| Author |
Topic  |
|
volpius
S&T (suole e tacchi)
40 Posts |
Posted - 31 May 2003 : 15:03:33
|
Dunque, un paio di domandine per gli esperti:
Avete notato grandi diffenze tra CAstrol TTS e A747 ? Quanto costa in Italia l' A747 (tra l;altro mi sono sbattuto per trovarlo qui ed essere sicuro di averne due litri per quando vengo in Italia per poi scoprire che quello venduto negli US e' prodotto in Italia. Pensa un po).
In passato mi hanno consigliato Motul e Valvoline, cosa ne pensate come alternativa al 747 che io vorrei usare ?
Grazie
|
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 31 May 2003 : 15:22:33
|
Stavo pensando proprio a questo ieri sera.... OCCHIO a svutare il serbatoio dell'olio prima di tornare in America...altrimenti rischi ti trovare un bel buco quando vuoi usare la moto la prossima volta.....per colpa della vetrificazione della plastica. La mia moto ha 6000km e appena l'ho toccato mi e' entrato il dito... Io uso il tts...ma penso di passare molto presto al motul600 o 800.. Che roba e' A747?..ti riferisci al rc30 della Castrol?... |
 |
|
|
volpius
S&T (suole e tacchi)
40 Posts |
Posted - 31 May 2003 : 16:38:46
|
Io usai per la prima volta il 747 anni fa quando un piccolo commerciante di lubrificanti di Salerno che sapeva quello che vendeva me lo consiglio e ne mando a prendere un litro per provarlo dal distributore. Come tutti i piccoli commercianti onesti e competenti, chiuse in miseria e non mi fu piu possible, all'epoca, reperire l'olio.
Il 747 e' l'olio "Racing" di castrol. Il prezzo di listino e' $25/litro. Il distributore online http://www.proformanceusa.com lo vende a $19 . Dopo una chiacchierata con il manager di proformance al telefono ho scoperto che se gli dici che fai gare e lo usi in pista ti danno lo sconto "racing" che porta il prezzo ad un accettabile $15 litro  (il doppio del TTS ma sempre meglio di 4 volte tanto). Io ne ho comprati un paio di litri. Ti comunichero i dettagli tecnici al ritorno (quello che si puo esamire dall'esterno, tipo "livello di puzza dei capelli del passeggero" etc...)
Una nota aggiuntiva: il 747 e' un semi-sintetico. Castrol ha un nuovo olio chiamato XR77 il quale dovrebbe essere disponibile in europa e che ha la stessa base del a747 ma dovrebbe funzionare meglio con benzine senza piombo... Non ti so dire se l'XR77 e' 100% sintetico. E' molto difficile trovare info etc.
ITALIANI: lo riuscite a trovare un po di XR77? FATEMI SAPERE! |
Edited by - volpius on 31 May 2003 16:48:19 |
 |
|
|
volpius
S&T (suole e tacchi)
40 Posts |
Posted - 31 May 2003 : 17:29:23
|
Maurizio sono andato in crisi...
1) il discorso compatibilita con benzina verde
2) il fatto che tutti gli articoli che ho trovato per A747 parlano di pre-mix
Fai che il 747 non e' l'olio giusto per questa moto?
