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maurord
Pilota (o baffo)
    
Italy
4471 Posts |
Posted - 23 May 2006 : 14:50:20
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Peccato che non si vedono più le foto |

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Boris
Quasi manico
 
Switzerland
327 Posts |
Posted - 23 May 2006 : 23:13:17
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boh? io le vedo tutte anche dal PC sl lavoro. GLi altri le vedono?
Ho saputo qualcosa di più sul Boxer 2x250: il motore gira ed i dati sono stati misurati. Non ho avuto ragguagli sulla forma dell'albero motore. Quello che si sa e che sta montando l'insetto sulla moto.
Vedremo che giro farà la marmitta inferiore.
Baciamo le mani, i piedi no. |
 perché farne 4 se 2 son già perfetti ?! |
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n/a
deleted
    
8352 Posts |
Posted - 24 May 2006 : 08:56:07
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Si si vedono.  |
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Alexelfo
Pilota (o baffo)
    
Italy
4005 Posts |
Posted - 24 May 2006 : 09:29:37
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| Mauro parlava delle foto sul mio articolo "c'era una volta..." |
Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). One shot, one kill. Leave no man behind !
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n/a
deleted
    
8352 Posts |
Posted - 24 May 2006 : 09:45:52
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Eddai Mauro, spiegati meglio.        |
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nic65
Pilota (o baffo)
    
2604 Posts |
Posted - 24 May 2006 : 10:44:47
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| forse nn centra una cippa,ma mi piacerebbe un adesivo col logo di Boris...la valvola vietata da apporre sulle mie motine....si puo' fare?devo aprire un nuovo post? |
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maurord
Pilota (o baffo)
    
Italy
4471 Posts |
Posted - 24 May 2006 : 11:12:13
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| ho un amico tipografo che stampa anche gli adesivi...occorre unicamente un file molto....definito. |

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nic65
Pilota (o baffo)
    
2604 Posts |
Posted - 24 May 2006 : 11:17:19
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| beh il file sicuramente Boris ce l'ha.....io penso di poterlo ricavare dai cookies del mio PC....mo' vedo se lo trovo..... |
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maurord
Pilota (o baffo)
    
Italy
4471 Posts |
Posted - 24 May 2006 : 11:27:54
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Nic , quello nei cookies non è certo definito....
Serve una versione in alta definizione o meglio si può disegnare. |

