| Author |
Topic  |
|
volpius
S&T (suole e tacchi)
40 Posts |
Posted - 30 May 2003 : 15:16:12
|
Dunque,
Ho capito che ci vuole un mito nuovo (quello senza la vecchia carena del C10-12 e magari mi sbaglio anche qui), vi vuole un motore RD 500 (e quanto costa un motore RD500??). Ma poi come si fa per gli scarichi? e L'assetto (li regge i cavalli???). Insomma se leggete tra le righe sto cercando di capire se mi devo azzardare a farne un progetto. Non ne ho viste molte in giro: sono cosi difficili da costruire ?
Raoul
|
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)
    
5543 Posts |
Posted - 30 May 2003 : 15:33:09
|
Ciao Raoul, se quello che vai cercando è il "libretto delle istruzioni" per farsi una moto del genere in casa, ovviamente non esiste. Per farsi una RD-Mito 500 occorre, oltre al necessario, avere parecchia confidenza e competenza con la meccanica, altrimenti si corre il serio rischio di buttare dei soldi e, peggio ancora, di farsi anche molto male . Progetti del genere ciascuno li può interpretare in modo diverso, arrivando a differenti soluzioni concettuali, meccaniche e stilistiche. Ti ritiene in possesso dei requisiti previsti? Ciao! |
 ...mille misure, un solo taglio... |
Edited by - Rancido+ on 30 May 2003 16:09:22 |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere
    
4517 Posts |
Posted - 30 May 2003 : 17:59:13
|
Si fa si fa !! come dice Rancido anche in svariati modi ma occorre un attimo di competenza, anni di "studio" inteso come osservazione accurata e critica di quello che esiste a livello motociclistico ed ovviamente una certa dose di cultura meccanica in generale (in alternativa si puo' anche commisionare a chi ne ha gia' fatte ammesso di riuscire a procurargli il motore che almeno da me sembra prmai una mosca bianca, pero' e' molto meno divertente ed appagante che farsela da soli !!) poi ovviamente non si puo' pretendere di aver costruito una gp500 competitiva ma per divertirsi (a farla e poi a guidarla) basta ed avanza....eccome   
vero Rancido,Rickrd,Maurizio,Nic65,e tutti gli altri specialmaker frequentatori di queste pagine ??
Ciao Alex |
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)
    
5543 Posts |
Posted - 30 May 2003 : 23:45:35
|
Te lo appoggio in pieno Alex! Amichevolmente, ma te lo appoggio....   |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
volpius
S&T (suole e tacchi)
40 Posts |
Posted - 31 May 2003 : 00:50:56
|
Allora io sto messo csi':
Cultura meccanica generale: non c'e' malaccio . Magari non so dirti le tolleranze a memoria di un motore, ma mi sono chiare le funzioni dei componenti etc. Ho smontato/rimontato piccoli motori in passato (50-80-125) piu per carenza di fondi per pagare il meccanico da ragazzo che passione. Quella e' venuta con la pratica.
Attrezzi: ho attrezzi di base. Non ho un trapano a colonna, un tornio o una saldatrice (di alcun tipo). Lo so, il discorso si ferma gia qui, ma la mia domanda era piu rivolta a fattibilita in generale, dal punto di vista dell'appassionato medio piu che del preparatore esperto di auto/moto che si fa anche il progetto privato. Una saldatrice ed un trapano a colonna (come quello cinese del quale si e' discusso sul forum) si reperiscono a cifre ragionevoli. Ecco, di nuovo, ho forse porto la domanda in maniera impropria: ricorrendo al trapano a colonna cinese ed alla saldatrice in prestito di Zio Filippo, con pazienza e cercando di chiedere consigli, se non sei ottuso, te la puoi costruire una mito-rd500?
Ciao |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente
    
