| Author |
Topic  |
|
rsturial
Primi passi su un 2 tempi...

71 Posts |
Posted - 04 Apr 2003 : 16:26:34
|
Se vi puo' aiutare (ad aumentare la confusione): RD350F mod. '86 (acquistata '88 nuova) produzione:Japan (riportato sulla targhetta sul telaio) telaio: 1WT (se non ricordo male 1WW e' la stessa ma per i paesi che allora avevano restrizioni 'ecologiche' come Svizzera, Svezia, ... e' riportato sul manuale d'uso e manutenzione) motore: 2UA Cilindri: 1UA Per la testa stasera guardo e vi faccio sapere.
Per la cronaca, i carb hanno i power jet, scomparsi sulla versione successiva ('87 brasile).
roberto
|
 |
|
|
rsturial

71 Posts |
Posted - 04 Apr 2003 : 23:37:58
|
Rettifico (non i cilindri ...) Telaio/motore 1WT, non 2UA (1WW e 1WX Germania, 1WU Svezia) Cilindri 1UA Testa: 31k Y-1 Il motore e' ovviamente il 63cv. La mia e' totalmente originale, quindi il motore di Rick dovrebbe esserlo altrettanto.
Per quanto riguarda la FII (Campana), il 63cv e' l'ultimo giapponese, il 59 il primo brasiliano. La prova pubblicata sul sito (Motociclismo)e' relativa alla brasiliana (telaio/motore 2UA) che e' indistinguibile nella colorazione rosso/bianca. Le uniche differenze che conosco sono l'assenza dei power jet e le candele piu' fredde (9ES invece che 8ES della 1WT)
Altra cosa interessante e' che la RD350LC(II) dell'86 ha codici di motore 1UA (ed 1XA e 1XE per la Germania). Desumo quindi che i 'Giapponesi', per fare il motore 1WT abbiano preso in prestito i cilindri dalla RD350LC e, questo veramente strano, la testata dalla versione F/LC precedente (31k dovrebbe essere produzione '85 e precedenti).
Che ne pensate?       |
 |
|
|
RickRD
Quasi manico

354 Posts |
Posted - 05 Apr 2003 : 00:37:17
|
quote: Originally posted by rsturial
Rettifico (non i cilindri ...) Telaio/motore 1WT, non 2UA (1WW e 1WX Germania, 1WU Svezia) Cilindri 1UA Testa: 31k Y-1 Il motore e' ovviamente il 63cv.
Confermo in tutto e per tutto. E' la stessa identica configurazione della mia 1WT
quote:
La mia e' totalmente originale, quindi il motore di Rick dovrebbe esserlo altrettanto.
Fiuuuuuuuu!!!!!!!!! 
quote: Per quanto riguarda la FII (Campana), il 63cv e' l'ultimo giapponese, il 59 il primo brasiliano.
Io ho sempre saputo che le brasiliane arrivate in Italia erano accreditate di 60 cv.
quote: La prova pubblicata sul sito (Motociclismo)e' relativa alla brasiliana (telaio/motore 2UA) che e' indistinguibile nella colorazione rosso/bianca.
Eh no! Sono distinguibili abbastanza facilmente a prima vista. La Jap ha i cerchi completamente rossi e le pinze freno nere, la Brazil ha i cerchi con bordino color alluminio e le pinze freni color oro. 
quote: Le uniche differenze che conosco sono l'assenza dei power jet e le candele piu' fredde (9ES invece che 8ES della 1WT)
I carburatori della brazil hanno i Power jet. La differenza delle candele e' relativa: anche per la Jap venivano consigliate le 9 per uso gravoso. In ogni caso, mi sembra che anche la Brazil uscisse con le 8.
quote: Che ne pensate?      
Che piano piano arriveremo alla verita'!  Ciao |
RickRD 1WT + MitoRD!!! |
 |
|
|
rsturial

71 Posts |
Posted - 07 Apr 2003 : 15:10:36
|
Rick, sul colore dei cerchi e le pinze sono d'accordo parzialmente. Da qualche parte ho visto delle brasiliane (in foto) identiche enella prova pubblicata i cerchi non hanno il bordino colore alluminio. Sui carb, se guardi la prova pubblicata vedrai che le specifiche di carburazione parlano getti di max da 185 mentre le info tecniche della FII '87 parlano di getti max da 250 (e non solo). Nel secondo caso non vanno i power jet, ovvero, mi sa che ci sono 2 possibilita': o Motociclismo ha cannato le specs, riportando quelle 1WT, o la Yahama ha sovrapposto dei modelli nell'arco di 1 anno. I propendo per la prima. Per le candele, sono d'accordo che le 9 per impieghi gravosi possano andare meglio, ma, senza i power jet sono obbligatorie in quanto, il pj ha anche la funzione di arricchire a tutta apertura in modo da evitare surriscaldamenti del cielo ad alti regimi. Questo dovrebbe essere il motivo per cui sulle 1WT si parla solo di BR8,mentre per le 2UA (FII e seguenti) le BR9 Sono un must.
Ho anche letto su un'altro post che sulle brasiliane sono stati montati cuscinetti a rulli conici con modifica del cannotto. Io, dopo aver 'macinato' 3 serie di calotte, ho trovato rulli conici per la 1WT senza nessuna necessita' di modifica.
CIAO |
 |
|
|
RickRD
Quasi manico

