Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 TECNICA
 Elaborazioni, modifiche e special...
 V4 da neuro......
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 10

feccio22
Primi passi su un 2 tempi...

81 Posts

Posted - 30 May 2006 :  17:43:58  Show Profile  Visit feccio22's Homepage
beh, forse sarò io che non mi spiego bene..
parlando "industrialmente" le convenienze dirottano le scelte su certi metodi, ecco l'esempio del singolo pezzo ricavato dal pieno.
parlando tra malati e appassionati le cose cambiano: bisogna tenere conto che il tempo perso per queste realizzazioni ci costano solo sbattimento e non denaro.

è per questo che arrivo a parlare di fusioni:
iniziare a costruire un prototipo di legno utilizzando utensili semplici e impiegando un sacco di ore piuttosto che spendere 50 euro l'ora più il programma per una fresa C.N. più un blocco di alluminio di oltre 150 kg secondo me è più conveniente.
industrialmente quello che costa di una fusione è lo stampo, non a caso infatti viene utilizzata per grandi lotti. la colata vera e propria costa praticamente niente. anche se costasse 10 euro al kilo sarebbe roba da ridere paragonandolo al materiale grezzo.
la mia idea, ripeto, è di costruirmi il modello della fusione in legno da dove mi ricavo poi le anime in terra per la fusione.
una volta che si ha una fusione in mano bastano alcune lavorazioni non troppo complesse alle macchine utensili e il risultato si ottiene con tanto tempo ma con poca spesa. questo pensiero è ispirato a un signore mio compaesano che negli anni 80 si è costruito interamente una moto con le sue risorse, adottando questo sistema per i carter. non appena mi capita di andare da lui non esiterò a portarmi la macchina fotografica e fare qualche foto del risultato (questo tizio si chiama Donati Stefano, e ha dato alla luce la DS125 cross, per la cronaca...)
a colpo d'occhio un carter dal pieno ad un prezzo specialissimo riservato all'industria non costerebbe meno di 3000 euro..)

http://img345.imageshack.us/my.php?image=immagine2841ww.jpg
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 30 May 2006 :  18:10:11  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Ok, feccio, nessun problema, siamo qua per spiegarci e per
provare anche a capire cio' che di piu' pazzoide ci passa
per la mente......

ultimi due appunti alla tua spiegazione (oh sia ben chiaro
non ce l'ho con te eh !!)

1) non direi che le lavorazioni da fare alla fusione possano
definirsi "non troppo complesse" ma comunque sono in un qualche
modo fattibili
2) sempre piu' mi sto convincendo che la strada piu' "comoda"
sia quella di adattare dei cilindri "moderni" o di maggior
cilindrata ad un basamento esistente, per cui rd-500
con cilindri aprila o altro oppure cilindri da 350....

visto che abitiamo quasi vicini si puo' anche incontrarsi e
parlarne a 4 occhi no ?

Alex

Go to Top of Page

feccio22
Primi passi su un 2 tempi...

81 Posts

Posted - 30 May 2006 :  21:45:03  Show Profile  Visit feccio22's Homepage
mi fa piacere che non ce l'hai con me anche se magari mi sono preso subito una segata...

comunque cavolate a parte il mio difetto rimane quello di spiegarmi sempre per metà.....per questo sono facilmente attaccabile

comunque per adesso va bene parlarne qua.. magari se si deciderà di iniziare a fare qualcosa di concreto ci si potrà vedere.. se fossi stato una bella ragazzina ci potrei anche pensare di venirti a trovare..

nonostante questo leggo sempre mototecnica. so dei ciappini che ti piace fare e come sai lavorare, non ti preso per un pirla..