|
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 31 May 2003 : 21:18:59
|
...come dicevo, io sto' usando ip castrol perche' mi piaceva l'odore da ragazzino...ma visto che MxRD500 mi consiglia il motul..credo proprio che passero a quello...(max dice che a differenza del castrol il motul non lascia residui per tutta la parte posteriore della moto....)  |
 |
|
|
volpius
S&T (suole e tacchi)
40 Posts |
Posted - 31 May 2003 : 21:47:32
|
Sembra che il motul 600 sia quello adatto per moto con il miscelatore... Sai se e' facilmente reperibile in ITA ? IO penso che usero il 747 che ho comprato per la sega a motore a questo punto. Sara' la lubrificazione piu costosa negli annali delle seghe a motore, ma sai com'e', io ci tengo davvero ai miei motori 2 tempi  |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 01 Jun 2003 : 00:12:43
|
Ragazzi ma con tutto quello che di buono/ottimo/eccellente c'è oggi sul mercato, proprio il Castrol dovete usare?  Penso che il 90% delle persone che hanno letto questa cosa avranno avvertito dei crampi addominali....  Motul, Bardhal, BelRay, Valvoline, e devo dire anche Putoline (con mia grande sorpresa), ma Castrol no, vi prego!!! |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts |
Posted - 01 Jun 2003 : 01:43:17
|
Salve a tutti, entro nella discussione perchè sugli oli credo di aver sperimentato molto, dal vivo, in prima persona. Sottoponendo alla mia Bella ogni genere di olio presente sul mercato !  Scherzo, comunque dei test li ho fatti, visto che gli oli si sono evoluti, e molto, rispetto invece alle nostre Regine e Principesse che sono rimaste le stesse di allora. Premettendo che le RD, almeno a quello che sembra a me, sono "grasse" a livello di miscela, vi espongo quello che ho dedotto dai miei test. Il tutto è nato dai consumi a dir poco astronomici della mia RD, tra i 550 e i 650 km con un pieno di olio ! La mia prima considerazione è stata che i moderni oli sintecici hanno una fluidità molto elevata (credo anche per il fatto che oggi sono prediluiti rispetto al passato), assolutamente non comparabile con i migliori oli del tempo, di conseguenza a pompa dell' olio tarata in originale, passa più olio. La prova nè è stata il passaggio a un semisintetico, che ha naturalmente una fluidità minore, dove la percorrenza è aumentata notevolmente. Fatta questa considerazione, passo a una disamina sugli oli (ovviamente quelli che ho provato). Le prove sono state fatte con almeno 3 litri di olio. Il Motul 600 (l' 800 non è adatto al miscelatore)è l' unico che ha delle particolarità, a livello di composizione, che lo differenzia dagli altri (questo almeno, secondo le mie conoscenze, se così non fosse scusatemi e correggetemi). E sono gli additivi "ester" o "estere" i quali hanno un elevato contenuto di ossigeno, questo ovviamente favorisce la combustione, questo olio è quello che ad un esame totale mi ha dato i migliori risultati, ovvero : bassissima fumosità, ed è stato l' unico che mi manteneva gli ugelli degli scarichi completamente asciutti. Il Belray altrettanto ottimo, mi lascia però leggermente unti gli ugelli. Ubbastanza sotto questi due lo Shell e l' IP, provati per saggiare le potenzialità di oli più commerciali. Per quanto riguarda i semisinteci ho provato : Shell, Putoline e Silkolene. Il più vicino a un sintetico puro, e il migliore a mio avviso è risultato il Silkolene, in questa categoria. Concludo dicendo che con tutti gli oli provati la moto andava bene, si metteva in moto al primo colpo, e non ho avuto nessun fenomeno di imbrattamento. Ovviamente esistono altri oli sicuramente ottimi, che non ho provato, e queste mie considerazioni sono in parte mie impressioni, che per quanto possibile ho verificato con le schede tecniche di tali oli, che sono riuscito ad avere tramite un amico che lavora alla Esso , questo perchè tanti produttori non le pubblicano neanche sui siti, additando che tali informazioni sono da addetti ai lavori.......mahhhh  Spero che il mio se pur piccolo e con tutti i suoi limiti, test, vi sia di qualche aiuto. Ciao a tutti. |
Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). One shot, one kill. Leave no man behind !
|
 |
|
|
volpius
S&T (suole e tacchi)
40 Posts |
Posted - 01 Jun 2003 : 04:26:29
|
quote: Originally posted by Alexelfo