3472 Posts |
Posted - 31 May 2003 : 05:00:48
|
...beh spero proprio di non essere ottuso..visto che il progetto della mito sta' andando avanti..sto' preparando il materiale..ho il telaio, il motore (anche se verra pofondamente modificato..) e le forcelle. L'impresa non e' difficile ma si deve essere molto determinati a riuscire. L'essere geni della meccanica non e' necessario, perche' e' sufficiente chiedere e organizzare le soluzioni di gente che lo fa' per mestiere. Chiaro che se la fai tutto da solo senza chiedere niente a nessuno e' una soddisfazione incredibile....ma a meno che non ti chiami AX-Racing...i vari TZR Mito ect sono tutti molto simili a livelli di soluzioni per i problemi comuni (tipo attacchi motore)...hai visto il sito della simar? si parla di 10K to 15K USD.... http://users.libero.it/lukepat/shome.html Saluti |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)
    
5543 Posts |
Posted - 31 May 2003 : 10:41:16
|
Ho la sensazione, spero sbagliata, che si stia tendendo a banalizzare un lavoro quasi titanico (perchè a mio avviso di quello si tratta) riducendolo semplicemente alla disponibilità di pezzi e attrezzatura. Attenzione, non è così! D'accordo, il trapano a colonna serve (eccome se serve!), ma non è la chiave di volta che risolve tutti i problemi, così come l'aver già aperto un motore in passato non è garanzia di una adeguata cultura tecnica necessaria per cimentarsi in una impresa del genere. Non voglio passare per uno che vuole buttarti giù Raoul, ma una moto autocostruita non è solo la somma dei diversi pezzi necessari. E' fatta anche e soprattutto da una miriade di soluzioni tecniche e non, dove spesso le conclusioni cui si giunge sono un compromesso tra esigenze in contrasto tra loro. E tutto ciò prevede il possesso di adeguate cognizioni. Nel fare un determinato lavoro, ad esempio, chi magari sa veramente quale sono le implicazioni connesse con quell'intervento, si pone anche tutta una serie di interrogativi sulle possibili variabili in gioco, cercando di capire quale possa essere la via migliore per un buon risultato finale. Chi magari invece ignora certe cose (semplicemente perché non le conosce) porta avanti il lavoro senza tenerne cura, scoprendo magari, all'atto della prova del mezzo, di avere problemi relativi a cose che neanche sapeva che esistessero. Non so se mi sono spiegato Raoul. Vuoi un esempio più chiaro? La Mito ha un bellissimo telaio, una piccola opera d’arte per me (niente da dire), ma io, in previsione del montaggio di un 500cc, un pensierino su un eventuale irrobustimento delle zone del cannotto e del fulcro del forcellone ce lo farei (e già come vedi entriamo nel campo delle valutazioni soggettive). Ma per quanto riguarda il forcellone vero e proprio non ritengo che lo stesso, così com’è, possa efficacemente sopportare tutta le birra che dovrà cuccarsi, e credo che il pezzo debba essere o rinforzato (e di brutto pure) o addirittura sostituito con qualcosa di adeguato. Tu, in tutta onestà avresti fatto queste considerazioni? E tieni conto che stiamo parlando solo di uno dei tanti aspetto di una moto. Sai quanti altri interrogativi simili a questo ti dovrai porre per tante altre parti della moto? Nè io né gli altri che hanno già costruito delle special siamo marziani (certamente non io), ma abbiamo alle spalle un certo background che ci ha consentito di muovere i nostri passi con una certa sicurezza su un terreno pieno di variabili, dalla cui interpretazione deriva sia l’efficacia che la sicurezza di una special. Quello era lo spirito della mia domanda, quando ti ho chiesto se ti ritenevi in possesso dei requisiti necessari. Ed allo stesso modo l'acquisto di una saldatrice non può fare di te una persona in grado di fare delle saldature adeguate alla bisogna. Ed in più si parla di alluminio e delle sue leghe, cosa che non tutti sono in grado di maneggiare nella maniera dovuta. Se invece hai già esperienza nella saldatura di questi materiali (tu o tuo zio Filippo) il discorso può essere diverso, ma per ora non ce lo hai detto. Ribadisco, non sono un disfattista, tutt'altro, ma mi piace affrontare le cose per quello che realmente sono, senza prenderle sotto gamba (ci si fa male, ricordatelo). Il consiglio che mi sento di poterti dare per aiutarti a capire se puoi lanciarti o meno in una impresa del genere è quello di scomporre l'intero lavoro in una serie omogenea di "sotto-lavori" (motore, telaio e relative saldature, sospensioni, elettronica) e valutare se per ognuno di essi sei in grado di fare quello che serve e, in caso negativo, se hai qualcuno del mestiere a cui poterti rivolgere con fiducia. E guarda che la gente che fa certe cose SAPENDO QUELLO CHE FA non ce n'è tantissima, specialmente da Roma in giù. Perdona la filippica un po’ lunga, ma mi sentivo di metterti in guardia su questi aspetti che non vanno assolutamente banalizzati. Detto ciò, tira tu le somme e valuta il da farsi.
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
volpius
S&T (suole e tacchi)
40 Posts |
Posted - 31 May 2003 : 11:04:28
|
CAro Rancido,
Sei stato chiarissimo e ti sono grato epr i consigli. Si in effetti hai ragione, ci sono tante cose alle quali c'e' da pensare e le scelta giusta si presenterebbe ovviamente solo a chi conosce le varie opzioni. Magari un progettino piu semplice per iniziare...
Io ed il fittizio Zio Filippo Saldatore ci siamo consultati ed abbiamo deciso di apettare che Maurizio finisca la sua di Mito. Poi lo invitiamo a NY per il fine settimana e gli facciamo il lavaggio del cervello tipo Matrix per scaricarci tutte le info necessarie. Maurizion che ne pensi, ci stai ?
Che mi dite di quelle note tecniche riguardanti limature varie a luci dei cilindri, pistoni etc pubblicate anche su queto sito? Portano davvero la potenza del motore ai promessi 110+ hp ? Chi di voi le ha fatte/fatte fare? |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente
    
