Author |
Topic  |
n/a
deleted

1998 Posts |
Posted - 09 Jan 2006 : 19:37:42
|
Leggete bene le risposte di Maurizio, e avrete le risposte che cercate: quote: D'accordo, vi svelo il segreto.....non e' una 350, ma......un po' di piu'
quote: Espansioni su misura, carburatori della RS250 ritarati e modificati.
Tico |
 |
|
itachi
Quasi manico

366 Posts |
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 10 Jan 2006 : 00:35:50
|
Eh, RD, e' lo stesso discorso che si faceva per i vari kit con pistoni da 80, cilindrata da 550cmc....non puo' rendere quello che in teoria dovrebbe rendere....ci vuole equilibrio. Se i vari travasi sono piccoli cosi, e di piu' non si possono allargare, non serve a niente avere il pistone grosso cosi. Marco..il mio guru dell'RD350...all'inizio non ne voleva sapere di lavorare sul mio motore, perche' gli proponevo quest'albero che porta a circa 380 la cilindrata. Mi diceva che avrebbe scombinato tutti gli equilibri tra i vari componenti del motore...poi, ha dovuto ricredersi   . Ma da subito mi ha detto....non credere di farlo girare oltre i 10K giri, perche' si apre tutto e non rende niente....di coppia ne avra' da vendere, la potenza vedremo, ma niente allungo. Come vedete, ci ha azzeccato... PS: io non mi lamento, 10500 giri vanno benissimo |
 |
 |
|
itachi
Quasi manico

366 Posts |
Posted - 10 Jan 2006 : 18:41:28
|
quote: Originally posted by Maurizio Lo Russo
Eh, RD, e' lo stesso discorso che si faceva per i vari kit con pistoni da 80, cilindrata da 550cmc....non puo' rendere quello che in teoria dovrebbe rendere....ci vuole equilibrio. Se i vari travasi sono piccoli cosi, e di piu' non si possono allargare, non serve a niente avere il pistone grosso cosi. Marco..il mio guru dell'RD350...all'inizio non ne voleva sapere di lavorare sul mio motore, perche' gli proponevo quest'albero che porta a circa 380 la cilindrata. Mi diceva che avrebbe scombinato tutti gli equilibri tra i vari componenti del motore...poi, ha dovuto ricredersi   . Ma da subito mi ha detto....non credere di farlo girare oltre i 10K giri, perche' si apre tutto e non rende niente....di coppia ne avra' da vendere, la potenza vedremo, ma niente allungo. Come vedete, ci ha azzeccato... PS: io non mi lamento, 10500 giri vanno benissimo
maurizio..io mi accontenterei della stessa potenza ottenuta a 8000 giri...   visto che ne sai un po piu' di me....e' una cosa sbagliata che un motore di questo giri a 10500 giri anziche' farne 12000..cosa cambia in pratica ..la guida..la risposta...o che ne so....da parte mia penso che se giri ne fa di meno sono piu' contento...hai meno stress di tutte le parti meccaniche a beneficio di una minore usura e durata..correggimi se sbaglio..perche' sicuramente sto sbagliando nel mio ragionamento    
|
 |
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 11 Jan 2006 : 00:38:36
|
Non, non credo che tu ti stia sbagliando, oltretutto con quella curva di erogazione che si ritrova! |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 11 Jan 2006 : 09:00:50
|
quote: Originally posted by itachi [br....e' una cosa sbagliata che un motore di questo giri a 10500 giri anziche' farne 12000..cosa cambia in pratica .....se giri ne fa di meno sono piu' contento...hai meno stress di tutte le parti meccaniche a beneficio di una minore usura e durata..
Non c'è una grande differenza tra un motore con corsa 54 mm. a 12.000 g/' = 21,6 m/" velocità media del pistone con un altro motore corsa 58 (54+4) mm a 10.500 g/'= 20,3 m/". Senz'altro comunque ci sarà meno bisogno di "tirargli il collo" per tirare fuori potenza in quanto la stessa si raggiunge a regimi inferiori, un pò come avere una 1000 al posto di una 600. Il vantaggio di una corsa lunga permette di avere tempi di travaso più lunghi e pertanto anche nel caso dell'RD, con sezione dei travasi esigue, si ottengono riempimenti migliori. |
paolo52 Mito-RD350 in costruzione
 |
Edited by - paolo52 on 11 Jan 2006 09:17:46 |
 |
|
wiler
Manico

