Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 perdita olio cambio improvvisa
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

mecc
S&T (suole e tacchi)

Italy
33 Posts

Posted - 23 Jun 2003 :  00:32:12  Show Profile
Ciao
azz ,me ne succedono una dietro l' altra e limpanto elettrico , e i freni ora a iniziato a perdereolio da sotto il basamento.
Cerco di spiegarmi, perde abondatemente quando è molto calda, tanto che viaggiando allegramente schizza cavalletto marmitta e ruota, da i dadi esagonali con testa di 12 nel centro del carter sotto il motore , quelli piu' vicini ai sostegni ammortizzati del motore.
Cosa potrei fare senza dover smontare il motore? avevo pensato a delle guarnizione in rame o allumio edella pasta siliconica
x info nel cambio ho dell' olio minerale da miscela

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 23 Jun 2003 :  09:50:03  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Mecc, ti sto per fare un domanda scema, lo so: sono stretti bene?


...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 23 Jun 2003 :  12:41:12  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Se il difetto lo fa principalmente quando vai allegrotto... non è colpa dei dadi da 12 che hai detto, ma probabilmente l'olio che esce proviene dallo spurgo olio del motore che sta situato tra i due attacchi del motore , centrali posteriori, al telaio. Per esserne certo devi solo mettere un tubicino al beccuccio dello sfiato del motore, ed alla fine del tubo, per non far cadere l'olio, un contenitore tipo quello delle pellicole da foto.
Vedrai che probabilmente è questo... se lo è, devi cambiare il paraolio della pompa dell'acqua, situato dietro al carter della frizione...

Comunque, in generale, prima di dare la colpa in caso di perdite di olio ad un conponente o ad un altro, conviene prima lavare il motore/la moto a dovere, così la fonte del danno verrà messa maggiormente in evidenza...


"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 23 Jun 2003 :  14:02:54  Show Profile
gulp!!!!!!come sarebbe che nel cambio hai dell'olio da miscela?
Go to Top of Page

mecc
S&T (suole e tacchi)

Italy
33 Posts

Posted - 23 Jun 2003 :  22:21:56  Show Profile
quote:
Originally posted by Campana

Se il difetto lo fa principalmente quando vai allegrotto... non è colpa dei dadi da 12 che hai detto, ma probabilmente l'olio che esce proviene dallo spurgo olio del motore che sta situato tra i due attacchi del motore , centrali posteriori, al telaio. Per esserne certo devi solo mettere un tubicino al beccuccio dello sfiato del motore, ed alla fine del tubo, per non far cadere l'olio, un contenitore tipo quello delle pellicole da foto.
Vedrai che probabilmente è questo... se lo è, devi cambiare il paraolio della pompa dell'acqua, situato dietro al carter della frizione...

Comunque, in generale, prima di dare la colpa in caso di perdite di olio ad un conponente o ad un altro, conviene prima lavare il motore/la moto a dovere, così la fonte del danno verrà messa maggiormente in evidenza...


Ciao
il motore è pulitissimo,se o ben capito lo sfiato del olio e situato sulla parte superiore del motore ,sotto i carburatori?, li pero il motore è asciutto
mentre io vedo gocciolare e dai dadi sotto il motore comunque controllero piu' attentamente
Go to Top of Page

mecc
S&T (suole e tacchi)

Italy
33 Posts

Posted - 23 Jun 2003 :  22:25:17  Show Profile
quote:
Originally posted by nic65

gulp!!!!!!come sarebbe che nel cambio hai dell'olio da miscela?


ciao
si ho messo del olio minerale che si usa x fare la miscela , le specifiche sono sae 30,
e sul libretto di istruzioni mi sembra ci fosse scritto sae 30.
Quale è l' olio piu' indicato x il cambio?
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 24 Jun 2003 :  10:28:45  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
L'olio motore dovrebbe essere (deve essere ) quello per il cambio 2T e non quello per la miscela, a prescindere dalla viscosità.
Se sopra il motore è asciutto, fai come ha detto Campana, lava bene tutto, specialmente sotto, facci un breve giretto così esce poco olio e vedi con certezza da dove viene.
Se veramente viene da uno dei perni inferiori (quelli coi dadi da 12) allora può darsi che o sono lenti oppure, peggio, potrebbe essere saltata (non saprei come) la guarnizione presente tra i carter motore.
E se così fosse ti tocca aprire tutto!!!!


...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 24 Jun 2003 :  11:26:33  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
No, lo sfiato dell'olio non sta sotto i carburatori, ma bensì più dietro... come ti ho detto ci sono tipo due grosse asole che partono dal blocco motore che vanno ad infulcrarsi nel perno che poi attraversa il telaio. Tra queste due asole, ma non si vede molto bene, c'è questo fantomatico beccuccio dello spurgo dell'olio.
Dovrebbe essere bianco... e comunque già di serie al beccuccio dovrebbe essere attaccato un tubicino corto tipo 5 o 6 dita di lunghezza... il quale appunto, se esce olio, non fa sporcare il sopra del motore ma imbratta il forcellone, l'espansione sx, tutto il sotto motore, la coda della moto ed aimè in maniera molto pericolosa (mi si è messa la moto di traverso) anche la ruota posteriore.
E comunque sia mi sembra molto strano che tu perda olio dai prigionieri del sotto motore... sinceramente non ho mai visto un motore 350 perdere olio da quei prigionieri ( poi aò, che ne sò, tutto po' esse!!!)


