50 di 20 anni fa, ( così come per tutti gli scooter dell'epoca...) quando si comperava la miscela dal benzinaio fatta con chissà cosa, non solo non si rompeva così facilmente come dici, ma, forse, era più affidabile di molti scooter di oggi  Le grippate delle 500 da GP, ripeto: rarissime, accadono solitamente ( non si può generalizzare: un grippaggio può avvenire per 1000 motivi in 1000 situazioni diverse...) non in staccata ma al termine di un più o meno lungo rettilineo fatto a tutta canna; quello che vedi in staccata (fumo, ruota bloccata ) è solo il risultato del del grippaggio... 2)Ripeto: le imperfezioni da eliminare sono una cosa ( la raccordatura...), la lucidatura "a specchio" un'altra. C'è una bella differenza! Per quanto riguarda l'inquinamento dei 2T, questi inquinano per i motivi che ho abbiamo già spiegato sia io che Paolo52 e che sono ormai chiari anche ai bambini, e non perchè "neanche le case madri sono capaci di capire cosa succede nel cilindro durante il funzionamento, ed è propio per quel motivo ke i 2t inquinano di piu del 4t". Dopodichè è senz'altro possibile diminuirlo riducendo al minimo indispensabile la carica aria-benzina utlizzando l'iniezione elettronica o altri sistemi, ma questa è un'altra storia... |
 |
|
|
n/a
deleted

75 Posts |
Posted - 20 Nov 2002 : 22:19:54
|
allora ..... vespe ke non si rompono mai??????un mio amico sotto una vaspa 50 rusch a cambiato 5 motori in 2 anni. Mio zio ha una vespa 150 special +/- anni 50 a fatto 3 volte il motore ma è una vespa ke nn ha mai superato i 50km/h, e anche le vespe indistruttibili ke dici nn facevano di piu di 40 km/h, è normale ke uno scooter 50cc ke arriva originale (senza flangiature) a 80/90km è piu soggetto a rotture ma stiamo parlando di tecnologie completamente diverse. Ti ricordo ke ci sono rd350 con 70.000km ancora con il motore originale, prova a farli con un rs250 o con una rgv250, vedi se arrivano a quei kilometraggi, ovviamente sono moto piu piccole di cilndrata ma con molti piu cavalli ed è normale ke da una parte devi godere. Le grippate 500 gp forse sono rarissime ora, ma vedi un pò qualke anno fà se erano rarrissime, tutto perchè la tecnologia è andata avanti.Secondo te perchè per diminuire l'inqunamento hanno utilizzato impianti a iniezione???? propio perche i vostri cari flussi sono incontrollabili, e ne scaturisce mix incombusta, grandi consumi, e in realta a parità di consumi basse prestazioni, perchè se un 350 2t consuma come un 1000 4t ma con prestazioni ovviamente diverse, un motivo ci sarà???? o no???? E se le case madri riuscivano a calcolare con precisione e a tenere sotto controllo la quantità di mix incombusta non provedevano ad aggiustare il tutto????? Vi dico io cosa è successo, ci sono riuscite ma troppo tardi, gli impianti a inizione sui 2 t sono arrivati tardi, quando ormai il 4 t aveva già preso il sopravento è aveva già creato un mercato fortissimo, ed era inutile andare a incentivare una tecnologia costosa ke nn avrebbe avuto sbocco da nessuna parte.Perchè le case madri pensano sempre a quella solita parola ke accomuna il mondo "SOLDI" e di certo nn gliene puo fregar di meno se ci sono gli appasionati dei 2t . Dai ancoraaaaaa Campana ma un indennizzo per l'infuocamento del forum????? |
 |
|
|
MAXRD500
Moderatore

