Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Elaborazioni, modifiche e special...
 V4 da neuro......
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 10

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 26 May 2006 :  17:37:44  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by maurord

Dici sul serio????posso mettere le mani sul tuo basamenteo che ho in cortile???

Aspetta, dovrei prima definire la causa in corso...

Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 26 May 2006 :  17:39:47  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Ah, dimenticavo

piu' di una persona, alcune che reputo affidabili, altre meno
hanno fatto voce di modelli per fusioni di un V4 che sarebbero
stati fatti ricavandoli da un motore YZR di quelli veri.....
tramite conoscenze varie vi si potrebbe attingere...
non ho mai dato fondo alla ricerca perche' in queste cose
di solito funziona che finche' tutto tace, vera a o no la cosa,
rimane tutto a livello di sentito dire, approfondendo, se la cosa
e vera, si innesca un meccanismo strano ed irreversibile per cui
quando questi pezzi escono allo scoperto hanno raggiunto le
quotazioni dell'oro...........

Alex

Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 26 May 2006 :  18:06:34  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
COncordo alex...

Per l' accoppiamento di 2 motori 350 pensavo inveche che la bancata originale dovrebbe ruotare di 90° in modo da finire nella parte anteriore lo spazio liberato sopra permetterebbe di montare un secondo carter pompa e incastonanadolo a dovere si lavorerebbe sulla stessa primaria

Go to Top of Page

ataru 7
Manico con pelo (sullo stomaco)

1449 Posts

Posted - 26 May 2006 :  19:25:51  Show Profile  Visit ataru 7's Homepage
giusto per mettere un po' di carne sul fuoco... due carter del 250 suzu affiancati musurano mooolto meno di 50 cm (non che abbia mai provato a fare una cosa simile )

Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 29 May 2006 :  08:59:01  Show Profile
inoltre il gammino ha il cambio estraibile...ottimo per una realizzazione del genere.....forse nn adatto ad un 500,ma chi deve fare 10000 km l'anno con un oggetto del genere?
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 29 May 2006 :  09:20:28  Show Profile
Posso buttare la un'altra idea incredibile?????
Ricordo un motore per kart (quando ancora erano ammessi i 125 bicilindrici) che praticamente aveva il cilindro anteriore orizzontale davanti, il cambio al centro e il cilindro posteriore in verticale.
Ne ho visto uno solo girare e la cosa che mi aveva incuriosito, oltre alla disposizione era perchè usciva il pignone al centro del motore......

Go to Top of Page

feccio22
Primi passi su un 2 tempi...

81 Posts

Posted - 29 May 2006 :  17:54:51  Show Profile  Visit feccio22's Homepage
ciao ragazzi vi ricordate di me? tempo fa vi avevo esposto il mio pensiero sugli ugelli de laval. vi ho sempre seguiti, ma non mi sono mai intromesso.

comunque proprio oggi mi è arrivata una mito scassata ma completa con più telai, tre serbatoi, tre carene, ecc... FINALMENTE HO UN PEZZO DI TELAIO VALIDO DA CANNIBALIZZARE E PLURICILINDRIZZARE!

quindi seguendo questa discussione e guardando le foto delle bellissime special 4 cilindri mi è venuta una voglia folle di iniziare. Nel frattempo ho finito la scuola e ho iniziato a lavorare in una nota azienda di bologna che fa linee automatiche per produrre sigarette. Fortunatamente mi sono inserito nell'area tecnica che riguarda l'industrializzazione del prodotto e ho a che fare con tutti i sistemi per ridurre i costi di produzione (vedi fusioni). Tornando all'idea del pluricilindrico nel tempo libero faccio bozze di quello che mi passa per la mente. L'idea del mio 500 4 cilindri ideale rimane il monoalbero in linea. questo perchè si riesce a posizionare i carburatori in una posizione corretta anche se un po sacrificata. Facendo due schizzi così a carta bianca ho visto che con una soluzione del genere si riesce a stare entro i 400 mm di ingombro laterale e con solo 3 fusioni (volendo anche 2) si riesce ad avere un carter (coperchio alberi, corpo centrale e carterino cambio estraibile). L'unica cosa sul quale ho delle lacune è il isitema di accoppiamento dei semivolani. non è che qualcuno ha delle tavole di alcuni alberi motore che mettono ben in evidenza questo particolare?
chiedo ciò perchè il mio obiettivo non è quello di sfornare qualcosa di rivoluzionario, ma di mettere insieme tutte le migliori soluzioni dei motori 2 tempi (ormai non c'è più nulla da inventarsi e tra le altre cose non sarei neanche all'altezza).

quando metterò nero su bianco lo schizzo naturalmente lo metterò sul tavolo della scrivania dove lavoro e farò fare preventivi ai nostri fornitori, analizzando fattibilità e prezzi.