354 Posts |
Posted - 08 Apr 2003 : 00:27:34
|
Rick, sul colore dei cerchi e le pinze sono d'accordo parzialmente. Da qualche parte ho visto delle brasiliane (in foto) identiche enella prova pubblicata i cerchi non hanno il bordino colore alluminio.
Puo' succedere che le riviste scambino, erroneamente o meno, delle foto. 
quote: Sui carb, se guardi la prova pubblicata vedrai che le specifiche di carburazione parlano getti di max da 185 mentre le info tecniche della FII '87 parlano di getti max da 250 (e non solo). Nel secondo caso non vanno i power jet, ovvero, mi sa che ci sono 2 possibilita': o Motociclismo ha cannato le specs, riportando quelle 1WT, o la Yahama ha sovrapposto dei modelli nell'arco di 1 anno. I propendo per la prima.
La Brasiliana che ho preso per recuperare i pezzi aveva i carburatori con PJ, identici a quelli della 1WT jap. Ho avuto modo di vedere anche altri carburatori di provenienza RD Brasiliana ed avevano il PJ. Che siano sbagliate le "info tecniche" a cui ti riferisci? 
quote: Per le candele, sono d'accordo che le 9 per impieghi gravosi possano andare meglio, ma, senza i power jet sono obbligatorie in quanto, il pj ha anche la funzione di arricchire a tutta apertura in modo da evitare surriscaldamenti del cielo ad alti regimi. Questo dovrebbe essere il motivo per cui sulle 1WT si parla solo di BR8,mentre per le 2UA (FII e seguenti) le BR9 Sono un must.
Questo discorso ha una sua logica, ma perche', allora, sulla 31K le candele di serie erano sempre le 8? 
quote: Ho anche letto su un'altro post che sulle brasiliane sono stati montati cuscinetti a rulli conici con modifica del cannotto.
Anche in questo caso, tutte le brasiliane che ho visto avevano il cannotto "grosso" con montati cuscinetti a rulli conici "standard".
quote: Io, dopo aver 'macinato' 3 serie di calotte, ho trovato rulli conici per la 1WT senza nessuna necessita' di modifica.
Anche io sulla 1WT ho montato i cuscinetti conici senza dover modificare nulla. Si tratta pero' di cuscinetti "fuori standard", realizzati appositamente per tale applicazione (quindi parecchio costosi). La Brasiliana monta dei normalissimi cuscinetti standard, reperibili presso qualsiasi negozio di cuscinetti a prezzi molto piu' umani. I cannotti sono visibilmente diversi: il brasiliano e' piu' "massiccio". Ciao |
RickRD 1WT + MitoRD!!! |
 |
|
|
rsturial

71 Posts |
Posted - 09 Apr 2003 : 11:21:56
|
A proposito delle info sbagliate (sempre possibile) ho 2 riferimenti: -quello FII '87 Brasile che si trova nelle pagine di questo sito - le microfiche che ho ottenuto da Belgarda marcate 2UA '88, provenienza Japan ma riferite al modello Brasile (2UA).
Le specifiche sono identiche in entrambe le versioni. Sbagliare e' umano (i Giapponesi lo sono, spero), ma perseverare e' diabolico ...
Da quello che ho visto con i miei occhi, i P.J. sono riapparsi sulla versione R che ha, pero', i parametri di carburazione diversi (smagriti mi sembra) e scarichi diversi (il p.n., non il look). Il tutto accoppiato a cilindri/testa diversi: un altro motore in pratica, che non dovrebbe neache essere 2UA ma un codice diverso.
Tra le righe, qualcuno conosce modo per riportare le microfiche in formato elettronico?
roberto
|
 |
|
|
RickRD
Quasi manico

