| Author |
Topic  |
|
jhonny
Quasi manico

444 Posts |
Posted - 01 Sep 2006 : 10:38:34
|
...il numero del PRA lo puoi trovare su internette, cerca solo nella tua provincia ( con la speranza di avere a che fare con personale disponibile e gentile, come pare siano quelli di Torino..)
..hai ragione, i beni immobili sono "fermi"... le special sono mobili, velocissime..e senza targa pesano pure meno! 
Ciao!! jhonny
|
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 01 Sep 2006 : 10:43:23
|
Aspetta allora devo cercare i PRA delle province di appartenenza delle moto, mica quello della mia di province 
Alex
|
 |
 |
|
|
jhonny
Quasi manico

444 Posts |
Posted - 01 Sep 2006 : 10:50:44
|
credo non ci sia differenza, il Pubblico registro è unico e nazionale; l'indicazione della provincia è solo per la dislocazione sul territorio dell'allegra peninsula italica dei vari uffici( e per trovare via web il numero di telefono). penso che ogni ufficio ( di qualsiasi provincia) possa fornire i dati di qualsiasi mezzo.
almeno credo, quando mi capita di fare "visure al PRA" non ho mai incontrato limitazioni territoriali.
jhonny |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 01 Sep 2006 : 11:00:02
|
Grazie 
(devo preoccuparmi per la parcella adesso  )

Alex |
 |
 |
|
|
jhonny
Quasi manico

444 Posts |
Posted - 01 Sep 2006 : 11:05:06
|
...ma va la... è bello poter essere utile agli amici!
Ciao Alex! jhonny |
 |
|
|
longa
Quasi manico

387 Posts |
Posted - 01 Sep 2006 : 12:05:10
|
Scusate una cosa, mi manca un pezzo. Come funziona la radiazione per export?? Perchè se io dichiaro di voler esportare un veicolo, devo prima consegnare le targhe. Poi devo inoltrare anche documenti doganali comprovanti l'effettiva esportazione, o no?? Non credo, perchè in ambito UE non ci sono dogane. Come si fa?? Parola agli esperti. Sarebbe buono per aggirare (meglio : aggiustare) un decreto volutamente idiota???
PS Non ditemi che lo scopo del decretino è quello di limitare gli abbandoni dei veicoli perchè : 1. La legge vigente prevede già il carcere per chi smaltisce rifiuti non corettamente. 2. Lo Stato,(Forze dell'ordine in generale) se ne frega : andate nei posti che sapete delle vostre città e vedete quanti relitti ci sono per strada, senza che nessuno faccia nulla. Ci ho messo 2 anni di telefonate a Roma per far rimuovere un XL500 abbandonato su di un marciapiede davanti a un supermercato, e non son nemmeno sicuro che alla fine l'abbiano rimosso le autorità.... |
Chi vola vale... |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 01 Sep 2006 : 13:13:28
|
Infatti volevo porre il distinguo tra la radiazione per uso su fondi privati e la radiazione per vendita all'estero
credo che per la prima ci fossero gia' qualche problemuccio nelle motorizzazioni piu' "rognose" mentre la seconda era sempre fattibile
certo che se dichiari la vendita all'estero e poi te la scarrozzi dietro in italia........
mah
Alex |
 |
 |
|
|
jhonny
Quasi manico

444 Posts |
Posted - 01 Sep 2006 : 13:38:30
|
...allora eccomi qua... dunque, sempre con riferimento alla legislazione vigente( e premesso che posso sempre sbagliarmi ), mi pare che sia ancora possibile procedere alla radiazione dei veicoli per esportazione.
la procedura è sempre la stessa.
ovviamente, per scrupolo, vedro' di chiedere conferma del mio ragionamento all'ACI( avevo vontattato l'ufficio ieri pomeriggio, ma oggi gli sportelli riaprono dalle 4 in poi)
appena avrò conferma della mia lettura del decreto( ossia che si puo' ancora procedere a questa tipologia di radiazione), vi darò conferma.
a dopo, ragazzi! Jhonny |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 01 Sep 2006 : 14:54:19
|
| ma se dichiariamo che mandiamo la nostra moto all'estero,teoricamente questa non dovrebbe piu'essere dalle nostre parti..... |
 |
|
|
jhonny
Quasi manico

