Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 60.4 oppure 62.5 hp......
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

wiler
Manico

687 Posts

Posted - 12 Jul 2003 :  17:50:46  Show Profile
cari fratelli finalmente sono riuscito ad arrivare ad una delle mie prime mete prefissate.....il risultato non e' eclatante ..ma mi da un aiuto ad andare avanti .oggi prova al banco x la mia rd 350 con le ultime soluzioni tecniche da me attuate ultimamente ero fermo a 58 hp..e finalmente sono riuscito a superare la soglia dei 60 hp alla ruota esattamente 60.4 hp,il 62.5 hp alla ruota e' stato realizzato solo anticipando di 5 gradi il ruttore del volano quindi si puo' scegliere tra le due potenze a seconda della pista in cui si va.il 60 hp x piste lunghe il 62.5 hp per chi come me ogni tanto fa qualche giretto nei kartodromi.la cosa piu' bella di questo risultato e' il fatto che ho preferito fare un motore quanto piu' affidabile possibile quindi non esasperato al massimo in modo che sia utilizzabile sia in pista che in citta'da tutti noi
non ho tempo di specificare il tutto ma lo faro' al piu' presto dopo che avro' dato una sistematina atuttti i miei appunti in ogni caso vi posso anticipare che il rapporto di compressione e' molto vicino a quello originale e che sia lo spessore che l'anello di squish sono molto blandi ..proprio per non incorrere a grippaggi
commenti??????

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 12 Jul 2003 :  21:37:47  Show Profile
sticazzi,vogliamo le misure!grazie in anticipo
Go to Top of Page

Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts

Posted - 12 Jul 2003 :  23:28:55  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
Grande Wiler !!

Appena hai due minuti facci sapere i dettagli. Sono sicuro che qualcuno starà già con la cassetta dei ferri in mano...

www.v4power.com - Get fast or die tryin'
Go to Top of Page

RickRD
Quasi manico

354 Posts

Posted - 13 Jul 2003 :  10:51:57  Show Profile
quote:
Originally posted by wiler


commenti??????




COMPLIMENTISSIMI!!!!!!
Veramente un ottimo risultato!!!!
Attendo con ansia l'elenco dei lavoi svolti!!
Ciao

RickRD
1WT + MitoRD!!!
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 14 Jul 2003 :  07:49:44  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Passare i 60 CV , è sicuramente un ottimo risultato, tanto più se ottenuti alla ruota.

Cio detto, oltre a farti i complimenti, ti esorto a renderCi partecitpi dei tuoi lavori, facci sapere qualcosina.



Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 14 Jul 2003 :  08:17:17  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
ciao Wiler
Non posso che unirmi al coro di complimenti
veramente un buon risultato

Ciao
Alex

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 14 Jul 2003 :  09:36:23  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Wiler, ti sei reso conto che hai seminato il panico, si?
Che dirti, siamo in dolce attesa....


...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

wiler
Manico

687 Posts

Posted - 14 Jul 2003 :  20:04:20  Show Profile
avrete tutte le informazioni dettagliate a partire dal 20 luglio...ho paura che qualcuno voglia apportare le modifiche nei pochi giorni che restano da qui ai 3 giorni di misano rischiando con la premura di friggere il motore ..perche' una delle cose piu' imporatnti e' quella di seguire lentamente tutte le operazioni ricalcolando volta x volta i nuovi volumi e gli spessori.
se tra di noi c'e' qualcuno che parla bene l'inglese e' che ha da darmi 5 minuti del suo tempo..mi gradirebbe spedire una email all'indirizzo rpm@bredband.net risponde richard di un sito svedese che e' riuscito ad ottenere dal rd 350 75 hp alla ruota e anche 80 hp...io e' da 1 anno che spedisco email ma mi risponde che non capisce quello che gli chiedo..io adotto un progranna di traduzione quindi possibilmente e' vero quello che dice ..comunque l'anno scorso mi aveva detto che avrebbe scritto un manuale su come elaborare a 75hp il motore rd al costo di 100 euro e che sarebbe stato pronto a giugno di quest'anno..be io malgrado tutte le email che gli ho spedito mi pare di aver capito che non riesce a capire quello chwe gli chiedo..se qualcuno ..inglesista..volesse chieregli info su come elaborare 'rd 350 gliene sarei grato...
Go to Top of Page

mecc
S&T (suole e tacchi)

Italy
33 Posts

Posted - 14 Jul 2003 :  22:40:38  Show Profile
CIao
bel lavoro hai messo la curiosita a tutto il forum sembrerebbe
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 15 Jul 2003 :  08:21:57  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Wiler,

Questa mattina ho scritto all' indirizzo indicato, una mail di richiesta. IL mio inglese non è un gran che , però spero capisca.