3472 Posts |
Posted - 31 May 2003 : 13:37:09
|
Ciao Volpius, fino a dicembre per la visita a NY nun c'e' problema...oltre mi sa che fai prima tu a venire a Milano.... Rancido a ragione a definire il lavoro titanico, ma piuttosto di spendere i soldi su un "cancello" di quattro tempi preferisco provare. Come hai visto sul sito della simar non e' impossibile e comunque usero' anche la loro disponibilita' per il progettino...tipo attacchi motore e rinforzi telaio. Il forcellone va' rinforzato alla grande..con ore di saldatura...o sostiuito integralmente...non ho ancora deciso.... Le modifiche descritte sono alquanto radicali...e che sappia io solo Jet le ha apportate (se non sbaglio non interamente); sono per un uso prettamene pistaiolo, ma su strada la cosa migliore e lasciare la moto originale. Questo e' il link per la pagina di Jet. www.v4power.com Saluti |
 |
|
|
Rick
Consigliere
    
Italy
3594 Posts |
Posted - 01 Jun 2003 : 15:50:51
|
Non c'entra una mazza,ma vorrei togliermi una curiosità: Ho un calendario di Superbike Italia che riprende una special su base Aprilia RS250 con quattro scarichi e la scritta RS500 sulla targa.Ne deduco che abbia montato un motore RD oppure RG gamma.Qualcuno di voi ne sa qualcosa di più? |
   |
 |
|
|
volpius
S&T (suole e tacchi)
40 Posts |
Posted - 01 Jun 2003 : 16:15:03
|
quote: Originally posted by Rick
Non c'entra una mazza,ma vorrei togliermi una curiosità:
Guarda la risposta non ce l'ho, ma mi e' piaciuta l'introduzione alla domanda |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente
    
3472 Posts |
Posted - 01 Jun 2003 : 17:05:17
|
Mi sa' che per la mazza ..hai ragione tu.. In genere sono special con motore Rg500...ne ho vista una sola con il nostro motore..gialla se non sbaglio... Comunque se cerchi un po' in rete c'e' ne sono tre o quattro...se ritrovo il link lo posto qui...... Salutoni |
 |
|
|
RickRD
Quasi manico
 
354 Posts |
Posted - 02 Jun 2003 : 22:55:19
|
quote: Originally posted by Rick
Non c'entra una mazza,ma vorrei togliermi una curiosità: Ho un calendario di Superbike Italia che riprende una special su base Aprilia RS250 con quattro scarichi e la scritta RS500 sulla targa.
Pur'io, pur'io. Ce l'ho pur'io!!!!!! Hai visto che tette la bionda!!!!!!!! 
quote: Ne deduco che abbia montato un motore RD oppure RG gamma.Qualcuno di voi ne sa qualcosa di più?
E' sicuramente questa: www.isk.kth.se/%7Eisk_joan/Aprilia_RS500.htm Ciao
|
RickRD 1WT + MitoRD!!! |
Edited by - RickRD on 02 Jun 2003 22:58:49 |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere
    