Salve a tutti, entro nella discussione perchè sugli oli credo di aver sperimentato molto, dal vivo, in prima persona. Sottoponendo alla mia Bella ogni genere di olio presente sul mercato !  Scherzo, comunque dei test li ho fatti, visto che gli oli si sono evoluti, e molto, rispetto invece alle nostre Regine e Principesse che sono rimaste le stesse di allora. Premettendo che le RD, almeno a quello che sembra a me, sono "grasse" a livello di miscela, vi espongo quello che ho dedotto dai miei test. Il tutto è nato dai consumi a dir poco astronomici della mia RD, tra i 550 e i 650 km con un pieno di olio ! La mia prima considerazione è stata che i moderni oli sintecici hanno una fluidità molto elevata (credo anche per il fatto che oggi sono prediluiti rispetto al passato), assolutamente non comparabile con i migliori oli del tempo, di conseguenza a pompa dell' olio tarata in originale, passa più olio. La prova nè è stata il passaggio a un semisintetico, che ha naturalmente una fluidità minore, dove la percorrenza è aumentata notevolmente. Fatta questa considerazione, passo a una disamina sugli oli (ovviamente quelli che ho provato). Le prove sono state fatte con almeno 3 litri di olio. Il Motul 600 (l' 800 non è adatto al miscelatore)è l' unico che ha delle particolarità, a livello di composizione, che lo differenzia dagli altri (questo almeno, secondo le mie conoscenze, se così non fosse scusatemi e correggetemi). E sono gli additivi "ester" o "estere" i quali hanno un elevato contenuto di ossigeno, questo ovviamente favorisce la combustione, questo olio è quello che ad un esame totale mi ha dato i migliori risultati, ovvero : bassissima fumosità, ed è stato l' unico che mi manteneva gli ugelli degli scarichi completamente asciutti. Il Belray altrettanto ottimo, mi lascia però leggermente unti gli ugelli. Ubbastanza sotto questi due lo Shell e l' IP, provati per saggiare le potenzialità di oli più commerciali. Per quanto riguarda i semisinteci ho provato : Shell, Putoline e Silkolene. Il più vicino a un sintetico puro, e il migliore a mio avviso è risultato il Silkolene, in questa categoria. Concludo dicendo che con tutti gli oli provati la moto andava bene, si metteva in moto al primo colpo, e non ho avuto nessun fenomeno di imbrattamento. Ovviamente esistono altri oli sicuramente ottimi, che non ho provato, e queste mie considerazioni sono in parte mie impressioni, che per quanto possibile ho verificato con le schede tecniche di tali oli, che sono riuscito ad avere tramite un amico che lavora alla Esso , questo perchè tanti produttori non le pubblicano neanche sui siti, additando che tali informazioni sono da addetti ai lavori.......mahhhh  Spero che il mio se pur piccolo e con tutti i suoi limiti, test, vi sia di qualche aiuto. Ciao a tutti.
Alex,
Grazie per le informazioni. Stavo proprio cercando un'opinione basata su esperienze fatte sulla propria pelle.
FYI: A747 e' anche basato su "estere", ma anche un a componente di olio di ricino.
Rancido,
Cos'hai contro il Castrol ??? ti sei stufato dello sesso odore o hai motivi tecnici specifici ? Io vorrei provare il Motul 600 pero devo dire che ho quasi sempre usato castrol (ed ELF) e non ho mai grippato. Sai come si dice , chi lascia la via vecchia per la nuova. Dimmi, dimmi, sono tutt'orecchie.
A proposito di Castrol, e magari qui sto per fare di nuovo la scoperta dell'acqua calda (ma io so novizio, quindi mi dovete sopportare ) :
Oggi mi sono reso conto dopo anni di utilizzo da dove il nome Castrol deriva... 'Olio di Ricino' (ovviamente con un po di marketing nel nome Castor=Ricino togli la o... insomma e' chiaro, no). Vabbe', ve l'ho detto, mi dovete sopportare |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 01 Jun 2003 : 08:01:16
|
Ma quale "sopportare" Raoul, vai tranquillo, scrivi pure tutte le tue cose qui sul forum senza problemi, il forum stesso esiste per questo!   Le mia poca considerazione sul Castrol non ha fondamenti così tecnici come quelli snocciolati dal buon Alex (ahime, sugli olii e le loro componenti chimiche non ho una preparazione adeguata), ma in passato, quando ho avuto la regina (parliamo di oltre 10 anni fa), ho usato il TTS per un po' di tempo, col risultato che spendevo più in candele nuove che in benzina.  