Ottenere 75/80 cv , è interessante, e se sto libro esiste davvero, facciamo una colleta, lo compriamo e poi facciamo tante copie, alla faccia degli inglesi...





Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 15 Jul 2003 :  09:50:10  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Daccordissimo con Mauro, mi metto in fila per la colletta!!!
Anzi, grazie per aver già mandato l'e-mail al tizio.
Se dovessero esserci ancora problemi di inglese qui c'è sicuramente gente in grado di fornire aiuto, uno su tutti Maurizio Lo Russo, ma c'è anche Jet, anche io nel mio piccolo un po' me la cavo, e sicuramente ne masticano anche altri che magari ora non so.
Insomma quello della lingua non sarà di certo un problema!


...mille misure, un solo taglio...

Edited by - Rancido+ on 15 Jul 2003 09:55:27
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 15 Jul 2003 :  10:10:48  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Tornando al problema principale, ovvero i cavalli che si tirano fuori dal Ns. santo motore... parlando con uno che di Rd se ne intende( tal Cico Ventura, ex campione italiano di Quad con il Banshee e che attualmente si occupa di preparare i quad per il supemotard) mi confermava in passato che l' ostacolo per superare una certa soglia, è l' ammissione.

Anche con carburatori maggiorati e lamelle appropriate, la superficie del pacco lamellare è troppo piccola, di conseguenza non ci si può spingere molto avanti con il rendimento per quel che riguarda il riempimento della camera di combustione.

La soluzione a tale collo di bottiglia, è una sola, anche se non molto semplice, bisogna tagliare dai cilindri il collettore di ammissione e risaldarne uno diverso , più grande che accolga un pacco lamellare maggiorato.

Personalmente dopo aver visto tale modifica su 2 cilindri del banshee ho deciso di modificare una coppia di miei cilindri, attualmente sono allo stato embrionale.

Sto usando 2 vecchi cilindri Polini per l' aprilia, erano grippati e praticamente non li ho pagati, dagli stessi ho tagliato i collettori di ammissione e nei prossimi mesi , quando avro tempo li salderò su cilindri del mio caro RD.



Go to Top of Page

wiler
Manico

687 Posts

Posted - 15 Jul 2003 :  10:50:22  Show Profile
stiamo centrando benissimo l'obiettivo,so bene anchìio che il problema principale resta il pacco lamellare che dovrebbe essere tagliato e risaldato con uno di dimensioni piu' grandi..in francia su un sito ci sono le foto del lavoro gia' eseguito.in seguito cerchero' di lavorare cercando di tirare quantipiu' cavalli si puo' ma l'intento primario era quello di cercare una ricetta facile facile alla portata di tutti senza aver bisogno di grosse modifiche e penso che un incremento del 20-25% sia gia' un buon punto di inizio.la cosa piu' importante e' riuscire ad avere un motore affidabile il piu' possibile.partiamo dal presupposto che la mia moto in origine dichiara 59 hp che si rivelano alla ruota in 48-49 hp effettivi.la mia curiosita' di avere info dal sito svedese risiede nel fatto che lui dichiara 75 hp e di aver ottenuto questa potenza solo con pezzi originali rd ..quindi le stesse teste i cilindri originali ma lavorati due carburatori di cui non conosco la dimensione e due espansioni da lui costruite ,volano allegerito ma con accensione originale e utilizzo di benzina non additivata..i 75 hp mi sembrano troppi ma spererei tanto che fossero veri visto la prova al banco da lui messa in rete e che quindi mi farebbe sperare in un traguardo da raggiungere anche noi.gia' perche' a differenza del signore in questione qualsiasi info su come elaborare una rd ,penso,che ciascuno di noi la rivelerebbe a tutti senza bisogno0 di chiedere soldi.
nel frattempo sto scrivendo con il programma word tutti i passi da seguire quindi al piu' presto vi spedisco il foglio.la cosa piu'bella e' che sara' alla portata di tutti fare le modifiche..anche' perche' le ho provate io friggendo x ben tre volte con grippaggi e detonzioni una coppia di cilindri..ma adesso e' tutto ok...
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 15 Jul 2003 :  11:05:45  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Wiler , mi viene un dubbio, visto che quel signore " vende "le sue modifiche , siamo sicuri che non sia una fregatura fatta per guadagnare un pò di soldi...

