Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Elaborazioni, modifiche e special...
 devo costruirmi sta benedetta mito-rd 350...
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

dillo
Primi passi su un 2 tempi...

78 Posts

Posted - 27 Oct 2005 :  01:38:39  Show Profile
chi è che l'ha già fatto??? mi servono consigli su tutto: posizione motore, supporti e staffe, eventuali rinforzi al telaio... insomma chiunque abbia informazioni valide mi mandi se gli va una mail al mio indirizzo: claudiofenati@yahoo.it con + materiale possibile... eventualmente se qualcuno ha supporti già fatti da vendere li prenderei volentieri...
p.s. che avantreno mi consigliate di metterci? io pensavo a quello di una rs 250 o meglio ancora quello di una 996... e al posteriore c'è qualche forcellone, magari monobraccio compatibile con il telaio?
grazie mille a tutti quelli che risponderanno...

n/a
deleted

1998 Posts

Posted - 27 Oct 2005 :  07:45:27  Show Profile
Troverai una marea di informazioni tramite il tasto "Search".
Ciao.
Tico
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 27 Oct 2005 :  08:01:49  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Sono 2 anni che ci lavoro , sinceramente non saprei da dove cominciare....se voui ti scrivo un libro

Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 27 Oct 2005 :  09:57:32  Show Profile
quote:
Originally posted by dillo

... eventualmente se qualcuno ha supporti già fatti da vendere li prenderei volentieri...

Se non hai fretta potrei farti fare le staffe tagliate al laser in acciaio C40, ti rimarrebbero da fare le saldature. Costo una cinquantina di euro.

quote:
p.s. che avantreno mi consigliate di metterci? io pensavo a quello di una rs 250 o meglio ancora quello di una 996...

L'avantreno aprilia è senz'altro meglio di quello mito di serie sopratutto se trovi tutto (cerchio/freni ecc.). La forcella del 916 è meglio ma è più lunga e dovresti sfilarla di parecchio per non alterare le quote della ciclistica, il cerchio da 3,5" ed i dischi da 320 sono esagerati in più rischi di tribolare per lo spazio tra gomma da 120/radiatore e scarichi.

quote:
e al posteriore c'è qualche forcellone, magari monobraccio compatibile con il telaio?

Il forcellone Mito non ha problemi a gestire i 50/60 hp, cambiarlo vorrebbe dire dover rifare completamente tutti i leverismi della sospensione. La soluzione monobraccio IMHO non mi piace a parità di resistenza richiede una struttura più pesante.

paolo52
Mito-RD350 in costruzione

Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 27 Oct 2005 :  10:15:34  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Ciao Paolo

entro in discussione, questa estate a Misano
parlando col Panza, diceva che col forcellone
mito ha accusato problemi nel sopportare i
50-60 cv, da li' (penso) ha sostituito tutto
col monobraccio honda, certo piu' pesante.
C'e' da dire che il panza non lesina certo
col polso destro, per cui il forcellone del
mito lo ha certo messo alla frusta e la moto
deva chiari segni di "sbisciolamento" al
posteriore......
Panza, adesso la moto va meglio ??

Altra domanda, Paolo, quanto sono lunghe le
forcelle della mito ? (centro ruota - piastra sup)

Alex

Go to Top of Page

dillo

78 Posts

Posted - 27 Oct 2005 :  10:58:54  Show Profile
sennò pensavo di saldare una capriata di rinforzo sul forcellone della mito... paolo le staffe in che senso sarebbero da saldare? io poensavo di fare una culla inferiore come quella usata da manuel p. e poi usare delle staffe x gli attacchi laterali che si uniscono cn quelli già esistenti... le tue basterebbe saldarle e attaccarci il motore e sarebbero a posto così?
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 27 Oct 2005 :  11:10:52  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Dunque parlimo un pò di ciclistica del mito, in quanto per quel che riguarda il motore essendo io andato su altri lidi ( motore accorciato di 55 mm e cilindri girati ) non posso esserti utile.

AVANTRENO:
personalmente ho montato la forcella di un 888 sp , che poi non è tanto diversa da quella del 916.
L' ho montata con le piastre originali del mito , che essendo la mia una Ev del 97 , sono più strette di quelle del ducati di circa 11mm
ho risolto il problema fresando pinze e attacchi pinze dei piedini forcella , in modo da rimanere centrati i dischi.
Il perno ruota l' ho accorciato sempre di 11 mm e il gioco è fatto.
le forcelle sono più lunghe di circa 35 mm , ma dato che trovavo il mito un pò coricato sull' avanti le ho sfilate di circa 15 mm, e quindi ho alzato il "muso" di 20 mm
Per il cerchio ho usato un marchesini per ducati con 2 dischi da 320, so che saranna anche troopo , ma meglio troppo che poco no??

RETROTRENO:
IL forcellone mi sembra decisamente misero quindi sto modificando l' originale , ( scelta fatta per evitare di dover modificare i leverismi con tutti lgi annessi e connessi di geometrie verie.
Sto facendo una capriata superiore e chiudendo con scatolatura la parte inferiore dal lato a "BANANA".

Segue...

