Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
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maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 23 May 2006 :  14:50:20  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Peccato che non si vedono più le foto


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Boris
Quasi manico

Switzerland
327 Posts

Posted - 23 May 2006 :  23:13:17  Show Profile
boh? io le vedo tutte anche dal PC sl lavoro. GLi altri le vedono?

Ho saputo qualcosa di più sul Boxer 2x250: il motore gira ed i dati sono stati misurati. Non ho avuto ragguagli sulla forma dell'albero motore. Quello che si sa e che sta montando l'insetto sulla moto.

Vedremo che giro farà la marmitta inferiore.

Baciamo le mani, i piedi no.


perché farne 4 se 2 son già perfetti ?!
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n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 24 May 2006 :  08:56:07  Show Profile
Si si vedono.
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Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 24 May 2006 :  09:29:37  Show Profile
Mauro parlava delle foto sul mio articolo "c'era una volta..."

Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many).
One shot, one kill. Leave no man behind !


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n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 24 May 2006 :  09:45:52  Show Profile
Eddai Mauro, spiegati meglio.
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nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 24 May 2006 :  10:44:47  Show Profile
forse nn centra una cippa,ma mi piacerebbe un adesivo col logo di Boris...la valvola vietata da apporre sulle mie motine....si puo' fare?devo aprire un nuovo post?
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maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 24 May 2006 :  11:12:13  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
ho un amico tipografo che stampa anche gli adesivi...occorre unicamente un file molto....definito.


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nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 24 May 2006 :  11:17:19  Show Profile
beh il file sicuramente Boris ce l'ha.....io penso di poterlo ricavare dai cookies del mio PC....mo' vedo se lo trovo.....
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maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 24 May 2006 :  11:27:54  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Nic , quello nei cookies non è certo definito....

Serve una versione in alta definizione o meglio si può disegnare.


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Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 24 May 2006 :  11:47:43  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Uffa non trovo 5 minuti per un post interessante !!!!

Allora, l'idea di fare (meglio mescolare) un motore
la reputavo impossibile prima di conoscere alcuni
loschi figuri che frequentano queste pagine, poi
stranamente, man mano che acquisivo consapevolezza
sul fatto che si puo' fare, perdevo convinzione
sulle motivazioni per fare una cosa del genere.

facciamo un po' di storia:
Motori "autoctoni" ottenuti mescolando vari pezzi
esistenti ve ne sono diversi in giro, andando a memoria
ricordo un V84T ricavato unendo due blocchi honda four
con un suono incredibile (visto dal vivo)
un V84T ricavato unendo due bancate da fzr600 sembra sia
in gestazione ormai da anni nella bassa mantovana
un vecchio articolo di giornale presentava un V84T
ricavato unenedo due honda VF500.....
arrivando a qualcosa di piu' interessante ricordo un
V2 250 ricavato aggiungendo un cilindro ad un motore
aprilia 125, vari esempi visti qua sul forum di
unione di due motori, e, l'esempio in assoluto di
VRP (ma anche pattoni) che da solo in casa si e'
"fatto" un V4 500 che ha poi portato sulle piste del
motomondiale (quando ancora l'ambiente e le idee pazze
potevano esistere)
o l'altro meno noto "gnani" che si costruisce le sue
monocilindriche gp dal primo all'ultimo pezzetto
Non mi addentro in realizzazioni grottesche tipo le
24 motoseghe o motori marini vari perche' un motore
motociclistico deve essere anche bello !!!!

Detto questo, si evince che i limiti, per niente facili
comunque, di costruire alberi e carter si possono
superare. Superare con tecnologie disponibili anche ad un
comune privato, purche' armato di volonta' precise e
pure di una certa disponibilita' economica, pereche' se
e' vero che chi costruisce parti si trova, e' pure vero
che mica lavora gratis, al limite si puo' avere la
fortuna (e sarebbe gia tanto) di avere un aggancio
con una fonderia, piuttosto che con una officina di
lavorazioni meccaniche di precisione, ma difficilmente
e' pensabile di cavarsela comunque anche a buon mercato.

Problema secondo, alcune parti, come cilindri, pistoni
ingranaggeria del cambio ecc. ecc converrebbe comunque
ricavarli da pezzi gia' esistenti nati per altre moto
(per alcuni forse e' l'unica strada perseguibile)
per cui, dopo una semplicistica analisi ci si accorge
che i pezzi, proprio indispensabili da costruire
potrebbero essere il carter e l'abero motore
(ho detto nulla !!!!).....

Altra questione (anzi e' la questione principale)
il progetto, da questo poi scaturiscono tutte le scelte
gia' menzionate sopra.....

partimao da un foglio bianco, mi pongo la domanda
che motore posso realizzare e perche'?
visto che bisogna comunque darsi delle motivazioni
forti per partire in una impresa folle di tale portata
si inizia a fare "training autogeno" motivandosi che
una special, col motore special pure quello, sarebbe un
bel progetto, soddisfazioni personali, una sfida tosta
da portare a termine ecc ecc.

