| Author |
Topic  |
|
mecc
S&T (suole e tacchi)
Italy
33 Posts |
Posted - 04 May 2003 : 01:26:17
|
Ciao dopo i lavori di rimessaggio,mi sono con la batteria nuova scarica,in un primo momento ho pensanto di aver lasciato il quadro acceso , ricarico la batteria . Dopo 2 giorni la moto non è stata usata la batteria completamente a zero ,ho pensanto ad un assorbimento sull' impianto, oggi x provarla ho montato la batteria dello scooter con il risultato che in 20 km ha scaricato anche quella . cosa puo essere? cosa controllare? aiuto
|
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)
    
5543 Posts |
Posted - 05 May 2003 : 08:55:46
|
Ciao Mecc, queste sono le "rogne più rognose" che più rompono le  !! Innanzitutto ricordami/ci che moto hai (350-500) ed eventualmente l'anno di produzione. Dopodichè stacca uno dei dei due cavi della batteria e, a quadro spento, inserisci tra il cavo appena staccato e il morsetto libero della batteria un amperometro (o un tester/multimetro settato come amperometro) con un fondo scala inizialmente alto, minimo 10 amperes. In queste condizioni vedi se, ripeto a quadro spento, scorre della corrente. In condizioni normali, a parte un piccolissimo spunto iniziale, non dovresti leggere nulla. Se leggi poco o nulla, ripeti questa operazione con portate via via più basse, ovvero regola il tester/amperometro per letture di valori sempre più piccoli (scendi a fondo scala progressivamente più bassi, tipo 2 amperes, 200 mA, e se serve anche di più). Fermati quando leggi un valore che non eccede la portata che hai scelto in quel momento sullo strumento. Se effettivamente la tua moto scarica le batterie con quella velocità qualcosa dovresti leggere. Una volta verificato che c'è effettivamente un assorbimento a quadro spento (condizione chiaramente anomala, se non hai antifurti o altre diavolerie montate), vai alla ricerca del problema staccando un connettore alla volta dei vari cavi della moto fino ad individuare quale di questi elimina l'assorbimento anomalo, sempre, ribadisco, a quadro spento. Quando avrai individuato questo connettore, segui i suoi fili e vedi dove vanno, perchè certamente uno dei dispositivi ed essi attaccati sarà la causa del problema. Buon lavoro (si fa per dire.... ).
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Rick
Consigliere
    
Italy
3594 Posts |
Posted - 05 May 2003 : 12:49:13
|
Potresti avere il regolatore in corto,forse.Dopo aver fatto tutte le verifiche che ti ha detto Rancido,potresti controllare i diodi del regolatore verso massa,dopo aver staccato la batteria ed il connettore(dovrebbe avere tre fili bianchi ed uno rosso)sul regolatore stesso:Misurando tra la massa(la carcassa metallica del dispositivo)e ciascuno dei connettori non devono esserci cortocircuiti.Se avessi il regolatore in corto ti consiglio di non far girare il motore prima di aver sostituito il componente:potresti cuocere qualche avvolgimento dello statore .Bye |
   |
 |
|
|
mecc
S&T (suole e tacchi)
Italy
33 Posts |
Posted - 05 May 2003 : 23:18:13
|
Ciao Innazitutto grazie, la mia è una rd 350 dell' 89 brasiliana . Oggi ho controllato la ricarica della batteria , con motore in moto a3000 giri come ho letto su l' altro 3d batteria, classon... ma il valore in volts non saliva, restava quello della bat ,12,5 anzi scendeva , controllero come mi avete detto. Se anche il controllo del regolatore fosse regolare , dovrei controllare lo statore con quale procedura ? quali sono i fili da controllare ed i valori che dovrebbe dare?
 scusate x tutte le domande |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)
    
5543 Posts |
Posted - 06 May 2003 : 08:48:44
|
Quasi certamente hai il regolatore che è andato in gloria , come aveva ipotizzato Rick. Il controllo del regolatore prevede la misurazione dei diodi contenuti al suo interno secondo una procedura neanche troppo complessa da eseguire. Il problema è che non me la ricordo a memoria (ringraziando il cielo non mi si è mai guastato un regolatore) e qui al lavoro, dove mi trovo ora, non ho il manuale che la descrive. Se entro stasera nessuno ti ha fornito indicazioni precise, scannerizzo la pagina del manuale e te la posto qui sul forum. La procedura che ti ho indicato nel mio precedente post è quella per l'individuazione di assorbimenti anomali, che a questo punto non è neanche detto che tu abbia. Comunque, fossi in te, una misuratina anche in quel senso la farei, staccare un morsetto e inserire il tester come amperometro è un attimo. Giusto per stare tranquilli....
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Rick
Consigliere
    