"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 24 Jun 2003 :  11:33:48  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by Campana

... sinceramente non ho mai visto un motore 350 perdere olio da quei prigionieri ( poi aò, che ne sò, tutto po' esse!!!)


Enrì, già me viè da ride pe' stasera..


...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

maurix
Quasi manico

213 Posts

Posted - 24 Jun 2003 :  21:48:13  Show Profile
quote:
Originally posted by rancido

L'olio motore dovrebbe essere (deve essere ) quello per il cambio 2T e non quello per la miscela, a prescindere dalla viscosità.
Se sopra il motore è asciutto, fai come ha detto Campana, lava bene tutto, specialmente sotto, facci un breve giretto così esce poco olio e vedi con certezza da dove viene.
Se veramente viene da uno dei perni inferiori (quelli coi dadi da 12) allora può darsi che o sono lenti oppure, peggio, potrebbe essere saltata (non saprei come) la guarnizione presente tra i carter motore.
E se così fosse ti tocca aprire tutto!!!!



ragazzi per favore non fate casini:
1) i bulloni sotto il motore possono esser lenti quanto vuoi non uscirà mai olio perchè la filettatura non è aperta fin dentro la "scatola cambio".
2) l'accoppiamento dei carter non porta guarnizione ma la tenuta è assicurata da una pasta grigia.
Quindi segui il consiglio del presidente e cerca di scoprire con certezza la provenienza dell'olio e poi usa un olio specifico per cambi per moto due tempi il Bardall va molto bene.
ciao e dfacci notizie
Go to Top of Page

mecc
S&T (suole e tacchi)

Italy
33 Posts

Posted - 24 Jun 2003 :  23:46:07  Show Profile
iao
grazie x i consigli, comunque ho trovato lo sfiato e relativo tubo che va verso la catena ,il motore è pulito , i dadi sotto il motore sono tutti serrati, mentre ho trovato quelli superiori i buloncini con testa esagonale da 10 tutti allentati, li ho serrati.
Ho levato i 2 sitto che erano bagnati e ci ho messo una guarnizione siliconica , ho sostituito l'olio del cambio, ma non l' ho riprovata , poi vi faccio sapere
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 25 Jun 2003 :  10:36:37  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Maurix, per guarnizione intendevo proprio la pasta grigia che sta tra i carter, il "bond" per capirci.
Se è vero come dice Mecc che i bulloni superiori erano tutti lenti (che poi quelli superiori sono quelli che chiudono il cambio mentre i dadi sotto sono quelli dei prigionieri della zona dell'albero motore) può darsi, la butto li, che sotto sforzo con i bulloni del cambio lenti il bond si sia leggermente distaccato in qualche punto causando un qualche trafilaggio d'olio verso la zona del carter (mai sentita una cosa del genere e stento a credere che possa essere successo, ma non sarebbe impossibile visti gli indizi).
E se veramente fosse andata così (stiamo sempre ragionando per ipotesi), non penso che un prigioniero, solo perchè non del tutto filettato, riesca a trattanere un trafilaggio d'olio.
Comunque aspettiamo che Mecc provi tutto e sentiamo cosa è successo veramente .

PS: Maurix, ma alle birrazze del Club non hai più partecipato dopo quella di quest'inverno a Piazza Euclide?


...mille misure, un solo taglio...

Edited by - Rancido+ on 25 Jun 2003 10:53:56
Go to Top of Page

maurix
Quasi manico

213 Posts

Posted - 25 Jun 2003 :  22:35:04  Show Profile
quote:
Originally posted by rancido

Maurix, per guarnizione intendevo proprio la pasta grigia che sta tra i carter, il "bond" per capirci.
Se è vero come dice Mecc che i bulloni superiori erano tutti lenti (che poi quelli superiori sono quelli che chiudono il cambio mentre i dadi sotto sono quelli dei prigionieri della zona dell'albero motore) può darsi, la butto li, che sotto sforzo con i bulloni del cambio lenti il bond si sia leggermente distaccato in qualche punto causando un qualche trafilaggio d'olio verso la zona del carter (mai sentita una cosa del genere e stento a credere che possa essere successo, ma non sarebbe impossibile visti gli indizi).
E se veramente fosse andata così (stiamo sempre ragionando per ipotesi), non penso che un prigioniero, solo perchè non del tutto filettato, riesca a trattanere un trafilaggio d'olio.
Comunque aspettiamo che Mecc provi tutto e sentiamo cosa è successo veramente .

PS: Maurix, ma alle birrazze del Club non hai più partecipato dopo quella di quest'inverno a Piazza Euclide?



no bello sono mancato solo ieri sera ero presente anche all'enry quando tu hai fatto il cenerentolo
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 25 Jun 2003 :  23:20:41  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by maurix

no bello sono mancato solo ieri sera ero presente anche all'enry quando tu hai fatto il cenerentolo


Azz... come non detto


...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

mecc
S&T (suole e tacchi)

Italy
33 Posts

Posted - 27 Jun 2003 :  22:59:34  Show Profile
Ciao
Oggi l' usata x un breve tragitto ,circa 20 km , e non ha fatto una goccia, comunque nel fine settimana tempo permentedo faccio un giro piu' lungo , spero di aver risolto
Go to Top of Page

maurix
Quasi manico

213 Posts

Posted - 27 Jun 2003 :  23:38:33  Show Profile
[quote]Originally posted by mecc

Ciao
Oggi l' usata x un breve tragitto ,circa 20 km , e non ha fatto una goccia, comunque nel fine settimana tempo permentedo faccio un giro piu' lungo , spero di aver risolto
[/quote


facce sapè
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06