| Author |
Topic  |
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 30 Mar 2006 : 09:25:08
|
Un bel condotto a geometria variabile, pilotato in sincrono con le YPVS. Che ne dici? Per condotto a geometria variabile, intendo una paratia mobile che apra e chiuda un labirinto, non un cornetto estensibile come sulle formula1, neh?  |
   |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 30 Mar 2006 : 09:31:46
|
| Guarda , stavo per chiederti se secondo te la centralina ypvs , poteva controllare 2 motorini..... |

|
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 30 Mar 2006 : 09:32:31
|
Rick se ci riuscite lo fai anche per me.  |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 30 Mar 2006 : 09:33:41
|
Se non vuoi complicarti la vita elettronicamente puoi sempre usare la depressione all'interno dei collettori di apsirazione per comandare la saracinesaca nell'air box
Alex |
 |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 30 Mar 2006 : 09:36:21
|
INTERESSANTISSIMO ALEX , SPIEGATI MEGLIO...
sarebbe come mettere una paratia elastica che quando non c'è aspirazione tenda a chiudersi????? |

|
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 30 Mar 2006 : 09:57:00
|
L'elettronica semplifica la vita, non la complica. Ricordati di ABS e Antiskid Alex... Io comunque pensavo di prendere il moto dallo stesso motore delle YPVS, che dovrebbe avere coppia a sufficienza. |
   |
Edited by - Rick on 30 Mar 2006 12:59:51 |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 30 Mar 2006 : 10:03:01
|
| Sai che sarebbe proprio interessante , verificherò spazi e modalita costruttive di tale soluzione.... |

|
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 30 Mar 2006 : 10:29:38
|
Rick, vallo a dire a Gibernau che l'elettronica semplifica la vita !!!!!    
Mauro, il mio pensiero era una sorta di riutilizzo del sistema "rave" aprila nel senso che a saracinesca chiusa o parzialmente aperta, nei collettori si crea una forte depressione la quala sparisce a tutta apertura. il sistema rave appunto prevedeva un pomoncino con una membrana collegata tramite un tubicino al collettore di aspirazione, a gas chiuso il sistema faceva in modo che il polomoncino-attuatore chiudesse la valvola di scarico al calare della depressione la valvola di scarico si sollevava completamente sistemi di taratura: la molla di contrasto piu' o meno tenera.
descritto il rave, la sua applicazione, invertita per na paratia in aspirazione credo sia possibile (certo e' una cosa tutta da inventare e mettere a punto)
Soluzione proposta da rick, di utilizzare lo stesso motorino per comandare anche la paratia mi pare altrettanto efficace, c'e' solo da giocare un pochino con corse cavetti e registri ma sono convinto anche io che come coppia possa farcela senza problemi
Alex |
 |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 30 Mar 2006 : 10:57:57
|
| i polmoncini pneumatici nelle vetture odierne sono presenti a profusione.....e si possono controllare pure con delle elettrovalvole.... |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 30 Mar 2006 : 10:59:11
|
| P.S. intendevo che allo sfascio si trovano gia'.....poca spesa tanta resa.. |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 30 Mar 2006 : 11:02:36
|
Si si infatti la disponibilita' di polmoncini non e' un problema insormontabile, grazie della dritta Nic
Alex |
 |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 30 Mar 2006 : 11:58:05
|
L' idea c'è , adesso devo svilupparla fisicamente IO pensavo per semplicità ad una paratia davanti alla bocca del filtro , tenuta chiusa da una molla , che si aprisse a causa della depressione , ovviamente dimansionando la molla in modo adeguato |

|
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 30 Mar 2006 : 12:01:35
|
| allora cerca qualche paratia di sfogo dell'aria viziata che sta sotto i paraurti di molte vetture,funzionano su quel principio(scusate la pista automobilistica ma la mia deviazione professionale mi porta spesso in quella direzione) |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 30 Mar 2006 : 12:05:07
|
Scusa Alex, mi permetto di puntualizzare due cose sul tuo discorso:
1. Il sistema RAVE di Rotax e Aprilia prevedeva una valvola a ghigliottina comandata dalla pressione dei gas di scarico e non dalla depressione all'aspirazione, oltretutto tendeva ad andare in risonanza a gas parzializzato...
2. La depressione creata nei collettori di aspirazione di un 2T è piuttosto modesta e non credo sia sufficiente a muovere alcunchè; discorso ben diverso per i 4T. |
   |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 30 Mar 2006 : 12:08:35
|
No Mauro, io intendevo una cosa diversa la depressioen a cui mi riferivo io e' dentro ai collettori, ovvero tra valvola carburatore e lamelle, li in un volume decisamente ridotto hai valori di depressione notevoli e comunque direttamente legati all'apertura della saracinesca
i valori di pressione a cui ti riferisci tu, in air box, sono molto piu' esigui e comunque non direttamente riconducibili al "carico" del motore ltre che essere influenzati dalla velocita' della moto in caso di apertura dinamica sul muso.
Alex |
 |
 |
|
Topic  |
|