Author |
Topic  |
Cesare
Manico

671 Posts |
Posted - 17 Apr 2007 : 15:32:42
|
Fermo spinotto del pistone....lo stesso danno che ho avuto io con il Kawa 500.....senza ombra di dubbio. La convinzione di averlo montato bene dopo 25 anni ancora mi è dubbia. Ciao Ragazzi |
 |
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 17 Apr 2007 : 18:08:07
|
No Cesare, abbiamo ritrovato tutti e due i fermi dello spinotto e sono sani..... Quello che abbiamo trovato e': - Pistone non grippato: il mantello anche se distrutto, non e' profondamente segnato o rigato. -Cielo del pistone ricoperto di alluminio fuso e bucato -Biella tagliata in due.
Da quello che abbiamo potuto vedere, sembra che il cielo si sia fuso per autoaccensione/detonazione.....presumibilmente causata da carburazione troppo magra. I carburatorti, tutti originali fino all'ultima vite erano tutti settati correttamente (da quello che sappiamo...)....... |
 |
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 17 Apr 2007 : 21:24:49
|
Maurì devi aggiungere che abbiamo trovato anche alluminio nella candela.
|
 |
|
Cesare
Manico

671 Posts |
Posted - 18 Apr 2007 : 19:32:18
|
Ok Maurì, ma visto lo spinotto, sicuramente è andato a puntare da qualche parte, è impossibile con un motore come il nostro trovare la biella spezzata, magari piegata ma non spezzata, il fatto che i fermi siano intatti!?!?! trovati ok, ma non deformati... considera che sul Kawa ho dovuto togliere il cilindro con mazzetta e scalpello, e del pistone è rimasto credo 1 cm di materiale dal cielo in giù, il resto era tuto dentro maritta e carburatore. Secondo me è successo questo, non so se sono stati montati fermi nuovi o no, comunque rimango convinto di questo. Ciao ragazzi |
 |
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 18 Apr 2007 : 20:31:06
|
Cesare ciao, i fermi dello spinotto non credo siano stati la causa, lo spinotto è intatto come del resto i fermi.  |
 |
|
pavesino
Vice-Presidente

2088 Posts |
Posted - 18 Apr 2007 : 21:31:57
|
Cesare è stato montato tutto nuovo: fermi, spinotti, gabbie rulli, pistoni,cilindri alesati,alberi rifatti, guarnizioni nuove, e chi più ne ha più ne metta, però si è distrutto tutto il motore,i ricambi tutti originali "YAMAHA".     |
  Un uomo non si conta dal numero di volte che è caduto ma dal numero di volte che riesce a rialzarsi!
"Ciao Pavesino"
|
 |
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 19 Apr 2007 : 00:35:18
|
quote: Originally posted by pavesino
Cesare è stato montato tutto nuovo: fermi, spinotti, gabbie rulli, pistoni,cilindri alesati,alberi rifatti, guarnizioni nuove, e chi più ne ha più ne metta, però si è distrutto tutto il motore,i ricambi tutti originali "YAMAHA".    
Tutti i ricambi originali Yamaha? Ma scusa se non ricordo male, le guarnizioni non sono quelle del kit di Maurizio? Gli alberi li hai rifatti? Cioè li hai fatti ribilanciare e cambiato i cuscinetti? Questa non la sapevo!!!! |
 |
|
pavesino
Vice-Presidente

2088 Posts |
Posted - 19 Apr 2007 : 08:34:48
|
quote: Originally posted by luglio94
quote: Originally posted by pavesino
Cesare è stato montato tutto nuovo: fermi, spinotti, gabbie rulli, pistoni,cilindri alesati,alberi rifatti, guarnizioni nuove, e chi più ne ha più ne metta, però si è distrutto tutto il motore,i ricambi tutti originali "YAMAHA".    
Tutti i ricambi originali Yamaha? Ma scusa se non ricordo male, le guarnizioni non sono quelle del kit di Maurizio? Gli alberi li hai rifatti? Cioè li hai fatti ribilanciare e cambiato i cuscinetti? Questa non la sapevo!!!!
IL kit guarnizioni è quello di Maurizio. X quanto riguarda gli alberi sono stati rifatti completamente. |
  Un uomo non si conta dal numero di volte che è caduto ma dal numero di volte che riesce a rialzarsi!
"Ciao Pavesino"
|
 |
|
Nicopilot
Manico

