| Author |
Topic  |
|
marcoatto
Manico con pelo (sullo stomaco)
   
1137 Posts |
Posted - 08 Jul 2003 : 09:15:12
|
Ciao amici. Rieccomi qui . Una pausetta velocissima per aprirmi gli occhi cacalosi (come dice la mamma!). Hai ragione rancido in merito all'ultimo post di "almeno un grazie": adesso la mia piccola la sento ancora + mia. Magari 'stinverno ci rimetto mano. ora ho il portafoglio che chiagne e ho voglia di girare..tra le varie cose mi sarebbe piaciuto andare al motoraduno della prossima settimana (yamaha fest) anche perchè avrei potuto acquisire molte info in merito al mio quesito: come faccio in montagna (xkè è li che ho + casini) a guidare bene e veloce? è da poco che vado in moto (2 anni) e ancora non ho acquistato un grandissimo feeling con l'rd. Domenica ero assieme a un dominator e a un gsx750 e ho visto che ognuno ha il suo stile... chi mi da qualche consiglio su staccate, traiettorie, guida in curva, etc. etc..c'è per caso qualche manuale che tratta bene l'argomento?. torno a produrre. Grazie&ciao
|
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)
    
5543 Posts |
Posted - 08 Jul 2003 : 10:06:49
|
Il manuale ce l'hai in garage caro Marco (li o in un altro posto dove tieni la moto ), e gli hai appena sistemato l'impianto elettrico! Scherzi a parte, non esistono ricette miracolose per queste cose, devi solo guidare, possibilmente spesso, e meglio ancora se vai al seguito di gente che è in grado di tenere un passo superiore al tuo. Questo perchè col tempo devi capire quali sono i fattori che rendono il tuo passo inferiore a quello di chi ti precede e capire così dove dover intervenire per migliorare. Nell'andare con gente che cammina più di te abbi sempre il grano salis di non uscire con dei pazzi, perchè di solito non durano tanto ma in compenso possono essere un pericolo anche per te che li segui solamente. E poi non sono un buon esempio, anzi. Tieniti sempre sempre sempre del margine (buonsenso su ON), perchè quando scorrazzi allegrotto prima o poi l'imprevisto capita, e non avere la possibilità di fronteggiarlo è una gran brutta cosa. Analizza con spirito critico e tecnico la guida di chi ti precede, però senza mai andare oltre quello che ti senti di fare. Inoltre, non l'ho detto subito ma è scontato, la moto deve essere complessivamente in ordine, perchè più imparerai a farla andar forte, più usciranno fuori problemi di assetto e stabilità del mezzo, ed è normale che sia così. La partecipazione allo Yamaha Fest sarebbe veramente una bella cosa, ma sto capendo che non ci sarai. Peccato. Era una buona occasione, oltre che per conoscerci un po' tutti, anche per fare qualche giretto in pista o per vedere gli altri girare. Non ci sarai di sicuro?
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Rick
Consigliere
    
Italy
3594 Posts |
Posted - 08 Jul 2003 : 12:52:27
|
Ciao Marco. Mi associo pienamente ai validissimi consigli di Rancido:essere prudenti non significa essere dei "fermi" o dei fifoni.
Un'altra cosa che vorrei dirti è quella di fare attenzione a non distrarti:andando a girare con altri,può capitare di guardare troppo quello che fanno gli amici,davanti o negli specchi,e di perdere di vista qualcosa d'importante,quindi occhio. Per la mia esperienza l'RD350 è una moto decisamente maneggevole e piuttosto leggera all'anteriore,il che porta ad una guida particolare,diversa da quella adottata dai tuoi amici sulle loro 4T. Un altro consiglio che ti posso dare è quello di fare dei giri da solo su strade ben conosciute su cui prendere bene la mano sulla tua moto andando per gradi e senza strafare!! |
   |
 |
|
|
marcoatto
Manico con pelo (sullo stomaco)
   