444 Posts |
Posted - 01 Sep 2006 : 15:23:38
|
...si, confermo la mia interpretazione del decreto : la radiazione del veicolo "per esporetazione" è ancora possibile. La procedura è la stessa di una volta( consegna agli sportelli del PRA/ACI della targa e del libretto di circolazione con autenticazione della firma su dichiarazione da eseguirsi da parte dell'intestatario del veicolo)
posto qui di seguito la procedura con i costi: http://www.aci.it/index.php?id=529
..detto questo,questa procedura NON aggira il decreto in questione, ossia se per caso si radia per esportazione un veicolo e poi vi beccano in giro, non ho neanche il coraggio di elencarvi quante infrazioni al codice della strada commettereste; vi dico solo che è meglio accendere un mutuo per pagare tutte le multe...         
Che invece si possa girare su pista con una moto radiata per esportazione, non saprei darvi una risposta precisa.
A logica, direi che la moto deve essere trasportata (come le altre radiate uso pista ante 2006) su carrello o su furgone.Ai circuiti magari poco interessa lo "status"giuridico del mezzo.
Ma ad un eventuale controllo della Polstrada o forze dell'ordine, con richiesta di vedere i documenti del mezzo( e possibilità per loro di sapere che la moto è radiata per esportazione), credo scatti la sanzione.
jhonny
|
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 01 Sep 2006 : 15:33:31
|
io nella mia ignoranza,da pragmatico quale sono capisco questo....vendo/esporto la moto in russia.......poi dopo due mesi con moto SUL CARRELLO mi fermano gli agenti....che gli mostro? i documenti che dicono che quella moto dovrebbe essere altrove?oppure gli dico che il russo me la presta di tanto in tanto per nostalgia?  |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 01 Sep 2006 : 16:07:25
|
Si infatti la strada per esportazione e' comunque poco logica se poi il veicolo rimane in italia
(Gianluca era sottointeso che la moto senza targa va' portata sul carrello, se ci giri sopra beh, te le cerchi )
rimane da considerare, avendo una moto radiata di "trasformarla" in autocostruita per uso su terreni privati ma se anche qua ci vuole una certificazione a tutela che due  !!!!!
...... anche i propulsori poi hanno numero di telaio e se su un prototipo hand made vanno a leggere il numero del motore ???
e se ti beccano con una gp, che anch'essa ha dei numeri sul canotto ma nessun docunmento a seguito (idem per le moto nuove e mai immatricolate) che gli racconti, sequestrano lo stesso a scopo preventivo per accertamenti ??
certo che non se ne esce falcilmente scontrandosi col muro di gomma della legge.....
che deva pensare ad una moto senza il telaio ?? (se non c'e' telaio non ci devono essere nemmeno i numeri)
in ogni caso e' proprio l'eccessiva e logorroica decrizione delle leggi che non fa capire nulla e pone troppi dubbi la faccenda sarebbe semplice, la moto (fisica) e' di chi la compra e le targhe sono dello stato, le due cose non possono e non debbono venir confuse c'e' pure la soluzione, semplice affidabile e gia' in uso negli stati che si possano ancora definire tali: Targa personale, la "bolli" la assicuri e la appiccici su qualsiasi cosa ti venga in mente (mondo cane !!!) ma noi siamo ancora nei neanderthaliani seduti per terra che guardano il treno..........
Alex
|
 |
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 01 Sep 2006 : 16:18:30
|
Dilemma.  Se la spedisci con il corriere alla pista, che succede? |
 |
|
|
jhonny
Quasi manico

444 Posts |
Posted - 01 Sep 2006 : 16:25:57
|
...completamente d'accordo con te, Alex. il senso di tutto questo è:
se vai dal concessionario, molli 14mila euro per una nuovissima R1, la fai immatricolare, ed il giorno dopo la fai radiare:devi segare in due la moto perchè la legge la considera UN ROTTAME.  
invece magari la Honda xl di cui parlava il Longa, non lo è..
   il discorso delle GP è identico alle moto da cross: dal momento che non sono mai state immatricolate, non hanno bisogno di radiazione, percio' non diventeranno MAI rottami( in senso giuridico..)
tirando le somme, la situazione è più o meno questa...
TUTTAVIA, mi è venuta in mente un'altra questione...  se ad esempio io sono proprietario di una moto regolarmente immatricolata, ma VOLUTAMENTE non pago il bollo, e così per tre anni di fila, il mio mezzo verrà radiato d'ufficio; si rivolgerà a me l'Agenzia delle Entrate o le società di riscossione dei crediti della Pubblica Amministrazione per ottenere il pagamento dei bolli scaduti, ma CHI VIENE A CASA MIA A PRENDERE DI FORZA LA MIA MOTO RADIATA PER PORTARLA NEI CENTRI DI RACCOLTA PER ESSERE SEGATA IN DUE??...nessuno.... ora faccio due conticini: tra costo del bollo per 3anni, interessi e more,quasi quasi... 
N.B. l'ultima parte del post NON costituisce incitamento o sprone per nessuno a voler anche solamente prendere in considerazione una simile ipotesi... |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 01 Sep 2006 : 16:48:34
|
| fermi....la moto nuova se non la immatricoli ha un certificato di conformita' al seguito,che serve per l'immatricolazione,e che, finche'non avviene la immatricolazione è intestato al proprietario effettivo in corso,quindi in nscaletta: importatore-concessionario-utente finale....quindi in questo caso il problema non c'è...nessuno vieta per ora di acquistare una moto nuova e non immatricolarla,ma la certificazione che dimostra la proprieta' esiste.... |
 |
|
Topic  |
|