| Author |
Topic  |
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 26 May 2006 : 15:32:29
|
Jonny la tua ultima proposta mi e' balenata in testa ma la mole di lavoro da fare mi sembra in via teorica tantissima magari si puo' approfondire il concetto....
Alex
|
 |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 26 May 2006 : 15:35:29
|
Prontolo, la mia proposta di cooperativa nell'impresa era anche mirata al fatto che magari qualcuno di noi o conoscenti di qualcuno di noi possano lavorare in ambito modellerie, fonderie, lavorazioni ecc ecc....
non ho capito bene invece il tuo ragionamento, in pratica saresti per la formula albero unico ? mah, honda ci e' riuscita, Muz (svissauto per meglio dire) un po' meno anche se il motre era bellissimo e noi "armata brancaleone" pensi che ci si possa fare ?

Alex |
 |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 26 May 2006 : 15:40:46
|
Allora gianluca:
Unire 2 carter 350 non è impossibile il motore originalmente va modificato in modo da farlo lavorare con i cilindri orizzontali. non girati. Superiormente si aggiunge la parte anteriore del motore ovvero un carter pompa completo con i cilindri girati.... IL gioco è fatto...facile vero???? Adesso ci ragiono....... |

|
 |
|
|
MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts |
Posted - 26 May 2006 : 15:48:26
|
Io sinceramente opterei per adattare al basamento della RD500 4 cilindri più performanti dedicandomi così alle modifiche di accoppiamento-adattamento, più che ricreare il tutto da zero con costi e difficoltà faraoniche. Farei il possibile per avere i 4 carburatori allineati dentro la v, oltretutto non avendo il problema di dover lavorare sul telaio originale, quindi con gli spazzi a disposizione che sono quelli che sono, ma modificando telai alternativi o facendone di nuovi, si potrebbe guadagnare spazio in avanti riposizionando il motore.
Piccolo esempio: 
 |
 |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 26 May 2006 : 15:50:13
|
L'idea è per il singolo albero con i due cilindri nello stesso carter.... il tutto raddoppiato e quindi hai il 4 cilindri ma con un carter da 2 (o poco più) Il problema è che per avere la stessa fasatura gli alberi sono con tre volantini in quanto se apri di 90° la V, alche le bielle sono da sfalsare di 90° all'interno dello stesso carter. Non credo comunque che l'aggiungere un volantino al centro sia così complicato come realizzare un carter.....
Circa i cilindri, di logica si dovrebero utilizzare cilindri con aspirazione nel carter ma non sarei cosi scioccato di vedere un collettore che si sdoppia e alimenta i due pacchi sui cilindri che comunque a loro volta confluiscono dentro un unico carter. Magari se poi lo spazio c'è, si può anche pensare di alimentare con due carburatori più piccoli o addirittura uno piccolo e uno grosso da far funzionare come doppio corpo o ..... per metà corsa dell'acceleratore solo uno e poi anche l'altro..... (ma quì si cerca solo di complicarsi la vita.)
|

|
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 26 May 2006 : 15:50:16
|
esempio pratico del fatto che i carburatori grossi non ci stanno, prova a registrare le viti del minimo nei carburatori 2 e 3 !
Alex
|
 |
 |
|
|
MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts |
Posted - 26 May 2006 : 15:59:33
|
Si è vero ma a parte il fatto che non la devi tarare tutti i giorni la moto i carburatori possono esser tenuti un po più distanti tra loro, li cosi sono tanto più stretti del carter motore e visto che quell'ingombro non lo si può eliminare ci si puo allargare un pelo coi carburi, in qualsiasi caso sei più stretto degli originali della RD500  |
 |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 26 May 2006 : 16:11:57
|
Prontolo , anche la tua idea mi stuzzica....
Per ovviare alla fasatura si rotorna però al boxer visto nell' altro topic |

|
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 26 May 2006 : 16:40:24
|
Si, è un boxer che però ha la particolarità di non essere schiavi della disposizione a 180° dei cilindri.
Dicevano che una disposizione simile ha il vantaggio dell'elevato rdc del carter ma il contro di un albero incline a poter fare flessioni.
|

|
 |
|
|
jhonny
Quasi manico

444 Posts |
Posted - 26 May 2006 : 17:04:55
|
io lo sapevo che da qualche parte l'avevo già visto... questa se ho capito bene, è la strada maestra per allargare il carter 500( poi regà montare le termiche 350 è un altro paio di maniche, ma si può fare!!!!) http://www.anderzander.btinternet.co.uk/v4/perspiration3.htm
Mauro, allora, ti stuzzica?    |
 |
|
|
jhonny
Quasi manico

444 Posts |
Posted - 26 May 2006 : 17:06:35
|
..dimenticavo... Mauro, questo è il telaio 3Ma( cioè il Tzr 250, cioè il Tzr 125 4dl che ho io....)...          |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 26 May 2006 : 17:22:53
|
oooppppssss....ancora sto' telaio fra i piedi....e pensare che quando comprai il TZR per il trapianto non avevo ancora manco internet....e pensavo di aver avuto una grande idea....soprattutto originale   |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 26 May 2006 : 17:27:38
|
http://www.anderzander.btinternet.co.uk/v4/TZ1.htm
Questa e' la pagina principale..... e' crescuita da come la conoscevo io.....
allora il carter modificato e trapiantato coi cilindri aprila rs e' nota conoscenza, coem dicevo prima bel lavoro non mi convince del tutto perche' a mio avviso, l'esemplare che ho potuto toccare con mano e' ancora incompleto di molte e molte parti, e rimane il problema dell'affollamento in centro alla V, certo e' gran bell'esercizio
Il telaio invece, che per ora mi tocca piu' da vicino lo farei (ed in parte lo sto facendo anche se i lavori vanno a rilento) in altro modo, alcune cose come lo scasso per l'avviamento e l'eccessiva rotazione in avanti del motore non mi convincono, inoltre rimane un telaio un po' strettino per un 500.
invece il montaggio delle tremiche da 350 si puo' fare di sicuro, ne esiste uno di sti motori !! il lavoraccio e' leggermente minore e la coppia a mio avviso ne guadagna abbastanza, naturalmente rimane un motore non "tirato" come avesse termiche moderne ma non lo vedo certo come un difetto. cilindrata over500 come si diceva ma non 700 come se si unissero due 350 veri.
Alex
Alex |
 |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 26 May 2006 : 17:33:13
|
L'idea dei due basamenti da 350 uniti in qualche modo a formare una sorta di V, come suggeriva mauro con la parte superiore di un carter CG (magari pure "corto") e riuscire in qualche modo ad attaccare sotto davanti un altro basamento opportunamente "ritagliato" potrebbe essere una idea da approfondire.... non facile in quanto comunque carter esterno lato primaria e unioni varie tra i basamenti sarebbero comunque una sfida non indifferente, pero' non la vedo assurda del tutto.
Alex
|
 |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 26 May 2006 : 17:34:56
|
quote: Originally posted by jhonny
io lo sapevo che da qualche parte l'avevo già visto... questa se ho capito bene, è la strada maestra per allargare il carter 500( poi regà montare le termiche 350 è un altro paio di maniche, ma si può fare!!!!) http://www.anderzander.btinternet.co.uk/v4/perspiration3.htm
Mauro, allora, ti stuzzica?   
Questa è la strada percorsa già da qualcuno, peccato che quando vai a montare i carburatori non ci stanno... La V pero resta sempre a 50° come in origine.
Per Mauro: un V di 90° fasato "a scoppi regolari" dovrebbe essere naturalmente equilibrato, se con un albero solo.
|
   |
 |
|
Topic  |
|