| Author |
Topic  |
|
Ferro
Consigliere Informatico
    
Italy
3939 Posts |
Posted - 28 Jul 2003 : 14:03:12
|
MAGGIGOOOOO!!!!!!!
quote:
Chettedevodì?, io mi ricordo di aver visto questa cosa ,tra l'altro impressionante, mentre si provava l'impianto di accensione di una delle mie morini; forse i 15 cm sono dovuti a bobine per accensioni elettroniche a scarica capacitiva?...forse i cm con l'andare del tempo mi si sono allungati visto che parlo di quasi 15 anni fà? ...cmq mi ricordo un bello scintillone lungo lungo e la spiegazione del mecca di allora che è la stessa che vi ho dato ora.
|
 Chi sa fare fa ...chi non sa fare insegna!
|
 |
|
|
baghy
Quasi manico
 
152 Posts |
Posted - 28 Jul 2003 : 14:21:34
|
Eccolo il Ferro I PHBH come stanno, hai preso i vari valori?
baghy |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)
    
5543 Posts |
Posted - 28 Jul 2003 : 14:34:56
|
Fermi tutti!!! Max, mi stai dicendo che hai visto uscire, con i tuoi occhi, un lampo di 15 centimetri di lunghezza da una bobina comune????  Se non fosse che un po' ti conosco e so che non sei un cazzarone stenterei a crederti! Ti dico questo perchè qualche anno fa ho costruito una accensione elettronica a scarica capacitiva per uso automobilistico e con quella mi sono divertito a seviziare una bobina da macchina in laboratorio. Considera che invece dei 12 volt previsti le ho sparato dentro, col solito discorso della scarica capacitiva, la bellezza di circa 400 volts, generando in uscita delle vere e proprie fiammate, ma non riuscivano ad andare oltre i 3-4 cm. E ti assicuro che vedere dei "lampetti" di quelle dimensioni non è cosa da poco, accompagnati ovviamente da degli schiocchi sonori non indifferenti. Tu ora Max mi parli di roba dell'ordine dei 15 cm..... è una follia! L'unico lampo di quelle dimensioni che ho visto in vita mia (a parte quello che esce dal diodo raddrizzatore AT dei televisori) è uscito dal connettore della mia antenna CB quando, durante un temporale anni fa, mi cadde una "coda" di un fulmine sull'antenna (bada bene, la coda, non il fulmine). Il lampo che mi arrivò dentro casa, lungo circa un palmo, fu accompagnato da un botto superiore a quello di un petardo e mi ricordo che me la feci quasi sotto dalla paura. Tutto questo per dire che per arrivare alla rottura del dielettrico in aria libera con distanze dell'ordine di 15 cm si parla di qualcosa intorno ai 150-200 Kv, che una bobina normale, per quanto possa essere pilotata in maniera anche molto generosa, non credo che possa tirar fuori. Almeno per le esperienze che ho fatto io. A te Max, sono tutt'orecchi (in senso buono, s'intende  ). |
 ...mille misure, un solo taglio... |
Edited by - Rancido+ on 28 Jul 2003 14:41:50 |
 |
|
|
Ferro
Consigliere Informatico
    
Italy
3939 Posts |
Posted - 28 Jul 2003 : 15:02:56
|
Scus Baghy..me sun dimentica'! Duman guardi tuis cos!
quote: Originally posted by baghy
Eccolo il Ferro I PHBH come stanno, hai preso i vari valori?
baghy
|
 Chi sa fare fa ...chi non sa fare insegna!
|
 |
|
|
MAXRD500
Moderatore
  