1137 Posts |
Posted - 08 Jul 2003 : 18:32:47
|
Mi piacerebbe venire, non tanto per andare in pista (perchè poi su strada è tutto diverso e poi sbaglio o ci vuole la tuta in pelle?) ma per conoscere i miei amici rddisti e fare du chiacchere con loro e conoscere qualche friulano/a per organizzare giretti assieme nel uikend (così ho un parametro di confronto + attendibile)..magari se riesco faccio una toccata&fuga in un giorno solo..Grazie per i consigli di guida. Direi che il mio mezzo è in buone condizioni, dato che è tutto originale e sinceramente, proprio per la sicurezza che il mezzo mi deve dare, non cambierei + di tanto le cose. Piuttosto dovrò vedere la questione "ammortizzatori" o "sospensioni" (sarà la mia prossima post e quella dopo ancora i tubi aereonatici, preparatevi  ), perchè mi pare che quello posteriore sia un po' "moscio" (forse mi faccio condizionare dalle moto nuove che pare schizzino verso l'alto!). Penso proprio che la cosa migliore sia andare da solo in un posto che conosco e posso provare e riprovare stando attendo a cosa succede davanti e agli imprevisti...Mi sa che la gente del posto mi prenderà per pazzo . Ciao
|
 |
|
|
mecc
S&T (suole e tacchi)
Italy
33 Posts |
Posted - 08 Jul 2003 : 22:33:47
|
,Ciao Io erano 2 anni che non usavo la mia rd , e quando ho fatto le 2 prime uscite non la sentivo ,nel senso che mi sentivo estraneo con lei , mi sono venunti in mente 1000 dubbi ,es non tiene la strada mi sbsnda le gomme sono vechie . Poi man mano le cose sono un po cambiate , stiamo cominciando ad entrare in sintonia, e la strada scorre meglio, anche se non mi sento piu' quello di una volta, sara l' età ,la quale mi fa pensare di piu' alle mille incognite che ti puo riservare dietro ogni curva o li cul* che ha paura , pero anche la sola giratella o passeggiata come la volete chiamre mi da allegria. Quello che detto in precedenza mi trova con corde meglio solo che mal accompagnato. |
 |
|
|
Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)
   
1012 Posts |
Posted - 09 Jul 2003 : 00:02:53
|
quote: Originally posted by marcoatto
Ciao amici. come faccio in montagna (xkè è li che ho + casini) a guidare bene e veloce? ...
Mi associo in pieno a quello che dice Rancido e gli altri... Ma vorrei aggiungere una cosa: Per guidare bene e veloce una moto, devi conoscerla a fondo, come si comporta, le sue reazioni, i suoi punti deboli...e questo lo puoi fare solo guidandola in pista. Solo lì infatti potrai in tutta sicurezza, acquisire quelle nozioni che ti torneranno utilissime per strada ( attenzione: non per fare il pazzo, ma per guidare in sicurezza...). E' vero, girare in pista necessita di un abbigliamento adeguato...ma perchè per strada no???? p.s. degli ottimi consigli di guida sono stati pubblicati su vari numeri di Motosprint... Ciao e cerca di venire alla YAMAFEST |
www.v4power.com - Get fast or die tryin' |
Edited by - Jetpilot on 09 Jul 2003 00:04:31 |
 |
|
|
marcoatto
Manico con pelo (sullo stomaco)
   
1137 Posts |
Posted - 09 Jul 2003 : 08:51:24
|
Già...per ora mi accontendo delle gitarelle che non sapete quante soddisfazioni mi danno (stando sempre attento agli imprevisti che in quanto tali sono sempre pericolosi...)! Un po' alla volta acquisirò + confidenza (penso sempre alle pieghe sulle riviste e a quanto poco mi inclino io... ). Hai ragione jetpilot è solo in pista che riuscirei a conoscere i limiti in sicurezza, però sbaglio o l'asfalto è diverso? Io ho un buon completo in cordura (sopra e sotto) e quanto mi è costato!, ma non credo che mi permetterebbero di entrare con quello. Andare in pista per me significherebbe andare a Rjeca (si scrive cosi?) col carrello, comprare la tuta...è veramente impensabile per le mie povere finanze. Argomento riviste: anche li sò ca**i..prima prendevo solo "motociclismo" ora ho scoperto "in moto" e mi pare sia più interessante&pratica. voi cosa leggete? Per lo yamaha fest ci proverò ma ho casini "in famiglia"...ci sarò con lo spirito  Buona giornata a tutti. |
 |
|
|
Rick
Consigliere
    