ILLUMINATEMI!

http://img345.imageshack.us/my.php?image=immagine2841ww.jpg
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 29 May 2006 :  18:18:04  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Ciao Feccio

Allora, premetto che mi occupo di meccanica da una ventina di anni,
e che vivo in provincia di Modena, per cui saremmo pure ad un tiro
di schioppo.
quello che mi dici e' in parte vero, rimango colpito dal tuo
entusiasmo, ma vorrei fati notare che qualsiasi buon proposito
tu possa avere, per piccole o "inesistenti" serie di particolari
come nel nostro ipotetioco caso, quando parli di ottimizzazione
costi non vale un accidente.

la maniera per poter affrontare (parlo da singolo individuo)
costi per r4ealizzare e lavorare fusioni di quel genere e'
solamente il potersela progettare da soli e per quanto possibile
realizzare pure modelli, fusioni e lavorazioni pure da soli o
al limite appoggiandosi a officien e fonderie accondiscendenti

in caso contrario saltan fuori delle cifre che fan passare la
voglia addirittura di pensarle certe idee.

Ad ogni modo, coem dicevo nei primi post, l'unione fa la forza
se siamo interessati a questa cosa gia' in 2 o 3 non dico che
diventi tutto facile, ma almeno si puo' iniziare a procedere
con qualcosa di piu' concreto nel progetto.

Alex

Go to Top of Page

ataru 7
Manico con pelo (sullo stomaco)

1449 Posts

Posted - 29 May 2006 :  19:17:36  Show Profile  Visit ataru 7's Homepage
io sarei dell'idea di taglia-incollare qualcosa di esistente, come giustamente osserva nic poi viene il problema del cambio, dovrei vedere qualcosina ex-gsx da inscatolare nel carter gamma
scusate se parlo sempre della concorrenza ma in tempi di "carboneria" come i nostri credo che sia il caso di stringersi insieme piuttosto che di separarci

Go to Top of Page

feccio22
Primi passi su un 2 tempi...

81 Posts

Posted - 30 May 2006 :  01:14:49  Show Profile  Visit feccio22's Homepage
ciao alex, il discorso dell'ottimizzazione del prezzo non era certo legato al nostro caso specifico. mi riferivo a quello che svolgevo per lavoro, anche se una nota la devo aggiungere. avendo a che fare con macchine per sigarette, che di certo non hanno grandi serie visto che difficilmente la stessa macchina supera i 15 esemplari all'anno, una fusione viene introdotta anche solo per lotti di 20. a volte una fusione può convenire anche per 5 pezzi, perchè confrontando con un particolare ricavato dal pieno, si evitano sprechi di materiale (che costa), ore di svuotamento alle macchine utensili e lavorazioni di piani che non hanno bisogno di finitura ulteriore.

nel nostro caso è ovvio che il discorso non s'inalbera in una questione economica. quello che volevo dire è che con un'idea chiara e una bozza ben fatta posso avere aiuti da tecnici che progettano fusioni per lavoro. mi possono dare un sacco di suggerimenti anche per la costruzione del prototipo, su tutto il procedimento.

parlo di fusioni perchè anche se è fattibile, il ricavare dal pieno un carter la vedo un pò folle come impresa..

in poche parole prima viene l'idea precisa, poi una bozza che viene migliorata o anche solo visionata da un esperto, il progetto vero e proprio, il prototipo, le anime e le fusioni.

capito? magari mi hai preso per il cinnetto che scende dal pero e ne spara un po delle sue a raglio..

http://img345.imageshack.us/my.php?image=immagine2841ww.jpg
Go to Top of Page

Boris
Quasi manico

Switzerland
327 Posts

Posted - 30 May 2006 :  01:38:10  Show Profile
Ciao ragazzi (... insomma, qualcuno fra noi ha ormai i capelli grigi e radi), questi temi a me appassionano e non so resistere a rispondere ed a postare alcune foto.

