| Author |
Topic  |
|
baghy
Quasi manico
 
152 Posts |
Posted - 28 Jul 2003 : 08:32:40
|
Probabilmente avrete già letto dei miei problemi al rientro dallo YF di misano "occupando lo spazio del presidente nel bar 2t, quando chiedeva un paio di favori" scusa Campana ma una domanda tira l'altra.
Ricapitolando i problemi sono cominciati quando la moto mi è entrata in riserva in autostrada vicino a Parma, da li ha cominciato a non andare più bene sembrava che continuasse ad entrare in riserva andando a colpi, non prendendo giri, non teneva più il minimo, scoppiettava lato sx (fino a quel momento andava benissimo sia all'andata che al ritorno). Premetto che circa 5km dopo che mi è entrata in riserva ho fatto il pieno, però non è cambiato nulla, allora sono uscito dall'autostrada e a 80-90kmh sono riuscito ad arrivare a casa, con la moto rantolante. Ho pensato che il problema arrivasse dall'alimentazione dato che ha cominciato nel momento in cui è entrata in riserva, allora ho smontato i carb. aperti e puliti, ho svuotato il serbatoio ripulito anche se non era necessario, buttato la benzian che c'era dentro e rimessa della nuova, ho cambiato le candele e controllato che i cavetti fossero ben messi sulle bobine. Risultato: non è cambiato niente anzi peggio, domenica mattina ho cercato di accenderla per provarla intorno a casa per cercare di capire, al secondo colpo di pedivella la moto ha fatto uno sparo esagerato (sempre lato sx "mi sembra") e da li non ha più dato segni di vita. Ora in base alle vostre esperienze da dove posso continuare visto che a questo punto i carb. sembra non centrino niente? Premetto che purtroppo penso di non riuscire a sistemarla prima delle ferie (l'officina del mio amico dove vado a montare e smontare chiude per ferie), pero mi piacerebbe andare in ferie sapendo che problema ha la mia moto, così quando riapre sò già da dove partire, per farla risorgere (portarmi il tarlo in ferie non mi piace). Siate il più numerosi possibile, controllerò le parti che mi consigliate ad una ad una.
PS - Per rsturial si beve troppo però è originale, 1° per le prestazioni da RD normale, 2° il vecchio proprietario mi ha spergiurato "volendo anche per iscritto davanti ad un notaio", che la moto fosse originale.
PS - Per Ferro il discorso dei carburatori PHBH nonostante tutto è ancora valido.
ciao baghy
|
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)
    
5543 Posts |
Posted - 28 Jul 2003 : 10:25:27
|
Allora, da quello che dici sembra che tutto il casino sia nato inizialmente sul lato sinistro, per poi interessare, se non ho capito male, anche il lato destro, nel senso che il motore dopo il botto post-pulizia carburatori, non si è più acceso. Dando per scontato che il lavoro di pulizia dei carburatori sia stato fatto nel modo dovuto, ovvero soffiando col compressore in ogni più remoto orifizio dei carburatori stessi, se fossi in te per prima cosa svuoterei il serbatoio mettendo la benza in un contenitore il più possibile trasparente, giusto per essere sicuri che nella benza contenuta nel tuo serbatoio non ci sia dell'acqua o altre schifezze varie. Se hai il fondo del serbatoio pieno di schifezze puoi pulire i carburatori quante volte vuoi, ma il problema continuerebbe a fartelo sempre e comunque. Quando si passa a riserva infatti il pescaggio del carburante avviene proprio nella parte più bassa del serbatoio, dove di solito c'è tutta la zozzeria che nel tempo si accumula, acqua compresa (è più pesante della benza e quindi va a fondo). Di tanto in tanto sarebbe cosa buona e giusta tirar via dal serbatoio il gruppo del rubinetto della benza e dargli una bella pulita, proprio per evitare fenomeni del genere. Quindi una bella pulita all'insieme ribinetto-filtro e una bella svuotata totale con relativo lavaggio del serbatio e benza nuova. Se dopo aver fatto questo e dopo aver ovviamente ripulito ancora i carburatori il problema resta, allora si passa ad altro. A quel punto bisognerebbe fare prima di tutto è un sommario controllo elettrico dell'accensione, ossia la prova bovina della scintilla delle candele, se ancora la fa oppure no, su entrambe le pipette. Scintilla o no, butterei anche un occhio al volano dell'accensione per vedere se è tutto ben stretto (Panza docet). Dopodichè, se tutto risultasse in ordine, leva scarichi e carburatori con relative lamelle e con l'ausilio di una torcia elettrica guarda attraverso i collettori di scarico e di aspirazione per vedere se i pistoni sono in ordine e non presentano brutte cose. Per adesso secondo me dovresti fare questo, poi ci si riaggiorna a cose fatte. |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
MAXRD500
Moderatore
  