Italy
3594 Posts |
Posted - 09 Jul 2003 : 12:35:44
|
Marco,non vorrei sembrare un portasfiga,quindi tocca tutto il toccabile,ma la tuta in pelle SERVE.Non devi vederla come una spesa,ma come un investimento,al pari di ammortizzatori e tubi per i freni.Di strisciate sull'asfalto ne ho lasciate parecchie:sempre banali scivolate a velocità ridicole con il cinquantino e le varie motorette(solo e sempre 2T )possedute nel corso degli anni,però,una volta comprata la RD350,mi sono deciso a investire dei soldi nella tuta e ne è valsa la pena! Si sa che in moto non bisogna cadere,ma il rischio c'è sempre,purtroppo ed è assurdo rovinarsi la giornata per una banalissima scivolata,no?
|
   |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)
    
5543 Posts |
Posted - 09 Jul 2003 : 13:23:50
|
quote: Originally posted by Rick
Marco,non vorrei sembrare un portasfiga........ma il rischio c'è sempre,purtroppo ed è assurdo rovinarsi la giornata per una banalissima scivolata,no?
Mi associo totalmente a quello ha detto Rick, e aggiungo pure che se cadi la giornata di per se è bella che rovinata, pure che non ti fai niente, ma può andare anche molto peggio. Tanto per dirti, tutti i giorni, per andare in ufficio, uso un giacchetto col paraschiena incorporato, anche solo per andare con lo scooter. Figuriamoci per uscire con la moto! Visto che allo Yamaha Fest ci sarà il buon Jet che per l'occasione venderà delle belle tute nuove (marchiate Yamaha per giunta) ad un prezzo molto molto conveniente , secondo me hai un motivo di più per non mancare! Pensa che bello, vieni allo YF a Misano, ci conosciamo tutti, ti fai la tuta, ci scappa pure il turnetto in pista, ma che vuoi di più dalla vita? Un Lucano?  |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)
    
Italy
4471 Posts |
Posted - 09 Jul 2003 : 13:49:04
|
Tornando all' argomento principale, ovvero la guida, personalmente ti posso confermare che da quando vado in pista regolarmente, le mie doti di guida sono decisamente migliorate anche sulla strada..
Fortunatamente ho cominciato andando a Lombardore , pista corta stretta, ma molto vicino a casa mia, li mi sono accorto che tutto quel che avevo imparato andando in motagna era da mettere in discussione.
Dopo un po di volte che fai la stessa curva ( cosa che in strada non capita) automaticamente la tua velocità di percorrenza aumenta e di li a poco ti ritrovi vicino al limite.
Una volta su strada le curve non sono certo uguali ma tu avrai molto ben impressi quelli che sono i limiti tuoi e della tua moto.
Oltretutto in pista riesci veramente a concentrarti, senza dover guardare a destra e a sinistra, senti unicamente le strada e la tua moto...
questo aiuta a imparare ma soprattutto a trovare feeling con la propria moto.
|

|
 |
|
|
marcoatto
Manico con pelo (sullo stomaco)
   
1137 Posts |
Posted - 10 Jul 2003 : 16:02:37
|
forse riesco a venire colle mie due morose quella umana e quella a 2ruote allo yamaha festi!!! .. domanda: il mio completino spiiiidi in cordura è dotato di protezioni e ginocchiere: non riesco proprio a farmi un giro in pista con quello, stivaletti e guanti? Non posso permettermi una tuta in pelle (costerà minimo na miglionata)!
 |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)
    
Italy
4471 Posts |
Posted - 10 Jul 2003 : 17:15:09
|
Purtroppo a Misano sono un pò pignoli, quindi senza tuta in pelle proprio non si entra, comunque è così in qualunque altra pista dove sono stato.
|

|
 |
|
|
Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)
   
1012 Posts |
Posted - 11 Jul 2003 : 00:13:24
|
quote: Originally posted by marcoatto
forse riesco a venire colle mie due morose quella umana e quella a 2ruote allo yamaha festi!!! .. domanda: il mio completino spiiiidi in cordura è dotato di protezioni e ginocchiere: non riesco proprio a farmi un giro in pista con quello, stivaletti e guanti? Non posso permettermi una tuta in pelle (costerà minimo na miglionata)!

