Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Mito-RD500: Cosa vi vuole per farla ?
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 03 Jun 2003 :  23:52:44  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Beh Alex, se il tuo "saldatore-tipo" è quello che hai descritto allora il mio è uno che va controcorrente!
Di primo acchitto non fa una gran bella impressione, è serio, ti guarda in modo schivo e se lo hanno fatto appena incacchiare è difficile scindere, mentre parla, le parole normali dalla bestemmie.
Però non appena tira giù la maschera scura..... mamma mia!
Senza contare che ha delle referenze coi fiocchi, note del tutto solo a pochi intimi.
Magari un giorno che ci conosceremo di persona te le dirò.
Quando riesci a farlo parlare con serenità del proprio lavoro emerge la passione infinita che ha, e qualche tempo fa è anadato anche in Germania per dei corsi di aggiornamento inerenti la sua attività.
Qui su Roma, per quanto ne so io, non ha rivali nel suo ramo.
Per me è stato, ed è tuttora, un riferimento importantissimo per le nostre attività amatoriali.
Evviva Gino!!!!
....scusate, mi sono lasciato andare.....


...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 04 Jun 2003 :  13:10:55  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Ciao Rancido
in effetti la tua risposta mi ha fatto rileggere con piu' attenzione le mie opinioni sui saldatiori di mia conoscenza, in fin dei conti anche io per loro posso essere stato una seccatura e tutto sommato mi hanno reso un grande servigio altrimenti non avrei potuto completare i miei tanto tribolati ferri (sarebbe piu' appropriato "alluminii").
Devo infatti riconoscere la profonda passione e meticolodsita' anche dei "miei" saldatori e l' impegno che si sono presi ed in un qualche modo hanno portato a termine nel "cucire" insieme vari spezzoni di alluminio senza senso dandogli una forma "premeditata" ad hoc!
Devo comunque ricordare che il processo di preparare i pezzi, portarli a saldare una prima volta (ovviamente in piu' riprese perche' il saldatore lavorava per me a tempo perso per cui si faceva un pochino al giorno e non di piu') rilavorarli dove necessario, poi riportarli a saldare per un secondo stadio evolutivo ripetendo la trafila, infine montare il manufatto su una apposita maschera e portarlo al trattamanto termico.....la cosa e' veramente lunga ed estenuante, capisco pero' che dovendo appoggiarsi ad altri, o cosi' o niente (da li dove posso cerco di fare tutto da me).
Premesso questo voglio rendervi partecipi di un flashback che mi si pone alla memoria durante queste scritture:

immaginate l'ambientazione in una officina di saldatura speciale, luglio inoltrato con 35 gradi all'ombra (dovi si slada in genere c'e' molto piu' caldo che fuori) saldatore minuto sulla cinquantacinquina folcroristico in abbigliamento con casacca in cuoio per i lapilli e nudo sotto, sudore ovunque, ad un tratto si alza dai miei telai da mountain bike sotto i ferri e, senza dire una parola, sparisce per almeno 15-20 minuti (tra giorni e giorni di lavori eseguiti a spizzichi e boccon ed il gran caldo cominciavo ormai a spazientirmi)
quando ad un tratto, eccolo, completamente bagnato, fiato alitante di alcool che se saldava cosi' esplodeva tutto e soprattutto, straccio bianco bagnato annodato sulla fronte tipo rambo con infilate dietro la testa tutte le bacchette in allumnio per la saldatura, che fa:
chiude la maschera ed attacca a saldare ininterrottamente pescando le nuove bacchette da dietro la testa come robin hood con le frecce !!!!

Lascio a voi ogni commento......
(spero che non legga mai queste righe altrimenti la prossima volta che mi vede tentera' un nuovo tipo di saldatura tra diversi elementi
ovvero Alex-Bancoda lavoro, chissa' come sara' il cordone

Ciao "saldati"
Alex

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 04 Jun 2003 :  13:29:53  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Hai reso molto bene l'idea Alex, leggendo mi sembrava davvero di vederla la scena che hai descritto.
Bello, bello, tanto primo o poi ti vengo a trovare fin lassù Alex!
'ndo scappi?


...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts

Posted - 04 Jun 2003 :  23:12:21  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
quote:
Originally posted by rancido

...
Bello, bello, tanto primo o poi ti vengo a trovare fin lassù Alex!
'ndo scappi?




"CI" andiamo a trovarlo

www.v4power.com - Get fast or die tryin'
Go to Top of Page

Nicopilot
Manico

Italy
980 Posts

Posted - 05 Jun 2003 :  01:27:31  Show Profile  Click to see Nicopilot's MSN Messenger address
CI+1 andiamo a trovarlo( a infami!)...

Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 05 Jun 2003 :  08:17:10  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Uh! quale onore !!!
Vi aspetto con impazienza
e vi ringrazio di cotanta stima......
......se siete cosi' numerosi
vi conviene organizzare un charter pero'

Ciao raga
Alex

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 05 Jun 2003 :  08:32:35  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by ax-racing

......se siete cosi' numerosi vi conviene organizzare un charter pero'


Pè forza, Alex!
Altrimenti "er volatile" qua che ce l'avemo a fà?
Mica je dovemo solo cambià li pistoni!!!!
Alex, scherzi a parte, doamndina tecnica:
vicino casa tua c'è un aeroportino dove operano aeroplani da turismo?
Visto che il pilota ce lo abbiamo davvero, si potrebbe pensare di noleggiare un aeroplanetto da turismo qui a Roma (se non costa troppo) così facciamo tutto in giornata.
Nicò, dico una fesseria o la cosa è fattibile?
Quali sarebbero i costi pro-capite secondo te?