Italy
980 Posts |
Posted - 19 Apr 2007 : 21:35:32
|
Che vuol dire alberi rifatti? Sono stati sostituiti dei cuscinetti? Quelli esterni o anche quelli interni che richiedono lo "scoppiamento" dell'albero motore? Le bielle quanti km avevano e che uso avevano subito? Bisognerebbe (anche se non credo) considerare anche un cedimento per fatica. |
 |
 |
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 19 Apr 2007 : 23:40:15
|
Nico, stessa domanda che ho fatto io, rifatti cosa?  |
 |
|
pavesino
Vice-Presidente

2088 Posts |
Posted - 20 Apr 2007 : 00:55:56
|
Allora ragazzi calmi, rifatti cosa come perchè non lo so data la mia ingnoranza in materia, io i miei alberi li ho dati ad un socio del club lui me ne ha fatti avere due revisionati, rifatti pero di preciso cosa gli sia stato fatto non lo so ripeto non me ne intendo mi fido di chi ne sa più di me, naturalmente i miei più dei soldi x la revisione degli stessi. Volevo anche aggiungere due cose, sabato quando abbiamo aperto il motore oltre a me Maurizio Luglio e il meccanico di nome Mauro che mi aveva chiuso il motore, cera anche Ferro che ha fatto delle foto e gentilmente mi ha chiesto se poteva pubblicarle anche sul forum del due tempi nato alcuni mesi fa, dove ci sono svariati soci che militano anche in questo forum, io molto tranquillamente gli ho detto di pubblicarle senza problemi, x farla breve in quel forum è nata una bella discussione con svariate ipotesi consigli ecc ecc lunica cosa che mi rattrista è perchè non sia stato fatto anche qui dove c'è un post di 17 pagine e dove il sottosritto sarebbe stato contento di leggere i pareri di gente competente e preparata in materia grazie ugualmente RICCARDO. 
|
"Ciao Pavesino"
|
 |
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 20 Apr 2007 : 03:48:58
|
Pavesino, sono d'accordissimo con te! |
 |
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 20 Apr 2007 : 08:27:15
|
Ciao Pavesino
non voglio con questa sollevare di nuovo dei polveroni ne' additare nessuno, premetto che non ho chiesto io che le foto venissero pubblicate "di la", ma mi fa piacere che tu ne fossi al corrente (mi sembra giusto) cosi' come non hai trovato ne' qui ne' la nessun mio commento in quanto sarei solo in grado di elencare ipotesi come gia' e' stato fatto e assolutamente non in grado di individuare chiaramente la causa, pertanto ho scelto di non parteciapre al fine di non avviare nessun tipo di illazione sul fatto. (opinione personale)
detto questo, i commenti che ci sono di la sono piu' o meno gli stessi che ci sono qui, alcuni ripetuti dalla stessa gente, il fatto che di la ci sia un illustrissimo chiarimento e' molto probabilmente dovuto al fatto che e' l'unico posto (di la) dove l'illustre partecipante ha potuto visionare le foto, e giustamente ha dato il suo parere ora non voglio sindacare sulle scelte del club che e' materia gia' trattata, ma se guardi la cosa con obiettivita' non sarebbe stato possibile vedere quei commenti qui per scelte fatte non da me, da te e nemmeno dalla dirigenza del club, e' stato chi ti ha dato le risposte che per sua scelta (due anni fa pergiunta) ha deciso di non apparire qua, e a questo non possiamo fare o recriminare nulla ne io ne te.......
penso infine che tali competenti spiegazioni hai comunque potuto leggerle (tu e tanti altri) per cui non dovrebbe esserci un vero motivo per rattristarti, prova a vedere anche questo lato positivo della cosa.
avrei altre cose da dire ma visto che non sono attinenti al post preferirei farlo in via privata, magari di persona quando si riuscira' ad incontrarsi.
ciao Alex |
 |
 |
|
Nicopilot
Manico

Italy
980 Posts |
Posted - 20 Apr 2007 : 12:50:25
|
Allora Ferro. Aspettiamo la pubblicazione delle foto. Grazie. |
 |
 |
|
pavesino
Vice-Presidente

2088 Posts |
Posted - 20 Apr 2007 : 12:50:28
|
Alex non ho ben capito dopo aver letto un paio di volte il tuo post cosa volevi dire, forse come dici tu quando riusciamo a vederci ci spieghiamo meglio, comunque la mia tristezza era x il fatto che dato che è un motore RD500 il posto x poterne parlare mi sembrava quello giusto comunque ognuno è libero di fare quello che gli pare. E comunque il mio discorso non era indirizzato a te ma era un discorso generale spero di vederti presto RICCARDO.  |
"Ciao Pavesino"
|
 |
|
Topic  |
|