687 Posts |
Posted - 11 Jan 2006 : 19:10:24
|
be cosa dire...a me fa molto piacere che maurizio abbia avuto la volonta' di farsi un piccolo mostriciattolo del genere.. anzi sono contentissimo e poi stavolta ..non appena ti arriva il motore lo prendo io un "draghetto" ti vengo atrovare e me lo prendo sto piccolino...mi ci faccio le mie fotocopie a colori di tutti i lavoretti che ti hanno fatto e poi gli rifaccio qualche piccola modifica..cosi' ti supero di qualche cavallino e resti sempre dietro di me  vabbe' a parte gli scherzi..non capisco una cosa in quella stupenda curva di potenza quella bella differenza che c'e' tra le due curve e' frutto della sola adozione dell'albero a corsa + lunga???dipende dal fatto che rimane un po di piu' a lavorare al pms??mauri' dimmi perche' suppongo che siano due prove con tutti i particolari uguali identici ..carb..lamell..etc..e cambi solo il fatto che in una ci sia un albero a corsa + lunga...maurizio ....illuminami...pendo dalle tue labbra   |
 |
|
itachi
Quasi manico

366 Posts |
Posted - 12 Jan 2006 : 19:15:17
|
w ..ed io pendo dalle tue mani..mi sa che c'e'tanto da fare x andare a prendere maurizio |
 |
|
wiler
Manico

687 Posts |
Posted - 18 Jan 2006 : 19:29:43
|
quote: Originally posted by wiler
be cosa dire...a me fa molto piacere che maurizio abbia avuto la volonta' di farsi un piccolo mostriciattolo del genere.. anzi sono contentissimo e poi stavolta ..non appena ti arriva il motore lo prendo io un "draghetto" ti vengo atrovare e me lo prendo sto piccolino...mi ci faccio le mie fotocopie a colori di tutti i lavoretti che ti hanno fatto e poi gli rifaccio qualche piccola modifica..cosi' ti supero di qualche cavallino e resti sempre dietro di me  vabbe' a parte gli scherzi..non capisco una cosa in quella stupenda curva di potenza quella bella differenza che c'e' tra le due curve e' frutto della sola adozione dell'albero a corsa + lunga???dipende dal fatto che rimane un po di piu' a lavorare al pms??mauri' dimmi perche' suppongo che siano due prove con tutti i particolari uguali identici ..carb..lamell..etc..e cambi solo il fatto che in una ci sia un albero a corsa + lunga...maurizio ....illuminami...pendo dalle tue labbra  
maurizione...dammi qualche delucidazione..senno' come faccio  |
 |
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 26 Jan 2006 : 00:00:15
|
Ciao Willer, scusa il ritardo di risposta.... Tra le due moto in effetti le differenze sono: Albero motore (std il primo e 4mm di corsa e 5 di biella il mio) Pistoni chiaramente i miei hanno lo spinotto spostato Lamelle: io ho le VForce ( che a detto di Marco rendono circa 4 cv a 7/8000 giri) Centralina di accensione: sulla mia e' stato provato un qualcosa di diverso che presto avremo a disposizione di tutto il club...(programmabile con calcolo e recupero errore si sfasatura ad alti giri) Carburatori/frizione/cestello/primaria/filtri aria/ lavorazione e rinforzo carter/ ect (a parte settaggi particolari dovuti alle differenze di termica e albero) sono identici tra i due motori. Pensa che anche le marmitte mantengono lo stesso volume..... Con quello che mi sta' costando il motore.....penso che lo terro' come un oracolo per un pezzo    |
 |
 |
|
wiler
Manico