Ciao Mà... Non è che a Misano sono pignoli, è che te vogliono bbene . Lo sai che ti succede se cadi, diciamo alla 3a del carro, con un completo in cordura ??? che ti accendi come un cerino  Al momento il materiale con le caratteristiche di sicurezza migliori è la pelle...non c'è alternativa. RIPETO: ho delle tute in pelle YAMAHA a 300 euro + iva ( che è parente di 690.000 delle defunte lirette...). A misano ve le faccio vedere ! Comunque, probabilmente avrò anche qualche tuta da prestare a chi ne avrà bisogno. P.S. A misano vi porto un bel servizio di Motosprint sulla guida in pista...
Miao |
www.v4power.com - Get fast or die tryin' |
Edited by - Jetpilot on 11 Jul 2003 00:19:28 |
 |
|
|
marcoatto
Manico con pelo (sullo stomaco)
   
1137 Posts |
Posted - 11 Jul 2003 : 09:13:41
|
Ciao jè. ho dato un'okiata rapidissimo al tuo sito..ke sboroone! toccherà vederlo con + calma e meglio! ho visto delle storiaccie.... evabbè niente cordura, che comunque "ha fatto il suo" fino adesso... mi sa che è meglio se lascio la carta di credito a casa se vengo a misano... beh se mi rimedi una tuta a 300 euri potrei pure prenderla ma poi non so se la metteriei per farmi i giri domenicali...mi pare un po' esagerato...lo so mi sbaglio... per quanto riguarda misano: ho scritto all'apposito indirizzo dell'rdclub. ancora nessuna risposta. nel pomeriggio telefono all'alberghetto (mi pareva di aver capito che scrivendo a quell'indirizzo ti prenotavano pure l'albergo). Quindi mi pare di capire che motosprint sia una bella rivista. toccherà daje n'occhiata. ciao
 PS se in caso jetpilot riuscissi a prestarmene una....a parte che poi bisogna vedere se posso ancora prenotare un turno....mammamia che emozione che sarebbe...  |
 |
|
|
Rick
Consigliere
    
Italy
3594 Posts |
Posted - 11 Jul 2003 : 12:36:22
|
Scusa Marco,come sarebbe che una tuta a 300 euro(+iva)poi non la useresti la domenica?!?Non so se hai fatto un giro per qualche negozio:a quel che so io con 360 euro non ti compri manco il solo giubbotto a momenti...Poi te l'ho detto,devi considerare la tuta alla stregua di un treno di pneumatici,con il vantaggio che la pelle non si usura(se non striscia... ),tu andresti in giro con le gomme lisce e bachelizzate per non spendere i soldi di quelle nuove?O monteresti quelle vecchie per i giretti domenicali usando quelle buone solo per girare in pista?Suvvia fai uno sforzo,bada che non prendo nessuna percentuale da Jet,beninteso !! |
   |
 |
|
|
marcoatto
Manico con pelo (sullo stomaco)
   
1137 Posts |
Posted - 11 Jul 2003 : 18:25:50
|
No mi sono spiegato male.il fatto è che ho da poco speso x il mio completo in cordura na milionata, quindi...non sono uno che lesina sulla sicurezza...solo che non navigo nell'oro e di sforzi ne faccio tutti i giorni..(purtroppo la moto non è il mio unico hobby..) poi c'è la questione che mi pare eccessivo un completo da pista per fare un giretto in collina..xò so che quando si cade...la tuta fa la differenza...vabbè vediamo che prezzi mi faranno (rick)&jet anche perchè poi mi serviranno gli stivaletti...sic sic  Buon uikend/pieghe a tutti
 |
 |
|
Topic  |
|