Dopo un po' di tempo con l'Elf (l'olio che fa in casa Alexelfo - scherzo! ) con il quale avevo già avvertito un certo miglioramento, sono passato, su consiglio di Jetpilot, al Bardhal, l'RTS mi sembra, che non ho più mollato fino alla vendita della moto. Grande olio secondo me. Ora come ora onestamente non saprei che dirti, ma gli altri del forum, tipo Alex & company, saprano darti i ragguagli del caso. Ti dico solo però che 3 anni fa, durante una gara del Challenge Aprilia ho avuto modo di parlare con uno degli ingegneri della IP, che sponsorizzava il trofeo e che era fornitore unico dei lubrificanti per quelle competizioni, e mi disse, in via del tutto confidenziale chiaramnete, che secondo lui esistevano solo due olii capaci di poter portare degnamente il nome di lubrificante, ed erano Motul e BelRay. Mi disse che fecero infatti delle prove di laboratorio con dei macchinari in grado di sottoporre a severi test gli olii e solo questi due uscirono a testa alta da queste prove. Chiaro, sono passati 3 anni e le cose possono essere cambiate nel frattempo, ma quel suo giudizio, in linea con quello che già si sapeva nell'ambiente, mi è rimasto impresso. Ecco perchè ti ho scritto quella cosa Raoul. |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts |
Posted - 01 Jun 2003 : 10:42:53
|
Azz.....Rancido, come hai fatto a scoprirlo ? Beh in effetti nella seconda puntata del mio post avrei consigliato come migliore l' olio Elf !! Ognuno tira l' acqua al suo mulino......  Troppo bella questa dell' elf, Rancido, ancora rido.... Bando alle ciance, e veniamo agli olii, le basi "estere" sono presenti in vari olii sul mercato, che però non ho provato, come il Silkolene che però ha una base di ricino e questo nelle nostre città significa essere fermati a ogni incrocio dai vigili. Usavo un olio ricinato su una vespa supermodificata (anche perchè l'odore mi fà impazzire ), e spesso mi fermavano per quella che definivano "puzza". Veniamo ai vostri dubbi o quesiti, il Castrol pur essendo un ottimo prodotto lascia molti depositi carboniosi nel residuo di combustione. Sia il Motul che il Bel Ray invece a livello di residui hanno valori bassissimi, con il Bel Ray su una prova comparativa di olii, effettuata da una rivista tedesca (credo) fecero 50.000km con un 2T senza mai sostituire o pulire la marmitta !!! Altra prova che feci in passato su una Aprilia St 125 con motore Hiro, molto elaborato, perchè non soddisfatto dagli olii dell' epoca, fu usare quelli per i motori marini,sempre sintetici, anche in questo caso ebbi dei risultati ottimi. Per concludere penso che non convenga farsi troppe "pi--e mentali", i moderni olii sono tutti molto buoni e anche molti semisintetici hanno specifiche Jaso FC, quindi le stesse dei migliori sintetici, a costi però decisamente più bassi. Consideriamo tra l' altro che l' RD non è una moto spintissima, 9000rpm (parlo del 350)e olii troppo performanti o da competione, ai giorni nostri, possono avere effetti deleteri. Anche al raduno, la moto di Massimo, che è "sceso" dalla Liguria, e che usa sempre un minerale, non ha mai avuto problemi, certo io che per un po', durante il giro, gli stavo dietro.....avevo l' aria, l' aspetto e l' odore di una patatina fritta.... Certo con il minerale lasciamo una scia tipo B 52 in quota...... Concludendo, tra le marche di cui abbiamo parlato scegliete quella che vi piace di più, senza starci a pensare troppo sù, con un buon semisintetico avrete consumi e costi più bassi, con i sintetici potreste avere problemi di imbrattamento elevato se i suoi componenti hanno un grado di infiammabilità troppo alto. Max parla benissimo anche del Repsol, che però non ho mai avuto modo di provare, perchè scarsamente reperibile nella mia zona. A presto, ciao e buona domenica.
|
Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). One shot, one kill. Leave no man behind !
|
 |
|
|
volpius
S&T (suole e tacchi)
40 Posts |
Posted - 01 Jun 2003 : 14:30:07
|
Rancidissimo,
Non ero risentito, non ti preoccupare; ero solo curioso di sapere... Il TTS tende ad imbrattare, e' vero, pero penso che la formula del TTS sia stata cambiata di recente per adattarlo alle benzine senza piombo (cosa che non e' stata fatta per il 747 che verra soppiantato dal XR77 proprio per questo motivo). Penso che il TTS che usavamo noi era un po diverso (quello nella bottiglia bianca): il nuovo ha una serie di certificazioni per i livelli di fumosita/residuo ed altre caratteristiche che sono identiche al MOTUL 600.
Alex,
Mo che fai l'olio fresco, me ne conservi un paio di litri per favore ?