687 Posts |
Posted - 05 Feb 2006 : 17:25:56
|
quote: Originally posted by Maurizio Lo Russo
Ciao Willer, scusa il ritardo di risposta.... Tra le due moto in effetti le differenze sono: Albero motore (std il primo e 4mm di corsa e 5 di biella il mio) Pistoni chiaramente i miei hanno lo spinotto spostato Lamelle: io ho le VForce ( che a detto di Marco rendono circa 4 cv a 7/8000 giri) Centralina di accensione: sulla mia e' stato provato un qualcosa di diverso che presto avremo a disposizione di tutto il club...(programmabile con calcolo e recupero errore si sfasatura ad alti giri) Carburatori/frizione/cestello/primaria/filtri aria/ lavorazione e rinforzo carter/ ect (a parte settaggi particolari dovuti alle differenze di termica e albero) sono identici tra i due motori. Pensa che anche le marmitte mantengono lo stesso volume..... Con quello che mi sta' costando il motore.....penso che lo terro' come un oracolo per un pezzo   
ciao maurizzzzzziacccciiiooo..scusa se e' passato un po di tempo..cpmunque vedo che non ti vuoi sbottonare,,,,,,  ma almeno dimmi se la centralina di cui parli e' un discorso vero..o e' tipo il post della centralina di qualche hanno fa ...dove mi avevi preso in giro????? telo ricordi il post???    |
 |
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 14 Feb 2006 : 21:22:42
|
    no no Wiler, questa e' vera, e ci sono miglioramenti gia' sull'RD originale. Lo svilppo dell'elettronica e del programmatore sono praticamente terminati. Si stanno portando avanti quello dello statore con il volano e pick up miniaturizzato... Il prezzo e' umano....ti faccio sapere appena mi arriva a casa.. CMQ. e' l'insime che fa' volare il tutto...equilibrio tra portata e scarico...e chiaramente su come entra (velocita', portata, pressione e turbolenza....). Sai gia' molto, prova ora che capsci come funziona un 2 tempi a fare dei calcoli con il manuale a portata di mano...azzarda, ipotizza e guarda cosa esce. Come avrai gia' capito, ingrandire non e' sempre il meglio che si puo' fare....in alcune aree, si deve rimpicciolire per ottenere di piu'    Sinceramente, non mi pento di aver scelto di farlo fare a qualcun altro che lo fa' a tempo pieno perche' non ho il tempo di seguire le 2 cose che voglio fare (...ci provo Nic...) figurati se mi metto a calcolare le portate dei singoli condotti o a fare prove sulla direzione dei gas in uscita alle varie pressioni e velocita'... Io metto a posto i piani magnetici. Pochi lo sanno fare come me'...altri fanno volare i 2 tempi...e pochi lo sanno fare come Marco   |
 |
 |
|
wiler
Manico

687 Posts |
Posted - 15 Feb 2006 : 19:30:36
|
ciao maurizione....  tempi di realizzazione x il tutto...centrale e volano piccolo???? e butta qualche cifra ..azzarda qualcosina   io e itachi da motocicli veloci malgrado le numerose e email non abbiamo piu' avuto risposte  |
 |
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 16 Feb 2006 : 07:34:48
|
Le due centraline (CDI e YPVS) piu' il programmatore dovrebbero essere intorno ai 300 neuro...il volano con statore ancora non si sa'....inizio Marzo dovrei avere delle idee piu' precise... E' cmq disponibile in versione solo cdi con diverse curve a partire dai 150, ma se vuoi essere libero di adattarla al motore, ci vuole anche il controller YPVS e chiaramente il programmatore per cambiarla anche con il motore in moto....
|
 |
Edited by - Maurizio Lo Russo on 16 Feb 2006 07:37:44 |
 |
|
wiler
Manico

687 Posts |
Posted - 16 Feb 2006 : 19:23:24
|
maurizio mi dai delle belle notizie... spero che il tutto vada in porto..ma se ci sei di mezzo tu penso che sta nave approdera'    grazie e fammi sapere se ci sono novita' |
 |
|
Topic  |
|