Su siti americani ho visto in vendita bruchure simili, ma non mi sono mai fidato.

Secondo me con il materiale originale non ci si può spingere molto avanti, in quanto non ci sono gli spazi fisici per ottimizzare i vari passaggi.

Tu che i sembri aver studiato attentamente tutti i vari flussi e dimensioni, mi insegni che ci sono colli di bottiglia difficili da rimuovere lavorando unicamente le parti originali.

Ho guardato attentamente cilindri e carter del TZ 350 , ma le differenze sono tali che non si può pensare di ottenere gli stessi risultati con i nostri.

Ribadisco comunque che i cavalli da te ottenuti non sono pochi...

Penso che una ricetta come quella che stai preparando sia ottima per chi si avvicina alla preparazione soprattutto se come sostieni è facile da eseguire e sicura..

Certo però che ci cerca di più deve essere disposto anche a modifiche più "pesanti" a volta anche a scapito della durata del motore.

Personalmete l' ottica nel quale mi sto muovendo è quella di modifare anche tutto a 360°, ma cercare di farlo nella maniera il più possibile economica, lavorando di recupero pezzi,officna, saldatura, ma cercando di evitare l' acquisto di kit ( tra l' altro disponibili come tutti sappiamo per il banshee) decisamente dispendiosi.



Go to Top of Page

wiler
Manico

687 Posts

Posted - 15 Jul 2003 :  11:25:41  Show Profile
ho sempre dubitato di richard svedese ,ma come dici tu devo rischiare di buttare 100 euro anche se poi il tutto si rivela una fregatura...ne ho buttati tanti soldini per raggiungere quel piccolo traguardo ( tra prove al banco..rettifiche ..pistoni..ecc..)che i 100 euro non mi pesano.tieni presente che ho ordinato due vhsb da 39 alla dellorto quasi ad occhi chiusi per poter fare altre prove sul motore ..ma li sto acquistando pur essendo cosciente che avro' problemi di spazio,quasi nessuna info sulla carburazione in quanto montano spilli conici biconici con due conicita' differenti..e quindi difficili da carburare..non so quali collettori utilizzare ..non so se saranno troppo grossi e quindi non redditizi..come vedi parto sempre al buio e forse che sto x buttare altri 350 euro..ma l'amore x l'rd mi sprona lo stesso..se non c'e' qualcuno che fa qualcosa restiamo sempre fermi....almeno parlo per chi ha intenzione di raggiungere un determinato obiettivo
sembrera' strano ma avrei anche intenzione di acquistare la famosa boost bottle del sito tedesco x poterla provare ..ma non sono riucito a dialogare con loro..il tedesco.....quando la comprero' se ce la faro forse buttero' altri 180 euro mi pare che costi....ma se il 4% di incremento che loro dichiarano e' veritiero be non sara' affatto male aggiungere alri 2 hp di potenza con un semplice aggeggio..
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 15 Jul 2003 :  12:02:54  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Il bost boottle me lo sono costruito, basta un tubo di alluminio e un pò di buona volontà, il problema è che incredibilmente, nonstante la moto acquistasse in regolarità, perdeva agli alti regimi, all' epoca montavo marmitte fresco che mi garantivo i 12.000 giri, invece con la bottoglietta non andavo oltrte gli 11.000.

Tieni però presente che queste sono prove eseguite 6/7 anni fa quando ancora ero alla prime armi ( non che adesso sia cambiato molto)

Rimanendo ai carburatori , 39 non è poco, comunque se lo montano su di un 125 , in qualche maniera deve andare anche su un 175...
a patto che come detto prima i passaggi siano adeguati, se no tutto si vanifica, perche perdi velocità di flusso e di conseguenza agli alti rende meno, = perdi potenza.



Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06