595 Posts |
Posted - 28 Jul 2003 : 10:48:44
|
| Lo sparo è molto probabilmente dovuto ad un problema elettrico sul circuito di accensione: controlla gli avvolgimenti della bobina AT con un tester e se ne hai una di riserva provala senza pensarci due volte. |
 |
|
|
baghy
Quasi manico
 
152 Posts |
Posted - 28 Jul 2003 : 10:49:08
|
ciao rancido I carburatori li ho soffiati in ogni più piccolo buchino, il serbatorio l'ho smontato, tolto la benzina risciacquato, soffiato e ripulito, (a gennaio l'ho fatto pulire e resinare all'interno ed effettivamente è in ordine) ho smontato e pulito il filtro della benzina e ho messo della benzina nuova. Una volta rimontato il tutto la moto era come prima, io pensavo che fosse un problema di alimentaione, però a questo punto ho il dubbio che non lo sia, prima di fare il botto la scintilla c'era ora non più, può essere che il botto abbia fatto saltare qualche cosa (non sò tipo un fusibile o roba del genere). Premesso che il volano è ben stretto (ho smontato il copricarter sx e l'ho guardato, anch'io memore di panza). La mia domanda è oltre al volano quali parti dell'accensione devo guardare per verificare se il problema è dato dall'accensione appunto. Le candele erano: quella destra bella color plasmon e quella sinistra nera e incrostata (ora le ho cambiate). Può essere che se ci fosse dell'acqua nel cilindro sx generi un botto del genere, mi è venuto anche il dubbio che la guarnizione della testa abbia qualche problema.
ciao baghy |
 |
|
|
baghy
Quasi manico
 
152 Posts |
Posted - 28 Jul 2003 : 10:52:09
|
ciao anche a te MAXRD500 Si la bobina di riserva c'è l'ho, ho comprato una moto intera di scorta, proverò con quella
ciao baghy |
 |
|
|
baghy
Quasi manico
 
152 Posts |
Posted - 28 Jul 2003 : 10:53:56
|
scusa MAX la bobina che tu dici AT è la bobina dalla quale partono i cavi che vanno alle candele?
baghy |
 |
|
|
rsturial
Primi passi su un 2 tempi...

71 Posts |
Posted - 28 Jul 2003 : 10:59:53
|
Per dire una banalita': la candela sx la hai cambiata? dopo quello che ha visto sara' pronta per l'obitorio.
qualcosa di piu' serio (e spiacevole): quando la moto entra in riserva, cosa che si manifesta con un "ammanco", l'effetto e' quello di uno smagrimento improvviso della carburazione. Con motore molto caldo, a 6.5-7k rpm, puo' portare a grippare . La candela la trovi nera ed incrostata perche' continuando la combustione diventa un casino. Io, avevo la buona abitudine di mettere in riserva preventivamente quando facevo qualche tiratina autostradale. Ho avuto qualche esperienza (per fortuno non con l'RD): l'ammanco pre-grippata era in tutto e per tutto identico all'entrata in riserva.
Spero di aver detto una massa di cazzate!
Roberto
|
 |
|
|
baghy
Quasi manico
 
