Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 TECNICA
 Elaborazioni, modifiche e special...
 Più special di così...
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 5

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 24 May 2006 :  12:55:20  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Lo monto e gli tiro fuori 140 cv.....

Tanto per dire poi il problema è sempre l'erogazione


Go to Top of Page

jhonny
Quasi manico

444 Posts

Posted - 24 May 2006 :  15:26:03  Show Profile
...senza neanche aver letto il post di Alex, è tutta la mattina che penso e ripenso ad un motore "special"...e mi è venuto in mente qualcuno che disse di aver "ragionato" su un tricilindrico...
credo sia la strada più facilmente percorribile( facilmente in senso relativo.
http://www.rennstar.com/productslink0.html
è vero, questo è un caso di tricilindrico non con termiche Rd, ma pensavo proprio ad una soluzione del genere..

certo, altra strada( che richiama lo schema delle corse) è quella di usare i carter della 500, allargando l'angolo tra le bancate
( porca miseria, non riesco a trovare il sito, ma vi assicuro che la modifica dei carter , viene venduta già bella e pronta, ma non so a che prezzo...)

resta poi l'unione dei carter 350 con risultato 700...
se come ho capito, qualcuno l'ha già fatto, non è che esistono due o tre foto?

Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 24 May 2006 :  15:33:56  Show Profile
Ma a questo punto dove sta inventiva e la voglia di realizzare un prototipo se si va ad acquistareil prodotto già bello e fatto?
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 24 May 2006 :  16:13:47  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Capisco che l' inventiva si perde ...
ma almeno si trovano i Cv....
Che poi alla fine è una questione del rapporto tra il peso l'ingombro e i cv che un motore tira fuori per essere interessante o meno...

Per passione io rimarrò fedele al notro amaro motorino da rd 350...
Però non è detto che si possa anche li fare qualcosa....non mi piacciono i tre cilindri che si vedono in giro per il banshee , perchè non sarebbe interessanti per essere montati su di una moto , ne tantomeno sulle mie....

Magari però ricostruendo la parte anteriore del carter e prendendo uno di quegli alberi da moto d' acqua con corsa 72...
Poi si riesce a montare correttamente 2 cilindri yz 250?


Go to Top of Page

francoxx
Quasi manico

171 Posts

Posted - 24 May 2006 :  17:43:55  Show Profile
ho un video di una moto a 48 cilindri(ma non riesco ad inserirlo)magari io provo a montalo sul rd!!!!!
Go to Top of Page

mira_mx
Primi passi su un 2 tempi...

59 Posts

Posted - 24 May 2006 :  20:30:30  Show Profile
Se dovessi farlo io un bel motore special mi butterei sui carter RD 500, sceglierei i cilindri più performanti in commercio da adattare, possibilmente con traversino allo scarico e non booster che odio, e assolutamente 125 cc... ci si potrebbe appellare a qualche bel cilindro 125 della TM, magari di qualche blocco kart lamellare o delle moto da cross, tanto per dirne una...

Già cilindri di questo tipo che sono decisamente molto più performanti di quelli originali andrebbero poi un'attimo rivisti per tirare fuori ancora qualcosda di più...

E poi la vera rivoluzione per tirare fuori cavalleria è fare un bel sistema ad iniezione elettronica...con tutti i vari anticipi variabili....

è non sarebbe nemmeno un gran casino...anzi...io lavoravo su macchine da corsa, e le centraline che utilizzavamo noi erano tanto mappabili da poter far partire il motore al contrario...

4 bei corpi farfallati, 4 iniettori calibrati bene, ruota fonica sull'albero con pick up che preleva i giri, e poi con una sola centralina del costo di 700 euro si controlla tutta l'accensione e l'iniezione in funzione di svariati sensori:

-sensore temperatura aria di aspirazione
-sensore pressione (o depressione) nel collettore di aspirazione
-sensore giri motore
-sensore temp. acqua
-sonda lambda nello scarico.

