| Author |
Topic  |
|
wiler
Manico
  
687 Posts |
Posted - 18 Jul 2003 : 15:47:28
|
lo spessore di squish dato dalle aziende in origine x stare sul sicuro in qualsiasi condizione gravosa di utilizzo e' 0.3 mm x cm di alesaggio..0.3x64..1.92 mm di spessore che equivale su per giu' a quello adottato da mamma yamaha..il max consentito e' 0.12..0.12x64..7.68 decimi oppure altro valore meno spinto..0.15x64..9.6 decimi .l'utilizzo di questi valori dipende dalle condizioni di tutto il mkotore ..bielle cuscinetti cuscinetti aghi ecc...ma io ho voluto fare una elaborazione blanda ..senza pericolo di incorrere a problemi vari di grippaggi ..detonazioni o toccate tra cielo pistone e testa.non ho allargato i travasi..sul cilindro non ho toccato assolutamente nulla ..ne luci di travaso ne scarico ..nulla..solo eliminato con della tela abrasiva le piccole sbavature sui bordi delle luci.qyuindi tutto di serie e' questo lo spirito di una preparazione facile(spero che lo sia) e' affidabile.riguardo allo spessorare i cilindri non si vengono a perdere gradi di fase della luce ..anzi al contrario stai aumentando il tempo in cui le stesse restano aperte perche' allunghi la fase di travaso...quindi spianare e alzare i cilindri senza toccare nulla ..se si puo' si tolgono residui sui bordi delle luci che potrebbero interferire sul flusso gassoso toccare le luci in altezza o in larghezza e' un operazione molto difficile e se io avessi proposto una soluzione di questa non so come tutti in maniera semplice avrebbero potuto effettuare modifiche seguendo dei precisi valori..comunque sto preparando altri cilindri con due fori che si sfociano sui travasi piu' puiccoli e con variazione del l'ingresso della luce di apirazione ..be li si che bisognera' seguire in maniera piu' complessa le cose da fare(se sempre i cilindri funzioneranno |
 |
|
|
wiler
Manico
  
687 Posts |
Posted - 19 Jul 2003 : 07:53:01
|
| dimenticavo...sono riuscito a fare un paio di foto..ed inoltre ho pronte le copie del banco prova ..le spedisco al presidente ..sara' lui appena, puo', a metterle sul sito |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)
    
Italy
4471 Posts |
Posted - 21 Jul 2003 : 10:17:39
|
Wiler , frena...frena...
Sabato a Misano, Big Maurizio ( ovvero Maurizio lo russo ) ci ha portato a vedere un libro decisamente interessante, un trattato completo sull'elaboarazione del 350 , altro che 12 misere pagine , qui parla veramente di tutto in maniera esaustiva,
a Questo punto aspetterei che gli venga voglia di farne un pò di copie.... per tutti noi.. |

|
 |
|
|
wiler
Manico
  
687 Posts |
Posted - 21 Jul 2003 : 11:48:57
|
ok ,maurord..ho frenato ,anzi sto fermo sulla moto col cavalletto centrale,spero che si abbiano al piu' presto notizie o anticipazioni sul libro che ha portato the big maurizio.............. non vorrei che restando fermo sul ciglio della strada mi scotto sotto il sole siciliano da 40°.... |
 |
|
|
Panza
Quasi manico
 
304 Posts |
Posted - 22 Jul 2003 : 14:27:01
|
Ciao mitico, a Misano ho messo la moto sul banco prova. Purtroppo durante i giri in pista ho preso una discreta "calda" in fondo al dritto,ma poi la belva rispondeva ancora discretamente. Penso che sia colpa del min da 40,ora lo aumentero' insieme a il massimo da 180 a 190. Come sei messo con la scatola filtro? Mi mandi in prv i tuoi fogli del banco...... Cmq ho fatto 60 cv tondi senza anticipo e lamelle orig e piccola grippata    CIAO
|
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario
    
3640 Posts |
Posted - 22 Jul 2003 : 14:40:52
|
Non ho capito bene Wiler.. tu hai preso più di 60 Cv, alla ruota, solamente mettendo le Jolly, spessorando i cilindri e rifacendo lo squish della testata dopo averla abbassata? Il tuo era il motore da 58 CV o da 63 CV? Quanti CV perdi nel passaggio albero motore / ruota? |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
wiler
Manico
  
