Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Ancora sulle teste del 350
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 28 Mar 2003 :  11:46:54  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Signori della giuria nonchè illustri "membri" di questo forum, se non ricordo male un po' di tempo fa qualcuno spese due parole riguardo le differenti teste del motore del tremmezzo, spiegando che, a seconda della differente marchiatura, e quindi del modello, variava il volume della camera di scoppio.
E si disse in quell'occasione che i tipi esistenti erano due, contrassegnati dalle sigle Y-1 e Y-2.
Bene, proprio ieri, mentre richiudevo il mio motorazzo, ho visto che la mia testa è contrassegnata dalla sigla Y-3.
L'oggetto in questione proviene da una "brasiliana" (modello R per capirci), ma nel post di cui parlavo sopra non è stata menzionata.
Qualcuno sa qual'è la differenza tra la mia Y-3 e le altre due?

...mille misure, un solo taglio...

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 30 Mar 2003 :  13:09:44  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Bhe... se ci appoggi l'orecchio e c'è molto silenzio dovresti riuscire a sentire una vaga musichetta di samba!!!

Che io sappia non mi risulta che le testate della RD350 varino di volume a seconda del modello (logicamente tutti i modelli YPVS)
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 31 Mar 2003 :  09:32:21  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Campà, purtroppo non mi ricordo chi è stato, ma qualcuno lo aveva detto qui sul forum.
Mi sa che mi tocca andare a sfrucugliare i vecchi post....
Che !!!!

Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 31 Mar 2003 :  12:33:18  Show Profile
OKOKOK..sono stato io...facciamo a cambio di info..cosi io non cerco il tuo post sulla larghezza del telaio della mito e tu non diventi matto a cercare il mio sulle teste...
Allora ...per il manuale di Martin..le teste Y-1 hanno volume 18,2cmc mentre le Y-2 hanno volume di 17,2cmc, misurate con il pistone al PMS e la camera di scoppio riempita di olio fino all'inizio del filetto della candela.
Purtroppo non c'e' traccia della Y-3....Se vuoi ti posso dare info anche sui rapporti di compressione e materiale da asportare per incrementarlo....
Attendo tua replica con i dati della mito...
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 31 Mar 2003 :  13:10:26  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Evvaiii, lo vedi che alla fine i buoni trionfano!!!
Mi ricordavo che qualcuno lo aveva scritto, ne ero certo!
Bella Maurì , grazie per le info, e ti giro subito molto volentieri ciò che tu mi hai chiesto.
Se per "larghezza del telaio" intendi lo spazio utile tra le due travi del telaio stesso, ti dico che quel valore è di ben 28 cm per la Mito, contro i soli 23 cm del telaio TZR.
5 cm di differenza sono una cifra !!!!
Per adesso non mi servono le info su rapporti di compressione e relativo materiale da asportare per incrementarlo, ti ringrazio, ma era solo per sapere cosa cambiava rispetto alla Y-3.
Qualcosa di diverso sicuramente c'è, altrimento non avrebbero coniato una nuova sigla per la testa del 31K.
Non appena mi gira, misurerò il volume della testa del mio motore col sistema che hai detto e così sveleremo anche questo nuovo mistero ancora inviolato di mamma Yamaha.

Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 01 Apr 2003 :  12:08:31  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Quindi in parole povere se uno ha la testa Y1 per aumentare la compressione basta che monti la testa Y2... right?
Ma la Y1 e la Y2 su quali modelli erano montate?
Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 01 Apr 2003 :  14:35:39  Show Profile
La Y-1 doveva essere montata sulle 31K prima versione ..diciamo fino al 84...quelle del 85 dovrebbero gia' avere la Y-2 e chiaramente anche le varie F hanno questa testa con un qualcosa in piu'....
Sempre dal manuale....il rapporto di compressione dipende dall'altezza della luce di scarico...se consideriamo la valvola in posizione "chiusa" l'altezza si abbassa di 6,5...il che porta ad una distanza tra la luce di scarico e il bordo superiore del cilindro di33,5 per la 31K e 32,5 per la 1WW questo fa si che la compressione su ambedue sia di 7:1 (misura alla giapu).....
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 03 Apr 2003 :  10:25:14  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Riporto di seguito una tabella che un po' di tempo fa ho trovato in giro per la rete.
In questa tabella compaiono i vari modelli di RD-350 che si sono succeduti negli anni ed i rispettivi valori di potenza dichiarata.
Questi dati sono stati estrapolati da alcune riviste che le hanno provate.

Sulla base di quello che c'è scritto (secondo me da NON prendere per oro colato ma solo come qualcosa di puramente indicativo), sarebbe interessante verificare da quale anno in poi mamma Yamaha ha cominciato a montare le teste Y-2 e quindi cercare di capire (magari è una cosa risaputa ed io sto semplicemente facendo la domanda del pollo ) quale altro parametro sia stato variato di volta in volta sui vari modelli per ridurne o elevarne la potenza.

