| Author |
Topic  |
|
baghy
Quasi manico

152 Posts |
Posted - 07 Aug 2003 : 09:06:01
|
Alla mia principessa ho cambiato ieri sera la bobina ma non è cambiato niente, purtroppo in officina mi sono portato solo quella e così alle 23 ero già in branda a fare la sauna, questa sera se riesco mi porto tutto l'impianto elettrico dell'altra (sono riuscito a smontarlo completamente intero dalle connessioni del fanale post. fino ai blocchetti sul manubrio), vedrò di cambiare la centralina, il regolatore e tutto quello che c'è attaccato, poi passerò al generatore, spero di riuscirci questa sera altrimenti mi dovrò arrendere fin dopo le ferie. Penso che abbia ragione Jet e chi dava la colpa a qualcosa relativo all'accensione, perchè dopo l'ultimo botto che mi ha fatto la moto non è più partita ed è sparita completamente la scintilla.
Domanda: sotto la sella c'è una scatoletta dalla quale escono dei fili, fissata con 2 autofilettanti al parafango post., la dentro cosa c'è, io pensavo a dei fusibili però i fusibili sono sotto il serbatoio vicino alla centralina (sò che potevo aprirla ieri sera però mi è venuto in mente quando ero già a casa).
ciao baghy |
 |
|
|
baghy
Quasi manico

152 Posts |
Posted - 11 Aug 2003 : 10:39:03
|
È tornata la scintilla, ma la moto continua a non andare, quei pochi giri che prende, li prende a fatica, ora va meno di un 125, quando torno mi sà che smonterò i cilindri per capire se li dentro è tutto ok.
CIAO BUONE FERIE A TUTTI OGGI VERSO LE 15 MOLLO TUTTO ANCH'IO.
baghy |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 11 Aug 2003 : 10:59:10
|
Roby, quella scatoletta dovrebbe essere la centralina CDI, ossia quella che comanda l'accensione. Per esserne sicuro verifica che da li escano 6 fili. In pratica è il dispositivo che pilota la bobina. Sarebbe bello se tu ne potessi provare un'altra, anche solo per qualche minuto, magari prestata da qualche amico.... |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
baghy
Quasi manico

152 Posts |
Posted - 11 Aug 2003 : 11:49:24
|
Grazie rancido Un'altra da provare è già in casa e dopo il mio post l'ho aperta (quella di scorta) c'è dentro un circuito stampato, ora non mi ricordo se escono 6 fili, però provo a sostituirla, dato che parto domani, oggi pomeriggio provo, però interent è al lavoro e ti farò sapere al mio rientro il 2/9.
P.S. Io pensavo che la centralina fosse quella sotto al serbatorio accanto alla scatoletta dei fusibili.
ciao baghy |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 11 Aug 2003 : 12:15:48
|
Guarda, è abbastanza semplice, sul tremmezzo hai due sole centraline, una che pilota il servotore YPVS (control unit) e l'altra che comanda l'accensione (CDI). Quella del servomotore la individui abbastanza facilmente perchè ha solo 4 fili (o almeno mi sembra che siano solo 4) e in ogni caso il cavo che parte dal servomotore YPVS va sparato li dentro, basta seguirlo e lo vedi. Non so se sul 31K è uguale o meno, ma sul 2UA la centralina CDI ha i bulloncini di attacco disposti lateralmente (uno a sx e uno a dx rispetto all'uscita dei fili che è in basso), mentre la "control unit" i punti di fissaggio li ha uno in alto ed uno in basso, sempre rispetto all'uscita dei fili che è in basso. Purtroppo non avendo fisicamente il tremmezzo originale non so dirti <la CDI la trovi li...>, per cui accontentati per adesso di queste indicazioni, che comunque dovrebbero bastare  |
Edited by - Rancido+ on 11 Aug 2003 12:18:59 |
 |
|
|
baghy
Quasi manico

152 Posts |
Posted - 11 Aug 2003 : 12:58:00
|
Ho dato un'occhiata al sito: quella sotto la sella dovrebbe essere il controllo delle YPVS e quella sotto il serbatoio è quella dell'accensione. Tu quale delle due dici di controllare (quella dell'accensione giusto?). Speriamo che non sia quella, perchè ho quella di scorta, ma è diversa dalla mia. Dalla mia esce un filo singolo in più (blu e giallo), che da quella di scorta non esce.
baghy |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 11 Aug 2003 : 13:36:52
|
Chiaramente è quella dell'accensione Roby, è quella da cui esce il filo arancione che va a comandare direttamente la bobina. Per il filo blu-giallo ora non so dirti, ma una cosa me la puoi dire tu: hai una RD 31k o 2UA??? (non mi ricordo più, con tutte quelle RD dello Yamaha Fest ho fatto indigestione... ). Non vorrei che hai una centralina CDI di una 2UA e invece la tua moto è una 31k....
|
 |
|
|
baghy
Quasi manico

152 Posts |
Posted - 11 Aug 2003 : 13:49:55
|
La moto è l'ultima brasiliana, la R, quella con 2 fari tondi, mi sembra 4CE, però il motore è siglato 2UA. Nelle 3 foto dello YF pubblicate dalla yamaha, è quella in primo piano, bianca e rossa, completamente carenata, in fianco a quella di nic65. Il problema della seconda centralia è che pur arrivando dalla stessa moto (anche la mia seconda è una R del '92) è siglata diversamente, e le manca un filo rispetto alla mia. Praticamente ho comprato un clone, ma clone non è. Speriamo se fosse la centralina di poterla utilizzare.
baghy |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 11 Aug 2003 : 15:00:57
|
Mah, non mi risulta che le brasilere montino centraline diverse a seconda degli anni in cui sono state prodotte. A parte il filo della discordia, gli altri fili corrispondono come colori??
|
 |
|
|
baghy
Quasi manico

152 Posts |
Posted - 11 Aug 2003 : 15:12:28
|
Il bello è che sono gemelle anche come anno, entrambe del '92, cmq a parte il filo della discordia il resto è identico, quantità di fili colori ecc. però le centraline sono marcate diversamente. Che dici provo?
baghy |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 11 Aug 2003 : 16:00:20
|
Prima di provarci sarebbe bello sapere a cosa serve e dove va quel benedetto filo in più. Ma se oggi parti per le ferie (buon per te ), mi sa che per adesso non se ne fa nulla. A casa ho gli schemi ordinati e dettagliati e con quelli sicuramente ne veniamo a capo, però a quell'ora sarai già in viaggio col cappelletto e gli occhiali da sole   |
 |
|
|
baghy
Quasi manico

152 Posts |
Posted - 11 Aug 2003 : 16:39:46
|
Sono d'accordo con tè, di vedere dove và quel filo in +, l'unico problema che poco dopo la centralina s'imbosca dentro una specie di canalina flessibile con altri 1000 fili, dovrò sfasciare tutti quei fili per isolarlo e seguirlo, poi ti farò sapere dove arriva. Se ai gli schemi (senza fretta), prova a dare un'occhiata se c'è traccia di quel filo singolo blu e giallo. Effettivamente tra 10 min. mollo tutto, purtroppo parto domani e non oggi, però sono troppo scoppiato per mettermici adesso a seguire quel filo, oltretutto parto in macchina e la bella resterebbe cmq ferma, però se tu trovi qualcosa posta pure che io appena torno vado subito a leggere (se trovo un'internet point, anche prima).
Ti auguro buone ferie
ciao baghy |
 |
|
Topic  |
|