| Author |
Topic  |
|
superlua
S&T (suole e tacchi)
6 Posts |
Posted - 25 Nov 2005 : 21:49:43
|
Ciao, spero nel vostro aiuto in quanto guru dell'RD... Il problema è questo: Ho provato a installare il contagiri sul motore RD 350 YPS 2UA, con l'impianto elettrico ridotto all'osso giusto giusto perchè vada in moto, ho collegato un cavo al segnale uscente dalla centralina e gli altri due ad una batteria da 12V. Il contagiri funziona ma al regime minimo del motore segna 3000-3500 giri/min. ...Non mi sembra una lettura corretta Premettendo che il contagiri l'ho acqustato a parte e non assieme al motore, può essere che il contagiri segni sbagliato perchè è costruito per un altro modello di RD350 oppure devo collegarci qualcos'altro nel mezzo? Saluti e grazie dell'attenzione!
|
Daghe TERA!! |
Edited by - superlua on 25 Nov 2005 23:11:40 |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 26 Nov 2005 : 08:51:49
|
quote: ....perchè è costruito per un altro modello di RD350 ...
Potrebbe essere l'RD ha un pick-up solo e due magnetini a 180°, in tal modo hai due segnali di accensione per ogni giro del motore. Se il contagiri è stato costruito per un monocilindrico o per un bicilindrico con 2 pick-up questo segnerà esattamente il doppio dei giri motore. |
paolo52 Mito-RD350 in costruzione
 |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 26 Nov 2005 : 14:38:08
|
ma dai fondoscala sembra di una 350 F2....ah complimenti per i 47000km |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 26 Nov 2005 : 15:06:13
|
Ciao Superlua, benvenuto sul forum RD  In effetti nel tuo "racconto" hai omesso un particolare non da poco, ossia la provenienza della strumentazione. Se era di una RD 350 deve segnare giusto, a meno che non sia stata volutamente starata per essere montata su un motore monocilindrico (la cosa è possibilissima). Se invece viene da un'altra moto è molto probabile che sia tarata per segnali con frequenza diversa. Sappi comunque che il contagiri, se elettronico, ha al suo interno in piccolo circuito con un chip ed una manciata di componenti intorno che può essere regolato, agendo su un trimmer, per ottenere una corretta indicazione del numero dei giri.
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
superlua
S&T (suole e tacchi)
6 Posts |
Posted - 26 Nov 2005 : 16:54:45
|
Intanto grazie per queste delucidazioni... Rispondendo al dubbio di Rancido la strumentazione è identica a quella della foto e mi è stata venduta come una strumentazione montata su una RD 350....Se volessi, ma soprattutto se ne fossi capace, potrei manipolare il "Trimmer" solo scassando il contagiri che ahimè è sigillato. Secondo voi devo buttarlo nel fuoco e comprarne un'altro, visto che da me ci sono 20cm di neve e fà un freddo becco , oppure si può risolvere in qualche altro sistema? thanks!!!! |
Daghe TERA!! |
 |
|
|
superlua
S&T (suole e tacchi)
6 Posts |
Posted - 26 Nov 2005 : 17:07:20
|
Per la cronaca...viste le innumerevoli discussioni sui forum mi sono incuriosito e ho provato anch'io a farmi la mia mitoRD!
 |
Daghe TERA!! |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 26 Nov 2005 : 17:19:00
|
Benvenuto Superlua
di dove sei ?
per quanto riguarda la mito-rd come giustamente dicevi ormai potete organizzare un monomarca 
ci sarebbero due considerazioni da fare
la prima e' che non tutti in questo forum "appoggiano" la motivazione a creare una mito-rd distruggendo al contempo un esemplare di rd (piu' o meno raro)
la seconda e' che tra voi numerosi assemblatori di mitord, potreste scambiarvi dettagli tecnici e soprattutto impressioni di guida e comportamento dell'ibrido.
