Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 TECNICA
 Elaborazioni, modifiche e special...
 la migrazione dell'albero...
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

wiler
Manico

687 Posts

Posted - 19 Jul 2006 :  12:13:10  Show Profile
a tutti quelli che vogliono un po di piu' dal proprio motore)
un consiglio che potete seguire o no
da prove effettuate sulla mia pelle consiglio a tutti che quando iniziate a preparare pesantemente il motore dovete fare i conti con la tenuta dei volantini dell'albero motore...piu' si elabora e piu' si incappa in questo deleterio inconveniente...a poco a poco si allargano e vanno a strisciare nei carter con conseguente grippaggio
del motore...chi ha intenzione di preparare un motore da 60 hp in su alla ruota ,deve munirsi di primaria a denti dritti se non vuole incappare in questo inconveniente...
il problema non dovrebbe sussistere con lutilizzo di jolly,lamelle,e piccole ppreparazioni alla testa
se avete situazioni che vi sono capitate ..fatemi sapere qualcosa

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 19 Jul 2006 :  12:19:05  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Come al solito, dati certi e proposte concrete

sempre grande Wiler

(per dirla alla Palmiro Cangini.... Fatti, non pug****e !!)

concentrandoci sulla primaria DD, hai avuto modo di provarla
tutto ok ?

Alex

Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 19 Jul 2006 :  12:48:31  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Mi sa che la primaria ancora l' ASPETTA..........

Grazie Giuseppe delle tue dritte come al solito sei un tecnico vero.


Go to Top of Page

MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts

Posted - 19 Jul 2006 :  13:42:09  Show Profile  Click to see MCGIVERX's MSN Messenger address
Preciso come sempre.

Go to Top of Page

Panza
Quasi manico

304 Posts

Posted - 19 Jul 2006 :  15:30:46  Show Profile
....Sul mio motore 60cv alla ruota, che il mese scorso ho finalmente aperto, ho notato che in effetti un piccolo spostamento delle masse volaniche dell' albero c'e' stato.
Cmq poca roba e soprattutto non ha toccato le parti interne del blocco...
Quindi un motivo in piu' per montare la primaria a denti dritti che dorme nel mio box da piu' di un anno
....Grazie WILL e WILERINO

CIAO
Go to Top of Page

wiler
Manico

687 Posts

Posted - 19 Jul 2006 :  18:50:21  Show Profile
corraduccio pensa con 68 alla ruota come.....migra
lo dico perche' ne ho bruciati 3 di motori e quindi alberi...e tutto quello che c'e' di contorno....
volevo deliziarvi di una modifica semplice e soprattutto affidabile...ma se non mi arriva la dd non vado avanti perche' rischierei anche quest'altro albero
lo faro' non appena avro' la dd
mauro tu hai novita' sul tuo motore???


Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 19 Jul 2006 :  19:14:22  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Ma saldare l'albero motore?


"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts

Posted - 19 Jul 2006 :  20:25:39  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
.. già primaria a denti dritti, di sicuro è un upgrade indispensabile per modifiche di un certo rilievo, ma ce ne sono ancora in giro di quelle che erano state fatte o altre che giaciono inutilizzate ?


***Potere alla parola e gas ai motori !!!***
Go to Top of Page

MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts

Posted - 20 Jul 2006 :  07:51:23  Show Profile  Click to see MCGIVERX's MSN Messenger address
Se si riuscisse a rintracciare doctor-bart............purtroppo è sparito

Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 20 Jul 2006 :  08:41:36  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Enrico l' albero nuovo che ho preso è saldato....ma non preclude il problema di spostamento sui cuscinetti


Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 20 Jul 2006 :  08:52:33  Show Profile
ma mettendo qualche rasamento strategico???
Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 20 Jul 2006 :  08:53:35  Show Profile
o promuovere una nuova produzione di DD?
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 20 Jul 2006 :  09:07:21  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Fatemi capire bene, il problema e' che l'abero si "allarga"
in quanto nei punto ove e' piantato tende a muoversi, giusto

per cui la saldatura che dici mauro dovrebbe risolvere il problema
nel senso che non sono i cuscinetti a muoversi sulle sedi ma
l'abero che tende a sfilarsi nei punti di piantaggio.

Considerazione, credo che il difetto emerga piu' che per l'abbondanza
di cavalli, per il numero di giri molto piu' elevato di quello del
motore standard (9500 contro 12000 e +)
in tal caso oltre a soluzioni definitive come la saldatura, magari
una buona equilibratura puo' risolvere il problema, forse
entriamo nel campo dei "guru" della motoristica pero', e sinceramente
non ho la piu' pallida idea di come un lavoro del genere vada fatto,
e soprattutto da chi, immagino l'equilibratura dell'albero come una
di quelle cose mistiche che vuol dire tutto o vuol dire nulla
ma soprattutto puo' pure costare un mucchio di soldini senza poi
risolvere niente, perche' e' una cosa che non si capisce se e stata
fatta, se non e' stata fatta o se e' fatta in modo corretto.

vabbe' divagazioni mistiche a parte, credo che le DD non siano tutte
esaurite, quando torna contattate il Maurizione.


Alex

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 20 Jul 2006 :  10:23:20  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Alex, se non ho capito male, il problema cui si riferisce Wiler non è dovuto tanto all'equilibratura dell'albero, ma alla componente di forza di trazione che la primaria originale esercita verso l'esterno per via della dentatura obliqua.
Oltre una certa cavalleria, il mix di aumentata coppia e giri provoca il patatrac.


...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 20 Jul 2006 :  10:39:45  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Credo che quella si una (magari la principale) delle cause
ma non sottovaluterei le vibrazioni dovute ad elevato rpm.


ah, confermo, Wiler senti il Maurizio quando torna
che la DD c'e'

Alex

Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 20 Jul 2006 :  10:46:29  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Per le DD se non combinate io ho chi le fa.....
Non con il modulo originale ma rispettando unicamente i diametri.
Cambiano i rapporti ma di un'inezia quindi se non interessa.....


Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06