Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Elaborazioni, modifiche e special...
 Modifica drastica (uso pista)
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 02 Jan 2007 :  11:03:20  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Non so se in passato l'argomento e' gia' stato toccato

immaginiamo un motore 350 a cui si vogliano togliere le ypvs
o meglio bloccarle in posizione aperta......

vorrei raccogliere le idee al fine di eliminare tutto quanto
puo' essere eliminato:

centralina ypvs
motore ypvs e cavi
puleggine e scodellino copripulegge sui cilindri
gran parte degli avvolgimenti sullo statore **
raddrizzatore
batteria

soprattutto sulla parte elettrica, qualcuno ha idee chiare
su quali avvolgiment sono da togliere e quali invece sono necessari
al funzionamento della sola cdi ?

in questo caso la batteria puo' essere completamente eliminata ?

la corrente uscente dalle parti rimaste dello statore ha bisogno
di essere in qualche modo stabilizzata o raddrizzata per il
funzionamento della cdi ?

infine, opinioni sul bloccare le valvole full open ?
considerate un utilizzo dai 6000 in su (se fossi piu' "manico"
anche da 7000-8000 in su )

Alex

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 02 Jan 2007 :  13:09:11  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Trovato il vecchio tpic, vogliamo riaprire la discussione ?

io vorrei mantenere soli gli avvolgimenti che servono la CDI
ed eliminare tutto il resto, circuito completo di ricarica, batteria
ed avvolgimenti inutili, nonche' alleggerire il volano
(ma questo non c'entra con la parte elettrica.

http://www.rd-club.it/frmdlclb/topic.asp?TOPIC_ID=3286&SearchTerms=eliminare,avvolgimenti

Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 02 Jan 2007 :  14:17:21  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Domanda: ma che ti frega di togliere un po di spire?

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 02 Jan 2007 :  14:20:20  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Peso, inutilita' e se non erro le spire "mangiano"
in termini di assorbimento di potenza elettrica da parte
del generatore che non essendoci piu' non pesa, non serve
e non si rompe...........

Alex

Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 02 Jan 2007 :  17:50:13  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Domanda: Perchè non utilizzi una accensione FEMSA per TZ350?

Tipo questa ???
http://cgi.ebay.it/YAMAHA-TZ-250-350-ignition-new-allumage-neuf-SUZUKI_W0QQitemZ330068604709QQihZ014QQcategoryZ117551QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 02 Jan 2007 :  17:54:49  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Si ma ste benedette femsa sono ad anticipo fisso???

Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 02 Jan 2007 :  17:59:46  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
No no... si può variare... la mia ha la base con delle staffe su cui possono ruotare gli attacchi della parte con le spire.

Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 02 Jan 2007 :  18:06:26  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Bena adesso sono i 400 euro che mi frenano..................
Poi tutto considerato l' eliminazione delle ypvs per me ha senso solo se al loro posto si riescono a ricavare 2 booster in modo da aumentare decentemente la superfice dell' area di scarico allora si che vale la modifica seno non penso che anche per uso pista si quadagni così tanto....
Anche perchè se le ypvs si vacessero lavorare bene cioè con un' apertura graduale che parta da 7000 e arrivi alla totale apertura solo oltre i 10500 giri si potrebbe utilizzare un diagramma di scarico più alto diciamo anche oltre i 200° e darebbero i loro frutti su tutta la curva di erogazione

Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 02 Jan 2007 :  18:12:25  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Be, però il motore poi sale molto più velocemente...

Cmq si, in effetti poi sarebbe cosa buona e giusta alzare la luce dello scarico...

Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 02 Jan 2007 :  18:14:19  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
cosa buona e giusta

Amen............

Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 02 Jan 2007 :  18:22:03  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
non sono troppo concorde nell'alzare a dismisura la luce di scarico
aumentano i giri, si stressa tutto in maniera esagerata
bisogna pensare all'equlibratura dell'albero ecc ecc

volevo solo razionalizzare quanto gia' c'e' e secondo me le
valvole oltre i 6500 non servono piu', da li eliminare tutto
il non necessario a riguardo.....

quali sono gli avvolgimenti da segare via ??

Alex

Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 03 Jan 2007 :  08:38:58  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Scusa e ma perchè a 6500 non servono più????????????????????????????????????

A 8000 per esempio non serve mica la fasatura di scarico che serve a 10000.....
Quindi se lavorassereo in maniera più progressiva si otterrebbe come dicevo un iglioramento di tutta la curva.

Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 03 Jan 2007 :  08:42:28  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Si mauro, ma visto che a 6500 son gia' tutte aperte
invece che complicarmi la vita aggiungendo elettroniche
tolgo tutto !

poi e' chiaro che il tuo ragionamento e' il piu' corretto
pero' mica c'ho scritto Yamaha racing corp. davanti al
garage

obiettivi finali, come dicevo sono mota dal peso minore possibile
e semplificazione di tutto quanto esiste gia.

piu' altre cosette dedicate al non disperdere potenza in giro

Alex

Edited by - Ax-racing on 03 Jan 2007 08:43:39
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 03 Jan 2007 :  08:47:04  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Ok ma allora ci vuole un' accensione diversa con la originale non vai da nessuna parte.....
A sto punto senza ypvs non ti serve il 12volt quindi tanto vale pensare ad una accensione tz. come diceva giustamente enrico senza poi contare che li le bobine sono 2 e non ci sono scariche perse

Go to Top of Page

rd84
Manico

846 Posts

Posted - 03 Jan 2007 :  15:05:31  Show Profile
scusa ma perchè non ti compri una centralina YPVS programmabile ? vatti a visitare il sito della ZEELTRONIC .
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 03 Jan 2007 :  16:17:30  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Davvero???????????????????
Spe... che vado a vedere....

Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page