152 Posts |
Posted - 28 Jul 2003 : 11:06:16
|
Si le candele le ho cambiate, sono nuove, e quando la moto mi è entrata in riserva ho chiuso il gas proprio per evitare lo smagrimento che dici tu spero di averlo fatto in tempo. Speriamo di non aver grippato, però perchè lo sparo di ieri mattina? dopodichè non ha più dato segni di vita, se avessi """semplicemente grippato""" non penso che questo generi uno sparo del genere, questo mi dà un po' di fiducia riguardo alla grippata, speriamo di no.
baghy |
 |
|
|
MAXRD500
Moderatore
  
595 Posts |
Posted - 28 Jul 2003 : 11:18:59
|
quote: Originally posted by baghy
scusa MAX la bobina che tu dici AT è la bobina dalla quale partono i cavi che vanno alle candele?
baghy
Yes! |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)
    
5543 Posts |
Posted - 28 Jul 2003 : 11:23:25
|
No Roby, il botto non può aver fatto saltare nessun fusibile, ma a questo punto, se il discorso del serbatoio è da escludere, prova a sostituire subito la bobina, visto che per fare questo tentativo non devi nemmeno spendere un centesimo. E con l'occasione controlla bene i vari connettorini che orbitano attorno a questo componente. In caso di funzionamento anomalo della bobina, dovuto magari ad un falso contatto oppure ai suoi avvolgimenti interni che stanno andando in gloria, la scintilla potrebbe verificarsi una volta si e 10 no, quindi a forza di provare a mettere in moto senza riuscirci succede che ti ritrovi lo scarico pieno di benzina incombusta. In quelle condizioni, se poi la scintilla per un attimo la fa, ti si incendia in un solo colopo tutta la carica fresca nella marmitta, con un coreografico quanto insano boato! Questo è quello che ti dovrebbe essere successo. Prova la nuova bobina e vediamo come va (prima di provare a mettere in moto fai la prova della scintilla con le candele smontate, se no rischi di beccarti un'altra fucilata ). |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
MAXRD500
Moderatore
  
595 Posts |
Posted - 28 Jul 2003 : 11:31:19
|
quote: Originally posted by rancido
No Roby, il botto non può aver fatto saltare nessun fusibile, ma a questo punto, se il discorso del serbatoio è da escludere, prova a sostituire subito la bobina, visto che per fare questo tentativo non devi nemmeno spendere un centesimo. E con l'occasione controlla bene i vari connettorini che orbitano attorno a questo componente. In caso di funzionamento anomalo della bobina, dovuto magari ad un falso contatto oppure ai suoi avvolgimenti interni che stanno andando in gloria, la scintilla potrebbe verificarsi una volta si e 10 no, quindi a forza di provare a mettere in moto senza riuscirci succede che ti ritrovi lo scarico pieno di benzina incombusta. In quelle condizioni, se poi la scintilla per un attimo la fa, ti si incendia in un solo colopo tutta la carica fresca nella marmitta, con un coreografico quanto insano boato! Questo è quello che ti dovrebbe essere successo. Prova la nuova bobina e vediamo come va (prima di provare a mettere in moto fai la prova della scintilla con le candele smontate, se no rischi di beccarti un'altra fucilata ).
Anche se la bobina è fottuta la scintilla in aria libera la candela riesce ancora a farla; il problema nasce in camera di scoppio dove l'aria si trova a circa 10 volte la pressione atmosferica e in più mischiata con particelle di benzina che di certo non favoriscono il passaggio della corrente. Quando delle bobine AT buone vengono testate su appositi banchi prova generano archi di circa 15 cm di lunghezza, altrimenti sono in perdita. |
 |
|
|
baghy
Quasi manico
 
152 Posts |
Posted - 28 Jul 2003 : 11:31:58
|
Ok Ok allora prima prova sostituzione della bobina Grazie e se vi viene in mente qualcos'altro sono ben lieto di leggere e provare.
grazie ancora baghy
PS Può essere che la bobina sia schiantata priprio quando il motore è calato di giri per l'entrata in riserva? |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)
    
