Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 rottura motore
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

geox67
Primi passi su un 2 tempi...

52 Posts

Posted - 02 Jan 2007 :  18:52:41  Show Profile
Chiedo il vostro autorevole parere, tanto per prepararmi moralmente. Sabato sono stato in campagna dove tengo il 31k, al solito, come cerco di fare almeno una volta al mese, lo accendo e vado a fare un giretto, tanto per muoverlo, senza smanettate o altro.
Do il primo colpo di pedale e la moto emette solo un rumore sordo, di ritorno della pedivella, come se la candela facesse un mezzo scoppio (tipo comiche anni '20, quando le macchine partivano "sparando"). Riprovo, idem come prima, rumore di scoppio sordo piu' forte e pedivella inchiodata !!! Provo a mettere in marcia e spingere un po' avanti ed indietro, tanto per muovere il pistone. Zero. Inchiodato. Non mi era mai capitata una cosa del genere. No ho toccato il motore, adesso non ne ho il tempo ne i soldi. Aspettero' qualche settimana, in ogni caso, se qualcuno ha qualche ipotesi....

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 02 Jan 2007 :  19:08:12  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Benzina nel carter con conseguente piegamento delle biella ?

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

geox67
Primi passi su un 2 tempi...

52 Posts

Posted - 02 Jan 2007 :  20:37:11  Show Profile
mi sembra n po' esagerato, va bene rompere il motore, ma disintegrarlo cosi'.
Go to Top of Page

Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts

Posted - 02 Jan 2007 :  21:06:42  Show Profile  Click to see Ferro's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by Campana

Benzina nel carter con conseguente piegamento delle biella ?

Spiega.....

Chi sa fare fa ...chi non sa fare insegna!

Go to Top of Page

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 02 Jan 2007 :  21:39:39  Show Profile
Se neanche si è accesa un attimo, ed è così bloccata, credo si sia rotta una fascia che poi è andata ad incastrarsi.

Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many).
One shot, one kill. Leave no man behind !

Edited by - Alexelfo on 02 Jan 2007 21:40:02
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 03 Jan 2007 :  01:47:21  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Allora.. la moto no nsi è mai accesa in quanto ha solo sbuffato. Quindi potrebbe voler dire che ha fatto manco mezzo giro di albero motore.
Se il carter si riempie di benzina, sembra una cazzata ma è verissimo (io ho spaccato così un motore di una Aprila RS 125), si blocca completamente la corsa del pistone.
Solo che non si blocca elasticamente ma, dal momento che i liquidi non sono comprimibili, in maniera drastica... immediata e quindi molto violenta.
Conseguenza? la biella cede praticamente subito!!!!

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 03 Jan 2007 :  08:32:49  Show Profile
Probabile Enrì, ma era un 125 monocilindrico (con l' ammissione nel carter ?) la vedo dura riempire di benzina il carter del 350 con 2 pedalate, senza contare che le dimensioni della biella e la sua resistenza sono diverse....però tutto può essere.

Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 03 Jan 2007 :  08:39:53  Show Profile
Poi ci sono anche i travasi.
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 03 Jan 2007 :  08:50:58  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
I carter del 350 si riempono che è un piacere ...........basta avere un galleggiante che non funziona....e col tempo il trafilaggio è sufficente a riempirlo.
Però a me col carter pieno di benzina è partita....sbuffava e pian piano ha buttato fuori tutto....
Si era riempito da una parte e ovviamente ingolfato non si accendeva

Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 03 Jan 2007 :  09:13:43  Show Profile
beh nell'RD ci sono i tubicini di trafilamento dai carbs....difficile riempire il carter...al limite si allaga il garage se un galleggiante nn tiene....
Go to Top of Page

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 03 Jan 2007 :  09:18:44  Show Profile
Per me, dato l' uso limitato, un eccesso di depositi ha fatto si che una fascia si sia bloccata, pedalando si è rotta e un frammento ha incastrato il pistone.

Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 03 Jan 2007 :  09:25:01  Show Profile
Alex, ha anche provato a spingerla in marcia indietro, a questo punto avrebbe dovuto sbloccarsi.
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 03 Jan 2007 :  09:58:22  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Nic ti assicuro che se il livello del galleggiante si alza perchè non chiude bene trafila prima dal getto primario dento al carter che dai tubicini di sfiato....
NOn si allaga il garage ma il carter....
Anche la moto di iceeyes aveva lo stesso problema quando stava ferma sul cavalletto laterare si allagava il carter sinistro

Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 03 Jan 2007 :  11:31:11  Show Profile
boh qualche problema di galleggianti ogni tanto mi capita....forse perchè le mie stanno su cavalletto centrale,ma non ho mai avuto il problema del carter allagato,il garage si pero'...
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 03 Jan 2007 :  11:57:07  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Probabile mi sembra che anche il 500 abbai problemi a stazionare sul cavalletto se non ricordo male le ire di Riccardo quando si ingolfava un cilindro...

Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 03 Jan 2007 :  17:08:35  Show Profile
In effetti è meglio smontare il blocco, metterlo su un bancone da lavoro e smontare la testata e controllare da collettore di aspirazione, scarico e da sopra i cilindri cos'è successo... Sempre che smontando il blocco dalla moto non si scopra in anticipo il motivo del bloccaggio... Se hai le capacità e possibilità, Geox, prima di consegnare la moto in mano ad un carnefice come lo può essere un meccanico di oggi, cerca di capire tu cos'ha il motore. Sempre che tu non abbia un meccanico di stra-fiducia.

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page