687 Posts |
Posted - 22 Jul 2003 : 15:31:26
|
ciao grande panza...signor presidente ...i miei piu' vivi complimenti x l'ottima riuscita del misano fest..davvero eccezzionale... panza ..stasera ti spedisco le prove via email( a proposito ottimo risultato i tuoi 60 hp) enrico ..la tua domanda e'purtroppo senza risposta precisa.. il motore e' il 59 hp sigla cilindri 31 k i 59 hp sono dichiarati in maniera super abbondante ma davvero super super da mamma yamaha.la moto col motore tutto originale ..marmitte ..carburatori lamelle etc.. in realta' da al banco 48-49 hp alla ruota(il 63 hp dichiarato da mamma yamaha da invece dai 51 ai 52 hp alla ruota) il motore originale con le sole jolly e le lamelle e 10 punti di getto del max in piu' da 52 hp (il 31k) il 63 hp con le stesse modifiche da 55 hp circa vedi tuo grafico jolly)quindi come vedi i dati in realta' sono ben diversi da quelli dichiarati.si per arrivare a 60 hp alla ruota ho fatto tutto quello che vedi scritto..x arrivare a 62.5 hp si sposta l'anticipo di 5° piccolo aneddoto, sai quanti hp ha una zxr 600 ninja o una r6 al banco prova dove l'ho fatto io ...te lo dico subito ..non ci crederai perche' io non ci ho creduto e son dovuto ritornare dal meccanico x chiedergli se i numeri che mi aveva detto fossero veri...la prima sta attorno a 89-90 hp alla ruota..la seconda 91-92 hp alla ruota ,,,,guarda la differenza tra i 120 115 hp dichuiarati dalle loro mamme..... |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere
    
4517 Posts |
Posted - 22 Jul 2003 : 16:05:20
|
Wiler non fai che confermarmi quello che temevo, allo yamaha fest, se un compra una fiammante R1 da 150 e passa cavalli dichiarati e poi al banco gli dicono che ne ha solo 135 (o peggio) alla ruota (la mia legge 139-141 con scarico completo e varia zione anticipo) cosa pensi che faccia ?? o la sega in 2 o va dal sig. Yamaha e si lamenta per cui a Misano sentiti i dati che i ragazzi vedevano al banco ho subito pensato ad un banco "favorevole" alla casa madre per i motivi detti in precedenza.
Non vogliatemene campana ed altri ma i 90 cv all'albero della nicoyzf 500 e i 58 circa dei 350 stanchi o originali mi sembravano un po' ottimistici
ritengo che il banco serva soprattutto per ottenere un confronto pre-post modifiche che per dare una indicazione assoluta dei valori di potenza, non dimantichiamo inoltre che tale valore e' influenzato da moltissimi parametri tipo temperature e umidita' per cui da luogo a luogo e da banco a banco ci possono essere delle differenze naturali, a Misano secondo me ce ne erano anche di "artificiali" di differenze.
Ciao Alex |
 |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario
    
3640 Posts |
Posted - 22 Jul 2003 : 16:40:13
|
Tutto questo è verissimo, però mettendomi a parlare seriamente con il tizio del banco prova, è scappato fuori un dato interessante a mio parere.. e cioè la perdita di CV per attriti vari dall'albero motore alla ruota. Nel mio caso la mia RD350 completamente originale (aveva anche gli specchietti   ) da 58 Cv... ha dato alla ruota 47,0 CV con una perdita per attriti vari pari a -9.5 CV... quindi all'albero dovrei avere 56.5 CV... ora calcolando che sul circuito di Misano faceva un caldo boia con un tasso di umidità non indifferente e che la mia RD350 ha all'attivo più di 26K Km... il risultato non è molto distante da quello dichiarato dalla casa di 58 CV... Ma la cosa ancora più interessante è che, sempre a detta dell'omino del banco (ma non quello di frutta), la perdita è maggiore nei 4 tempi dove si attesta allincirca in 7/8 CV invece che nei 2 tempi dove si dovrebbe attestare all'incirca in 4/5 CV... Difatti il caro Panza dovrebbe avere una perdita per attriti molto vicina a questo dato...
Conclusioni... secondo me quindi... altre cose da fare dovrebbero essere almeno almeno queste... A) togliere il paraolio del miscelatore con relativo alberino e tappare il buco. B) togliere il paraolio della pompa dell'acqua e relativo alberino e tappare il buco (chiaramente poi la pompa dell'acqua dovrà essere elettrica). Non sembra ma in effetti danno il loro bell'attrito. C) Altra cosa da fare sarebbe cambiare l'ingranaggio del'albero motore e quello della campana originali con uno a denti dritti. D) Per la frizione a secco mi sto dando da fare... poi vi farò sapere. E) montare una catena senza o-ring. B) controllare poi che la gomma non sia ovalizzata, che il cerchio non sia ovalizzato e che la corona giri in maniera perfetta. In fine controllare i cuscinetti... Diciamo che se si riuscisse, per esempio, di portare la perdita per attriti a -4/5 Cv... sulla mia RD350, questo equivalrebbe a dire di non avere più 47 CV alla ruota ma bensì 52 CV... senza aver per nulla pregiudicato e toccato in alcuna maniera la parte termica. Non vi parrebbe un bel risultato??? |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere
    