Ciò equivarrebbe ad avere un motore costantemente calibrato al punto esatto...fidatevi il futuro è tutto nell'iniezione e nell'elettronica applicata, e non mi sembra che ci voglia tanto a capirlo basta guardare i veicoli che abbiamo intorno...moto o no che siano...

E vi posso garantire che con queste centraline ho visto fare miracoli, se sui 2 tempi non se ne vedono è solo perchè i grandi giochi del mercato hanno deciso che il 2T deve sparire...
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 24 May 2006 :  22:41:41  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Sarà, ma l'iniezione indiretta sul 2T non ha mai funzionato a dovere, e non per mancanza di sviluppo: chi ha tentato questa strada alla fine ha rinunciato, e si parla di case ufficiali.

Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 25 May 2006 :  08:09:31  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Confermo Rick...guarda che fine ha fatto la povera 500 v2


Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 25 May 2006 :  09:28:09  Show Profile
La V2 è andata così sia con l'iniezione che con i carburatori.
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 25 May 2006 :  09:37:42  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Mira, ma che sei un ricorso storico ???

Fai due chiacchere con il Lorusso
e vedrai che meta' del tuo pensiero e' gia' fatto
l'altra meta' e esattamente nella testa del suddetto


Go to Top of Page

mira_mx
Primi passi su un 2 tempi...

59 Posts

Posted - 25 May 2006 :  17:46:49  Show Profile
Ax non ho capito bene cosa intendi....

In ogni caso, l'iniezione non ha nulla di differente da un carburatore, semplicemente è diverso come viene data la benzina...su non cercate di ingannare voi stessi, si capisce benissimo che il 2 tempi non è più stato sviluppato esclusivamente perchè si voleva farlo sparire dal mercato, e ci sono riusciti, altrimenti se avessero applicato tutta l'elettronica dei 4 tempi odierni a un 2 tempi veniva fuori qualcosa di incredibile...

Solo che si era già deciso vuoi per l'inquinamento, vuoi per i consumi che il 2 tempi doveva sparire e così hanno fatto...

Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 25 May 2006 :  18:00:04  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Il due tempi funziona benissimo con l'iniezione, ma con l'iniezione diretta, non con quella indiretta.
Per avere l'iniezione indiretta, tanto vale avere un carburatore: non c'è nessun vantaggio in termini di rendimento, ne di emissioni allo scarico.

Go to Top of Page

mira_mx
Primi passi su un 2 tempi...

59 Posts

Posted - 25 May 2006 :  20:05:13  Show Profile
Ed è proprio quà che sbagli...l'iniezione indiretta non è come avere un carburatore....se il tuo ragionamento fose esatto anche le macchine odierne sarebbero tutte a carburatori, mentre l'iniezione porta notevoli vantaggi...anzitutto si ha sempre la carburazione perfetta, cosa che alcun carburatore riesce a darti, con il carburatore al massimo si può trovare la carburazione perfetta per un determinato istante del motore ma non è sempre la carburazione perfetta...

Con l'inziezione a determinate depressioni nel collettore di aspirazione si riesce a dare sempre il giusto quantitativo di benzina, con una precisione altissima, la benzina viene iniettata polverizzata perchè ad alta pressione e questo ne garantisce rendimenti differenti, dalla polverizzazione garantita dal normale polverizzatore del carburatore...

Le variabili che determinano la carburazione sono le seguanti:

-posizione farfalla
-depressione nel collettore di aspirazione
-temperatura motore
-temperatura e ossigeno residuo nei gas di scarico verificabili tramite sonda lambda lineare
-arricchimento dopo un'apertura e chiusura della farfalla

Il carburatore non tiene conto praticamente di nulla di tutto ciò, si ha solo tramite il venturi una regolazione fissa visto che il venturi non è variabile di una differenza di benzina emanata a seconda delle depressioni, ma tutto ciò è molto approssimativo perchè non si possono avere variazioni delle geometrie del venturi...