Go to Top of Page

Panza
Quasi manico

304 Posts

Posted - 27 Oct 2005 :  11:59:35  Show Profile
......Segue
Io sono alla mia seconda (o meglio evoluzione) mito rd.
Dopo circa 200km di pista tra cui Misano, ho deciso alcuni interventi radicali.....
-Avantreno mito originale sostituito con gamma prepareto WP: l'originale era veramente cedevole sulle staccate e per l'impossibilita' di grossi interventi interni interni avevo provato anche a montare un ammortizzatore di serzo lungo e regolabile tra il piede forcella e la piastra inferiore buon risultato ma insufficiente perche' l'unica molla della forcella non sosteneva cmq il peso in staccata......SEGUE
Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 27 Oct 2005 :  12:23:08  Show Profile
quote:
Originally posted by ax-racing

Ciao Paolo
diceva che col forcellone
mito ha accusato problemi nel sopportare i
50-60 cv,

Avevo parlato con quello che ha costruito la MitoRD500, ha aggiunto la capriata sul forcellone originale ma ha anche un centinaio di hp.
In ogni caso non è un forcellone al di sopra di ogni commento, resta il fatto che la mito utilizza un leverismo dell'ammortizzatore penso unico. Percui sostituire il forcellone vuol dire rifare tutto l'ambarabam.

quote:
....messo alla frusta e la moto
deva chiari segni di "sbisciolamento" al
posteriore.....

mi ricordo che aveva un mono Bitubo praticamente "saldato" ...

quote:

Altra domanda, Paolo, quanto sono lunghe le
forcelle della mito ? (centro ruota - piastra sup)

mi sembra 70 cm. poco + poco -

paolo52

Go to Top of Page

dillo

78 Posts

Posted - 27 Oct 2005 :  12:30:56  Show Profile
grazie mille x i consgili ragazzi... allora di ciclistica ci siamo: monto un avantreno preso da una rs 250 o simili e rinforzo il forcellone e se ci riesco ci metto un bel mono regolabile... x i supporti di sto benedetto motore da che parte inizio?? paolo mi rispondi alla domanda sulle staffe? il telaio va rinforzato? io pensavo di far rifare da uno che conosco esperto di elaborazione 2t tutta la termica: cilindri lavorati, carter raccordati, pistoni wiseco... che cosa mi consigliate di fare con il r.d.c.? a quanto si può portare? carburatori? quali sono i migliori cm rapporto prezzo/prestazioni (naturalmente usati) x quel motore x uso esclusivo in pista? le lamelle esistono after-market x la rd? e le marme su che posso orientarmi?
Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 27 Oct 2005 :  12:33:29  Show Profile
quote:
Originally posted by dillo

... paolo le staffe in che senso sarebbero da saldare? io poensavo di fare una culla inferiore come quella usata da manuel p. e poi usare delle staffe x gli attacchi laterali che si uniscono cn quelli già esistenti... le tue basterebbe saldarle e attaccarci il motore e sarebbero a posto così?

praticamente posso darti le 2 piastre posteriori + tubo collegamento + 2 piastre anteriori e relativi tubi (la culla non serve, i pezzi di Manuel gliegli ho dati io). Il resto assemblaggio e saldatura devi farlo tu.

paolo52

Go to Top of Page

dillo

78 Posts

Posted - 27 Oct 2005 :  12:37:32  Show Profile
senti mi mandi una mail con foto e spiegazioni + dettagliate che magari te le prendo appena ho il motore? grazie
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 27 Oct 2005 :  13:25:20  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Tornando al posteriore , fate attenzione a una cosa:

secondo me il cattivo andamento del mono e gli eventuali sbacchettamenti (Panza DOCET) derivano in grna parte dal tiro catena.
quando ontate il motore con le staffe fatte come si vedono nelle varie foto il pignone è decisamente lontano dal perno forcellone , per cui pur ottimizzando la sua posizione in altezza , non si può essere sicuri delle forze che genera quando esercita una forza di 50-60 cv.

Seconda cosa , la distribuzione dei pesi rispetto al mito , cambia parecchio , infatti il motore è molto più pesante , ma soprattutto montato molto più avanti

Conclusione:
anche mantenedo inalterata la ciclistica del mito , che di suo funziona bene , inserendo il motore dell' rd la snaturate comunque

Soluzione:
Accorciate sto motore come ho fatto io , tagliando i carter nella parte finale ed eliminando l' albero dell' avviamento, tutto si sposta indietro di 55mm, il pignone torna al suo posto originale e i pesi sicuramente sono megli distribuiti.
Il motore viene poi imperniato assieme al forcellone come in origine.
Inoltre non è un lavoro poi così improponibile.

Go to Top of Page

dillo

78 Posts

Posted - 27 Oct 2005 :  13:57:13  Show Profile
scusa ma come fai a tagliare il carter?!? e poi il buco che immagino venga fuori come fai a tapparlo? il motorino d'avviamento è ovvio che lo tolgo ma nn so dove sia posizionato.. nella mito e davanti sotto il carter ma nella rd?
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 27 Oct 2005 :  14:04:50  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Ehm!!!!!
Nel 350 il motorino di avviamento non c'è
Quindi spingi...
I buchi li tappi con lamiera di alluminio da 6-7mm da saldare sul carter stesso...

Go to Top of Page

dillo

78 Posts

Posted - 27 Oct 2005 :  14:07:09  Show Profile
hai ragione avevo letto motorino d'avviamento e invece era albero... infatti ero perplesso anche io... cmq come si fa a fare i taglia e cuci sul carter?
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page