Edited by - Rancido+ on 04 Apr 2003 10:36:34
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 03 Apr 2003 :  12:16:54  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Difatti nella versione FII ci sono sia modelli da 63 che da 59 Cv...
Al momento riesco a riconoscerli solo dalla colorazione della carenatura.
Go to Top of Page

RickRD
Quasi manico

354 Posts

Posted - 03 Apr 2003 :  14:47:37  Show Profile
quote:
Originally posted by rancido

Sulla base di quello che c'è scritto (secondo me da NON prendere per oro colato ma solo come qualcosa di puramente indicativo),

IMHO, questa tabella e' da prendere MOLTO con le molle.
Per quanto ne so,la potenza delle RD 350 YPVS che abbiamo avuto in Italia era di 3 livelli:
59 cv per le 31K
63 cv per le 1WT
e 60 per le brasiliane (F o R che siano).
Correggetemi se sbaglio.

quote:

sarebbe interessante verificare da quale anno in poi mamma Yamaha ha cominciato a montare le teste Y-2 e quindi cercare di capire (magari è una cosa risaputa ed io sto semplicemente facendo la domanda del pollo ) quale altro parametro sia stato variato di volta in volta sui vari modelli per ridurne o elevarne la potenza.

Io ho 3 teste YPVS, tutte e tre marcate 31K +......
la Y-1 e' sul motore 1WT '86 made in Japan,
la Y-2 e' sul 1UA '88 made in Brazil montato su una F,
mentre la Y-3 e' di provenienza Brasiliana, ma non so se era su un F o R ne di che anno fosse.
IMVHO, si tratta solo di codici di fonderia che nulla hanno a che vedere con il volume della camera.
Per la cronaca, sulla testa Y-2 ho personalmente misurato un volume di 16,8 cc a Dx e di 17,7 a Sx, con uno squish rispettivamente di 1,75 e 2,15 mm.
Ciao

RickRD
1WT + MitoRD!!!
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 03 Apr 2003 :  15:46:56  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Bene bene, questo topic sta entrando in una fase mooolto interessante!
Allora, diciamo subito che, come ho tenuto a precisare fin da prima, i dati riportati nella tabellazza di cui sopra vanno presi con le molle, perchè provenienti da un sito francese (del quale non ricordo il nome) che a sua volta li aveva presi da alcune riviste.
In più va detto che l'elenco in questione è generale, ossia comprende (o meglio dovrebbe comprendere) tutti i tipi di RD 350 prodotti ed esportati, anche in varie versioni, in differenti Paesi, e quindi non solo in Italia.
Quelle "nostrane" quindi sono solo una parte di quelle in elenco.
Detto questo, qui sto vedendo che le varie info che circolano sono un po' controverse ed alcune anche in apparente contrasto tra di loro.
Io, Rick, non sono in grado di dirti se quello che dici è giusto o no, però mi sembra strano che un motore YPVS dell'86 monti una testa Y-1.
I motori in tuo possesso erano originali e di anno di provenienza certo?
Per quel poco che mi risulta, sapevo che da un certo anno in poi le teste erano di tipo Y-2, ma se le cose stanno in modo diverso, beh, chi lo sa con certezza lo dica.
Ed è proprio perchè non dispongo di informazioni precise a riguardo che ho postato questa discussione, che secondo me è l'occasione buona per fare un po' di luce su questo aspetto non proprio chiarissimo.
E comunque, a prescindere, rimango sorpreso nel sentire che una stessa testa possa avere volumi delle camere di scoppio così diversi tra loro...teribbbbile!!!!

Go to Top of Page

MAXRD500
Moderatore

595 Posts

Posted - 03 Apr 2003 :  17:02:22  Show Profile  Click to see MAXRD500's MSN Messenger address
quote:

Evvaiii, lo vedi che alla fine i buoni trionfano!!!
Mi ricordavo che qualcuno lo aveva scritto, ne ero certo!
Bella Maurì , grazie per le info, e ti giro subito molto volentieri ciò che tu mi hai chiesto.
Se per "larghezza del telaio" intendi lo spazio utile tra le due travi del telaio stesso, ti dico che quel valore è di ben 28 cm per la Mito, contro i soli 23 cm del telaio TZR.
5 cm di differenza sono una cifra !!!!
Per adesso non mi servono le info su rapporti di compressione e relativo materiale da asportare per incrementarlo, ti ringrazio, ma era solo per sapere cosa cambiava rispetto alla Y-3.
Qualcosa di diverso sicuramente c'è, altrimento non avrebbero coniato una nuova sigla per la testa del 31K.
Non appena mi gira, misurerò il volume della testa del mio motore col sistema che hai detto e così sveleremo anche questo nuovo mistero ancora inviolato di mamma Yamaha.

ho guardato le microfiches della 31k: il codice yamaha della testa è unico; credo che se esistevano 2 teste differenti dovrebbero avere due codici d'ordine diversi...o no?
Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 04 Apr 2003 :  01:36:04  Show Profile
....ho confrontato le fiche della 31K e quella della 1WW....e i numeri sono simili ..ma anche diversi...
la 31K ha codice: 31K-11111-00
la 1WW ha codice: 1WW-11111-01
Chiaro che differenze quindi ci sono; ma la cosa risulta chiara se si considera che la 1WW ha per l'appunto la luce di scarico di 1mm piu' alta e quindi per riportare a 7:1 la compressione la testa deve essere diversa.....
Go to Top of Page