4517 Posts |
Posted - 03 Jun 2003 : 12:56:05
|
Dunque, sono mancato un paio di giorni ma vorrei dire ancora 2 cosette.... Per Rancido: Mi trovi daccordo in tutto cio' che hai detto, in effetti prima di partire in una impresa del genere occorre pragmaticamente definire sulla carta quante piu' cose possibili ed il tuo approccio "teorico" al mito-500 mi trova d'accordo (premetto che ho visto e toccato con mano la special di simar) il telaio, a mio avviso va irrobustito un po' nella zona canotto, va completamente segato e ricostruito nei discendenti anteriori per appendere il motore e qui entra in ballo la saldatura dell' alluminio, va costruito integrandone tutta la parte inferiore posteriore per fissare il motore e perche' nel telaio mito questa parte di struttura non c'e' !!.... .......forcellone, simar lo ha chiso mediante lamiera saldata nella parte inferiore dove il forcellone mito ha una serie di asole ed ha creato una capriata superiore di rinforzo.......... ........io lo sostituirei subito in toto anche perche' nel forcellone mito piu' di un 160 di gomma non ce la metti.... .....tempo addietro sono rimasto folgorato (sarebbe meglio dire sciroccato) dalla creatura di simar e volevo farne una anche io, per questo almeno mentalmente ho gia' eseguito il "check in" iniziale a cui si riferiva rancido. un'altro mio conoscente ha messo il 500 in un telaio aprilia rs 250 non lo ho ancora visto ma la ciclistica del 250 aprilia mi sembra decisamente meglio per una special di questo tipo almeno per quanto riguarda il forcellone......... (salvo poi trovare ingombri tali da doverla segare in due per farci stare tutto, cerchero' di andarla a vedere e vi sapro' dire)
un' ultima cosa per Rancido, per cortesia, "appoggialo" da un'altra parte !!! hahahahahah !!! amichevolmente ma da un'altra parte !! 
Per Volpius: Da quello che e' emrso in questo post potrai notare come farsi in casa una special, a prescindere dalle nozioni ed il bagaglio di esperienze tecnico-pratiche e' un lavoro piuttosto impegnativo e lungo (molto molto lungo per esperienza personale) ti consiglio in primis di fare un profondo esame di coscienza e soprattutto armardi di una ferrea dose di determinazione e non cedere mai (ripeto MAI ) quando vedi che le difficolta' aumentano o i tempi si allungano a dismisura.
Per Maurizio: (un po' anche per Rancido) Il tuo suggerimento di appoggiarsi ad esterni per le lavorazioni o le saldature e' sicuramente valido, purtroppo pero' cio' aumenta notevolmente i tempi ed i costi della cosa, io credo che occorra essere in grado di fare il piu' possibile da soli, anche per un altro motivo, se devi coinvolgere un'altro devi tentare di spiegargli cosa ti deve fare, la cosa non e' sempre semplice e poi il "terzo" tende sempre a fare di testa sua ed occorre sempre trovare un compromesso. qua entra in ballo l'attrezzatura personale: io dispongo di un trapano-fresa (taiwan), non quello col tornio attaccato, e' un po' piu' grande e robusto (anche se, come il sottoscritto, preferisce masticare alluminio piuttosto che il ferro) e di un tornio piu' un pochino di altri attrezzi minori. per la saldatura dell'alluminio o per lavorazioni meccaniche grandi o a controllo numerico mi devo appoggiare all'esterno (vedi i problemi di cui sopra) il mio principio di arrangiarsi ad ogni costo, a volte, puo' essere motivo per influenzare tecnicamente il progetto, ad esempio, nella AX05 per evitare di rompere e rompermi le balle con il saldatore di alluminio ho progettato il tutto per evitare questa operazione realizzando il telaio in acciaio ed avvitandovi le parti in alluminio
Per RickRD: Ho visto il link della RS500 bella ma un po' troppo "di serie" inoltre e' una suzuki............orrore!!! non ho potuto vedere invece le tette della bionda !!!!!!!! 
Ciao "specialmaker" Alex
|
 |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente
    