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Ax-racing
Consigliere
    
4517 Posts |
Posted - 24 May 2006 : 11:47:43
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Uffa non trovo 5 minuti per un post interessante !!!!
Allora, l'idea di fare (meglio mescolare) un motore la reputavo impossibile prima di conoscere alcuni loschi figuri che frequentano queste pagine, poi stranamente, man mano che acquisivo consapevolezza sul fatto che si puo' fare, perdevo convinzione sulle motivazioni per fare una cosa del genere.
facciamo un po' di storia: Motori "autoctoni" ottenuti mescolando vari pezzi esistenti ve ne sono diversi in giro, andando a memoria ricordo un V84T ricavato unendo due blocchi honda four con un suono incredibile (visto dal vivo) un V84T ricavato unendo due bancate da fzr600 sembra sia in gestazione ormai da anni nella bassa mantovana un vecchio articolo di giornale presentava un V84T ricavato unenedo due honda VF500..... arrivando a qualcosa di piu' interessante ricordo un V2 250 ricavato aggiungendo un cilindro ad un motore aprilia 125, vari esempi visti qua sul forum di unione di due motori, e, l'esempio in assoluto di VRP (ma anche pattoni) che da solo in casa si e' "fatto" un V4 500 che ha poi portato sulle piste del motomondiale (quando ancora l'ambiente e le idee pazze potevano esistere) o l'altro meno noto "gnani" che si costruisce le sue monocilindriche gp dal primo all'ultimo pezzetto Non mi addentro in realizzazioni grottesche tipo le 24 motoseghe o motori marini vari perche' un motore motociclistico deve essere anche bello !!!!
Detto questo, si evince che i limiti, per niente facili comunque, di costruire alberi e carter si possono superare. Superare con tecnologie disponibili anche ad un comune privato, purche' armato di volonta' precise e pure di una certa disponibilita' economica, pereche' se e' vero che chi costruisce parti si trova, e' pure vero che mica lavora gratis, al limite si puo' avere la fortuna (e sarebbe gia tanto) di avere un aggancio con una fonderia, piuttosto che con una officina di lavorazioni meccaniche di precisione, ma difficilmente e' pensabile di cavarsela comunque anche a buon mercato.
Problema secondo, alcune parti, come cilindri, pistoni ingranaggeria del cambio ecc. ecc converrebbe comunque ricavarli da pezzi gia' esistenti nati per altre moto (per alcuni forse e' l'unica strada perseguibile) per cui, dopo una semplicistica analisi ci si accorge che i pezzi, proprio indispensabili da costruire potrebbero essere il carter e l'abero motore (ho detto nulla !!!!).....
Altra questione (anzi e' la questione principale) il progetto, da questo poi scaturiscono tutte le scelte gia' menzionate sopra.....
partimao da un foglio bianco, mi pongo la domanda che motore posso realizzare e perche'? visto che bisogna comunque darsi delle motivazioni forti per partire in una impresa folle di tale portata si inizia a fare "training autogeno" motivandosi che una special, col motore special pure quello, sarebbe un bel progetto, soddisfazioni personali, una sfida tosta da portare a termine ecc ecc.
Poi si inizia a prendere le prime linee guida (sempre mentalmente, col cervello a 12000 giri ed in questi casi capita ad esempio di guardare con occhio perplesso un amico o tua moglie che ti ha appena fatto una domanda qualsiasi e attende una risposta, mentre tu ti chiedi, staccando per un secondo la spina, che cosa stia apettando e perche' ti guarda in quel modo.......) Per cui, inizi a pensare a che tipo di moto vorresti fare, diciamo un 500..... architettura motore, diciamo V4..... insomma una gp replica, e ti carichi ulteriormente pensando che una gp replica di quelle vere mai e poi mai te la potrai permettere ecc ecc.
Bene, stabilito il tipo di motore si inizia a pensare a che parti esistenti utilizzare e che cosa rimane da costruire (tutto in maniera ancora molto confusa e primordiale) inizi a dire che i cilindri esistono gia' fatti, gp o ricavati dai 125 cattivelli, e se ne trovano pure in giro inizia il primo bivio, carter motore ex novo o ricavato da uno esistente con operazioni pesanti di saldatura ? la prima strada, bella ed ardita, la seconda piu' facile ma entrambe con un mare di incognite davanti carter con quella architettura disponibili ne esiste solo uno, RD500 ed uno pronto per la seconda soluzione lo ho pure potuto vedere, misurare e toccare con mano ma non mi ha convinto al 100%.....
Altra strada, Gamma 500? ..... motore piu' prestante, architettura piu' obsoleta, "cognome" non convincente..... no, lasciamo stare....
Unire (non so in che modo) due V2 250 ?........ motori disponibili solo da Gamma, yamaha tzr-r praticamwente introvabili, yamaha TZ250 economicamente imporoponibili architetture comunque non ottimali perche' entrambi i cilindri hanno lo scarico in avanti..... non mi convince anche se con due TZ forse si otterrebbe un bel mosticiattolo....
Altra strada controtendenza, partiamo da due motori 350 utilizziamo alberi, cilindri, un cambio, parti di carter uniamo due bancate ed otteniamo un bel 700....... a parte la difficolta' intrinseca, un 700 V4 che senso logico avrebbe ? non e' un 500 non e' una replica di una gp.... stara' insieme ?.......
Insomma, dopo tanti e tanti ragionamenti (non ancora ne' conclusi ne' abbandonati perlatro) inizi a porti anche qualche dubbio etico, prima ancora che costruttivo....... Che cosa, all'atto pratico, ottengo poi se e quando sara' fatto ? che significato ha una special del genere, esercizio vabbe' bella meccanica vabbe', ma in fondo, che moto e'? e soprattutto quanta "energia" servira' per arrivare in fondo ? ed infine, e se quando avviero' tutto si divide in due ?
Insomma e' evidente che l'adrenalina iniziale e la consapevolezza di poter (in teoria) riuscire in una impresa del genere hanno lasciato il posto a ragionamenti piu' concreti e i dubbi hanno prevaricato il "salto nel buio"........
Con questo volevo spiegare (e spiegarmi) sul fatto che da solo avrei rinunciato ad iniziare un progetto cosi'......
Mi riconcentro sulla parte telaistica di un tale progetto mantenendo il motore pressoche' originale, un grosso limite certo, ma al contempo una grossa certezza (grosso e' grosso sul serio il V4 hehehehe), in fondo, un motore che pesa la meta' e spinge il doppio a che mi serve..........
Alex
mmmmm temo che adesso qualcuno sia seriamente intenzionato a fornire il mio indirizzo alla neuro........
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maurord
Pilota (o baffo)
    
Italy
4471 Posts |
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n/a
deleted
    
8352 Posts |
Posted - 24 May 2006 : 12:07:58
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Alex andando avanti di questo passo alla neuro ci porti tu a tutti quanti noi,  perchè cercare di capire cos'hai nella testa ci mandi fuori di testa.     Grande Alex riesci a dire (scrivere) le tue sensazioni emozioni.  |
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Rick
Consigliere
    
Italy
3594 Posts |
Posted - 24 May 2006 : 12:41:19
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Il blocco RD500 lo vedo poco adatto a trapianti di altri cilindri per l'angolo della V troppo stretto. A meno di non esagerare con le modifiche e allargare l'angolo... In quel caso gli alberi ci sarebbero(pur con le bielle corte che montano)e il cambio pure. Che ne pensi 
P.S. Hai ancora la febbre?    |
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Edited by - Rick on 24 May 2006 12:42:14 |
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Ax-racing
Consigliere
    
4517 Posts |
Posted - 24 May 2006 : 12:41:37
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Mauro, 700 euro e che ti danno, il motore intero 760 ????
vado subito a fare il bonifico     
Alex
    spe spe spe avevo guardato male, oppure ero a 12000 mental-giri sul v4 e pensavo fosse un 500 maggiorato....... ....invece e' "solo" un motoslittone
Alex |
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Edited by - Ax-racing on 24 May 2006 12:44:20 |
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Rick
Consigliere
    
Italy
3594 Posts |
Posted - 24 May 2006 : 12:43:13
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quote: Originally posted by ax-racing
Mauro, 700 euro e che ti danno, il motore intero 760 ????
vado subito a fare il bonifico     
Alex
Ma di un bicilindrico da acquascooter che te ne fai?? |
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