MAXRD500
Moderatore

595 Posts

Posted - 04 Apr 2003 :  09:15:49  Show Profile  Click to see MAXRD500's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by Maurizio Lo Russo

....ho confrontato le fiche della 31K e quella della 1WW....e i numeri sono simili ..ma anche diversi...
Chiaro che differenze quindi ci sono; ma la cosa risulta chiara se si considera che la 1WW ha per l'appunto la luce di scarico di 1mm piu' alta e quindi per riportare a 7:1 la compressione la testa deve essere diversa.....

Indubbiamente tra le due serie 31k e 1ww le teste sono diverse; avevo capito che la questione verteva su teste diverse per la 31k...sorry
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 04 Apr 2003 :  11:11:17  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Facciamo un attimo il punto della situazione, giusto per fare un po' di ordine.
In attesa di verificare, quando e se sarà possibile, se le diverse sigle sulle teste sono effettivamente codici di fonderia o meno, intanto sarebbe interessante sapere con certezza quali modelli di RD quale testa montavano.
In definitiva vorrei capire se c'è una corrispondenza certa tra le varie versioni del motorazzo e le relative tipologie di teste abbinate.
Perchè così, a lume di naso, noto che le versioni del motore dei modelli importati in Italia sono fondamentalmente tre (31K, 1WW ossia 1UA e 2UA, ed infine la 4CE ossia la brasiliana), contraddistinte da tre potenze differenti (59, 63 e 55 hp rispettivamente) a cui dovrebbero (o potrebbero) corrispondere le rispettive teste Y-1, Y-2 e Y-3.
Potrebbe essere quindi che:
il motore 31K ha la testa Y-1 (anni 83-85)
il motore 1WW ha la testa Y-2 (anni 86-91)
il motore 4CE ha la testa Y-3 (anni 92 in poi)
Per la Y-3 pare che le cose stiano effettivamente così, ma per le prime due?
Questa è la vera "indagine" di questa discussione.
Qualcuno lo sa con certezza?

PS
La tabella che ho inserito qualche post sopra potrebbe non comparire per problemi sul server dove l'ho caricata. Dovrebbe essere un problema temporaneo (spero). Sorry..

Go to Top of Page

RickRD
Quasi manico

354 Posts

Posted - 04 Apr 2003 :  14:57:32  Show Profile
quote:

Detto questo, qui sto vedendo che le varie info che circolano sono un po' controverse ed alcune anche in apparente contrasto tra di loro.

Cerchiamo di fare chiarezza!

quote:
Io, Rick, non sono in grado di dirti se quello che dici è giusto o no, però mi sembra strano che un motore YPVS dell'86 monti una testa Y-1.

Ecchetedevodi'!!!!!
Quella e' la sigla che c'e sulla testa della mia 1WT.

quote:
I motori in tuo possesso erano originali e di anno di provenienza certo?

La mano sul fuoco non posso mettercela, visto che non sono stato l'unico proprietario.
Per la 1WT sono sicuro al 90% che la testata sia la sua. Per la 2UA lo sono anche al 95%. Per la Y-3 che ho com ricambio, non ho acuna ceretezza sulla sa provenienza. Molto probabilmente viene da una brasiliana, ma se si tratti di una F o una R non ne ho idea.

quote:
Per quel poco che mi risulta, sapevo che da un certo anno in poi le teste erano di tipo Y-2, ma se le cose stanno in modo diverso, beh, chi lo sa con certezza lo dica.
Ed è proprio perchè non dispongo di informazioni precise a riguardo che ho postato questa discussione, che secondo me è l'occasione buona per fare un po' di luce su questo aspetto non proprio chiarissimo.

Ce la possiamo fare!!! Confrontiamo tutti i dati in nostro possesso.

quote:
E comunque, a prescindere, rimango sorpreso nel sentire che una stessa testa possa avere volumi delle camere di scoppio così diversi tra loro...teribbbbile!!!!

Non sai quanto ne rimasi sorpreso anche io!!!!
Ipotizzai un errore di misurazione, pertanto ho ripetuto i rilevamenti piu' volte. Il risultato e' stato pero' sempre lo stesso. Inoltre ladifferenza sullo squish era talmente elevata da risultare visibile ad occhio nudo!!!!!!
Chissa', probabilmente si tratta di un pezzo unico particolarmente "sfigato", nato male. Comunque non mi stupisco piu' di tanto del fatto che le fusioni brasiliane siano meno accurate di quelle Made in Japan!

quote:
Originally posted by Maurizio Lo Russo

[....ho confrontato le fiche della 31K e quella della 1WW....e i numeri sono simili ..ma anche diversi...

In tal caso qualche differenza deve pur esserci. Pero' non sono certo che la chiave del mistero sia la sigla Y-x.
Ciao

RickRD
1WT + MitoRD!!!
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page