Poi si inizia a prendere le prime linee guida (sempre
mentalmente, col cervello a 12000 giri ed in questi casi
capita ad esempio di guardare con occhio perplesso
un amico o tua moglie che ti ha appena fatto una domanda
qualsiasi e attende una risposta, mentre tu ti chiedi,
staccando per un secondo la spina, che cosa stia apettando
e perche' ti guarda in quel modo.......)
Per cui, inizi a pensare a che tipo di moto vorresti fare,
diciamo un 500..... architettura motore, diciamo V4.....
insomma una gp replica, e ti carichi ulteriormente
pensando che una gp replica di quelle vere mai e poi mai
te la potrai permettere ecc ecc.

Bene, stabilito il tipo di motore si inizia a pensare
a che parti esistenti utilizzare e che cosa rimane da
costruire (tutto in maniera ancora molto confusa e primordiale)
inizi a dire che i cilindri esistono gia' fatti, gp o
ricavati dai 125 cattivelli, e se ne trovano pure in giro
inizia il primo bivio, carter motore ex novo o ricavato
da uno esistente con operazioni pesanti di saldatura ?
la prima strada, bella ed ardita, la seconda piu' facile
ma entrambe con un mare di incognite davanti
carter con quella architettura disponibili ne esiste
solo uno, RD500 ed uno pronto per la seconda soluzione
lo ho pure potuto vedere, misurare e toccare con mano
ma non mi ha convinto al 100%.....

Altra strada, Gamma 500? ..... motore piu' prestante,
architettura piu' obsoleta, "cognome" non convincente.....
no, lasciamo stare....

Unire (non so in che modo) due V2 250 ?........
motori disponibili solo da Gamma, yamaha tzr-r praticamwente
introvabili, yamaha TZ250 economicamente imporoponibili
architetture comunque non ottimali perche' entrambi i
cilindri hanno lo scarico in avanti..... non mi convince
anche se con due TZ forse si otterrebbe un bel mosticiattolo....

Altra strada controtendenza, partiamo da due motori 350
utilizziamo alberi, cilindri, un cambio, parti di carter
uniamo due bancate ed otteniamo un bel 700.......
a parte la difficolta' intrinseca, un 700 V4 che senso
logico avrebbe ? non e' un 500 non e' una replica di una gp....
stara' insieme ?.......

Insomma, dopo tanti e tanti ragionamenti (non ancora ne' conclusi
ne' abbandonati perlatro) inizi a porti anche qualche dubbio
etico, prima ancora che costruttivo.......
Che cosa, all'atto pratico, ottengo poi se e quando sara' fatto ?
che significato ha una special del genere, esercizio vabbe'
bella meccanica vabbe', ma in fondo, che moto e'?
e soprattutto quanta "energia" servira' per arrivare in fondo ?
ed infine, e se quando avviero' tutto si divide in due ?

Insomma e' evidente che l'adrenalina iniziale e la consapevolezza
di poter (in teoria) riuscire in una impresa del genere hanno
lasciato il posto a ragionamenti piu' concreti e i dubbi hanno
prevaricato il "salto nel buio"........

Con questo volevo spiegare (e spiegarmi) sul fatto che da solo
avrei rinunciato ad iniziare un progetto cosi'......

Mi riconcentro sulla parte telaistica di un tale progetto
mantenendo il motore pressoche' originale, un grosso limite
certo, ma al contempo una grossa certezza (grosso e' grosso
sul serio il V4 hehehehe), in fondo, un motore che pesa la meta'
e spinge il doppio a che mi serve..........


Alex


mmmmm temo che adesso qualcuno sia seriamente intenzionato
a fornire il mio indirizzo alla neuro........

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maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 24 May 2006 :  11:56:10  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Alex....io ti chiamo la neuro davvero....ci vuole fantasia....

Tanto per mettere altra carne al fuoco , che ne dite di questo:

http://www.sbtontheweb.com/Merchant2/merchant.mvc?Screen=PROD&Product_Code=P40-403&Category_Code=P40-4

700 euro ed è gia bello e pronto....

Qui si parla di 140 cv....


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n/a
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8352 Posts

Posted - 24 May 2006 :  12:07:58  Show Profile
Alex andando avanti di questo passo alla neuro ci porti tu a tutti quanti noi, perchè cercare di capire cos'hai nella testa ci mandi fuori di testa.
Grande Alex riesci a dire (scrivere) le tue sensazioni emozioni.
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Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 24 May 2006 :  12:41:19  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Il blocco RD500 lo vedo poco adatto a trapianti di altri cilindri per l'angolo della V troppo stretto.
A meno di non esagerare con le modifiche e allargare l'angolo...
In quel caso gli alberi ci sarebbero(pur con le bielle corte che montano)e il cambio pure.
Che ne pensi

P.S. Hai ancora la febbre?


Edited by - Rick on 24 May 2006 12:42:14
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Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 24 May 2006 :  12:41:37  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Mauro, 700 euro e che ti danno, il motore intero 760 ????

vado subito a fare il bonifico


Alex


spe spe spe avevo guardato male, oppure ero a 12000 mental-giri
sul v4 e pensavo fosse un 500 maggiorato.......
....invece e' "solo" un motoslittone

Alex


Edited by - Ax-racing on 24 May 2006 12:44:20
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Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 24 May 2006 :  12:43:13  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by ax-racing

Mauro, 700 euro e che ti danno, il motore intero 760 ????

vado subito a fare il bonifico


Alex



Ma di un bicilindrico da acquascooter che te ne fai??

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