Io sarò anche un nostalgico, ma a me il TZ500 (e 750) piace ancora un sacco (doppia libidine).

Quindi vi posto qualche foto (tripla li....):

ecco l'albero motore:

con il suo cambio estraibile:

però penso che prima di iniziare a fare le fusioni (e di venderle per recuperare parte del folle investimento) sarebbe da ricavare dal pieno il prototipo, come ha fatto quest'altro matto da legare:

Saluti

perché farne 4 se 2 son già perfetti ?!
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 30 May 2006 :  08:07:47  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Non è che il tz 700-750 o 500 che sia non mi piaccia...è che è largo come una casa...

Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 30 May 2006 :  08:57:24  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Feccio e Boris, avete opinioni esattamente all'opposto
riguardo a fusioni e cnc.....

non volendo apparire per bacchettone nei confronti di Feccio
(non era quello il mio intendimento) mi permetto comunque di
esprimere due pareri.

15 pezzi di questo fantomatico motore sono numeri da fantascenza
siamo qua a discuterne in 5 e abbiamo gia' idee diverse tra noi

Realizzare anche solo 10 fusioni coem suggerisce Boris per
riuscire a venderne alcuen e rientrare delle spese mi pare
utopistico pure questo

Per un esemplare o al massimo 2 scarterei quindi la fusione
(a meno di sostanziali aiuti da parte di fonderie o modellerie)
e, suggersco ache oltre alla strada del CNC esiste anche la
scelta che suggerisce Mauro di unire due carter o parte di essi
esistenti (personalmente non la definisco la scelta piu'
meccanica o piu' bella in assoluto ma potrebbe essere l'unica
percorribile per un progetto simile)

Ci sono altre strade quali la ricerca di modelli o fusioni gia'
esistenti e gia' utilizzate da "qualcuno", a memoria, in italia
furono costruiti almeno tre esemplari di V4 500, e se uno di
questi e' inarrivabile, non e' detto che lo siano gli altri due
piu' altre voci di corridoio che ne segnalano altri, anche questa
comunque la vedo come realta' poco percorribile.

Il 4 in linea (si possono trovare pure dei motori o parte di essi)
e' in effetti largo (il "pernino" stretto e lungo tra le varie
manovelle e' impressionante !!) ed i cuscinetti a rullini divisi
in due sono una soluzione tanto ardita quanto incline a problemi
a mio avviso

Come si diceva all'inizio, non e' cosa semplice ne razionale
pensare ad un motore da potersi realizzare con mezzi alla porata
di un privato, anche se armato da una forte passione
ne e' testimone pure il titolo del tema, V4 da Neuro !!

Alex

Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 30 May 2006 :  16:16:02  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Piccolo avanzamento:

Sono venuto in contatto con una azienda (eagle Engeneering) che fa fusioni di alluminio e altre leghe su disegno.

Le loro tecnologie permettono anche una produzione di pochi anzi pochissimi pezzi.

Parlando a grandi linee di costi il tipo sosteneva che le loro fusioni sono più economiche soprattutto che i pezzi sono 4-5 piuttosto che lavorare dal pieno.

I limiti che hanno sono relativi al peso massimo del pezzo che si deve ottenere.
Arrivano fino a circa 2 kg.

Ora premettendo che non mi intendo certo di tali tipi di lavorazione
qualcuno potrebbe venermi in aiuto e spiegarmi meglio??

Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 30 May 2006 :  17:13:47  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Se ho ben capito, ti hanno parlato di convenienza dai 4-5 pezzi
in su rispetto al ricavato dal pieno, il che non fa una piega

la cosa invece che mi lascia perplesso e' il 2kg soli come limite
del pezzo, un carte son cosnvionto che tra matarozze e attacco
di colata li passi alla grande

senti se fanno fusione in terra o pressofusione in conchiglia
e senti pure come funziona per il modelli e, se fondono in terra,
per le anime, come funziona la cosa

Alex

Go to Top of Page
Page: of 10 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page