5543 Posts |
Posted - 28 Jul 2003 : 12:16:23
|
quote: Originally posted by MAXRD500
.....le bobine AT buone vengono testate su appositi banchi prova generano archi di circa 15 cm di lunghezza, altrimenti sono in perdita.
Archi da 15 cm????????? E chi sei, Mazinga Z??????? Max, forse intendevi 15 mm.....che è già una scintillona DA PAURA!!!!
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
MAXRD500
Moderatore
  
595 Posts |
Posted - 28 Jul 2003 : 13:09:34
|
quote: Originally posted by rancido
quote: Originally posted by MAXRD500
.....le bobine AT buone vengono testate su appositi banchi prova generano archi di circa 15 cm di lunghezza, altrimenti sono in perdita.
Archi da 15 cm????????? E chi sei, Mazinga Z??????? Max, forse intendevi 15 mm.....che è già una scintillona DA PAURA!!!!
La candela viene alimentata a circa 10kv e più tramite una violenta scarica di un condensatore, tale scarica potrebbe scoccare archi di circa 1cm in aria libera (costante dielettrica aria = 10kv/cm) ma la distanza dell'elettrodo è solamente di 0,7mm; tutta questa riserva di energia in surplus è utilizzata per assicurare sempre una corretta combustione anche quando l'elettrodo si sporca e anche per il fatto che l'arco deve scoccare in aria legata con la benzina e l'olio che di certo non favoriscono le scariche elettriche. Se aggiungi il fatto che in camera di scoppio l'aria è a circa 10 volte la pressione atmosferica ecco il motivo per il quale i banchi prova per testare le bobine AT danno l'ok solamente se la bobina riesce a sprigionare archi di circa 15 cm di lunghezza; la bobina naturalmente viene anche sovralimentata sul primario per testarne il corretto isolamento tra circuito primario e secondario. Naturalmente l'ho visto fare con i miei occhi. |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)
    
2604 Posts |
Posted - 28 Jul 2003 : 13:39:38
|
| ragazzi non per contraddire ma io in officina conservo ancora il banco per le bobine.....15 cm giuro non li ho mai visti.cmq per la moto di Baghy la bobina sembra la piu'interesata ,dato che e' un impianto a scintilla persa l'impulso in ingresso e' unico per i due cilindri, un cilindro e' alimentato ,sembrerebbe facile ricondurre il tutto alla bobina.inltre mi sembra di leggere sempre il terrore grippata un po' in tutti voi,ma anche quando la moto va in riserva e abbiamo il gas aperto ricordiamoci che l'olio continua ad affluire e va be l'effetto lubrificante della benzina etc. etc. ma l'RD ,se originale,non e' poi cosi' delicata.......o no? |
 |
|
|
MAXRD500
Moderatore
  
595 Posts |
Posted - 28 Jul 2003 : 13:48:54
|
quote: Originally posted by nic65
ragazzi non per contraddire ma io in officina conservo ancora il banco per le bobine.....15 cm giuro non li ho mai visti.cmq per la moto di Baghy la bobina sembra la piu'interesata ,dato che e' un impianto a scintilla persa l'impulso in ingresso e' unico per i due cilindri, un cilindro e' alimentato ,sembrerebbe facile ricondurre il tutto alla bobina.inltre mi sembra di leggere sempre il terrore grippata un po' in tutti voi,ma anche quando la moto va in riserva e abbiamo il gas aperto ricordiamoci che l'olio continua ad affluire e va be l'effetto lubrificante della benzina etc. etc. ma l'RD ,se originale,non e' poi cosi' delicata.......o no?
Chettedevodì?, io mi ricordo di aver visto questa cosa ,tra l'altro impressionante, mentre si provava l'impianto di accensione di una delle mie morini; forse i 15 cm sono dovuti a bobine per accensioni elettroniche a scarica capacitiva?...forse i cm con l'andare del tempo mi si sono allungati visto che parlo di quasi 15 anni fà? ...cmq mi ricordo un bello scintillone lungo lungo e la spiegazione del mecca di allora che è la stessa che vi ho dato ora. |
 |
|
Topic  |
|
|
|