595 Posts |
Posted - 21 Nov 2002 : 00:39:28
|
quote: Originally posted by adesivipertutti
allora ..... vespe ke non si rompono mai??????un mio amico sotto una vaspa 50 rusch a cambiato 5 motori in 2 anni. Mio zio ha una vespa 150 special +/- anni 50 a fatto 3 volte il motore ma è una vespa ke nn ha mai superato i 50km/h, e anche le vespe indistruttibili ke dici nn facevano di piu di 40 km/h, è normale ke uno scooter 50cc ke arriva originale (senza flangiature) a 80/90km è piu soggetto a rotture ma stiamo parlando di tecnologie completamente diverse. Ti ricordo ke ci sono rd350 con 70.000km ancora con il motore originale, prova a farli con un rs250 o con una rgv250, vedi se arrivano a quei kilometraggi, ovviamente sono moto piu piccole di cilndrata ma con molti piu cavalli ed è normale ke da una parte devi godere. Le grippate 500 gp forse sono rarissime ora, ma vedi un pò qualke anno fà se erano rarrissime, tutto perchè la tecnologia è andata avanti.Secondo te perchè per diminuire l'inqunamento hanno utilizzato impianti a iniezione???? propio perche i vostri cari flussi sono incontrollabili, e ne scaturisce mix incombusta, grandi consumi, e in realta a parità di consumi basse prestazioni, perchè se un 350 2t consuma come un 1000 4t ma con prestazioni ovviamente diverse, un motivo ci sarà???? o no???? E se le case madri riuscivano a calcolare con precisione e a tenere sotto controllo la quantità di mix incombusta non provedevano ad aggiustare il tutto????? Vi dico io cosa è successo, ci sono riuscite ma troppo tardi, gli impianti a inizione sui 2 t sono arrivati tardi, quando ormai il 4 t aveva già preso il sopravento è aveva già creato un mercato fortissimo, ed era inutile andare a incentivare una tecnologia costosa ke nn avrebbe avuto sbocco da nessuna parte.Perchè le case madri pensano sempre a quella solita parola ke accomuna il mondo "SOLDI" e di certo nn gliene puo fregar di meno se ci sono gli appasionati dei 2t . Dai ancoraaaaaa Campana ma un indennizzo per l'infuocamento del forum?????
Più che un idennizzo per l'infuocamento ti darei un premio per il miglior sparacazzate del forum...ma valà va che stai soltanto provocando facendo discorsi sconclusionati  |
 |
|
|
n/a
deleted

75 Posts |
Posted - 21 Nov 2002 : 12:25:43
|
CAMPANAAAAAAA MI HA DETTO SPARACAZZATEEEEEEEE!!!! poi non dite ke sono io Alloraaaa le cazzate le sparate voi da sempre su questo forum, avete dato un'okiata un po in giro??????avete dato un'okkiata ad altri siti???? (ovviamente stranieri) be se nn l'avete fatto fatelo.Cosi capite ke su gli altri siti si arrivano a conclusioni reali, qui invece si arriva sempre a ho visto e ho sentito dire ma a piu di quello nn ci arrivate, Siete tutti dei gran maestri sul forum ma quanti di voi hanno messa in pratica quello ke si scrive sul forum????????Quando si faranno cose certe senza sentito dire allora si potrà parlare di professionisti e poi incominciate a capire ki dice cazzate.La cosa piu divertente e leggere di quei poki ke fanno elaborazioni a crepano tutto, ma almeno hanno il buon senso di dire le cazzate ke fanno, cosi da dare insegnamento a coloro ke parlano perke qualcuno ha detto...... ho qualcuno ha visto.... Sfido ancora qualcuno a trovare il sistema di montare le jolly sotto una rd350r /95 l'unica sola cosa ke siete stati capaci di dire è devi fare la carburazioneeee. La carburazione un paio di palleee, se metti le espansioni è hai la carburazione grassa con le cazzate ke riesci a far andar la moto come si deve Grazie ciao |
 |
|
|
MAXRD500
Moderatore