tornando a noi, anzi, finendo il discorso del mio pensiero, anch'io avevo previsto di utilizzare delle termiche già esistenti. poca spesa e tanta resa. e soprattutto meno bega!!
l'unica cosa che pensavo di rifare erano però gli alberi, utilizzando un buon materiale, dandogli una giusta equilibratura e soprattutto per avere le spalle piene, importantissimo per un motore alimentato "al contrario", cioè col carburatore opposto al senso di rotazione dell'albero. addirittura oggi mensavo tra me e me: "ma che me ne faccio di un 4 cilindri da oltre 11.000 giri? non vedo miglior modo per ammazzarsi!". così mi è passato per la mente un motore monoalbero a V con alimentazione davanti, 2 cilindri 250 o ancora meglio 300, tipo quelli del tm cross. come configurazione somiglia al motore dell'rs 250, ma adotterei un piano di chiusura del carter pompa perpendicolare al suolo ottenendo i pacchi lamellari nella giusta posizione e con i collettori uno a fianco di quell'altro.
le soluzioni sono svariate, ma io sono più per disposizioni che danno più spazio possibile all'alimentazione. in poche parole eliminare il difetto della regina. con un albero unico e cil. a V si riescono ad avere buone config., ma con un pò di ingombro laterale. notavo che il motore della cagiva 500 gp aveva due alberi, ma per dare la giusta posizione ai carburatori i carter erano sfalsati di circa 30 mm. penso che sia un'ottima disposizione anche questa.

fai attenzione! anche se nei miei discorsi scrivo "farò-farei" alla fine di certo non ci sarà niente.. magari di concreto non verrà fuori niente, ma almeno nero su bianco mi piacerebbe farlo. poi si vedrà..

http://img345.imageshack.us/my.php?image=immagine2841ww.jpg
Go to Top of Page

feccio22
Primi passi su un 2 tempi...

81 Posts

Posted - 30 May 2006 :  21:48:24  Show Profile  Visit feccio22's Homepage
minchia, ho rileto il mio messaggio..

POSSO DIRE CHE SCRIVO UN BUON ITALIESE...

http://img345.imageshack.us/my.php?image=immagine2841ww.jpg
Go to Top of Page

Div
Quasi manico

223 Posts

Posted - 30 May 2006 :  21:49:47  Show Profile
Premetto che sono la persona meno indicata per dare consigli su come realizzare un motore motociclistico partendo da un cubo di alluminio
Però pensavo una cosa.......tanto il post è per i "neuro"
e modificare il basamento di un 4t?
Pensavo ad esempio ad un un basamento vfr con la parte inferiore rifatta in maniera da eliminare coppa olio e roba varia inutile per un 2t, ed i cilindi di un 2t
Chissà se è così impossibile

Qualcuno potrebbe obbiettare che per usare un basamento 4t uso quello di un rd o un rg 500
La differenza potrebbe essere in termini economici, con qualche biglietto da 100 eu un basamento 4t si trova
un motore gamma o rd ha altri costi..

Per quanto riguarda fusioni e simili............sono un po perplesso
i costi sarebbero davvero molto elevati e comunque le lavorazioni successive restano complesse e costose...a meno che qualcuno non abbia in garage un centro di lavoro da 4-500k euro

Senza pensare che un piccolo errore in fase progettuale può essere fatale....con fusioni e stampo da dare alle ortiche
Credo che la soluz migliore sia partire da qualcosa che gia esiste
"solo".... anche se pesantemente modificato
Go to Top of Page

feccio22
Primi passi su un 2 tempi...