|
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 01 Jun 2003 : 16:09:08
|
Io l' A747 me lo ricordo dai tempi del liceo:era un olio per miscela che usavano i miei amici sulle moto da cross,da utilizzare solo in pre mix,e che,per la sua instabilità chimica,durava solo una giornata una volta miscelato(cioè la miscela inutilizzata nella giornata veniva gettata o utilizzata per pulire).Questo è quanto si diceva nell'ambiente,però bisogna tener conto di miti e leggende che sono molto presenti nelle menti degli adolescenti(16-17 anni nel 1985). Per quanto riguarda gli oli per 2T,il problema è che non ci sono delle grosse indicazioni per quanto riguarda le specifiche come invece avviene per gli oli 4T,sembra un po' tutto "fumoso" ed in mano ai responsabili marketing.Il Castrol TTS è un po' caro e non mi sembra tanto diverso da tutti gli oli che ho provato finora:Bardahl RTS,Elf XT2,Agip e via dicendo.La mia personale opinione è che,una volta fatta la distinzione tra Sintetico e non,restino gli oli da Competizione(dal costo per me eccessivo)e quelli normali(il cui costo è in funzione più del marchio che delle caratteristiche).Da più di un anno sto usando lo Shell Scooting 2TPlus,che trovo al supermercato a circa 8 euro e che fuma decisamente poco,inoltre da quello che ho visto dei cilindri e delle teste recentemente aperti mi sembra dia buoni risultati. Scusate se mi sono dilungato.Ciao! |
   |
 |
|
|
Cesare
Manico

671 Posts |
Posted - 01 Jun 2003 : 20:53:38
|
| Caro rancido, finalmente ho notato che tu come me ai tempi del 350 usavi rts della Bardhal, e credo che dalle mie esperinze sia l'unico olio che non mi abbia mai dato problemi, tanto che adesso per il mio 500 sto usando il KRG o KGR non ricordo sempre della Bardhal, specifico per il mix separato e addittivato con octane booster, e ottengo il risultato di tutti gli altri amici e cioè pochissima fumosità e imbrattamento candele nullo. Aggiungo la sua compattibilità con la benza verde, e senza prendere in giro nessuno lo pago circa 9 euro, però per 10 litri alla volta. Saluti a tutti, e vorrei aggiungere che poi alla fine i pareri sono personali, comunque la prima cosa che ho fatto quando ho comprato la rd 500 ho tolto subito il tts, il perchè lo sapete già. Un'ultima cosa, usai sul 350 il blendzal( mi pare che si scriva così) con aggiunta di olio di ricino, bene dopo alcune ore di marcia, sentivo il sevo motore delle valvole che bestemmia va in turco-maronita, per i sedimenti che proprio il ricino lasciava. A meno che tu non viaggi sempre a tutto, e mi pere che sia facile, sconsiglio del tutto tale prodotto. Scusate per il dilugo. Di nuovo ciao a tutti |
 |
|
|
MAXRD500
Moderatore

595 Posts |
Posted - 01 Jun 2003 : 22:57:54
|
quote: Originally posted by Maurizio Lo Russo
... ha 6000km e appena l'ho toccato mi e' entrato il dito...
ecchissei, peggio de ...ETTì TEELEFONO CCCASA!  
Cmq riguardo agli olii io ho adoperato il "Motul 600" (ottimo ma introvabile), ma sono passato presto al "Repsol 2T competition" (eccezionale, non mi ricordo le caratteristiche certificate dalla API ma sono le migliori): quest'ultimo lo pago 10 euro al litro, ci faccio circa 1000km/litro e quando ho smontato il motore, dopo che se l'è bevuto per 30.000km, vi giuro che le camere di scoppio erano appena unte e annerite, ma è bastato un passaggio di straccio e petrolio per renderle linde e pulite...e il "sederone" della regina non ha mai conosciuto quel pulviscolo nerognolo di nebbia d'olio incombusto che invece spesso ivi risiede per olii che bruciano non proprio correttamente; ne sa qualcosa mia moglie, quando all'età di 18 anni viaggiava con me su una principessa che andava a TTS che gli ha "anodizzato" un paio di mitiche magliette da surf della Mistral: oltre alle parolacce che mi ha dedicato ho dovuto pure rabbonirla con due magliette nuove con conseguente crisi d'asma per il mio portafoglio da studente porcacc... |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 02 Jun 2003 : 00:11:46
|
....accc pensa che era il primo giorno che l'ho portata a casa e l'avevo parcheggiata in salotto...(non per farci le p..e, ma perche' il garage era un casino...) e il serbatoio era pieno.....cosi come il pavimento dopo 5 secondi....UN MACELLO!!!  ...ora ci rido su' ma al momento mi era venuta in mente la scena del film con Tom Cruise che correva con la nascar...quando il tipo gli ha rimesso a posto la macchina incidentata facendo un miracolo e la sera prima della gara scopre una bella perdita d'olio... niente moto per altri sei mesi  e non avevo neanche Ferro a pensarmi!!!!HAHAHAHAHA |
 |
|
Topic  |
|
|
|