595 Posts |
Posted - 28 Jul 2003 : 15:03:38
|
quote: Originally posted by rancido
Fermi tutti!!! Max, mi stai dicendo che hai visto uscire, con i tuoi occhi, un lampo di 15 centimetri di lunghezza da una bobina comune????  Se non fosse che un po' ti conosco e so che non sei un cazzarone stenterei a crederti! Ti dico questo perchè qualche anno fa ho costruito una accensione elettronica a scarica capacitiva per uso automobilistico e con quella mi sono divertito a seviziare una bobina da macchina in laboratorio. Considera che invece dei 12 volt previsti le ho sparato dentro, col solito discorso della scarica capacitiva, la bellezza di circa 400 volts, generando in uscita delle vere e proprie fiammate, ma non riuscivano ad andare oltre i 3-4 cm. E ti assicuro che vedere dei "lampetti" di quelle dimensioni non è cosa da poco, accompagnati ovviamente da degli schiocchi sonori non indifferenti. Tu ora Max mi parli di roba dell'ordine dei 15 cm..... è una follia! L'unico lampo di quelle dimensioni che ho visto in vita mia (a parte quello che esce dal diodo raddrizzatore AT dei televisori) è uscito dal connettore della mia antenna CB quando, durante un temporale anni fa, mi cadde una "coda" di un fulmine sull'antenna (bada bene, la coda, non il fulmine). Il lampo che mi arrivò dentro casa, lungo circa un palmo, fu accompagnato da un botto superiore a quello di un petardo e mi ricordo che me la feci quasi sotto dalla paura. Tutto questo per dire che per arrivare alla rottura del dielettrico in aria libera con distanze dell'ordine di 15 cm si parla di qualcosa intorno ai 150-200 Kv, che una bobina normale, per quanto possa essere pilotata in maniera anche molto generosa, non credo che possa tirar fuori. Almeno per le esperienze che ho fatto io. A te Max, sono tutt'orecchi (in senso buono, s'intende  ).
E allora avrò preso un abbaglio....abbagliante!!! ...tieni conto però di due cose: Per provare efficacemente il dielettrico di una bobina la devi sollecitare parecchio, e ottenere 150kv a bassissimi amperaggi è cosa facile...hai mai visto le sfere al plasma che generano fulmini al loro interno?; inoltre prova a scaricare il filo AT nudo a telaio (per pochissimo tempo però, le centraline non gradiscono)avvicinandolo quasi a toccare e poi allontanandolo gradualmente e vedi quanti cm ottieni. Se mollavi 400v in ingresso e vedevi le fiammate "corte" molto probabilmente la bobina al'interno andava in perdita. |
 |
|
|
Rick
Consigliere
    
Italy
3594 Posts |
Posted - 29 Jul 2003 : 13:31:52
|
| Se può essere utile a fare un paragone,vi posso dire che con circa 25KVolt si ottengono archi di quasi 20mm(verificati scaricando i cinescopi dei TVC).A che tensione arrivano le bobine AT,Max? |
   |
 |
|
|
baghy
Quasi manico
 
152 Posts |
Posted - 30 Jul 2003 : 17:05:04
|
Ciao raga, non mi sto facendo leggere perché stò man mano apprendendo, non perché la cosa non mi interessa più anzi. Purtroppo non sono ancora riuscito a fare la prova della bobina comunque grazie delle info e nonappena riesco vi informo.
baghy |
 |
|
|
Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)
   
1012 Posts |
Posted - 30 Jul 2003 : 23:57:39
|
Ciao Baghy , Anche io credo che i carburatori c'entrino poco o nulla... Il problema che hai avuto fa pensare anche a me ad un problema elettrico, quindi il fatto che sia capitato nel momento in cui è entrata in riserva ( ma era proprio la riserva...o piuttosto il motore che cominciava ad avere problemi ?...), può essere solo una coincidenza... Quindi, se propendiamo per un problema elettrico, le cose da verificare sono (in ordine di facilità di verifica...): le candele ( ma le hai cambiate...) la bobina + i cavi ( se sono vecchi cambiali...)+ le pipe ( idem...) il generatore con tutti i cavi che partono da lì ( usa un bel tester...) I fili dell'impianto elettrico ( esame visivo + tester ) Centralina CDI ( c'è poco da controllare...devi fartene prestare una... ) Sono d'accordo con Nic65: non vi fissate con i grippaggi ! Per grippare con una RD350 ( se in buone condizioni e non modificata...) ce ne vuole ! Personalmente, non ho mai sentito di una "grippata col botto", e poi i motori in quelle condizioni, generalmente a freddo partono ( a meno che non hai "crepato" una biella...), magari fanno "qualche" rumoretto...ma vanno in moto. Speriamo bene, Facce sapè... |
www.v4power.com - Get fast or die tryin' |
 |
|
|
baghy
Quasi manico
 
