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 nichel-silicio
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vtr66pv
Manico

Italy
933 Posts

Posted - 28 Mar 2006 :  20:30:58  Show Profile
ciao a tutti voi,vorrei porvi un quesito:posto che i cilindri del 350 sono in alluminio con canna in ghisa,mi domandavo perchè non alesare e riportare la canna in nichel-silicio?penso che oltre ai vantaggi in termini di prestazioni date dalla possibilità di tolleranze più strette nell'accoppiare canna e pistone,ci siano vantaggi anche in termini di durata e resistenza ai grippaggi.Voi che ne pensate,c'è qualcuno di voi che ha fatto la ricromatura dei cilindri?

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 28 Mar 2006 :  21:00:35  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Credo che il problema principale sia il costo dell'operazione.

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maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 29 Mar 2006 :  08:37:26  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Sinceramente non ne vedo la necessità , dato che per il 350 ci sono ben 8 e dico 8 maggiorazioni da fare anche con motori preparatissimi che mangiano pistoni e fasce , prima di cambiare i cilindri passano anni...


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vtr66pv
Manico

Italy
933 Posts

Posted - 29 Mar 2006 :  16:12:07  Show Profile
dopo un grippaggio "galattico" nel 93 per una ricromatura di un cilindro 250 cc.(rialesatura completa e riporto nikasil di tutta la canna,non parziale come fanno alcuni)spesi lire 200.000 piu 180.000 il pistone,mi pare una cifra onesta.Comunque penso ci siano vantaggi prestazionali,specie per te che se non sbaglio ne fai un uso agonistico MauroRD,inoltre si potrebbero "salvare" cilindri non più utilizzabili,perchè già alesati oltre misura(nei prossimi giorni provo a ricontattare la ditta che mi fece il lavoro e poi vi faccio sapere)ciao
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maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 30 Mar 2006 :  08:29:16  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Ti ringrazio per la tua disponibilità e il tuo interessamento , personalmente avendo "qualche coppia" di cilindri in casa , non mi sono mai preoccupato , ma sicuramente coe dici tu potrebbe sempre diventare utile.
Per la ricromatura o ricostruzione dei cilindri io avevo come riferimento uno specialista di Bologna ( consigliatomi da Ligabue del tz club) del quale adesso mi sfugge il nome ( in ogni caso ce l'ho ben segnato in agenda...)


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vtr66pv
Manico

Italy
933 Posts

Posted - 30 Mar 2006 :  08:48:51  Show Profile
molto probabilmente stiamo parlando dello stesso specialista,è a Zola Predosa,è un mago,lavora(lavorava) per TM cross-enduro e kart,e scusate se è poco...i motori TM non hanno sicuramente paura di nessuno,ciao
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maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 30 Mar 2006 :  09:07:45  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Esatto proprio lui , ma continua a sfuggirmi il nome!!!!!!!!


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vtr66pv
Manico

Italy
933 Posts

Posted - 30 Mar 2006 :  09:12:48  Show Profile
te lo posto,ciao
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Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 30 Mar 2006 :  09:30:36  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Questo discorso potrebbe essere interessante per i cilindri del 500 che, oltre ad essere più rari, mi pare accettino un numero minore di maggiorazioni.

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n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 30 Mar 2006 :  09:38:54  Show Profile
Se non sbaglio sono 4 le maggiorazioni.
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vtr66pv
Manico

Italy
933 Posts

Posted - 30 Mar 2006 :  10:16:01  Show Profile
se qualcuno di voi ha una coppia di cilindri del 350 grippati da vendermi (modello con travasi e diagramma compatibili alla mia 1WT,quindi termiche 1UA o 2UA,correggetemi se sbaglio ma non conosco le differenze tra le versioni)faccio io l'"esperimento" e uso come cavia la mia povera motina(ahilei)..aiutate la ricerca scientifica,è per il bene dell'umanità,mandatemi 50 euro a testa sul mio conto corrente
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ASSETATO
Manico

765 Posts

Posted - 30 Mar 2006 :  11:30:43  Show Profile
quote:
stesso specialista,è a Zola Predosa

Monardi.

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maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 30 Mar 2006 :  11:55:36  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Grazie adesso evito di torturarmi il cervello per ricordarmelo....


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Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 06 Apr 2006 :  10:26:51  Show Profile
Esatto..... si tratta di Monardi...
Ci sono stato una volta con il mio preparatore quando era ufficiale Top-Comer con i 100.
E' da li che ho visto i cilindri dell'Aprilia 250 all'epoca di Biaggi e le marmitte che utilizzavano i 125 (che poi una è arrivata a Senigallia e leggermente modificata è stata montata su di un kart.... senza risultati)

Tornando a noi, il discorso del riporto all'interno della canna, è stato più volte afforintato con il mio preparatore, dato che lo volevo fare anch'io ...... svariati anni fà dato che un cilindro di un 100 è stato trattato in quella maniera e ci ha corso l'Italiano con risultati ottimi.
Lo statto motore l'ho utilizzato anch'io in pista a Pomposa e posso dirvi che era da paura!!!! (abbinato alla benza speciale a 115 ottani)
Tornando al riporto, lo volevo fare ed ho stressato più volte la vita per poterlo fare ma.... purtroppo non c'è nessuno che te lo fà a meno che non si spendano cifre folli.
La ghisa sporca i bagni e quindi alla fine con due cilindri sono costretti a cambiare tutto e non te lo fanno.

Ricrdo che su di un vecchissimo Moto tecnica, c'era comunque uno che lo aveva fatto....


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gzzmsm
Manico

Italy
893 Posts

Posted - 11 Apr 2006 :  09:56:06  Show Profile  Click to see gzzmsm's MSN Messenger address
quote:

Tornando al riporto, lo volevo fare ed ho stressato più volte la vita per poterlo fare ma.... purtroppo non c'è nessuno che te lo fà a meno che non si spendano cifre folli.
La ghisa sporca i bagni e quindi alla fine con due cilindri sono costretti a cambiare tutto e non te lo fanno.



Quindi anche te lo facessero sarebbe un cesso perche sicuramente te lo farebbero con un bagno esausto.
Mi ricordo che quando facevo le moto da SP i cilindri li davo a Monardi tramite Guidotti che all'epoca era il referente Aprilia per la SP e vi assicuro che le ricromature erano tutt' altra cosa rispetto a quelle fatte dallo stesso Monardi passando attraverso Bucci
In quanto i cilindri "buoni" venivano fatti con bagni vergini quelli per la plebaglia un po meno............
Ciau
Max

Exmanico
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Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 11 Apr 2006 :  10:02:00  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Se non ho capito male si dovrebbe comunque sostituire la canna in ghisa con una in alluminio su cui effettuare il riporto.
Quindi come si fa a sporcare il bagno?

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