Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 DISCUSSIONI
 Il bar del 2 tempi
 L'ho provata!
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Teo
Quasi manico

188 Posts

Posted - 14 Jul 2005 :  12:21:16  Show Profile  Click to see Teo's MSN Messenger address
Finalmente dopo tanti mesi ho provato la bestiolina (tzr-d 350) in pista a misano.....
Dopo qualche giro "rilassato" per riscaldare le gomme e prendere confidenza con la moto e la pista ho cominciato ad aumentare il ritmo: La moto è equilibratissima, ho dovuto frenare un po' l'idraulica in compressione perchè alla staccata del tramonto arrivavo con le forcelle quasi a pacco e il retrotreno si alleggeriva molto. Eseguita la regolazione la moto si comporta egregiamente in staccata è una bestia, in ingresso neanche la mia mito è così fulminea, a centro curva si riesce a trovare un appoggio incredibile grazie anche alle pirelli supercorsa in mescola che ho montato, in uscita dopo aver ammorbidito un pelo in mono FG posteriore riesco ad aprire il gas quando ancora sono a ginocchio a terra...... e come prestazioni? Chiedetelo a quell'Hornet smaragliata da trofeo che mentre ero appena rientrato in pista dai box mi voleva sverniciare in retilineo e si è preso 5o6 metri....Sinceramente non ci credevo neanche io poi quando nei box mi è venuto a cercare per chiedermi che diavoleria fosse, mi è scappato da ridere... La curva che mi è piaciuta di più sono le tre del carro, pensate che l'ultima del carro l'ho percorsa in sesta a ginocchio a terra con il contagiri a 10000 e passa e facendo i calcoli sono intorno ai 200.....La moto in rettilineo mi segnava circa 11500 o poco più che sono circa i 220, ma sentivo che ne aveva ancora tanta!!!
Unico inconveniente l'ccensione non da molta corrente e tende a bagnare le candele, sto provvedendo a sostituirla con una più "racing" se riesco a trovarla per esempio di quelle a rotore interno per il 350....

IN TE DOBI.........SPALENCA!!!!!!!

razzorazza
Manico

873 Posts

Posted - 14 Jul 2005 :  13:13:35  Show Profile
vogliamo una foto teo
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 14 Jul 2005 :  13:26:32  Show Profile
Grande!!!!!! Sono proprio contento sia per l'ottima prova in generale della tua bella TZR-RD che per la gustosa sverniciata alla Hornet Bono, bono
Senti Teo ( a parte l'ottima aerodinamica che penso che abbia fatto la sua bella parte ) che elaborazioni hai utilizzato per il motore? Tanto per regolarmi su quello che sto cercando di ottenere.
Ultimamente ho visto i 230 in macchina... lo vedo un obiettivo un po' difficile da raggiungere con una RD ( nun me bannate!!! ). Ma per ora sto puntando ai 220. Poi vediamo.
Io comunque nella mia configurazione-tipo ho usato: motore con by-pass all'aspirazione e asportazione bave fusione e affinamento traversini e superfici interne cilindro, RDC più tirato ( anche se in alto non serve ), PJ 34, cassa filtro svuotata delle paratie e con feritoia imgresso aria allargata ( segata via ), Giannelli Trofeo. Con carena originale RD 350 F ( 31k ma motore 1UA ) ho visto tranquillamente i 210 a 10.500 con rapportatura originale. Forse 2 o 3 km orari in più li avrebbe presi, ma non di più. I 215 non penso fossero alla portata. L'aerodinamica RD è un grosso handicap, io penso.
Lo so, purtroppo non parlo di banco-prova perchè l'unico che ho è la pubblica strada...... finchè non finisco ar gabbio e buttano la chiave Soprattutto se me beccano con quello che ho in mente di fare: il camera-bike della prova

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Edited by - RD Forever on 14 Jul 2005 13:27:46
Go to Top of Page

Teo
Quasi manico

188 Posts

Posted - 14 Jul 2005 :  14:00:34  Show Profile  Click to see Teo's MSN Messenger address
Come elaborazione motore sono stato su cose abbastanza semplici:
Espansioni giannelli, carburatori dell'orto 32 valvola piatta completamente sfiltrati. Le lamelle sono ancora le originali e fra i due carburatori non ho nessun by-pass. Per quanto riguarda i cilindri li ho sbavati, ho raccordato i travasi al carter, e ho ingrandito moooolto le due luci di aspirazione, ho inoltre allargato le "feritoie" sui pistoni portandole esattamente come le luci di aspirazione. Dato che non ho i comandi delle valvole allo scarico ho raccordato il condotto di scarico in modo da renderlo il più possibile rifinito (difatti non si notano più le valvole)... Per il resto quello che ha giovato molto è stato il peso della moto circa sui 115, l'arereodinamica e anche il mio peso 58 con tuta e casco....

Go to Top of Page

Teo
Quasi manico

188 Posts

Posted - 14 Jul 2005 :  14:03:50  Show Profile  Click to see Teo's MSN Messenger address
Dimenticavo una precisazione il mio è l' 1ua...
Per le foto vedo se riesco sta sera a postarle così finalmente la vedrete definitivamente ultimata....

Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 14 Jul 2005 :  15:58:03  Show Profile
Grazie Teo! Azzarola, allora hai davanti un buonissimo margine di miglioramento motoristico di fronte, vedrai che ti divertirai un casotto a metterci le "mano" In ogni caso bella la modifica delle fenestrature sul pistone... Io non li ho mai toccati per timore di innescare gricche che facciano esplodere letteralmente il pistone per cedimento strutturale... Ma io non uso la moto su pista, quindi certi lussi non posso permettermeli
Io se trovo un po' di tempo posto quella configurazione-tipo di cui tanto si diceva di pubblicare sul nostro forum, con tanto di foto. Tanto penso che così come vada, una moto tipo la mia sia divertente da guidare. Purtroppo però non ho dati alla mano ( prove e test al banco ), ma potete solo fidarvi del lavoro che ho fatto... che poi non è di elaborazione pesantissima e soprattutto può benissimo esser fatto da chiunque ( visto che pure io non sono nessuno in campo di elaborazioni ) e richiede solo Dremel ( o simili ), carta vetrata e tanta pazienza ( che a me è pure mancata spesso ).
Cose che ancora non ho provato in quella configurazione ( spero di provarle presto ) sono: la campana a denti dritti, i guida flussi e le lamelle Active ( che ho ) o le monopetalo in carbonio ( che devo rimediare ) e il volanop alleggerito ( che sto facendo al tornio ). Vorrei montare anche un paio di pistoni WSM... Vediamo che riesco a fare: qui il tempo è sempre poco In ogni caso sto facendo prove su motori "da battaglia" e che conosco bene, in modo da capire la direzione da prendere. Una volta chiari i punti da toccare, elaboro una coppia di cilindri, compro due bei pistoni nuovi e porto tutto in rettifica e faccio il motore "buono", dal blocco ( equilibratura albero, cuscinetti cambio e manovellismo, guarnizioni e raccordo base-cilindri ) ai gruppi termici.
Se riuscissi a trovare lo spazio, mi piacerebbe fare anche i booster allo scarico, ma le YPVS mi sa che non lo permettono...
Grande Teo, continua così!!! E svernicia tutti i "plasticoni" che puoi

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 15 Jul 2005 :  09:43:20  Show Profile
quote:
Originally posted by Teo

......a centro curva si riesce a trovare un appoggio incredibile ......... riesco ad aprire il gas quando ancora sono a ginocchio a terra......... pensate che l'ultima del carro l'ho percorsa in sesta a ginocchio a terra

Hai mica avuto problemi di strisciamento con le espansioni?

paolo52
Mito-RD350 in costruzione

Go to Top of Page

Teo
Quasi manico

188 Posts

Posted - 15 Jul 2005 :  11:39:14  Show Profile  Click to see Teo's MSN Messenger address
Per niente, perche il controcono delle due espansioni è stato tagliato e ruotato in modo da avere le due pance esattamente sotto il telaio in questo modo è imposibile toccarle...

Go to Top of Page

Teo
Quasi manico

188 Posts

Posted - 15 Jul 2005 :  15:26:08  Show Profile  Click to see Teo's MSN Messenger address
Ecco alcune foto....

Go to Top of Page

Teo
Quasi manico

188 Posts

Posted - 15 Jul 2005 :  15:40:26  Show Profile  Click to see Teo's MSN Messenger address
questa è per farti vedere come le espansioni non sporgano

Go to Top of Page

razzorazza
Manico

873 Posts

Posted - 15 Jul 2005 :  18:59:51  Show Profile
azzzzz.....cattivissima..complimenti teo davvero....se posso permettermi se metti un bel parafanghino anteriore ke la carica ankora di più in avanti sarebbe il top!!
Go to Top of Page

itachi
Quasi manico

366 Posts

Posted - 15 Jul 2005 :  22:11:00  Show Profile
bella bella bella ...complimenti ..tanti tanti..bravo ,una moto che e' davvero splendida x come l'hai curata davvero bravo..ma sei tu quel piccoletto che ha fatto tutto..presumo di si ..ancora bravo vedendo una tale creatura vien voglia di mettere le mani su una bella rd e riuscire ad eguagliare la tua..
ancora complimenti TEO
Go to Top of Page

Teo
Quasi manico

188 Posts

Posted - 16 Jul 2005 :  10:46:25  Show Profile  Click to see Teo's MSN Messenger address
L'alloggiamento del motore nel telaio e la doppia culla sono stati eseguiti da diego Golinelli, ma tutto il resto è opera mia....

Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 16 Jul 2005 :  10:54:44  Show Profile
quote:
Originally posted by Teo

L'alloggiamento del motore nel telaio e la doppia culla sono stati eseguiti da diego Golinelli,

Solo per curiosità; quanto ha voluto per un simile lavoro?

Altra cosetta; il radiatore non è quello della TZR?

La moto è splendida penso che sei soddisfatto al 100%

paolo52
Mito-RD350 in costruzione

Go to Top of Page

rdmaury
Manico con pelo (sullo stomaco)

1058 Posts

Posted - 16 Jul 2005 :  20:25:00  Show Profile
solo una parola.....SPETTACOLO

bravo Teo
Go to Top of Page

MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts

Posted - 18 Jul 2005 :  10:41:17  Show Profile  Click to see MCGIVERX's MSN Messenger address
COMPLIMENTI, bravo bravo.

Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page