Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 60.4 oppure 62.5 hp......
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

wiler
Manico

687 Posts

Posted - 23 Jul 2003 :  12:32:28  Show Profile
no,non hanno il power jet...........
Go to Top of Page

baghy
Quasi manico

152 Posts

Posted - 23 Jul 2003 :  12:40:03  Show Profile
Grazie Willer

Per la taratura dei dellorto ci sei arrivato a tentativi oppure ai (speriamo) delle tabelle comparative come base di partenza?

baghy
Go to Top of Page

Panza
Quasi manico

304 Posts

Posted - 23 Jul 2003 :  15:19:53  Show Profile
.......Alua,Belin.........
Ho fatto 60.0cv con una dispersione di 5,3cv dati secondo me soprattutto dallo slick post morbido da 160!!!!!!!
Ma tutto sommato va bene cosi', e il tipone mi ha anche detto che un ing.di non so dove dopo mille studi e' arrivato ad un min storico di circa 1.8cv dispersi.......
CIAO
Go to Top of Page

wiler
Manico

687 Posts

Posted - 23 Jul 2003 :  20:46:51  Show Profile
x la taratura non ho avuto aiuto da nessuno..purtroppo e per arrivarci a tentativi ho grippato tre volte un bel paio di cilindri e un bel pistone distrutto
,devo dire che mi e' costata parecchio..ma allla fine ci sono riuscito....
ricollegandomi ad una questione precedentemente accennata...da circa un anno e mezzo mi ritrovo tra le mani cilindri e motori rd 350 e in nessuno(tre motori in totale..sia 31 k che 1ua)si e' verificato che col pistone al pmi il bordo inferiore delle luci sia perfettamente allo stesso livello del bordo del pistone...quindi a patto che non esista un tipo di motore che abbia le luci perfettamente livellate col pistone ..credo che sia impossibile trovarle perfettamente allineate ,in piu' posso aggiungerti che normalmente le luci piu' piccole sono scalate di circa 1.5 2 mm e quelle + grandi di circa 1-1.5 mm ..quindi in condizioni originali il pistone al pmi oltre che restringere l'effettiva dimensione della luce ..provoca un vortice dannoso alla colonna gassosa che di li ne fuoriesce....altro effetto pure dannoso e' il contrario cioe' quando il bordo delle luci e' piu' alto del bordo del pistone al pmi...tuttavia questa condizione e' meno dannosa della prima in quanto innanzitutto si riesce a sfruttare la piena dimensione della luce ed in secondo luogo il vortice che si crea sul pistone e' meno turbolento del primo accennato...leggendo qua e' la la seconda condizione e' preferibile alla prima.....allora la condizione ideale??? tutti i bordi delle luci perfettamente allinati al bordo del pistone al pmi....cio' comporterebbe una lavorazione tramite mole e flessibile ..ma se si sbaglia (quando si lavorano le luci)l'angolo di uscita originale o lo si rende differente l'una dall'altra non fai altro che pregiudicare un condotto che se prima andava bene adesso puo' con i suoi vortici a valle pregiudicare l'ingresso della colonna gassosa riducendoti l'area effettiva di passaggio...l'eliminazione dei residui sui bordi delle luci non e' altro che un modo per non far creare turbolenze al flusso in uscita
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 25 Jul 2003 :  07:51:45  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Ieri sera, mi hanno fatto vedere , 2 cilindri da XX cavalli , ma mi sa tanti

Sono del banshee, portati a 400 tramite alesaggio a 68 mm, il collettore di aspirazione è di un Kawa 125 da cross, con pacco lamellare a 6 petali, e il condotto di ammissione stesso sfocia direttamente nei travasi,

Le luci , sono state raccordate ma incredibilmente non sono state quasi per niente allargate.

ho subito chiesto se li vendeva , ma mi ha detto che ci deve pensare.

Comunque torno con la macchinetta digitale così vi illustro la modifica sui collettori.



Go to Top of Page

Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts

Posted - 26 Jul 2003 :  23:56:20  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
quote:
Originally posted by wiler


...sai quanti hp ha una zxr 600 ninja o una r6 al banco prova dove l'ho fatto io ...la prima sta attorno a 89-90 hp alla ruota..la seconda 91-92 hp alla ruota ,,,,guarda la differenza tra i 120 115 hp dichiarati dalle loro mamme.....
Originally posted by Ax-Racing[/i]
Non vogliatemene campana ed altri ma i 90 cv all'albero
della nicoyzf 500 e i 58 circa dei 350 stanchi o originali
mi sembravano un po' ottimistici



Ciao belli
Le "potenze dichiarate" sono spesso utilizzate ad arte dalle case per pubblicizzare i modelli più sportivi ( e quindi adeguatamente "pompate"...). Quasi nessuno sfugge a questa consuetudine, sia che parliamo di auto, sia che parliamo di moto !
Nel caso però della R6 o della ZXR600, c'è da considerare che entrambe le moto hanno un particolare tipo di airbox che "sovralimenta" il motore all'aumentare della velocità. In particolare, i tecnici YAMAHA dichiarano per la R6, la potenza massima in "condizioni dinamiche" ( con l'airbox in pressione...). Al banco ciò non è ovviamente verificabile ( servirebbe una galleria del vento...).
Non so per il 350, ma la potenza massima della RD500 rilevata al banco da "La moto", è di 89,91 Cv all'albero @9,750 rpm e 81,21 @9,750 rpm alla ruota.

www.v4power.com - Get fast or die tryin'
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 04 Aug 2003 :  10:28:47  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Comunque per la gioia di tutti... ho trovato le misure delle luci dei travasi relative a tutti i cilindri delle varie RD350... quindi anche quelle relative ai motori da 59 e da 63 Cv...
Il tutto alla pagina:
http://www.rd-club.it/Italiano/RD%20350/RD_350_it_riviste.HTM

Come al solito spero di rendere in questa maniera il lavoro più facile per tutti.
Un saluto a tutti... ed incominciate a preparare i motori per Magione


"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 04 Aug 2003 :  12:54:22  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Bella campà!!!!!!!


...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 05 Aug 2003 :  01:11:27  Show Profile
io insisto perche' vi troviate il Mototecnica con la storia dell'RD.ci sono anche gli sviluppi dei cilindri con quote e misure varie.Azz Enri' mandami un indirizzo che appena rientro in ufficio te lo fotocopio e telo mando(lo scanner non ce l'ho ancora)
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 05 Aug 2003 :  08:36:14  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Nic non mi vorrei sbagliare, ma mi sa che la roba che ha rimediato il Presidentissimo proviene proprio da Mototecnica.....
Fai una cosa, vai al link che Enrico ha messo e vedi se le sue immagini sono le stesse che hai tu sulla tua rivista di Mototecnica, così ci leviamo il dubbio.


...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 06 Aug 2003 :  00:55:38  Show Profile
dice " DA MOTOCICLISMO" ma il risultato non cambia,buonanotte rega'
Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06