Già con una carburazione perfetta sempre si hanno dei notevoli incrementi in termini di prestazioni e riduzioni dei consumi, con differenti emissioni allo scarico

Senza contare la parte più importante che è quella dell'anticipo variabile su tutto l'arco di utilizzo, che regala non un leggero miglioramento ma veri e propri cavalli tangibili...anticipo che viene mappato a seconda di svariate variabili, temperatura motore, giri motore, carburazione............

Direi che non è proprio come avere un carburatore...pensa ai soli miglioramenti che si ebbero con l'adozione del powerjet sul carburatore, che non faceva altro che aprirsi e chiudersi senza vie di mezzo e regalava più carburante al motore ad alti giri...

Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 25 May 2006 :  20:23:06  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Va tutto bene, ma tu confondi il comportamento dell'iniezione indiretta nei 4 tempi, con quella indiretta nei due tempi.
Quando tu inietti il carburante nel collettore di aspirazione di un 4T, la miscela entra direttamente in camera di scoppio per sviluppare il processo di combustione, quando inietti il carburante nel collettore di aspirazione di un 2T, invece, la miscela entra nel carter atttraverso un passaggio più o meno lungo e tortuoso(aspirazione nel carter o nel cilindro)e poi passa in camera di scoppio durante il travaso.
Quanta parte del carburante iniettato prende effettivamente parte alla combustione e quanta resta nel carter sommandosi a quella del ciclo successivo?Come fa la centralina a dosarlo nel modo giusto ad ogni scoppio?Se si regola in conseguenza ai valori forniti dalla sonda lambda ci saranno forti probabilità che la carburazione in quell'istante sia sbagliata, perchè la correzione sarà sempre in ritardo rispetto al dovuto di almeno un ciclo.
Ben diverso il discorso in caso di iniezione diretta, percui il carburante iniettato prende parte al processo di combustione in una quantità prevedibile con sufficiente precisione.
Tant'è vero che in campo motociclistico, così come nei motori fuoribordo, si sono tutti portati a realizzare motori due tempi a iniezione diretta.

Comunque mi sembra che nel club ci sia un "grosso" personaggio che sta elaborando un motore RD con alimentazione ad iniezione indiretta, in questo caso più che altro per problemi di ingombri dell'impianto di alimentazione, vedremo quali saranno i risultati e le difficoltà di messa a punto.


Edited by - Rick on 25 May 2006 20:32:59
Go to Top of Page

mira_mx
Primi passi su un 2 tempi...

59 Posts

Posted - 25 May 2006 :  21:47:24  Show Profile
L'iniezione indiretta è veramente complicatissima da gestire... e l'elettronica mi risulta essere più veloce di un ciclo del motore...

Non sò se hai prsente come funziona una mappatura...non è che la sonda lambda adatta la carburazione....cioè è verò ma adatta solo alcuni parametri, la mappatura di iniezione è quella che determina la carburazione istante per istante, infatti i valori della sonda si usano per creare la mappa...

è parecchio complicato da spiegare...lasciando perdere le centraline con mappe tridimensionali nelle quali per creare una mappa ci vogliono 3 giorni, e dentro che ne saranno 20 minimo....

Anche il fattore del quale parli tu cioè la perdita di carburante lungo il suo tragitto viene presa in considerazione, se ne tiene conto durante la mappatura, anche perchè questa avviene in tempo reale, con la moto sul banco prova, è come dare il corretto getto per ogni variabile impostata con il motore acceso, se la miscela che si perde lungo i suoi vari giri, crea uno smagrimento in camera di scoppio, la moto è scarburata e si dà tanta miscela finchè questa non risulta carburata...

Io sono più che convineto che un motore del genere vola...e avrei anche l'uno che mi crea tutto l'impianto ad iniezione...

Mi mancano "SOLO": la moto su cui montarlo, il motore stesso e i soldi...

he he he he
Go to Top of Page
Page: of 5 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06