espresso come stanno le cose qui, posso dirti che personalmente capisco e condivido la voglia di fare special (quando i contenuti tecnici sono validi e comunque la "creatura" e' fatta con competenza e cura) anche se in parte sono d'accordo con il folto numero di "restauratori"
Ciao Alex
|
 |
 |
|
|
superlua
S&T (suole e tacchi)
6 Posts |
Posted - 26 Nov 2005 : 17:45:04
|
Ciao Alex...io sono di Belluno... Sono daccordo con te, infatti io ho recuperato il mio vecchio mito (che è stata per me una moto-scuola non indifferente ) lasciato a riposo in garage, e un MOTORE, NON una MOTO, che sicuramente di lì a poco sarrebbe finito nel cassone del ferro vecchio. Ho sempre sentito parlare di questa chimera e così ho fatto 1+1=mitoRD Qui in giro di RD intere non ne girano molte e quelli che ce l'hanno se la tengono stretta! Saludo! |
Daghe TERA!! |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 27 Nov 2005 : 12:53:35
|
il problema delle special diventa sempre piu'scottante caro AX.....purtroppo quasi tutti quelli che hanno provato una RD o l'hanno posseduta conservano il ricordo meraviglioso del motore,del suo suono,della sua erogazione e tante altre cosucce,purtroppo nn ci sono ricordi lusinghieri del resto della motocicletta ,ecco fatto che se vuoi essere competitivo con le sportive attuali la scelta è quasi d'obbligo,e con dei trapianti del genere ti assicuro che si è moooooolto competitivi |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 27 Nov 2005 : 22:00:54
|
quote: Originally posted by superlua
....Se volessi, ma soprattutto se ne fossi capace, potrei manipolare il "Trimmer" solo scassando il contagiri che ahimè è sigillato.
Negativo Superlua, a meno che non hai acquistato una versione subacquea della strumentazione , il tutto si apre e si manutiene senza particolari difficoltà. Se comunque hai bisogno di aiuto fai un fischio  |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 28 Nov 2005 : 09:10:18
|
| Fabbio'in effetti la strumentazione RD è ribadita superiormente,quindi per arrivare al circuiti devi operare con scasso,reversibile,ma con scasso e nn tutti vogliono farlo |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 28 Nov 2005 : 10:35:50
|
quote: Originally posted by nic65
Fabbio'in effetti la strumentazione RD è ribadita superiormente,quindi per arrivare al circuiti devi operare con scasso,reversibile,ma con scasso e nn tutti vogliono farlo
     Uhmmm.... i conti non mi tornano, ma prima di dire altro mi riservo di verificare con la strumentazione che ho, che però è ancora a casa di mia madre . Superlua, nel dubbio per ora tieni "congelata" la mia affermazione, poi ne riparliamo coi pezzi di ferro (e plastica) sotto mano. A tra non molto  |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 28 Nov 2005 : 10:50:30
|
| Confermo quanto detto da Nic:l'anello intorno al plexy del quadrante è ribadito, quindi bisogna tirarlo via sollevandolo da sotto con un cacciavite e poi togliere il trasparente. |
   |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 28 Nov 2005 : 11:13:42
|
il colonnello si confonde con la strumentazione TZ   |
 |
|
|
superlua
S&T (suole e tacchi)
6 Posts |
Posted - 29 Nov 2005 : 16:39:10
|
OOOOOOOOK VAAAAAAA bene! Ce l'ho fatta....ho sollevato, con cura , il bordo dell'anello grazie ad un piccolo cacciavite...poi ho agito sul trimmer(thanks for rancido)! Adesso mi sembrano verosimili...li farò controllare con quello che si attacca al cavo candela. Grazie a todo!!!!!! |
Daghe TERA!! |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 29 Nov 2005 : 21:31:19
|
Bene, per fortuna che hai risolto in autonomo, perchè io non ho ancora avuto occasione di passare da mia madre dove ho la strumentazione come la tua. Meglio così  Non voglio anticipare nulla, ma se ci riesco vorrei mettere a punto un sistema "casalingo" infallibile per la taratura del contagiri, fattibile praticamente da tutti (o quasi ). Ne riparliamo tra un po'..... |
 |
|
Topic  |
|