4517 Posts |
Posted - 22 Jul 2003 : 17:21:15
|
Gia', veramente bello il potenziamento "passivo" cercando cioe' di recuperare cavalli alla ruota riducendo le perdite per attrito (che inoltre non pregiudica l'affidabilita' del motore) aggiungerei solamente alle tue giustissime considerazioni un paio di ruotine leggere leggere (anche senza esagerare nelle dimensioni) che oltre a vantaggi di guidabilita' permettono di poter accelerare piu' in freta a parita' di cavalli alla ruota (a banco sostituendo ruote di alluminio con ruote in magnesio si vede immediatamante la differenza nella "ripidita" della curva di potenza)
ciao Alex |
 |
 |
|
|
wiler
Manico
  
687 Posts |
Posted - 22 Jul 2003 : 22:00:01
|
leggendo qua e la ...ho letto che la pompa dell'acqua e del miscelatore dovrebbero assorbire una potenza pari all'1% circa di quella sprigionata dal motore ,quindi non tantissimo 1/2 hp sulle nostre moto ,se togli il miscelatore ,,ok..ma la pompa dell'acqua elettrica sale di giri come i giri del motore ???perche' quella meccanica ha una portata proporzionale a quella del motore,,,,,la frizione a secco ..si che sarebbe un ottima soluzione... la perdita di cv dall'albero alla ruota non penso si possa classificare in dei determinati numeri di hp...bensi presumo che essa sia una percentuale che varia da moto a moto..se un 2t da 10 hp dichiarati ne perde 4-5 x artriti...a quando scende ..presumo che il tutto possa ricondursi a delle percentuali..non so x i 2t un 10% e per i 4t un 15%...........tuttavia non mi spiego come un ninja 600 passi da 115 a 90 hp troppo divario le condizioni ambientali variano le varie potenze dei motori ma si va sull'ordine del 2% tieni conto che l'rd al banco a mano amano che la temperatura dell'acqua sale perde fino a 1.5 hp tra una prova e l'altra... a proposito quale temperatura dell'acqua e' consigliata x un motore a 2t abbastanza spinto ..su elaboriam il 2t si parla di circa60-70 gradi su italia uno durante una gara nei commenti si parlava che doveva essere obbligatoriamente compresa tra i 54 58 gradi x non perdere potenza causata dall'innalzamento della temperatura |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)
    
Italy
4471 Posts |
Posted - 23 Jul 2003 : 08:13:13
|
ho capito!!!
Io perdo solo 4,4 CV dalla ruota all' albero, quindi mi tocca proprio mettere le mani al motore ( non che non volessi già farlo)
A conferma di quanto scritto, sono senza miscelatore, catena senza or , e cerchi in magnesio.
BOH!! forse a qualcosa servono, |

|
 |
|
|
paolo52
Manico
  
949 Posts |
Posted - 23 Jul 2003 : 09:50:11
|
Primaria a denti dritti?!? Magari ma dove la trovi? Ne ho visto alcune su siti USA ma non le mai trovate sul mercato. La TZR cosa montava e se ne trovano?
|
paolo52 Mito-RD350 in costruzione
 |
 |
|
|
paolo52
Manico
  
949 Posts |
Posted - 23 Jul 2003 : 09:59:36
|
quote: Originally posted by wiler
riguardo allo spessorare i cilindri non si vengono a perdere gradi di fase della luce ..anzi al contrario stai aumentando il tempo in cui le stesse restano aperte perche' allunghi la fase di travaso...
Con motore standard ed il pistone al PMI dovresti avere la luce dei travasi che lambiscono il cielo del pistone stesso. Se tu adesso mi alzi il cilindro di 2 mm. sposti in su anche la luce. Quindi non hai aumentato il tempo d'apertura l'hai solo ritardato. Per aumentarlo devi necessariamente lavorare le luci. Senz'altro anticipi quello di scarico avendo accorciato lo spazio tra il PMS e' la luce di scarico.
|
paolo52 Mito-RD350 in costruzione
 |
 |
|
|
baghy
Quasi manico
 
152 Posts |
Posted - 23 Jul 2003 : 10:59:00
|
Ciao willer. Un'info, i carb. della dellorto da 32 che hai montato hanno il power jet oppure no.
grazie baghy |
 |
|
Topic  |
|