...mille misure, un solo taglio...

Edited by - Rancido+ on 05 Jun 2003 08:47:48
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 05 Jun 2003 :  11:23:12  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Campovolo di Reggio Emilia circa 27 km da me
Aereoporto di Fossoli-Carpi praticamente a casa.....
non chiedetemi pero' cosa puo' atterrarci sopra !!!

a Reggio credo anche aerei un po' grossini (tra i piccoli)
a Fossoli credo solo dei cessna (si scrive cosi') piccoli
piccoli

chiedete un po ar "volatile" e poi me sapete di'
ATTENZIONE se ventite su con un velivolo a 2 tempi
(non si sa mai) vi arrestano per inquinamento atmosferico
a meno che non veniate su d'inverno in una giornata
di nebbia allora si confonde tutto (odore di ricino a
parte)

senno potete paracadutarvi direttamente sopra casa mia,
opportune sgasate delle mie RD vi indirizzeranno sul luogo
dell'atterraggio, basta seguire la cortina fumogena o le
sirene dei carabinieri accorsi per arrestarmi......

Ciao "Macchine Volanti"
Alex

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 05 Jun 2003 :  12:41:37  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Caro Alex, la mia è un'idea (alquanto bizzarra lo ammetto ) per unire il dilettevole al.... dilettevole.
Ammesso che la cosa possa mai concretizzarsi, eventualmente si prenderebbe un "paperozzo", di quelli che alle brutte atterrano pure su una aviosuperficie erbosa.
Se l'aeroporto di Fossoli-Carpi ha una pista asfaltata va già benissimo.
Ma il nostro primo nemico potrebbe essere il portafogli, perchè credo che comunque la spesa pro-capite sarebbe SENSIBILMENTE superiore a quella complessiva della macchina .
Nico, Peppone, che mi dite?


...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 05 Jun 2003 :  13:35:56  Show Profile
ragazzi per dire la mia se andate a trovarlo con le RD fra benza e olio spendete meno se noleggiate un F104
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 06 Jun 2003 :  11:58:09  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Ragazzi, come non detto.
Ieri tornando dalla piscina mi sono fermato a uno degli aeroclub dell'aeroporto dell'Urbe, qui a Roma, ed ho chiesto qualche prezzo per il noleggio di aerei da turismo...... mamma mia!
Parliamo di roba dell'ordine dei 400 neuri per ora di volo !!!!
Non per noleggiare un F104 o un F16, ma per un semplice Cessna 172, quasi a pedali!!!
Ho fatto due rapidi calcoli e ho rapidamente capito che la visita ad Alex, quando ci sarà, avverrà sicuramente in macchina .
Va beh, era solo un'idea!


...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 06 Jun 2003 :  12:37:15  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Scusate ma abbiamo un po' perso il filo del discorso
divagando (o sorvolando!) qua e la'
tornando in tema, ma Volpius dove e' finito, mi pare che
argomenti in materia ne siano saltati fuori (nel bene e nel male)
ti sei forse ritirato dall'idea ??
posso solo consigliarti se sei interessato alla cosa di non darti
per vinto subito, tantopiu' che mi sembra un progetto che potrai
sviluppare assieme ad altri che vogliono fare la stessa cosa,
questa per me e' una occasione da non lasciarsi scappare,
avessi avuto io qualche "scellerato compagno di avventure"
disposto a collaborare-aiutare nella realizzazione delle mie
special.......ti posso assicurare che tra costruire una special
e farne due uguali l'impegno richiesto e' molto molto simile
con ovvi vantaggi per tutti i parteciapnti all'impresa.

"taia sega scurta slonga"
(frase dialettale che sintetizza l'"arte" e la possibilita'
di variare la forma di manufatti in metallo applicata nei
nostri casi alla creazione di special-rd)

Ciao
Alex


Edited by - Ax-racing on 06 Jun 2003 12:40:17
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 06 Jun 2003 :  13:18:25  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Tranquillo Alex, comprendo i tuoi termini dialettali, non dimenticarti che mia madre è quasi di San Marino!!!


...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 06 Jun 2003 :  15:09:43  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Ahhhhhh!!
adesso si spiega tutto !!!
(senza nulla voler togliere a tutti "l'artri")
secondo me c'e' una influenza ancestrale tra la
Via Emilia ed il "sega taia scurta slonga"!!
oppure abbiamo giocato troppo coi Lego da piccoli
tu che ne pensi ?!

Alex

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 06 Jun 2003 :  15:19:33  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Che ne penso?
Le costruzioni Lego hanno accompagnato la mia infanzia, e l'evoluzione dei "mattoncini rossi" per me è stato il "meccano".
Lo conosci?
Era un "gioco" con una marea di barrette metalliche tutte forate, di varie forme e dimensioni, che tu dovevi montare con delle viti e dadi per formare l'oggetto che volevi.
Mia madre, senza saperlo, con quel gioco ha acceso la miccia.....
A proposito di mia madre, lei è di Macerata Feltria, in provincia di Pesaro, a uno sputo (pochissimi km) da San Marino.
Conosci il posto?


...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06