3472 Posts |
Posted - 03 Jun 2003 : 13:21:15
|
cerca cerca e le tette ci sono...ma preferisco la mora... Per quanto riguarda il discorso RG suzuki sono perfettamente d'accordo per l'orrore!!!!! Il problema del motore RD500 e la messa in moto. A meno che non fai come Spencer e Lawson dei primi anni 80 ad ogni semaforo si deve considerare che la posizione della leva d'avviamento e' molto indietro e voluminosa. Fino ad ora l'unico telaio con travi in alluminio che ha spazio per il kick starter sembra sia la mito. Tutte le altre RS/RGV ci si deve munire di seghetto e flessibile e tagliare abbondanti porzioni di telaio. Gli attacchi anteriori non sono fondamentali per l'integrita' della struttura (almeno non mi sembrano) e tagliare e riposizionare quest'ultimi mi sembra preferibile che non tagliare "in due la moto per farci stare tutto". Per il discorso dei conto terzisti: perfettamente d'accordo, gia' cio' la testa dura io se trovo un altro cosi' che la pensa diversamente...son cornate  Il problema non e' solo l'attrezzatura ma il saperla usare. Anche se e' probabile che comprero una saldatrice per alluminio, non credo che andrei a modificarci il telaio....ma i piccoli attacchi e attacchini si... Il tuo telaio misto Ferro/Alluminio e' un capolavoro, ma sono convinto che il telaio mito e' fatto apposta per il motore rd 500 come lo voglio fare io (testa dura, ricordi)!!!!! All 100% mi servira' anche l'aiuto di tutti voi e Alex in particolare (gia' preso i buoni per i caselli Milano/Carpi). Per il forcellone: ogni suggerimento e' ben accetto. |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere
    
4517 Posts |
Posted - 03 Jun 2003 : 19:19:24
|
Maurizio, spero che nel tuo peregrinare tra Milano e Carpi te la porti appresso la saldatrice da alluminio   scherzi a parte se veramente sei deciso all'acquisto di una Tig-Machine senti da TICO che a quanto detto al rad1 a Chianciano di mestiere vende saldatrici e mi pare un tipo in gamba. Non vorrei deluderti pero' dicendoti che per saldare l'alluminio in maniera tosta, duratura,affidabile ed infine con cordoni che paiono tracciati con la stilografica ci vuole una Tig-Welder coi i controfiocchi per mila-e-mila neuri + (nota fondamentale) il saldatore con i controfiocchi per cui (pensiero gia' affrontato) la saldatrice sebbene costosa da sola serve a poco, per non parlare della rottura per noi poveri privati del noleggio bombole e contenuto delle stesse non propriamente sicuro (vaglielo a raccontare al vicino impiccione e rompi che l'attrezzatura nel garage sotto casa sua puo' esplodere !!!! poi vedi se non ti denuncia subito alla criminalpol,alla protezione civile ed alla neuro !!) per cui almeno per la saldatura dell'alluminio penso che si debba continuare ad importunare ed essere importunati da chi lo fa di mestiere (guardacaso piu' sono bravi piu' sono sclerotici !!) almeno per esperienza personale infatti quando intuiscono cosa stai per proporgli si dimostrano molto appassionati, competenti e disponibili, non diventano mai esosi, ma la loro disponibilita' se la fanno comunque pagare con fiumi di io farei.... se fosse mio... perche non fai.....oppure ti intortano per ore parlando di quando in passato hanno saldato la capotta di un motoscafo, il letto a baldacchino in lega leggera o hanno ricostruito di saldatura un 12 cilidri Ferrari, capisco che hanno dalla loro l'esperienza e la "manina" felice nel saldare ma.... ...con questo non voglio assolutamente apparire presuntuoso, pero' a volte esagerano e, ripeto, piu' son bravi piu' le ore in chiacchere si sprecano (insomma se non si e' capito sono rimasto scioccato dalle trafile necessarie per saldare e trattare termicamente l'alluminio)
ciao ed al prossimo cordone di saldatura...... Alex |
 |
 |
|
Topic  |
|
|
|