595 Posts |
Posted - 21 Nov 2002 : 14:37:34
|
Ma dai adesivi per nessuno...nun te'nkazza, che poi come famo senza la tua scienza ...però scusa, se ci reputi deficenti perchè non vai su questi fantomatici siti stranieri?...ma poi chiacchieri tanto...ma hai mai visto la moto di jetpilot chiacchierone???...e se quello non è un esempio di preparazione ai massimi livelli!!! ...su su mantieni la calma, resta con noi e impara! |
 |
|
|
n/a
deleted

75 Posts |
Posted - 22 Nov 2002 : 11:43:56
|
Dove stà stà moto????? a messo le fotografie????? ma ha spiegato quale elaborazioni su cosa e andato ad agire per elaborare??? a ke risultati è arrivato?????? a questo servono i forum . nn ti preoccupare che io non mi inc...o non me ne puo fregar di meno. E ricordati ke le kiakkere le fate voi non io è poi cosa dovrei imparare????? a spaccare motori e a diminuire la potenza della moto??? ma ke simpatici, comunque l'importante e essere convinti. Voi si ke siete in gamba |
 |
|
|
Jetpilot

1012 Posts |
Posted - 22 Nov 2002 : 11:55:34
|
Senti adesivo... Cerca di non girarti le cose come ti fa comodo! Io non ho mai detto che la Vespa50 (era un es. che vale per tutti i mezzi 2T senza miscelatore...) non si rompe mai, ho semplicemente detto che non si può rompere per i motivi che dici tu ! E poi, non so dove vivi tu, ma qui a Roma le vespe che facevano 40km/h non ce le avevano nemmeno le ragazze... Poi; RD350 che non si rompono mai al contrario delle RGV250 o RS250, 500GP che come tolgono il gas grippano,flussi incontrollabili, cospirazioni delle case produttrici, quelli che spaccano tutto ma sono bravi perchè mettono in pratica le cazzate che dici tu...pensala un po come ti pare. Per me puoi anche credere agli X-Files...ma ti prego, non cercare di convincere anche noi. E' un'offesa all'intelligenza che tu pensi che noi non abbiamo. |
 |
|
|
MAXRD500
Moderatore

595 Posts |
Posted - 22 Nov 2002 : 14:41:06
|
quote: Originally posted by jetpilot
Senti adesivo... Cerca di non girarti le cose come ti fa comodo! Io non ho mai detto che la Vespa50 (era un es. che vale per tutti i mezzi 2T senza miscelatore...) non si rompe mai, ho semplicemente detto che non si può rompere per i motivi che dici tu ! E poi, non so dove vivi tu, ma qui a Roma le vespe che facevano 40km/h non ce le avevano nemmeno le ragazze... Poi; RD350 che non si rompono mai al contrario delle RGV250 o RS250, 500GP che come tolgono il gas grippano,flussi incontrollabili, cospirazioni delle case produttrici, quelli che spaccano tutto ma sono bravi perchè mettono in pratica le cazzate che dici tu...pensala un po come ti pare. Per me puoi anche credere agli X-Files...ma ti prego, non cercare di convincere anche noi. E' un'offesa all'intelligenza che tu pensi che noi non abbiamo.
io AMO quest'uomo...e soprattutto la sua moto!!!
Pecetta,dai, lasciaci in pace con la nostra ignoranza |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 22 Nov 2002 : 15:54:56
|
Raga... non vi arrabbiate... Il mondo è bello perchè è vario... e perchè ognuno può pensare ciò che meglio crede... Io sinceramente in questo discorso non mi sono pronunciato più di tanto perchè le mie conoscenze tecniche a riguardo sono scarsine... e tutto quello che ho detto è perchè l'ho visto (e perchè ho letto diversi articoli a riguardo). Qui ci vorrebbe un ingegnere oppure un fisico... che ci inoltri nel fantastico mondo della fluidodinamica senza andare troppo in calcoli complicati...   |
 |
|
Topic  |
|
|
|