152 Posts |
Posted - 31 Jul 2003 : 11:55:35
|
Ciao jet grazie è proprio una bella lista. Si la moto era entrata in riserva, perche poco dopo 5km circa ho fatto il pieno e ci sono stati 15 litri e rotti di benzina. Fortunatamente il materiale da provare ed eventualmente da sostituire c'è l'ho già tutto in casa (ne o 2 identiche). La moto al momento è già in officina dal mio amico (dove vado a trafficare con la mia RD [è una figata, li non manca niente, pedana compresa con schiena diritta]), il problema è che lui chiude oggi, ed io anche se ho le chiavi non penso di riuscire a farci qualcosa la settimana prossima (poi anch'io metto i pantaloncini e le ciabatte)cmq. stò facendo tesoro delle vostre info e manmano che farò degli interventi vi terrò aggiornati
grazie ancora baghy |
 |
|
|
Ferro
Consigliere Informatico
    
Italy
3939 Posts |
Posted - 01 Aug 2003 : 15:22:43
|
Scusa Baghy ma son preso con le bombe! Sabato o Domenica prendo i Dell'orto, cacciavite, computer in mano..e ti scrivo tutti i parametri! Bauuuuuuuuuuuuuu |
 |
|
|
baghy
Quasi manico
 
152 Posts |
Posted - 01 Aug 2003 : 15:44:44
|
Ok Ferro, non preoccuparti io ci sono anche settimana prossima, vai pure tranquillo anche perchè la moto è ancora muta, poi per ordinare i pezzi che mi elenchi alla dellorto ormai non faccio più in tempo, ti rinfresco la memoria:
che valvola che spillo che polverizzatore che getto min. che getto max. se è montato che power jet che getto dello starter
grazie ciao baghy |
 |
|
|
baghy
Quasi manico
 
152 Posts |
Posted - 01 Aug 2003 : 15:51:14
|
Approposito Ferro, mercoledì sera eri in un pub in zona lambrate? Perchè ho visto una zinnona (a 2 ruote) parcheggiata fuori (io abito li), ho guardato dentro e fuori dal pub se ti vedevo ma non ti ho trovato. Magari non era la tua zinnona?
baghy |
 |
|
|
Ferro
Consigliere Informatico
    
Italy
3939 Posts |
Posted - 01 Aug 2003 : 16:08:41
|
ok per la i carburatori
per Mercoledi'! Si ero in un Pub in viale Marche..nn lambrate! e la Zinnuta era fuori!!!(aveva bevuto la V-pover!!!
ogni tanto bazzico a Lambrate; in via Monte NeRvoso c'e il mio meccanico (che e' anche un amico)
Bau! |
 |
|
|
Ferro
Consigliere Informatico
    
Italy
3939 Posts |
Posted - 01 Aug 2003 : 18:20:50
|
PARAMETRI CARBURATORE DELL'ORTO PHBH 30
VALVOLA GAS 40
SPILLO CONICO 13
GETTO MAX 103
GETTOMIN 42
GETTO AVVIAMENTO 70
GALLEGGIANTE 6.5 GR |
 |
|
|
baghy
Quasi manico
 
152 Posts |
Posted - 04 Aug 2003 : 07:06:36
|
Grazie ferro, 3 domande ancora: sul 13 dello spillo conico sei sicuro?, dovrebbe esserci anche una lettera (probabilmente sui PHBH è una x, puoi verificarlo); scusa ma mi servirebbe sapere anche il codice del polverizzatore da accoppiare a quello spillo; presumo che non abbiano i power jet
grazie baghy |
 |
|
Topic  |
|