Italy
3594 Posts |
Posted - 06 May 2003 : 12:56:56
|
La tua RD dovrebbe avere un regolatore molto simile a quello del 500 con quattro connettori collegati ai tre poli dello statore ed al positivo della batteria,mentre la massa è collegata alla carcassa in pressofuso del dispositivo.Per controllarlo puoi fare come ti ho detto nell'altro post.Per quanto riguarda lo statore la procedura indicata per il 500 richiede l'uso di un ohmetro di precisione perchè il valore degli avvolgimenti é molto basso (0,4 ohm).Potresti però misurare la tensione in alternata tra i tre avvolgimenti controllando che i valori abbiano uno scarto minimo.L'alternativa è di dargli un occhiata "a vista",però mi sembra che nel 350 lo statore sia sotto il volano,e comunque non è un metodo molto affidabile:se gli avvolgimenti sono visibilmente arrostiti o presentano bolle vuol dire che sono andati, ma se tutto sembra a posto non è garantito che non ci sia qualche filo interrotto.Se hai letto l'altro post per il clacson avrai visto che nel mio caso la batteria si scaricava a causa del cablaggio e di un difetto nel collegamento della massa dell'impianto elettrico.Questo però accadeva solo girando a luci accese,inoltre una curiosità era che,a motore acceso,all'aumentare dell'assorbimento(frecce,luci etc.) saliva l'indicatore della temperatura.Spero di esserti stato utile |
   |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)
    
2604 Posts |
Posted - 06 May 2003 : 13:41:32
|
| cmq nel 350 il regolatore e' il maggior indiziato nella mancata ricarica,si guasta abbastanza spesso .raga attenti a viaggiare con batterie esaurite o cmq che non stanno a tampone ,prestate orecchio alle valvole YPVS quando girate la chiave,se girano lente e' segno che la batteria non e' + nel fiore della giovinezza e se viaggiate con batteria KO l'impianto di ricarica,e il regolatore nella maggior parte dei casi vanno inesorabilmente.se trovate un regolatore del 4LO,quello grande a6 fili montate quello che e'molto +robusto. |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)
    
5543 Posts |
Posted - 06 May 2003 : 14:14:40
|
Davvero è più robusto, Nicola? E andiamo!!!!! Quando allo sfascio ho cannibalizzato la RD 350 R per la costruzione del TZR, ho preso tutto tranne il regolatore, che era stato già zottato da chi mi aveva preceduto. Quindi a mia volta mi sono buttato su un'altra 31K che era li vicino e gli ho preso il regolatore, che come dimensioni è piuttosto grandicello, tutto alettato, di color alluminio e con sei fili. Stai parlando di quello?
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)
    
2604 Posts |
Posted - 06 May 2003 : 14:56:23
|
| cerrrrrrto che e' quello.finalmente ne ho rimediato un'altro sabato,ho aggiunto il 12V sotto quadro e si va alla grande.ora sono certo che il precedente che avevo provato non andava.P.S. cmq anche quello piccolo a4 fili io l'avevo montato sotto la sella con un piastra d'alluminio per il raffreddamento e non avevo avuto + rogne |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)
    
5543 Posts |
Posted - 06 May 2003 : 15:25:49
|
Si, infatti è fondamentale far si che possa dissipare nel miglior modo possibile il calore generato al suo interno. Nonostante io utilizzi quello tutto alettato, e sul TZR chiaramente non ho ne luci ne altre diavolerie "stradali" da far funzionare, l'ho attaccato lo stesso su una bella piastra di alluminio e dopo un'ora buona di pista era solo tiepido. Che bella notizia che mi hai dato, caro Nicola  !!!!! |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)
    
2604 Posts |
Posted - 06 May 2003 : 17:37:17
|
| ma la batteria ce l'hai o hai messo il condensatorone tipo enduro?non vorrai portarti dietro tutto quel peso inutile.io purtroppo.......fari accesi anche di giorno ......come dice il tizio alla TV |
 |
|
|
mecc
S&T (suole e tacchi)
Italy
33 Posts |
Posted - 06 May 2003 : 22:23:16
|
Ciao grazie di nuovo Ho fatto qualche controllo ,sia assorbimento , ma non sembra esserci nulla , ho controllatto anche il regolatore ma sembrerebbe a posto , comunque per questultimo ho trovato un meccanico che me ne presta uno per provare , l' unica cosa che mi sembra strana è che il mio regolatore scalda ha bestia in circa 3 ho 4 minuti che ho messo in moto x vedere se cariava toccandolo non si tenevano i .iti sopra. X le batterie ne ho usate 2 nuove da scooter 12-4a . Eventualmente quali sono i filidelo statore da controllare. |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)
    