81 Posts

Posted - 30 May 2006 :  23:43:26  Show Profile  Visit feccio22's Homepage
direi che la tua idea riguardo i carter 4t non si realizzabile in quanto un carter 2t funzionando appunto come una "pompa" ha bisogno di una camera specifica per ogni cilindro. già qua si ha una differenza rispetto un 4t:tra ogni cuscinetto di banco non vi sono paraoli. i 4T possono avere i cilindri praticamente appiccicati perchè non hanno luci laterali per cui condotti che occupano spazio laterale (travasi) e quindi l'interasse tra una canna e l'altra , rapportandola con l'alesaggio, è minore.

http://img345.imageshack.us/my.php?image=immagine2841ww.jpg
Go to Top of Page

Div
Quasi manico

223 Posts

Posted - 31 May 2006 :  09:36:31  Show Profile
Ciao Feccio22

Non intendevo dire che la cosa sia facile
ma credo che sia sempre più facile modificare dei carter......che non fonderseli da se e poi lavorarli
Pensavo ad un 4t poichè gli spazi per realizzare i travasi "dovrebbero" esserci
Ad esempio un vfr ha una cil unitaria di 200cc, se si vogliono usare cilindri da 125cc gli spazi laterali sul basamento ci potrebbero anche essere.chiaro che è una valutazione non basata su numeri e misure ma solo a "sentimento"
Anche il problema dei paraoli non è banale, non credo irrisolvibile.
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 31 May 2006 :  10:28:48  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Attenzione Dino che in un 4 lo spazio solitamente non c'è....non avendo i travasi laterali le canne dei cilindri sono decisamente ravvicinate tra loro e noi non avremmo lo spazio necessario per farli passare sti benedetti travasi....


Go to Top of Page

jhonny
Quasi manico

444 Posts

Posted - 31 May 2006 :  10:51:26  Show Profile
mah, se la tecnica della fusione è più facilmente percorribile, allora penso si possa prendere in considerazione l'ipotesi di "sacrificare" due carter del 350 e seguire l'impostazione data da Mauro:

-inclinare le termiche di un carter 350 sino a portarle parallele al piano terreno
- ricavare lo spazio sullo stesso carter per inserire termiche e carter pompa del secondo carter( due alberi su unica primaria)con CG

se è possibile "saldare i due carter" questa è la base di partenza per la futura fusione( senza dover ricavare dal pieno - legno o alluminio che sia- lo stampo)

..ora, magari su ebay, con una spesa contenuta, si riescono a trovare i carter sacrificabili...o magari tra chi è interessato, si riescono a recuperare lo stesso..

o magari ho scritto una serie di cavolate...scusate, stamattina ho una stanchezza addosso
Go to Top of Page

Div
Quasi manico

223 Posts

Posted - 31 May 2006 :  10:54:35  Show Profile
quote:
Originally posted by maurord

Attenzione Dino che in un 4 lo spazio solitamente non c'è....non avendo i travasi laterali le canne dei cilindri sono decisamente ravvicinate tra loro e noi non avremmo lo spazio necessario per farli passare sti benedetti travasi....


Ok Mauro
era una idea un pò malsana
Comunque l'idea di costruirsi dei carter la vedo davvero complessa e rischiosa
Far fare delle lavorazioni così complicate costerebbe uno sproposito
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 31 May 2006 :  11:43:04  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
e chi vuol farle fare...io faccio tutto di lima...


Go to Top of Page

Div
Quasi manico

223 Posts

Posted - 31 May 2006 :  11:49:44  Show Profile
quote:
Originally posted by maurord

e chi vuol farle fare...io faccio tutto di lima...



Ti voglio vedere a rettificare le sedi dei cuscinetti a lima !!!!
se ci riesci qui da me ti fanno un monumento !!!!
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 31 May 2006 :  12:00:48  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Sai il mio obbiettivo è finire prima di andare in pensione quindi con 30 anni di lavoro davanti..........


Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 31 May 2006 :  12:28:58  Show Profile
quote:
Originally posted by Div

quote:
Originally posted by maurord

e chi vuol farle fare...io faccio tutto di lima...



Ti voglio vedere a rettificare le sedi dei cuscinetti a lima !!!!
se ci riesci qui da me ti fanno un monumento !!!!



Div, Mauro mette i cuscinetti a sezione quadra.
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 31 May 2006 :  13:07:12  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Beh magari priprio div potrebbe farli...


Go to Top of Page
Page: of 10 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06