354 Posts |
Posted - 10 Apr 2003 : 00:02:37
|
A proposito delle info sbagliate (sempre possibile) ho 2 riferimenti: -quello FII '87 Brasile che si trova nelle pagine di questo sito - le microfiche che ho ottenuto da Belgarda marcate 2UA '88, provenienza Japan ma riferite al modello Brasile (2UA).
Le specifiche sono identiche in entrambe le versioni. Sbagliare e' umano (i Giapponesi lo sono, spero), ma perseverare e' diabolico ...
Non saprei che dirti. Ti ripeto che la F brasiliana (2UA) che ho preso avev i PJ. si vede chiaramente anche dalla foto sulla prova di Motociclismo che il modello provato ha i PJ, ma i cerchi non hano il bordino color alluminio.
quote: Da quello che ho visto con i miei occhi, i P.J. sono riapparsi sulla versione R che ha, pero', i parametri di carburazione diversi (smagriti mi sembra) e scarichi diversi (il p.n., non il look). Il tutto accoppiato a cilindri/testa diversi: un altro motore in pratica, che non dovrebbe neache essere 2UA ma un codice diverso.
Questo non oso metterlo in dubbio. Cosa sarebbe il p.n. riferito agli scarichi? Mi sfugge! Ciao |
RickRD 1WT + MitoRD!!! |
 |
|
|
rsturial

71 Posts |
Posted - 10 Apr 2003 : 11:05:16
|
Intendevo il part number stampigliato sul terminale in alluminio. Sulla 1WT e' 1UA-14721, riportato anche sul libretto di circolazione. Sulla rd-R (post '92) e' diverso, se non ricordo male 1UA-14711. Deve quindi esserci una qualche differenza anche sugli scarichi, anzi dentro visto che esternamente sono identici. Ipotizzo adattamenti a norme acustiche ed anti inquinamento, correlato alle altre differenze del motore.
ciao |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 10 Apr 2003 : 12:34:00
|
Ma i numeri sugli scarichi non sono diversi tra destro e sinistro? |
   |
 |
|
|
rsturial

71 Posts |
Posted - 10 Apr 2003 : 12:43:08
|
Domanda interessante, dovrei guardare. Pero' sul libretto il numero e' unico quindi non ci dovrebbero essere differenze (lo scarico col numero diverso sarebbe fuori legge). appena posso do' un'occhiata.
Ciao |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 10 Apr 2003 : 13:27:03
|
| raga sulla mia 350 2UA 88 il numero degli scarichi e' diverso fra sx e dx ed anche sul libretto sono riportati i 2 codici 711 finale o 721 finale |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 10 Apr 2003 : 22:47:13
|
Ah!Allora mi ricordavo bene,io la 2UA non ce l'ho più,ma mi pareva fosse così anche per la mia |
   |
 |
|
|
rsturial

71 Posts |
Posted - 10 Apr 2003 : 23:10:24
|
Effettivamente anche sulla mia 1WT sono diversi (ed e' anche normale), 711 il sx 721 il dx. Quindi gli scarichi sono uguali fino all'ultima versione. Quello che non e' normale e' che sul libretto riporti solo il 721 ..., ma non e' il solo errore: 1WT e' scritto IWT ed alla revisione ho discusso un bel po' per convincerli che era regolare.
Riguardando ii post, risulta che la 1WW monti una testa diversa dalla 1WT. Significa che il modello analogo al 1WT per la Germania (1WW e 1WX) montava una testa diversa ?
roberto |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 11 Apr 2003 : 13:00:48
|
| Non vorrei dire una scemenza,ma sul mio libretto erano riportati i due numeri diversi degli scarichi.Me lo ricordo perchè la moto l'avevo comprata con le Giannelli e solo in un secondo tempo mi ero cercato gli scarichi originali per non incappare in sanzioni,ed avevo controllato accuratamente proprio i numeri sul libretto. |
   |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 14 Apr 2003 : 13:33:53
|
Sempre per ricapitolare, sto preparando una tabella riepilogativa con tutti i modelli del 350 YPVS e relativi part-number generali per dare una riordinata a tutte le informazioni acquisite fino ad ora. Il problema è che non ho fisicamente il tempo di terminare la cosa perchè per portare a termine in tempo utile i lavori del TZR sto praticamente vivendo in cantina, salgo a casa solo per la cena e, a tarda notte, per andare a dormire. Non ce la faccio più !!!!! Appena possibile vedrò di passarla a Campana che magari, se è daccordo, la metterà qui sul forum, e la cosa dovrebbe anche venire bene visto che si sta organizzando una sorta di banca dati sulle info dei nostri beneamati mezzi fumosi. Wait please..... |
 ...mille misure, un solo taglio... |
Edited by - Rancido+ on 14 Apr 2003 13:37:33 |
 |
|
Topic  |
|