5543 Posts |
Posted - 07 May 2003 : 09:23:33
|
Ok, procediamo per gradi. Caro Nicola, in questo caso precedenza a Mecc, perchè è lui che ha originato questo topic per risolvere il suo problema. Mecc, allora, se non c'è assorbimento a quadro spento abbiamo già eliminato una possibile causa della batteria che va giù e quindi a questo punto il problema è solo di ricarica, ossia quasi certamente il regolatore. Il fatto che scaldi così tanto (da non poterci tenere le dita sopra dopo appena 3 o 4 minuti di motore acceso) non è proprio una cosa normalissima, quindi niente di più facile che il pezzo in questione sia effettivamente andato in gloria. Ad un mio amico è successa la stessa identica cosa su un CBR900, regolatore tipo barbecue dopo qualche minuto e batteria scarica. Dopo aver sostituito il regolatore è tornato tutto in ordine. Se ne hai uno da provare sei a cavallo, buttalo sotto e vedi. Ma quasi certamente è quello. I fili dello statore da controllare (l'alternata trifase che viene dal motore) sono i 3 fili bianchi di grande sezione che arrivano proprio al regolatore. Le misure da fare sono quelle che ti ha indicato Rick, ne più ne meno, e concordo anche con lui che la misura più "smart" da fare non è quella del valore ohmico degli avvolgimenti ma quella del valore della tensione che arriva quando il motore è acceso. Assegna idealmente ai tre fili bianchi un numero, che so, 1, 2 e 3, in modo da poterli identificare dopodichè misura a motore acceso la tensione tra i fili 1 e 2, tra 2 e 3, e tra 3 e 1. Lo scarto tra i tre valori letti deve essere minimo, come ha giustamente indicato Rick. Se è così il tuo generatore è a posto. Tieni conto conto che sarebbe buona norma eseguire questa misura sia col regolatore attaccato che staccato. Il valore letto è chiaramente differente nei due casi, ma l'importante è che, a parità di condizioni di misura, lo scarto di lettura tra le tre combinazioni di fili sia minimo. Nel caso del CBR di cui ti ho accennato sopra, con il regolatore attaccato tra una coppia di fili bianchi la tensione era prossima allo zero, ed il regolatore come ti ho già detto bolliva. Col connettore staccato invece la tensione letta sulla stessa coppia di fili era regolare, pressochè identica alle altre due coppie. Infatti era il regolatore ad essere in corto al suo interno, e quindi buttava giù la tensione (quasi un corto) provocando l'anomalo riscaldamento. Vedrai che il problema sparisce non appena metti sotto quello che ti hanno prestato. Facci sapere. Per Nicola. Ti confermo che uso una batteria, ma non è certo quella originale!! Non avendo necessità di dover alimentare carichi ingenti, ma solo ed unicamente le centraline ed il motorino YPVS, sto impiegando, al pari di quello che già da tempo fa il buon Jet-Peppone, una piccola batteria da 1,2 Amperes, di quelle a secco, del tipo che si usano negli antifurti. E' piccola, quindi leggera, costa due soldi (neanche 9 euro) e va che è un amore. Quando accendo il contatto-motore, il motorino YPVS gira bene, con vigore, quindi ritengo che la capacità della batteria sia più che adeguata alla bisogna. That's all!
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
mecc
S&T (suole e tacchi)
Italy
33 Posts |
Posted - 07 May 2003 : 22:00:24
|
Ciao ho avuto il regolatore in prestito stasera ma fino adomani non lo poso provare ,oggi ho provato ha controllare i fili bianchi che arrivano al regolatore,con il test x il valore in ohm la letture è stata di zero in quanto ritengo il mio test non molto sofiticato il valore in ohm che legge è da 2000 a2000K. In corrente alternata il valore è stato da 11,5 a 1000giri a circa 26,5 intorno a 3000 giri , ho provato sia al connettore del regolatore che al connettore dello statore dove si attaca nell' impianto con questo staccato. Grazie domani vi faccio sapere |
 |
|
|
mecc
S&T (suole e tacchi)
Italy
33 Posts |
Posted - 09 May 2003 : 22:49:38
|
Ciao Spero di essere arrivato in fondo,il regolatore che mi hanno prestato era come il mio cioè in corto, poi un mio amico mi dice di andare da un suo amico meccanico che ha esperienza con l' rd ,spiego il fatto e anche lui mi dice che dovrebbe essere il regolatore , ravana un po nella sua roba e ne trova 3 . Li provo 1 era in corto ,1 caricava fino ha 17,5 v e 1 sembra funzionare , 13,7 13,9v. Domani riprovo la moto su strada e vedeiamo se chiudo con una bella fumata. Certo che nuovo ,non è che costi poco 130€ +iva. di quello usato mi ha chiesto 50€ |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)
    
5543 Posts |
Posted - 10 May 2003 : 23:01:21
|
Il prezzo dei regolatori, purtroppo, è tristemente noto   Oggi più che mai (vedi luci accese anche di giorno) è necessario far si che questo componente lavori nelle migliori condizioni possibili, al fine di assicurarne la sua massima longevità. Ragion per cui rimando il tutto ai consigli che ho dato nel topic "Lampade". Sappiate comunque che un mio conoscente, con un Supertenerè, qualche estate fa, ha dovuto fermarsi ai lati della strada CON LA MOTO IN FIAMME, e solo il provvidenziele intervento di un camionista con un estintore ha evitato che quel giorno ci fossero bruschette by Iwata. Dopo aver speso un patrimonio tra nuovo regolatore e relativa fiancatina carbonizzati (per fortuna solo quelli), ha montato il nuovo dispositivo su un bel dissipatore di allumio, e da quel giorno non ha più avuto problemi. E poi non dite che non vi avevo avvisato. |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
Topic  |
|
|
|