Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Richiesta info
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

baghy
Quasi manico

152 Posts

Posted - 07 Aug 2003 :  09:06:01  Show Profile
Alla mia principessa ho cambiato ieri sera la bobina ma non è cambiato niente, purtroppo in officina mi sono portato solo quella e così alle 23 ero già in branda a fare la sauna, questa sera se riesco mi porto tutto l'impianto elettrico dell'altra (sono riuscito a smontarlo completamente intero dalle connessioni del fanale post. fino ai blocchetti sul manubrio), vedrò di cambiare la centralina, il regolatore e tutto quello che c'è attaccato, poi passerò al generatore, spero di riuscirci questa sera altrimenti mi dovrò arrendere fin dopo le ferie.
Penso che abbia ragione Jet e chi dava la colpa a qualcosa relativo all'accensione, perchè dopo l'ultimo botto che mi ha fatto la moto non è più partita ed è sparita completamente la scintilla.

Domanda: sotto la sella c'è una scatoletta dalla quale escono dei fili, fissata con 2 autofilettanti al parafango post., la dentro cosa c'è, io pensavo a dei fusibili però i fusibili sono sotto il serbatoio vicino alla centralina (sò che potevo aprirla ieri sera però mi è venuto in mente quando ero già a casa).

ciao baghy
Go to Top of Page

baghy
Quasi manico

152 Posts

Posted - 11 Aug 2003 :  10:39:03  Show Profile
È tornata la scintilla, ma la moto continua a non andare, quei pochi giri che prende, li prende a fatica, ora va meno di un 125, quando torno mi sà che smonterò i cilindri per capire se li dentro è tutto ok.

CIAO BUONE FERIE A TUTTI OGGI VERSO LE 15 MOLLO TUTTO ANCH'IO.

baghy
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 11 Aug 2003 :  10:59:10  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Roby, quella scatoletta dovrebbe essere la centralina CDI, ossia quella che comanda l'accensione.
Per esserne sicuro verifica che da li escano 6 fili.
In pratica è il dispositivo che pilota la bobina.
Sarebbe bello se tu ne potessi provare un'altra, anche solo per qualche minuto, magari prestata da qualche amico....

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

baghy
Quasi manico

152 Posts

Posted - 11 Aug 2003 :  11:49:24  Show Profile
Grazie rancido
Un'altra da provare è già in casa e dopo il mio post l'ho aperta (quella di scorta) c'è dentro un circuito stampato, ora non mi ricordo se escono 6 fili, però provo a sostituirla, dato che parto domani, oggi pomeriggio provo, però interent è al lavoro e ti farò sapere al mio rientro il 2/9.

P.S. Io pensavo che la centralina fosse quella sotto al serbatorio accanto alla scatoletta dei fusibili.

ciao baghy
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 11 Aug 2003 :  12:15:48  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Guarda, è abbastanza semplice, sul tremmezzo hai due sole centraline, una che pilota il servotore YPVS (control unit) e l'altra che comanda l'accensione (CDI).
Quella del servomotore la individui abbastanza facilmente perchè ha solo 4 fili (o almeno mi sembra che siano solo 4) e in ogni caso il cavo che parte dal servomotore YPVS va sparato li dentro, basta seguirlo e lo vedi.
Non so se sul 31K è uguale o meno, ma sul 2UA la centralina CDI ha i bulloncini di attacco disposti lateralmente (uno a sx e uno a dx rispetto all'uscita dei fili che è in basso), mentre la "control unit" i punti di fissaggio li ha uno in alto ed uno in basso, sempre rispetto all'uscita dei fili che è in basso.
Purtroppo non avendo fisicamente il tremmezzo originale non so dirti <la CDI la trovi li...>, per cui accontentati per adesso di queste indicazioni, che comunque dovrebbero bastare

Edited by - Rancido+ on 11 Aug 2003 12:18:59
Go to Top of Page

baghy
Quasi manico

152 Posts

Posted - 11 Aug 2003 :  12:58:00  Show Profile
Ho dato un'occhiata al sito: quella sotto la sella dovrebbe essere il controllo delle YPVS e quella sotto il serbatoio è quella dell'accensione.
Tu quale delle due dici di controllare (quella dell'accensione giusto?).
Speriamo che non sia quella, perchè ho quella di scorta, ma è diversa dalla mia.
Dalla mia esce un filo singolo in più (blu e giallo), che da quella di scorta non esce.

baghy
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 11 Aug 2003 :  13:36:52  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Chiaramente è quella dell'accensione Roby, è quella da cui esce il filo arancione che va a comandare direttamente la bobina.
Per il filo blu-giallo ora non so dirti, ma una cosa me la puoi dire tu: hai una RD 31k o 2UA??? (non mi ricordo più, con tutte quelle RD dello Yamaha Fest ho fatto indigestione...).
Non vorrei che hai una centralina CDI di una 2UA e invece la tua moto è una 31k....

Go to Top of Page

baghy
Quasi manico

152 Posts

Posted - 11 Aug 2003 :  13:49:55  Show Profile
La moto è l'ultima brasiliana, la R, quella con 2 fari tondi, mi sembra 4CE, però il motore è siglato 2UA.
Nelle 3 foto dello YF pubblicate dalla yamaha, è quella in primo piano, bianca e rossa, completamente carenata, in fianco a quella di nic65.
Il problema della seconda centralia è che pur arrivando dalla stessa moto (anche la mia seconda è una R del '92) è siglata diversamente, e le manca un filo rispetto alla mia.
Praticamente ho comprato un clone, ma clone non è.
Speriamo se fosse la centralina di poterla utilizzare.

baghy
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 11 Aug 2003 :  15:00:57  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Mah, non mi risulta che le brasilere montino centraline diverse a seconda degli anni in cui sono state prodotte.
A parte il filo della discordia, gli altri fili corrispondono come colori??

Go to Top of Page

baghy
Quasi manico

152 Posts

Posted - 11 Aug 2003 :  15:12:28  Show Profile
Il bello è che sono gemelle anche come anno, entrambe del '92, cmq a parte il filo della discordia il resto è identico, quantità di fili colori ecc. però le centraline sono marcate diversamente.
Che dici provo?

baghy
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 11 Aug 2003 :  16:00:20  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Prima di provarci sarebbe bello sapere a cosa serve e dove va quel benedetto filo in più.
Ma se oggi parti per le ferie (buon per te ), mi sa che per adesso non se ne fa nulla.
A casa ho gli schemi ordinati e dettagliati e con quelli sicuramente ne veniamo a capo, però a quell'ora sarai già in viaggio col cappelletto e gli occhiali da sole

Go to Top of Page

baghy
Quasi manico

152 Posts

Posted - 11 Aug 2003 :  16:39:46  Show Profile
Sono d'accordo con tè, di vedere dove và quel filo in +, l'unico problema che poco dopo la centralina s'imbosca dentro una specie di canalina flessibile con altri 1000 fili, dovrò sfasciare tutti quei fili per isolarlo e seguirlo, poi ti farò sapere dove arriva.
Se ai gli schemi (senza fretta), prova a dare un'occhiata se c'è traccia di quel filo singolo blu e giallo.
Effettivamente tra 10 min. mollo tutto, purtroppo parto domani e non oggi, però sono troppo scoppiato per mettermici adesso a seguire quel filo, oltretutto parto in macchina e la bella resterebbe cmq ferma, però se tu trovi qualcosa posta pure che io appena torno vado subito a leggere (se trovo un'internet point, anche prima).

Ti auguro buone ferie

ciao baghy
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page