| Author |
Topic  |
|
Boris
Quasi manico
 
Switzerland
327 Posts |
Posted - 23 May 2006 : 18:01:31
|
Salve ragazzi, esiste un qualche trucco particolare per spurgare il circuito anteriore
Nell'ambito della revisione della mia L31 (che é una K31 di 250cm3) avevo smontato tutto, pulito il tutto dalla morchia ovunque, rimontato accuratamente e spurgato fino a che non escono bolle d'aria.
Purtroppo la leva va a fondo e la frenata é scarsa. Visto che non ho perdite nelle 2 pinze, ho pensato che il problema fosse nella pompa.
Ho acquistato il kit di riparazione (molla, tappino in gomma, pistone, fascetta di gomma, anello di ritegno, soffietto in gomma) ed ho rimontato il tutto e spurgato fino a che le bolle sian sparite. Ancora la leva va a fondo 
Penso che ci sia ancora qualche bolla rintanata da qualche parte. C'é un qualche trucco particolare per lo spurgo? Come fate voi?
Un grazie grande così (come? non vedete le mani? allora per la prossima versione del forum ci si dovrà equipaggiare con una forum-cam...  )
Spero di leggervi numerosi
|
 perché farne 4 se 2 son già perfetti ?! |
|
|
ataru 7
Manico con pelo (sullo stomaco)
   
1449 Posts |
Posted - 23 May 2006 : 18:50:01
|
ciao, innanzitutto prova a dare qualche colpetto cl manico di un cacciavite alle pinze, occhio che solitamente le rogne vengono dallo sdoppiatore, perciò ti posso dare due consigli: - fai due tubi direttiche partono direttamente dalla pompa - metti sullo sdoppiatore una vite che abbia a sua volta una vite di spurgo spurgare i freni è una lotteria, a volte risolvi tutto in quattro pompate, a volte lanci santi vari per una settimana. enjoy  |
 |
 |
|
|
Rick
Consigliere
    
Italy
3594 Posts |
Posted - 23 May 2006 : 20:19:54
|
Io ho notato che è più facile spurgare con il manubrio girato verso sinistra e la moto sul cavalletto laterale. Poi è meglio avere il coperchio montato, comunque credo ci siano delle bolle nella parte alta del circuito(tra pompa e sdoppiatore). |
   |
 |
|
|
marcoRD
Manico
  
984 Posts |
Posted - 24 May 2006 : 00:34:55
|
| io ho lo stesso problema ed è una setimana che bestemmio. Mi avevano consigliato togliere il coperchio della pompa e mantenere tirata la leva per qualche ora affinche l'aria risalisse, ma non c'è niente da fare. Se risolvi fammi sapere come. |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)
    
Italy
4471 Posts |
Posted - 24 May 2006 : 08:11:21
|
Quando è tutto vouto , tubi compresi, io mi sono sempre trovato bene , svitando uno per volta i vari raccordi e pompando con la leva. Un questa maniera almeno i tubi si riempono |

|
 |
|
|
n/a
deleted
    
8352 Posts |
Posted - 24 May 2006 : 08:49:49
|
Prova a fare lo spurgo togliendo le pinze dallo stelo della forcella e portale il alto al livello della pompa.  |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)
    
Italy
4471 Posts |
Posted - 24 May 2006 : 11:10:41
|
Luglio , questa non l' avevo mai provata.... |

|
 |
|
|
n/a
deleted
    
8352 Posts |
Posted - 24 May 2006 : 12:04:42
|
Hai mai provato a fare lo spurgo a una siringa prima di un'iniezione?    |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)
    
Italy
4471 Posts |
Posted - 24 May 2006 : 12:11:43
|
NO...........le moto le spurgo ....ma le iniezioni solitamente le fanno a me....    |

|
 |
|
|
n/a
deleted
    
8352 Posts |
Posted - 24 May 2006 : 12:14:17
|
Allora avrai visto che fanno?  La sollevano con l'ago verso l'alto e spingono fuori aria e medicinale.  |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)
    
Italy
4471 Posts |
Posted - 24 May 2006 : 12:15:21
|
ho paura e non guardo....... |

|
 |
|
|
K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)
   
1114 Posts |
Posted - 24 May 2006 : 13:15:23
|
Dico anch'io la mia: la tecnica "siringa" è corretta, ponendo le valvole di spurgo nel punto più alto di tutto il circuito l'aria tenderà a salire e quindi lo spurgo sarà più efficace, quindi è corretto porre la pompa in basso. In generale comunque è bene togliere il coperchio del serbatoio dell'olio freni, quindi procedere a spurgare tutti i raccordi partendo dalle pinze e procedendo poi con quello dello sdoppiatore e quello della pompa freno per eliminare le bolle che risalendo vi sono rimaste imprigionate. Inutile dire che col termine spurgare si intende la procedura seguente: attaccare un bel tubo alla vite sagomata di spurgo e collegarlo ad un adatto recipiente. Tenersi pronti ad aprire la relativa vite quel tanto che basta a far defluire i fluidi. Dare una serie di pompate profonde alla pompa, quindi tenere premuta la leva freno e aprire la vite di spurgo. Si vedrà uscire liquido e bolle d'aria e la pressione alla leva calerà. Ripetere l'operazione fino a quando non escono più bolle d'aria. |
 ***Potere alla parola e gas ai motori !!!*** |
 |
|
|
Boris
Quasi manico
 
Switzerland
327 Posts |
Posted - 24 May 2006 : 21:41:10
|
Grazie dei consigli. Sabato procederò con i vostri metodi e vi riferirò.
A presto |
 perché farne 4 se 2 son già perfetti ?! |
 |
|
|
Boris
Quasi manico
 
Switzerland
327 Posts |
Posted - 28 May 2006 : 00:54:06
|
Saluti a tutti. Stamattina ho passato alcune ore a fare prove di spurgo. Alla fine sono arrivato ad un livello accettabile, ma non ancora perfetto.
Il problema, come intuito da molti di voi risiedeva nella parte alta del circuito. Sono riuscito a togliere buona parte dell'aria, allentando i raccordi della condotta che arriva allo sdoppiatore e quella che parte dalla pompa aprendo il raccordo quando pompavo. Non é stato un lavoro pulito.... per fortuna avevo liquido a sufficenza.
Ora farò qualche km così, sperando che la poca aria rimanente si concentri (con le vibrazioni) in un solo punto, in modo da eliminarla definitivamente al prossimo tentativo.
Vi terrò informati. $aluti
|
 perché farne 4 se 2 son già perfetti ?! |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)
    
Italy
4471 Posts |
Posted - 29 May 2006 : 09:24:25
|
| SCusa ma sei sicuro che la pompa funzioni a dovere??? |

|
 |
|
|
Boris
Quasi manico
 
Switzerland
327 Posts |
Posted - 29 May 2006 : 22:10:20
|
Ciao Mauro, sicuro al 100% no
Però ho sostituito pistoncino e la sua guarnizione, molla, tappino di gomma, e soffietto (kit di riparazione pompa anteriore).
Mi fai la domanda come se tu avessi "fiutato" qualcosa.  Io penso che ci sia ancora una bollicina nascosta da qualche parte (..se la becco la ... volatilizzo....) dato che la leva é ancora leggermente spugnosa.
Mauro sputa il rospo e dimmi ciò che ti sta li sulla lingua, anzi no, fra polpastrelli delle dita ed i tasti della tastiera
Hasta la vista!
|
 perché farne 4 se 2 son già perfetti ?! |
 |
|
Topic  |
|